PDA

View Full Version : Freeze in w7 64bit

LamerTex
26-10-2012, 14:48
E' da un po' di tempo che mi capitano, alcune volte, freeze casuali e totali del sistema (il computer non risponde piu' a nessun comando l'audio va in loop e l'unico modo per farlo tornare in funziona e' fare un reboot manuale o attendere molto tempo, dopo un po' torna a funzionare come se non fosse successo niente)...
Ho provato a tener traccia sul visualizzatore eventi di windows se dopo questi blocchi c'era un qualche errore particolare che poteva aiutare a comprendere l'origine del problema, ma:
-nel caso di reboot manuale gli unici errori sono che appunto c'e' stato un reboot non previsto.
-nel caso di attesa fino alla ripresa delle funzionalita' non compare nessun tipo di errore o avviso (come se nulla fosse successo).

Ho provato a cercare in internet se c'erano problemi simili, l'unico che ho trovato e' un errore di windows che alcune volte ha problemi con un alto numero di letture e scritture nella ram...
A questo problema c'era un hotfix ufficiale della microsoft che avrebbe dovuto risolvere il problema, ma dopo l'intallazione nulla e' cambiato.
Allora ho provato ad aggiornare anche il firmware dell'ssd (tutti i driver sono gia' aggiornati), ma anche questo non ha risolto nulla (anzi a creato altri problemi ma per un altro motivo).

Ora non so piu' che cosa provare e spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo problema...
(Ho notato che si presenta piu' spesso quando sono in esecuzione piu' programmi contemporaneamente, ed e' per questo che mi sono concentrato su un problema all'hard disk o alla ram)

Componenti computer:
-CPU Intel i5 3570k
-Mobo MSI z77a-g43
-SSD Crucial m4 256gb
-VGA Gigabyte 670 windoforce3
-Ali Corsair AX650 Professional series gold

Se posso fornire altre in formazioni che possono aiutare a comprendere il problema sono sempre disponibile,
grazie mille in anticipo per l'aiuto, Matteo.

SolidusSnake
27-10-2012, 10:43
Ciao, non è molto facile capire il problema di un freeze, le cause potrebbero essere tante ma se il problema si verifica più spesso quando sono in esecuzione più programmi potrebbe essere appunto la ram.
Effettua un test e posta l'esito
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

LamerTex
27-10-2012, 13:37
Pensando gia' al problema della ram, ho lasciato tutta la notte il pc con memtest86+ in esecuzione, e ha completato 6 cicli senza trovare assolutamente errori...

SolidusSnake
27-10-2012, 20:03
Dai un'occhiata allo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo.

LamerTex
28-10-2012, 17:53
Ecco fatto... anche l'ssd va escluso dalle cause sembrerebbe...
http://img836.imageshack.us/img836/1064/provaqv.png

SolidusSnake
28-10-2012, 20:11
Ecco... ora bisogna andare a tentativi... non abbiamo manco il visualizzatore eventi dalla nostra parte.
Escluderei qualche software ma comunque potrebbe sempre essere.
Prova a riparare windows con uno ScanDisk, poi dal prompt dei comandi con diritti di amministratore digita sfc /scannow.
Comunque potrebbe anche essere qualche versione di driver che da problemi...

LamerTex
29-10-2012, 09:00
Anche queste due operazioni non hanno riscontrato nessun errore...

Per i driver, oltre a quelli della scheda madre (scaricati dal sito e aggiornati all'ultima versione) e della scheda video (anche questi aggiornati all'ultima versione), non ne ho installati altri... Mi sembrerebbe strano che possano esserci problemi tra questi driver essendo solamente quelli base necessari...

SolidusSnake
29-10-2012, 13:35
Anche queste due operazioni non hanno riscontrato nessun errore...

Per i driver, oltre a quelli della scheda madre (scaricati dal sito e aggiornati all'ultima versione) e della scheda video (anche questi aggiornati all'ultima versione), non ne ho installati altri... Mi sembrerebbe strano che possano esserci problemi tra questi driver essendo solamente quelli base necessari...

