PDA

View Full Version : Windows 7 di arresta da solo

V1ncy
26-10-2012, 11:55
Ciao a tutti,
Mentre usavo il mio computer con Windows 7, all'improvviso si è arrestato il sistema. Provo a riaccenderlo, e continua a spegnersi dopo 1,2 3, 5 10 min di funzionamento, altre volte si spegne immediatamente subito dopo aver caricato il SO. Per spegnere intendo che windows avvia l'arresto.
Ho scansionato il sistema con avast(all'avvio), trovati alcuni virus ed eliminati, il problema si ripropone.
Le temperature sono nella norma(40 ° C la CPU, 20° -25° la MB) il computer è nuovissimo , 1 mese di vita.
Testata la ram, sia con memtest che provando banco per banco in slot diversi, il problema si ripropone.
Sostituito alimentatore, stesso problema.
Formattato l'hard disk, installato nuovamente Windows 7, sembravo aver risolto il problema , dopo qualche ora Windows si arresta da solo.
N.B: durante il processo di installazione di windows, il computer si è spento(ho dovuto riaccenderlo per continuare l'installazione), e pure durante la scansione con avast si è spento.
Cosa posso fare?
grazie anticipate

Dumah Brazorf
26-10-2012, 12:12
Se il sistema si spegne facendo lo shutdown classico di windows è da escludere il problema ai componenti hardware.
Prova un ubuntu da cd live, se ancora parte per spegnersi da solo magari è il tasto di accensione difettoso.

V1ncy
26-10-2012, 12:39
ho provato ad avviarlo anche in modalità provvisoria, e si spegne anche li, (fa lo shutdown), adesso scarico una live e provo con quella, vi tengo aggiornati!
Grazie!

V1ncy
26-10-2012, 20:17
ho provato a usare il pc con ubuntu dal live CD, niente 4-5 ore senza arrestarsi.
Torno su windows, dopo circa 1 ora lo shutdown...
QUalcuno ha idea di cosa possa essere?

Dumah Brazorf
26-10-2012, 21:11
Procederei seguendo la strada virus. Vedi di far fare un giro a un'antivirus/malware dalla modalità provvisoria. Prova col malwarebytes.
Disabilita il system restore prima di "scannare". http://www.faqwindows.com/disabilitare-il-system-restore-turn-off-system-restore.html

V1ncy
27-10-2012, 09:11
visto che ho formattato l'hard disk possono esserci ancora virus?
Proverò a fare anche questo! Grazie!

V1ncy
27-10-2012, 12:18
Ho provato a utilizzare il pc con la versione live di ubuntu e all-improvviso e apparsa la schermata di shutdown, dove chiede se si vuole spegnere o computer , riavviare, etc etc... a differenza di windows dove invece fa lo shutdown automaticamente senza dire niente.
Credo che il problema a questo punto si presenta anche qui... cosa potrebbe essere_
Ho fatto pure la scansione all-avvio con avast disattivando il ripristino, nessun virus trovato.
P.S sto usando il layout di tastiera inglese, scusate per la punteggiatura.

Dumah Brazorf
27-10-2012, 12:28
Comincio a pensare all'assurdo. Il pulsante del case difettoso. Prova a scollegarlo e usa il pulsante del reset al suo posto.
Marca modello della mobo?

V1ncy
27-10-2012, 12:30
aggiungo che adesso, sono sempre su ubuntu, ogni volta che clicco cancel per evitare lo spegnimento, appare immediatamente la stessa schermata,l-ho fatto circa una ventina di volte... ok se scollego il tasto di accensione posso accedere il pc tramite il tasto di reset?

V1ncy
27-10-2012, 12:32
mobo MSI Z77A/G45

Dumah Brazorf
27-10-2012, 14:37
Per "accendere il pc usando il tasto reset" intendo collegare quel pulsante ai pin power-on della mobo al posto dell'altro pulsante.

V1ncy
28-10-2012, 13:29
bene, ho fatto come hai detto tu, ho acceso il pc con il tasto reset: il problema di ripropone. Adesso sto testando il computer con un'altro case... vi faccio sapere! Grazie!

V1ncy
28-10-2012, 14:13
il problema si ripresenta anche con un'altro case... scheda madre da sostituire?

SuperBubbleBobble
30-10-2012, 17:07
portalo dove l'hai comprato... è nuovo e in garanzia!

m4x192
30-10-2012, 17:51
se in un mese di vita hai gia preso dei virus mi pongo qualche domanda.. reistalla il sistema operativo(formattazzione completa) di sicuro ce qualce virus che non trovi.

se il problema persiste portalo in negozio.

il tasto non puo essere... secondo me... se no non darebbe lo shout message

nikkoo
30-10-2012, 20:24
Procederei seguendo la strada virus

V1ncy
02-11-2012, 12:27
dunque:
Se leggete sopra, avevo scritto che è stato formattato, e il problema si presenta anche utilizzando un live-cd di linux.
Il computer l'ho assemblato io, e devo capire quale pezzo farmi sostituire...

Dumah Brazorf
02-11-2012, 12:50
Rinnovo la domanda sulla tastiera. Le tastiere multimediali hanno anche un pulsante per lo spegnimento del pc, controlla se la tua è una di queste e nel caso lo sia provane un'altra.

V1ncy
04-11-2012, 17:39
si, ho provato il computer con un'altra tastiera, pure con un'alimentatore più potente... stesso problema. E' possibile che siano le memorie non compatibili con la scheda madre?
(ormai penso di tutto)

Dumah Brazorf
04-11-2012, 18:12
Dubito fortemente.
Rimane la mobo. Non ricordo se ti è già stato domandato se hai il bios aggiornato, altrimenti l'ultima prova è un giro con il sistema montato fuori da case, su una scatola di scarpe o affine, per scongiurare qualsivoglia falso contatto col case.

V1ncy
04-11-2012, 18:24
si, ho aggiornato il Bios all'ultima versione.
Proverò anche questa, vi tengo aggiornati!Grazie

V1ncy
08-11-2012, 22:01
trovato il problema...
è la tastiera multimediale:doh: ! Evidentemente si aziona il tasto di spegnimento automaticamente. Testata in un'altro computer da lo stesso problema.
grazie a tutti del supporto! ;)

P.S: Mi scuso con tutti e in particolare con Dumah Brazorf che mi aveva consigliato dall'inizio di provare un'altra tastiera. Non so come, ma il tuo consiglio è passato inosservato, me ne sarò dimenticato!Grazie ancora!