PDA

View Full Version : Apple, il quarto trimestre convince ma senza stupire

Redazione di Hardware Upg
26-10-2012, 09:05
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/apple-il-quarto-trimestre-convince-ma-senza-stupire_44392.html

La Mela pubblica i risultati del quarto trimestre fiscale 2012. Crescita robusta per iPhone, iPad e i sistemi portatili, mentre arretrano iPod e sistemi desktop. Dal 15 novembre dividendo di 2,65 dollari per azione per gli azionisti

Click sul link per visualizzare la notizia.

NforceRaid
26-10-2012, 09:56
Se hanno tutto questo utile netto, vuol dire che il margine che hanno su ogni singolo pezzo è notevole..........se io fossi un utente apple mi sentirei un tantino preso per il c....o, ma fortunatamente non lo sarò mai.:D

Ovviamente dal lato qualitativo i prodotti della mela non sono poi così male, ma dovrebbero costare la metà per quello che offrono, a meno che uno si faccia infinocchiare dalle trovate pubblicitarie e si auto-convinca che è tutto vero quello che dicono..............contento lui contenti tutti. ;)

Ciao :cool:

unfaced12
26-10-2012, 10:04
Considerando che sono numeri fatti con il 4S, con tutto l'hype generato dal 5, beh c'è poco da dire. Sono numeri impressionanti.

Mparlav
26-10-2012, 10:26
I numeri degli smartphone -26.9M- sono fatti con 3GS, 4 e 4S, 3 modelli, ed Apple non dichiara in che proporzioni.

Mentre Samsung ha dichiarato nella sua trimestrale 56.9M di smartphone, di cui 20M di SGS III.

unfaced12
26-10-2012, 10:36
I numeri degli smartphone -26.9M- sono fatti con 3GS, 4 e 4S, 3 modelli, ed Apple non dichiara in che proporzioni.

Mentre Samsung ha dichiarato nella sua trimestrale 56.9M di smartphone, di cui 20M di SGS III.

Se dividi fatturato e unità vendute vedrai che hai una media di 636$ che vuol dire sostanzialmente che almeno il 90% sono 4S.

Mparlav
26-10-2012, 10:41
Non puoi dividere fatturato per unità vendute, perchè quello della sezione smartphone comprende anche i servizi correlati.
Uno studio di terzi basato sul Q4 2011 parlava di poco meno del 90% per i 4S, rispetto a 4 e 3GS, quindi sì, se valesse ancora quella proporzione oggi, avremmo cmq intorno ai 24M di 4S.

unfaced12
26-10-2012, 10:52
Non puoi dividere fatturato per unità vendute, perchè quello della sezione smartphone comprende anche i servizi correlati.
Uno studio di terzi basato sul Q4 2011 parlava di poco meno del 90% per i 4S, rispetto a 4 e 3GS, quindi sì, se valesse ancora quella proporzione oggi, avremmo cmq intorno ai 24M di 4S.

Come servizi correlati intendono gli accessori, il prezzo di riferimento per il 4S sono 629$. Cmq senza sapere dello studio di terzi sono arrivato cmq al 90% che è una cifra plausibile, e anche fosse l'80% sarebbe cmq una cifra maggiore alle vendite del GS3, sicuramente una vittoria per Apple.
Cmq ho dati più precisi di quelli pubblicati sul sito.... che non posso diffondere, e fidati che lo studio di terzi non sbagliava;)

JackZR
26-10-2012, 11:31
Ma come?
Con tutte queste rivoluzionarie novità pensavo fosse un trimestre magico, il migliore di sempre! :asd:

StefanoA
26-10-2012, 11:37
E' il terzo trimestre...

Comunque si tratta di numeri impressionanti: è come se Apple prendesse quasi due dollari al mese da ogni essere umano attualmente vivente..

Togliete i neonati (ma ancora per poco :D ) e tutti quelli che due dollari non li vedranno mai e pensate a quanto prendono in media da ognuno :rolleyes:

Valen12
26-10-2012, 12:09
Domanda : i terminali ricondizionati vengono considerati "venduti" ?

Robbynet
26-10-2012, 12:39
Vi siete, accorti come ogni notizia Apple, attiri frotte di Samsunghiani?

wolololo
26-10-2012, 13:44
Non dicono che il titolo ha person80 dollari in borsa dalla presentazione di iPhone 5 a oggi

RaZoR93
26-10-2012, 14:50
Ma come?
Con tutte queste rivoluzionarie novità pensavo fosse un trimestre magico, il migliore di sempre! :asd:Infatti lo è.

