PDA

View Full Version : case + psu corsair 500r / coolre master haf xm + corsair gs 700


franco1961
26-10-2012, 12:08
Ciao a tutti
Dovrebbe essere la sezione corretta, per upgrade vorrei cambiare il case e l'alimentatore; il ballottaggio è fra corsair carbide 500r e cooler master haf xm mi piacerebbe qualche parere da possessori di questi case. Per psu la scelta sarebbe corsair gs 700 controindicazioni ? Attualmente ASUS M2N SLI + AMD Phenom II X4 965 BE + Radeon 6450. Opzioni future: scheda video gaming pull hd / overclock light se possibile anche qualche consiglio per sostituzione dissi stock amd.
Grazie a tutti e buona giornata

RouSou
28-10-2012, 23:34
Se ci spieghi meglio PERCHE' li vuoi cambiare possiamo aiutarti meglio nella scelta! L'alimentatore si è rotto? Il case è talmente piccolo che fai fatica a metterci dentro le mani?

franco1961
29-10-2012, 08:48
Se ci spieghi meglio PERCHE' li vuoi cambiare possiamo aiutarti meglio nella scelta! L'alimentatore si è rotto? Il case è talmente piccolo che fai fatica a metterci dentro le mani?
Ok il case è effettivamente piccolo ( enermax Vostok ) ma sarebbe adeguato per i componenti attuali, l'alimentatore è funzionante ma 'al limite' (brand sconosciuto rimarchiato asus 420 watt attualmente eroga 11,2 volt a pieno carico ) Cable management pressoché inesistente, vorrei un cabinet più 'bello' e funzionale con l'alimentatore posizionato in basso, vorrei upgradare la scheda video e montare un dissi ( aria ) decente migliorare la ventilazione generale e sperimentare un minimo di oc. Grazie per l'interessamento. Franco
P.S. Ho già a disposizione un alimentatore enermax EES620AWT linea eco 80+ quello che monta la ventola magma per capirci

RouSou
29-10-2012, 10:39
Io ho il 690II e te lo posso garantire per usabilità e qualità.

A me il case piace sobrio e il corsair è molto bello! Il CM è un po' tamarro, detto questo sono entrambi degli ottimi case!

Se lo prendi con la "ventolona" sulla fiancata sinistra ti mangi un sacco di centimetri di spazio che potresti usare per un buon dissipatore, può essere limitante!

Il mio 690 ha il drive bay integrato nel case, io lo uso tantissimo! Se può esserti utile è una chicca non da poco ;)


Un alimentatore con una caduta di tensione di un volt è assolutamente da sostituire! Se hai già un enermax da 620W e certificato 80+ stai tranquillo che non hai bisogno di nient'altro ;)


La tua attuale scheda grafica non consuma assolutamente niente, e l'alimentatore da 620 è più che sufficiente per qualsiasi scheda tu voglia prendere. Attento però a non fare brutti affari, perchè se vuoi giocare in fullHD è conveniente prendere una radeon 7850, o minimo una 7770...;)



Per il dissi ad aria vai con il Silver Arrow, non te ne pentirai mai! Stai attento alle dimensioni del case che scegli ;)

franco1961
29-10-2012, 11:19
Io ho il 690II e te lo posso garantire per usabilità e qualità....
Per il dissi ad aria vai con il Silver Arrow, non te ne pentirai mai! Stai attento alle dimensioni del case che scegli ;)
Ti ringrazio moltissimo mi son letto le discussionie relative ai case in questione effettivamente il CM è un po più 'tamarro' ma mi sembra offra tantissimo spazio, il Corsair è meraviglioso esteticamente; finora ho assemblato decine di pc office e per motivi economici il cable management si risolve con ... '4 fascette per evitare che i cavi ostacolino il flusso d'aria' adesso vorrei fare qualcosa di esteticamente e funzionalmente valido. Secondo te posso considerare il psu enermax "definitivo", sono equivalenti i 2 case in oggetto per il cable management ?
Ciao Franco