E invece è del tutto possibile. Un annetto fa ebbi anch'io problemi con freeze totali del sistema. Ero praticamente costretto a spegnere il pc staccando la corrente.
Era il driver video che, nonostante fosse scaricato prima dal sito asus (e quindi ottimizzato per il mio notebook) e poi dal sito nvidia per averlo aggiornato, dava sempre problemi per un'incompatibilità risolvibile solo da nvidia... provai anche versioni precedenti... Per risolvere il problema ho dovuto aggiornare il bios della scheda madre risolvendo il problema dei freeze ma non quello dei puntini vedi sul monitor.

Comunque i freeze possono dipendere da:
- memoria
esito negativo

- qualche dispositivo esterno come stampante o altri dispositivi USB
è bene provare a staccare tutto

- file di sistema di windows 7 mancanti o corrotti
- programma incompatibile o software dannoso o qualche virus
per questi due problemi sarebbe bene formattare il sistema, installare solo lo stretto necessario e vedere se si verificano ancora i freeze

-driver non aggiornati
anche se in genere non risolve nulla, è bene aggiornarli
a volte è necessario aggiornare il BIOS alla versione più recente

potrebbe essere anche un problema di alimentazione...

ogni quanto si stanno verificando questi freeze?

LamerTex
29-10-2012, 13:51
- qualche dispositivo esterno come stampante o altri dispositivi USB
è bene provare a staccare tutto

Oltre a tastiera e mouse non ho altri dispositivi USB attaccati

- file di sistema di windows 7 mancanti o corrotti
- programma incompatibile o software dannoso o qualche virus
per questi due problemi sarebbe bene formattare il sistema, installare solo lo stretto necessario e vedere se si verificano ancora i freeze

Oltre a LoL, Steam e Origin con relativi giochi, ccleaner, firefox, chrome e un'altro paio (oltre ad avast come antivirus) non ho altri programmi installati.
Comunque appena entro in possesso di un hard disk dove salvare Steam e l'altro paio di giochi (che non ho voglia di riscaricarmi completamente) provero' la formattazione.

-driver non aggiornati
anche se in genere non risolve nulla, è bene aggiornarli
a volte è necessario aggiornare il BIOS alla versione più recente

I driver sono tutti aggiornati all'ultima versione che ho trovato compreso il bios...

potrebbe essere anche un problema di alimentazione...

La linea casalinga non ha mai avuto problemi di stabilita', inoltre l'alimentatore oltre che sovrabbondante (650w quando ne basterebbero senza problemi 100 in meno) e' anche di buona fattura (Corsair AX650 Professional series gold) quindi non credo possa essere neanche questo...

ogni quanto si stanno verificando questi freeze?

Fino a poco tempo fa li ho sempre visti come casuali, ora pero' ho cominciato a vedere che si presentano solo in certe situazioni:
-Aprendo molti programmi (per esempio, firefox aperto con molte schede insieme ad uTorrent e VLC con musica in esecuzione si traduceva in un freeze abbastanza sicuro);
-Certi programmi in paricolare (ultimamente per esempio avevo cominciato a giocare a BlackMesa, ora pero' quasi sempre al caricamento della partita salvata il sistema va in freeze)
-Altri motivi di cui devo ancora comprendere bene il motivo...

Infatti cercando di non aprire troppi programmi negli ultimi giorni non mi sono mai capitati freeze tranne nelle situazioni che ho appena elencato...

SolidusSnake
29-10-2012, 13:59
il campo si restringe e non so più a cosa pensare... prova a controllare le temperature di tutto il pc

LamerTex
29-10-2012, 14:36
L'ho sempre fatto da quando ho assemblato il pc, il processore non ha mai superato i 60 gradi la scheda grafica a malapena arriva a 55 (e sto parlando di temperature con bf3 in fullHD con tutto in ultra)...

Per quello ho provato a chiedere aiuto, anch'io non sapevo piu' a che cosa pensare xD
Alla fine mi sa che dovro' semplicemente reinstallare windows finche' non si sveglia un po'...