Non dicono che il titolo ha person80 dollari in borsa dalla presentazione di iPhone 5 a oggiPerchè è poco rilevante. La capitalizzazione vale come il due di picche rispetto agli altri dati. Per fortuna.

Mparlav
26-10-2012, 16:43
Come servizi correlati intendono gli accessori, il prezzo di riferimento per il 4S sono 629$. Cmq senza sapere dello studio di terzi sono arrivato cmq al 90% che è una cifra plausibile, e anche fosse l'80% sarebbe cmq una cifra maggiore alle vendite del GS3, sicuramente una vittoria per Apple.
Cmq ho dati più precisi di quelli pubblicati sul sito.... che non posso diffondere, e fidati che lo studio di terzi non sbagliava;)

Intendono ANCHE gli accessori, ma la voce completa come ti ho detto è:

"Includes revenue from sales of iPhone, iPhone services, and Apple-branded and third-party iPhone accessories"

e poi:

"Includes amortization of related revenue deferred for non-software services and embedded software upgrade rights"

http://images.apple.com/pr/pdf/q3fy12datasum.pdf

Dividere fatturato per unità è un'operazione senza senso, perchè in quelle "unità" c'è di tutto di più.

(IH)Patriota
26-10-2012, 17:52
Se hanno tutto questo utile netto, vuol dire che il margine che hanno su ogni singolo pezzo è notevole..........se io fossi un utente apple mi sentirei un tantino preso per il c....o, ma fortunatamente non lo sarò mai.:D

E' arcinoto che i margini di Apple siano nettamente più elevati rispetto a quelli della concorrenza, non pensavo qualcuno si stupisse ancora come se fosse una grande novità ;).

Il tuo ragionamento di "sentirsi presi per il culo" dovrebbe pero' accompagnarti dalla mattina alla sera se sapessi quali sono i margini che hanno tutti i produttori di cio' che comunemente usi, solo nell' abbigliamento si arriva tranquillamente a 10 volte il costo di produzione e quando è in saldo paghi sempre e comunque almeno il triplo di quanto è costato produrlo...

Purtroppo l' ennesimo ragionamento con le gambe cortine...

Ovviamente dal lato qualitativo i prodotti della mela non sono poi così male, ma dovrebbero costare la metà per quello che offrono, a meno che uno si faccia infinocchiare dalle trovate pubblicitarie e si auto-convinca che è tutto vero quello che dicono..............contento lui contenti tutti. ;)

La teoria dell' utente Apple=rincoglionito è un evergreen che ci sta sempre bene, come primo messaggio alla news direi che non partiamo male !

Raghnar-The coWolf-
26-10-2012, 17:54
eppure il prezzo per azione dalla presentazione dell'iP5 è stato un crollo unico, e non si è risollevato neppure con la presentazione delle ultime ottime e abbondanti novità. Eravamo a più di 700 ora siamo a meno di 600$ per azione... tutti quelli del forum che trattavano le azioni apple come bene rifugio sono ancora contenti?

blobb
26-10-2012, 18:00
Considerando che sono numeri fatti con il 4S, con tutto l'hype generato dal 5, beh c'è poco da dire. Sono numeri impressionanti.

scusa ma il conteggio finisce il 29 settembre gli iphone5 hanno cominciato a venderli a metà settembre o sbaglio......

RaZoR93
26-10-2012, 18:29
scusa ma il conteggio finisce il 29 settembre gli iphone5 hanno cominciato a venderli a metà settembre o sbaglio......Hanno iniziato a venderli il 21. Sono quindi 9 giorni. Come andrà il 5 lo si vedrà nel trimestre di Dicembre e in quello di Marzo.

Considerando che Apple si aspetta 52 miliardi $ di fatturo, 40 milioni di iphone sono da mettere in conto per Ottobre, Novembre e Dicembre.

blobb
26-10-2012, 18:34
Hanno iniziato a venderli il 21. Sono quindi 9 giorni. Come andrà il 5 lo si vedrà nel trimestre di Dicembre e in quello di Marzo.

Considerando che Apple si aspetta 52 miliardi $ di fatturo, 40 milioni di iphone sono da mettere in conto per Ottobre, Novembre e Dicembre.

e ma come tanto sbandierato ne hanno venduti 5 mln la prima settimana,

RaZoR93
26-10-2012, 19:17
e ma come tanto sbandierato ne hanno venduti 5 mln la prima settimana,Vero, ma questo non gli impedirà di venderne altri 40. Supply permettendo, si intende.

AlexSwitch
27-10-2012, 09:45
eppure il prezzo per azione dalla presentazione dell'iP5 è stato un crollo unico, e non si è risollevato neppure con la presentazione delle ultime ottime e abbondanti novità. Eravamo a più di 700 ora siamo a meno di 600$ per azione... tutti quelli del forum che trattavano le azioni apple come bene rifugio sono ancora contenti?