RouSou
29-10-2012, 11:52
Io sono dell'idea che un componente vada tenuto fino alla sua morte, e quell'enermax non brilla di luce propria ma è comunque un alimentatore di qualità!
[odio gli sprechi]

Sono tutti e due delle ottime soluzioni quei case. Può essere che sul tuo alimentatore tu non abbia cavi abbastanza lunghi da passare dietro. In tal caso avresti i due atx a vista, e tutti gli altri passano dietro ;)

Non è grave, neanche brutto. Quello che davvero era pessimo erano i cavi dati IDE!!!Chissà come se li sono sognati quella volta...per fortuna non esistono più!:D

franco1961
29-10-2012, 12:02
Io sono dell'idea che un componente vada tenuto fino alla sua morte....D

Ok il problema del cavo alimentazione principale l'avrei in ogni caso visto che la attuale motherboard ha il connettore circa a centro piastra !!! risolverei il problema rinnovando lo sleeve originale dell'enermax magari con una calza azzurra, a proposito di dissipatori ho visto anche il Noctua NH-L9A basso profilo, probabilmente non ha una grandissima efficienza ma sufficiente per le mie esigenze overclock blando + relativo silenzio ( vista l'età difficilmente diventerò un gamer estremo lol! )

RouSou
29-10-2012, 12:41
Piuttosto di quell'affare io terrei il dissipatore stock, a prestazioni sarai sullo stesso livello e guadagnerai forse qualcosa (ma poco) in silenziosità

E lascerei perdere pure l'overclock, perchè se lo fai basso non guadagni nessuna prestazione e perdi il risparmio energetico :)

franco1961
29-10-2012, 14:52
Piuttosto di quell'affare io terrei il dissipatore stock.....
Si guarda la questione dell'overclock è proprio una cosa a livello di sfizio così per provare, dopo anni di computer e server office voglio provare "a fare qualcosa" tutto qui ovviamente senza compromettere silenzio e durata del processore, ecco il motivo dell'oc leggero

RouSou
29-10-2012, 18:10
Allora fai l'oc per prova, e poi rimetti le impostazioni di base :p


Io ho fatto overclock solo due anni fa su un Pentium3 perchè ero esasperato dalla lentezza :asd:

La cpu reggeva bene, rispetto a quello che mi avevano detto. Ho superato la soglia di targa delle ram con il divisore 4:5 (c'era solo quello), che dopo due mesi mi hanno salutato... posso dire di averlo sfruttato fino in fondo! :cool:

franco1961
30-10-2012, 08:41
Allora fai l'oc per prova, e poi rimetti le impostazioni di base :p ...
Hai ragione probabilmente farò così scegliendo un dissi ad aria poco più che decente ma silenzioso, ok la scelta è per il case corsair poi vedrò seguendo i consigli dei forumisti per il cable management e qualche modding low lovel tipo finestra plexi e ventolame vario.... :D Grazie

RouSou
30-10-2012, 09:05
Io mi ero fatto un pannello di policarbonato su di un vecchio case "old-style" perchè non aveva abbastanza flusso d'aria. Il policarbonato è facile da tagliare, e il lavoretto è venuto anche abbastanza decente...

Ma ti consiglio di non toccare in pannello originale se non hai MOLTA confidenza con la lavorazione dei materiali perchè rischi di fare un macello e di buttarlo via! ;)

franco1961
30-10-2012, 12:18
Io mi ero fatto un pannello di policarbonato su di un vecchio case "old-style" perchè non aveva abbastanza flusso d'aria. ;)
Grazie del consiglio, ho una discreta esperienza con dremel e seghetti vari ma non l'ho mai applicata al case modding, in ogni caso uno dei motivi della scelta corsair 500r è la possibilità di rimuovere la griglia della paratia, metterla da parte e sostituirla con un "quadrato" in plexiglass ( vedi il thread ufficiale del corsair ) abbastanza rapido e sicuramente indolore :)