PDA

View Full Version : Intel e7400 2.80 su asus P5B

~DarkF12@~
25-10-2012, 22:29
Ciao a tutti , mi hanno regalato questo processore (e7400 da 2.80) proprio oggi.
Io sul mio pc possiedo una asus p5b con processore 6320 da 1.86 overclockato a 2.40.

Ora intanto vorrei sapere se è possibile montare l'e7400 sulla p5b.

Se non è possibile mi consigliate di spendere 30-40-50 euro per prendere una scheda madre che possa tenere l'e7400(e perchè no magari anche un bel quad core per un futuro) oppure secondo voi la differenza non è tanta?

Tenendo conto che il pc lo uso piu che altro per giocare , tutto al minimo ma ci gioco, con un processore come l'e7400 portato magari a 3.2 guadagnerei molto?

ovviamente inizierei a pensare ad una nuova scheda video,perchè no una bella gtx in modo da potermi godere gta4 e qualche ultimo capitolo.
Ovviamente forse è il caso anche di fare l'upgrade di ram avendo solo 2 gb, e per questo non è un problema.

Insomma mi affido a voi per il procio, presa poi la decisione se conviene cambiare o se troppo datato comunque che ne risentire appena allora evito!
grazie

ilratman
25-10-2012, 22:32
e7400 è supportato dalla p5b ma solo le ultime release possono sperare di overcloccarlo, in ogni caso la p5b difficilmente supera i 350mhz di fsb per cui poco..

e7400 va molto meglio della tua cpu attuale.

spendere soldi su una mobo 775 non ha senso prchè non hanno senso i quad su 775...

~DarkF12@~
25-10-2012, 22:35
intanto ti ringrazio per la risposta.
Però andiamo con ordine, allora innanzitutto quel processore è decisamente meglio del mio e portandolo a 3.2(poi decideremo come) sarebbe una gran cosa.

non ho capito quando parli di relase, cosa intendi?aggiornamento bios?

per quanto riguarda gli fsb avrei intoppi?

ilratman
25-10-2012, 22:40
intanto ti ringrazio per la risposta.
Però andiamo con ordine, allora innanzitutto quel processore è decisamente meglio del mio e portandolo a 3.2(poi decideremo come) sarebbe una gran cosa.

non ho capito quando parli di relase, cosa intendi?aggiornamento bios?

per quanto riguarda gli fsb avrei intoppi?

release intendo proprio hardware, ci sono state più release hardware della p5b e solo le ultime possono salire di fsb decentemente, cmq sempre nei limiti che ho detto.

se la tua scheda è una delle prime release addirittura non ha il controllo delle tensioni, era proprio scanrna di impostazioni.

3.2ghz con un e7400 è una passeggiata se la mobo lo permette e le prestazioni rispetto al tuo sono decisamente migliori.

~DarkF12@~
25-10-2012, 22:45
Allora iniziamo a partire dalla mobo:

come dicevo la mia è un p5b, se mi dici dove guardare ho qui la scatola così ci caviamo ogni dubbio, comunque sulla parte anteriore c'è un adesivo: effort free FSB 1333 .(http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5B/#specifications questa è la mia)
Ora una domanda: con un processore simile portato anche a 3.2(che a mio parere sarebbe gia ottimo) posso giocar tranquillamente anche agli ultimi titoli o stanno iniziando a volere quasi tutti il quad core?

Perchè a questo punto se posso star tranquillo , una volta sistemato il processore iniziamo a pensare ad una bella scheda video da abbinarci, magari di qualche mese fa in modo da non spendere molto ma da potermi gustare ad alta definizione i giochi di un annetto fa !

ilratman
25-10-2012, 22:52
Allora iniziamo a partire dalla mobo:

come dicevo la mia è un p5b, se mi dici dove guardare ho qui la scatola così ci caviamo ogni dubbio, comunque sulla parte anteriore c'è un adesivo: effort free FSB 1333 .
Ora una domanda: con un processore simile portato anche a 3.2(che a mio parere sarebbe gia ottimo) posso giocar tranquillamente anche agli ultimi titoli o stanno iniziando a volere quasi tutti il quad core?

Perchè a questo punto se posso star tranquillo , una volta sistemato il processore iniziamo a pensare ad una bella scheda video da abbinarci, magari di qualche mese fa in modo da non spendere molto ma da potermi gustare ad alta definizione i giochi di un annetto fa !

la release o revision (rev.xxxx) è stampata sul pcb della mobo.

il processore ormai è obsoleto come le sue prestazioni, già giochi di un anno fa lo siedono e neanche i 3.2ghz possono fare qualcosa ma lo stesso dicasi per i quad su 775.

io ho preso sandy perchè anche il 750 che avevo prima era stretto, e come prstazioni si mangiava un 775 q9550), sandy è un'altro pianeta.

~DarkF12@~
25-10-2012, 23:00
io purtroppo non essendo sempre agiornato sono rimasto ai quad core extreme di qualche anno fa ma da quel che sto leggendo ne è passata di acqua sotto i ponti :D

Comunque, per anche i giochi usciti quest'anno vedo che come richiesta minima il core2duo c'è ancora, un processore un po' obsoleto nel gioco cosa causa?
caricamenti lunghi/inifini? basta?

Tutto il resto dovrebbe farlo la scheda video quindi non dovrei aver tantissimi problemi, no?

Torniamo a noi, per la p5b, la revision è possibile vederla da bios?o da everest?
Sul sito di asus non trovo da nessuna parte che si parli di revision della scheda solo di aggiornamenti del chip che nel mio caso è questo: http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5B/#CPUS

XenonEvolution
26-10-2012, 00:22
molto semplice:

scaricati cpu-z e vedi che scheda madre hai + la versione del bios
comunque per essere sul sicuro aggiorna il tuo bios alla Version 2104

~DarkF12@~
26-10-2012, 00:32
il bios è aggiornato all'ultima relase .
Motherboard: p5b
REV 1.xx
ditemi voi!
Se è il caso possiamo pensare anche all'aggiornamento della scheda madre(es con una P5K3 DELUXE ), ma solo se ne vale realmente la pena quindi poter sfruttare il nuovo processore per un po'(dubito comunque essendo gia vecchiotto e quindi credo non sia il caso di buttarci su 50 euro che a questa cifra si trovano dei quad core usati)sbaglio?:)