Effetto iPad mini.... Il prezzo di collocamento ha lasciato con la bocca storta WS che dubita ancora sul successo della nuova mattonella... Le altre " abbondanti " novità in realtà costituiscono la parte minore delle entrate Apple... Tanto per dire: nell'ultimo trimestre di iMac ne hanno venduti meno di un milione e i nuovi modelli, con le scelte intraprese da Apple, non daranno uno scossone al settore.
Se l'iPad mini fosse stato collocato, nella versione base, in una forchetta compresa tra i 280/300 Dollari non ci sarebbero stati problemi; il prezzo attuale porge il fianco alla concorrenza che nell'ambito dei 7" è molto agguerrita.
Vediamo come andrà il Black Friday...

RaZoR93
27-10-2012, 11:54
Effetto iPad mini.... Il prezzo di collocamento ha lasciato con la bocca storta WS che dubita ancora sul successo della nuova mattonella... Le altre " abbondanti " novità in realtà costituiscono la parte minore delle entrate Apple... Tanto per dire: nell'ultimo trimestre di iMac ne hanno venduti meno di un milione e i nuovi modelli, con le scelte intraprese da Apple, non daranno uno scossone al settore.
Se l'iPad mini fosse stato collocato, nella versione base, in una forchetta compresa tra i 280/300 Dollari non ci sarebbero stati problemi; il prezzo attuale porge il fianco alla concorrenza che nell'ambito dei 7" è molto agguerrita.
Vediamo come andrà il Black Friday...Se l'iPad mini avesse avuto un prezzo più basso sarebbe stato ancora peggio. Già i margini sono ben al di sotto della media. Analisti e azionisti sono preoccupati dal deterioramento del margine, non da altro. Apple ha fornito una guidance per il prossimo trimestre stimando un 36% di margine rispetto al 44.7% dell'anno scorso. Una differenza enorme, ma il problema principale è l'iphone, meno profittevole del vecchio modello.

AlexSwitch
27-10-2012, 12:16
Su iP5 d'accordo visti i problemi di assemblaggio per Foxconn che si traduco in costi più alti, ma sul mini iPad gli unici costi " fuori controllo " sono quelli dei display, tutto il resto è roba " vecchia " ( SoC A5 con 512Mb Ram, fotocamera da 5Mpx... ) che Apple ha già pagato ed è disponibile in volumi per l'assemblaggio. Inoltre il prezzo d'entrata del mini sega le gambe all'iPod touch, prodotto che, visto l'andamento del comparto cannibalizzato da iPhone, non andava più ulteriormente sviluppato.
Aspettiamo il prossimo trimestre, ma Tim & Co. hanno fatto già qualche passo falso...

Raghnar-The coWolf-
27-10-2012, 12:46
Vediamo come andrà il Black Friday...

Beh che il prezzo per azioni cali appena annunciate le novità, con conseguente boost enorme delle vendite per Apple a prescindere (anche se le novità non sono granchè comunque c'è un mare di gente che ha aspettato ad acquistare apposta, a differenza che per le altre marche. I volumi di vendita si moltiplicano dopo gli annunci, data la politica dei prezzi), avere un andamento azionistico in deciso crollo non è che sia così scontato...

unfaced12
27-10-2012, 14:34

Perche tu investi per 2 mesi su un titolo come Apple? :doh: La tua logica vale per gli speculatori. Vedi a quanto stava il titolo alla fine dell'esercizio 2011 e confrontalo con quello del 2012... Aspetta il 6 novembre e qualche giorno di assestamento e vedrai dove torna il titolo.

P.S. Io ho comprato a 100$ e spicci.... che dici, sono contento?

unfaced12
27-10-2012, 14:35
e ma come tanto sbandierato ne hanno venduti 5 mln la prima settimana,

Non facciamo disinformazione solo per trollate di infimo livello.... sono 5mln nel primo WE.

blobb
27-10-2012, 14:47
Non facciamo disinformazione solo per trollate di infimo livello.... sono 5mln nel primo WE.

vabbe cosa cambia??

Raghnar-The coWolf-
27-10-2012, 15:50
Aspetta il 6 novembre e qualche giorno di assestamento e vedrai dove torna il titolo.

Che succede il 6 novembre?

