PDA

View Full Version : FASTWEB download LENTO solo in WI-FI HELP!!!

govinda76
26-10-2012, 12:14
Salve, ho da circa 8 mesi un contratto fastweb surf 10mb, che non ha dato problemi fino a qualche settimana fa, quando inspiegabilmente la velocità di download in wifi è scesa terribilmente (da 2Mb circa a malapena 100kb/s testato più volte con il test debian in diversi orari), la cosa strana è che ciò non avviene via cavo. il router è il thecnicolor di fastweb. Non ho cambiato alcun tipo di settaggio alla rete nel al pc e ovviamente l'assistenza clienti non sembra all'altezza di questa situazione, sopratutto perchè più di una volta mi hanno ripetuto che non "forniscono assistenza per il wifi" . Potrei provare con un altro router ma mi aspetto sinceramente che, se risultasse quello il problema, sia fastweb a sostituirmelo visto che dovrebbe esser coperto da garanzia.
Granie in anticipo per qualsiasi risposta utile.

mirmillone
26-10-2012, 12:37
Non conosco il router in questione ma:

- immagino sia un router con wireless N
- la scheda wireless del tuo pc supporta l'N?
- anche se fosse G, 100kb/s sono pochi
- aggiorna i driver della tua scheda
- non ci sono particolari impedimenti per la propagazione del segnale wireless? e quindi se porti il pc vicino al router migliora la situazione?

govinda76
26-10-2012, 12:58
la scheda di rete è una chiavetta shinteck che ha sempre funzionato con quel router, ho aggiornato anche i driver, ho provato anche con una netgear WNA1000 N(anche questa usata in precedenza sullo stesso modem senza aver mai riscontrato problemi) ma ho lo stesso problema. Il router e un techicolor tg582n. Ho provato a mettermi a meno di 1m dal modem.
Aggiungo che sfogliando le opzioni del model ho trovato questo report "attività". Può centrare qualcosa?
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=486113841422897&set=a.486113498089598.115103.100000728563099&type=3&theater

govinda76
20-12-2012, 12:03
Aggiorno sullo stato del problema, potrebbe esser utile a qualcuno. Ho inistito per la sostituzione del router a spese del provider che, devo dire in tempi abbastanza celeri (5gg) , è arrivata. Ma il problema è rimasto. Dopo innumerevoli tentativi con la fastweb, mi sono rivolto ad un amico che mi ha messo in comunicazione con un tecnico proprio fastweb. Il tecnico mi ha suggerito di cambiare la ciofeca di technicolor che rifilano con un dlink o un altro router equivalente e per venirmi incontro mi ha aperto una pratica di rimborso per mancato servizio per circa 50€ sulla successiva bolletta.
Effettivamente il rimborso è arrivato, ma casualmente ho notato che a tarda notte e all'alba il router spesso funzionava. Così ho incominciato a convincermi che effettivamente, la possibilità delle "interferenze" non era da scartare.
Ho fatto questo tentativo vi giuro che funziona! :) : ho appoggiato il router in uno (non ridete,anche se io lo sto facendo da quando c'ho provato http://img1.annuncicdn.it/1f/19/1f19883a019b893d19f2affcc67fab16_med.jpg) scolapasta metallico messo sul fianco, a modo di parabola. Risultato? con 'sto sistema va alla grande, e appena lo tolgo buio totale. Ora non so per quanto tempo resterò così, comprare un router nuovo e poi rischiare che neanche quello funzioni, me lo risparmio.

Phopho
20-12-2012, 16:11
giovinda come detto da dataghoul anche se la tua soluzione è feramente fica :sofico: prova ad usare un programma tipo Inssider per fare una scansione veloce di tutte le wifi alla tua portata e trovare cosi il canale più libero... ;)

govinda76
20-12-2012, 17:13
Per quanto riguarda il cambio canale è la prima cosa che ho fatto fare a un tecnico del call center, ma avendo dubbi ho provato personalmente, ma sinceramente sul quel modem (technicolor) non sono riuscito a trovare la pagina della configurazione canali...

Piccolo aggiornamento, dopo qualche ora sembra che il sistema "scolapasta" non funzioni più, probabilmente avevo solo beccato il momento in cui non avevo sta maledetta interferenza.

govinda76
20-12-2012, 21:16
Be devo ammettere che lo scolapasta mi aveva illuso! Comunque sono appena riuscito a cambiare il canale sul ciofecacolor e un po' va meglio. Gradie al suggerimento di Phopho ho installato Inssider è ho scelto un canale non utilizzato da altri, la connessione ora è almeno stabile... posto un immagine del programma magari c'è qualcuno che mi aiuta a interpretare se qualcosa non va (la mia connessione e quella evidenziata in basso. https://dl.dropbox.com/u/100788389/Cattura_3.jpg). GRAZIE

Phopho
21-12-2012, 09:26
-46 dB e comunque intorno ai -50 è un buon segnale (per curiosità: eri lontano o vicino al router?). ora che hai settato un canale libero dovresti non aver più interferenze. controllalo magari una volta al mese ma se non ci sono smanettoni dalle tue parti è difficile che qualcuno venga a "rompere" nel tuo canale. :D
il download è sempre al palo o è migliorato?

govinda76
21-12-2012, 12:21
Credo di aver risolto, navigo tranquillamente come era agli inizi, anche da un altro portatile. La prova del nove sarà sulla lunga distanza. Mi resta del tutto ignoto come sia successo tutto da un giorno all'altro. Grazie a tutti dell'aiuto.