Entropi@
26-10-2012, 12:36
Ciao a tutti! L'altro giorno mi è stato dato un portatile Asus che, a parer del proprietario ormai ha poche speranze di accendersi. Appena arrivato, l'ho collegato con il suo alimentatore (un Trust) e inserito la batteria. Quando inserisco il connettore dell'alimentazione nel portatile, e quando è contemporaneamente presente la batteria dello stesso, il pc non si accende e fa come un ronzio elettrico proprio in corrispondenza del jack di alimentazione all'interno del portatile. Questo ronzio sparisce se tolgo la batteria e alimento solo con il trasformatore. Ho testato con un multimetro la tensione erogata dall'alimentatore e corrisponde a 19.3V rispetto ai 19V di targa del portatile; la corrente misurata dal multimetro risulta essere oscillante fra 1.3-1.7 A (il multimetro riesce a leggere sino a 10 A) molto lontana dai 3.42 A dei dati di targa. Ciò che mi chiedo è: è un problema del portatile (vedi difetto batteria) e /o del caricabatterie (che non eroga la giusta corrente) ? I led che segnalano l'alimentazione del portatile non si accendono se c'è anche la batteria inserita, ma lampeggiano debolmente se, tolta la batteria, alimento con il trasformatore. Il pc non si accende in nessun caso... Quale prova conviene fare per capirci di più?
Grazie dell'attenzione
E.
Grazie dell'attenzione
E.