Intanto qui sul forum erano tutti a dire che avrebbero acquistato subito prima dell'annuncio di iP5 che era una rendita sicura, te compreso mi pare (e io vi davo anche ragione), e così non è stato per niente... :asd:

Definire questo trimestre "convincente" col valore in borsa praticamente invariato nonostante nel mezzo abbia raggiunto capitalizzazioni stratosferiche mi sembra un tantino un azzardo...

rikyxxx
27-10-2012, 16:00
Se uno compra azioni per investimento e non per speculazione allora deve tenerle anni, punto.

unfaced12
27-10-2012, 21:25

Intanto qui sul forum erano tutti a dire che avrebbero acquistato subito prima dell'annuncio di iP5 che era una rendita sicura, te compreso mi pare (e io vi davo anche ragione), e così non è stato per niente... :asd:

Definire questo trimestre "convincente" col valore in borsa praticamente invariato nonostante nel mezzo abbia raggiunto capitalizzazioni stratosferiche mi sembra un tantino un azzardo...

Ecco svelato l'arcano. Di borsa e finanza ne capisci veramente poco. E come se venissi io a tenere una conferenza sulla fisica nucleare...

Raghnar-The coWolf-
28-10-2012, 00:08
Ecco svelato l'arcano. Di borsa e finanza ne capisci veramente poco. E come se venissi io a tenere una conferenza sulla fisica nucleare...

Beh non ero io che avevo detto che le azioni dopo l'annuncio erano DESTINATE a salire.

Comunque qua si tratta innanzitutto di semantica: a casa mia una cosa "convince" quando ha successo, e quando delle azioni hanno successo il prezzo sale. Qua abbiamo assistito nell'ultimo mese ha una diminuzione che ha pochi precedenti nella storia Apple degli ultimi 5 anni... se poi vuoi sostenere che è tutto parte del grande piano del mercato azionario fai tu, sono io che non capisco...
Detto dall'uomo che diceva di avere acquistato azioni il giorno prima che il prezzo iniziasse una inesorabile discesa lunga un mese (ad ora), mi sembra un pulpito poco elevato, a differenza del mio in Fisica Nucleare...

LMCH
28-10-2012, 02:29
Ultimo giorno delle elezioni USA, viene deciso il nuovo presidente e si rinnovano parecchi seggi parlamentari.
Ed ovviamente ne saranno influenzati i titoli in borsa, visto che chi sarà eletto in teoria influira sull'economia USA dei prossimi 4 anni.
Ma non così tanto come alcuni si aspettano.

Raghnar-The coWolf-
28-10-2012, 09:42
E' vero che la borsa statunitense è in perdita da quando è entrata in campagna elettorale (e specialmente negli ultimi giorni) e sicuramente si riprenderà un po' quando sarà finita la loro bagarre presidenziale, ma è un fenomeno leggerissimo, sia il nasdaq che il dow jones da un mese (che sono in calo) sono calati dell'7 e del 3%, Apple del 17!

Poi il maestro della borsa di unfaced prevede che qualche giorno dopo il 6 novembre Apple torna al suo livello precedente questo calo, vedremo subito...
Io dubito fortemente di una correlazione così forte fra Apple e le elezioni, molto probabilmente tornerà ai livelli di massima capitalizzazione, ma dovuto al black friday e poi alle vendite di natale... anche se non c'è momento di maggior successo per i prodotti apple che le settimane seguenti il lancio, e questi non hanno premiato le azioni come neppure i dividendi...

RaZoR93
28-10-2012, 10:10

Definire questo trimestre "convincente" col valore in borsa praticamente invariato nonostante nel mezzo abbia raggiunto capitalizzazioni stratosferiche mi sembra un tantino un azzardo...Non si giudicano i dati di una trimestrale guardando alle variazioni borsistiche. è semplicemente una follia.

La trimestrale dimostra un fatturato in aumento del 27% e un utile netto in aumento del 23% anno su anno, nel trimestre nel quale i profitti di Google sono andati a -20% e quelli di Microsoft a -22%. Considerando che il Q4 fiscale è il periodo più debole dell'anno e che i risultati provenienti dal mercato europeo sono mediocri, direi che il trimestre è stato più che convincente.

leoneazzurro
28-10-2012, 10:32

Ciao :cool:

Vediamo di non partire con i flames al primo post. Ammonizione.

rikyxxx
28-10-2012, 10:38
@Raghnar
Il titolo Apple e i tecnologici in generale hanno un "beta" superiore a 1. E' naturale che abbiano variazioni, in alto o in basso, più ampie degli indici di riferimento.

E RaZoR93 ha ragione: tre mesi sono un periodo di osservazione troppo breve per trarre conclusioni sulla salute della società (a meno di variazioni gigantesche, che qui non ci sono).

