View Full Version : Sono CPU limited????
vincenzoslim
25-10-2012, 23:01
Ciao ragazzi,
sul mio pc ho una cpu i5 750 a 3800mhz e una vga hd 7950 a 930mhz (800mhz è stock), poi 8gb di ram a 2000mhz.
ho notato che giocando a Crysis2 su single monitor 1920x1080 ho una percentuale di utilizzo della gpu fissa durante tutto il tempo al 100%.
Su iRacing e tre monitor 5760x1080, invece, l'utilizzo della gpu durante un giro segue un andamento di questo tipo.
http://imageshack.us/a/img690/4414/graphouy.jpg
Allora mi chiedo, quei cali al 70% sono dovuti al fatto che in quei punti il processore non riesce a stare dietro alla scheda video? Potrebbe, quindi, rendersi necessario un ulteriore overclock? Forse potrei raggiungere i 4000-4200mhz o probabilmente dovrei prendere un dissipatore più performante..
Grazie
Phenomenale
26-10-2012, 00:17
Mi mancavano i topic "aiuto sono cpu limited"... :D
Per rispondere al tuo quesito non basta la % di GPU, dovresti mettere anche gli FPS (che sono il dato fondamentale!!!).
Considera che nei vecchi topic "aiuto sono cpu limited" c'erano delle vere perle in merito... se hai comunque un framerate elevato non è un vero problema...
i test puoi farli tu stesso senza problemi, più affidabili di così :D usa semplicemente un software per leggere gli FPS
abbassa a 3.5GHz, alza a 3.8GHz, alza a 4Ghz
e vedi se la differenza di FPS è apprezzabile o meno nei due giochi citati.
nota: se già fai abbastanza FPS per la fluidità a che ti serve in ogni caso? :stordita:
vincenzoslim
26-10-2012, 11:01
Mi mancavano i topic "aiuto sono cpu limited"... :D
Per rispondere al tuo quesito non basta la % di GPU, dovresti mettere anche gli FPS (che sono il dato fondamentale!!!).
Con quale programma potrei avere un grafico con percentuale gpu e fps? per controllare i valori negli stessi momenti
i test puoi farli tu stesso senza problemi, più affidabili di così :D usa semplicemente un software per leggere gli FPS
abbassa a 3.5GHz, alza a 3.8GHz, alza a 4Ghz
e vedi se la differenza di FPS è apprezzabile o meno nei due giochi citati.
nota: se già fai abbastanza FPS per la fluidità a che ti serve in ogni caso? :stordita:
Ok farò queste prove per vedere le differenze.
Vorrei saperlo perchè nel gioco in questione stare costantemente oltre 100 e passa fps è importante per fare un buon tempo su giro. Gli fps massimi arrivano anche a 280 e volevo sapere se i mini fossero, appunto, condizionati dalla cpu.
Con quale programma potrei avere un grafico con percentuale gpu e fps? per controllare i valori negli stessi momenti
Ok farò queste prove per vedere le differenze.
Vorrei saperlo perchè nel gioco in questione stare costantemente oltre 100 e passa fps è importante per fare un buon tempo su giro. Gli fps massimi arrivano anche a 280 e volevo sapere se i mini fossero, appunto, condizionati dalla cpu.
Ciao,
usa MSI Afterburner in accoppiata con Hwinfo64. Con il primo avrai i contatori della vga, con il secondo se settato per bene avrai i dati della cpu on-screen.
vincenzoslim
26-10-2012, 11:40
Ok proverò con questo programma. Immagino che, se la cpu non raggiunge il 100% di utilizzo nei momenti in cui la gpu scende al 70%, la natura del problema sia di altro tipo (driver, motore grafico ecc). Giusto?
Ok proverò con questo programma. Immagino che, se la cpu non raggiunge il 100% di utilizzo nei momenti in cui la gpu scende al 70%, la natura del problema sia di altro tipo (driver, motore grafico ecc). Giusto?
Non farti troppi problemi... Cmq è normale che a volte l'utilizzo scende, non è detto che con tutti i giochi avrai sempre 100% di utilizzo della gpu. Io anche, a volte non ho sempre 100% di utilizzo, ma anche quando ho i cali di quel genere gli fps restano invariati e alti. Discorso diverso se avresti cali di fps. Quindi controlla questo con MSI afterburner. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.