In genere i tuoi interventi in ambito fotografico e tecnologico sono fatti con competenza, ma qui stai parlando di cose che non conosci.

rikyxxx
28-10-2012, 10:46
P.S.
Guardando il grafico di AAPL su scala logaritmica (cosa che è sempre consigliabile ma in pratica è obbligatoria se il periodo di osservazione è lungo) ci si accorge che a inizio 2009 il titolo valeva meno della metà del suo max. del 2008.

Questo è il calo peggiore degli ultimi 5 anni.

Raghnar-The coWolf-
28-10-2012, 11:01
@Raghnar
Il titolo Apple e i tecnologici in generale hanno un "beta" superiore a 1. E' naturale che abbiano variazioni, in alto o in basso, più ampie degli indici di riferimento.

Ok, tutto giusto... Però, come ho anche scritto io:

Questo è il calo peggiore degli ultimi 5 anni.

Non mi sembra che questo sia indice di belle e buone cose, specialmente considerando che la congiuntura è negativa ma non disastrosa (come altre volte negli ultimi 5 anni), e che il periodo tecnologico di nuove uscite è solitamente stato accompagnato da bump verso l'alto in borsa negli ultimi 5 anni.

Che Apple non si stia sbriciolando da un mese all'altro è ovvio, che stia "convincendo" mi sembra altrettanto ovviamente una forzatura.
O meglio, può anche essere sensato per quanto riguarda il trimestre fiscale in oggetto, pre-annunci, ma in prospettiva odierna decisamente no.

RaZoR93
28-10-2012, 12:11
Non capisco quale sia questa prospettiva non "convincente" sinceramente. Fatturato e profitti sono in continuo aumento e, anche se questa crescita è diminuita in termini percentuali, rimane comunque solida. Sarà da tenere d'occhio l'utile del prossimo trimestre, quello si. Nel caso fosse davvero sotto quello dell'anno precedente (13 miliardi), a causa dei margini ovviamente, il titolo potrebbe anche scendere sotto i 500$, ma ciò non significherebbe molto in termini di solidità.

Alla valutazione odierna Apple è valutata 110 miliardi in più di Microsoft e Google messe insieme.

unfaced12
29-10-2012, 07:21
Beh non ero io che avevo detto che le azioni dopo l'annuncio erano DESTINATE a salire.

Comunque qua si tratta innanzitutto di semantica: a casa mia una cosa "convince" quando ha successo, e quando delle azioni hanno successo il prezzo sale. Qua abbiamo assistito nell'ultimo mese ha una diminuzione che ha pochi precedenti nella storia Apple degli ultimi 5 anni... se poi vuoi sostenere che è tutto parte del grande piano del mercato azionario fai tu, sono io che non capisco...
Detto dall'uomo che diceva di avere acquistato azioni il giorno prima che il prezzo iniziasse una inesorabile discesa lunga un mese (ad ora), mi sembra un pulpito poco elevato, a differenza del mio in Fisica Nucleare...

Il tuo problema sta nell'elevare pulpiti sul nulla attribuendo cose non dette agli altri per sostenere le tue tesi insensate. Ti ho gia risposto di aver comprato a poco più di 100$... ,ti lascio continuare nel tuo trolling in pace.

unfaced12
03-11-2012, 13:44
Per chi volesse continuare a fare il catastrofista sulle azioni Apple ecco il bilancio 2012 di Apple... http://www.sec.gov/Archives/edgar/data/320193/000119312512444068/d411355d10k.htm

Io a 590$ consiglio eccome il titolo Apple. Diciamo che fino a 650$ è un buon acquisto. Oltre è solo per mantenere il capitale.

Raghnar-The coWolf-
03-11-2012, 14:01
Io a 590$ consiglio eccome il titolo Apple. Diciamo che fino a 650$ è un buon acquisto. Oltre è solo per mantenere il capitale.

Questo è un po' il segreto di pulcinella...
Anche se il rischio che sia sbagliato pure questo è non nullo.

Raghnar-The coWolf-
08-11-2012, 12:29
Perche tu investi per 2 mesi su un titolo come Apple? :doh: La tua logica vale per gli speculatori. Vedi a quanto stava il titolo alla fine dell'esercizio 2011 e confrontalo con quello del 2012... Aspetta il 6 novembre e qualche giorno di assestamento e vedrai dove torna il titolo.

P.S. Io ho comprato a 100$ e spicci.... che dici, sono contento?

6 novembre chiusura a 582$
7 novembre apertura a 570 e chiusura a 558, seguendo più o meno il NASDAQ.

Ad ora il livello superato a Marzo e doppiato a Maggio dopo un crollo di qualche giorno.

Io aspetto al varco...