PDA

View Full Version : IMAC 27" Programma di sostituzione disco rigido da 1TB proposto da APPLE (info...)

markapple
25-10-2012, 19:55
Ciao Ragazzi, oggi ho avuto una mail dalla Apple che praticamente, mi invita a portare il mio imac 27" in assistenza per la sostituzione gratuita dell'hard disk che "potrebbe" smettere di funzionare!!!

Vi riporto la prima parte della mail:
"Gentile utente iMac,
Apple ha rilevato che alcuni dischi rigidi Seagate da 1TB utilizzati nei computer iMac da 21,5" e 27" potrebbero presentare malfunzionamenti. I sistemi in questione sono stati venduti tra ottobre 2009 e luglio 2011"

Dal numero di serie, il mio Mac risulta tra quelli etichettati con hard disk difettoso...
Qualcuno di voi si trova nelle stesse condizioni?

Questa notizia è stata una vera doccia fredda, non ho mai fatto un backup dati e non ho mai attivato time machine... ora mi tocca farlo prima di perdere tutto...

Al di la di questo volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto la sostituzione dell'hard disk e se ci sono problemi in tal senso.

toni.bacan
26-10-2012, 12:57
Anch'io ho lo stesso Mac e mi è arrivata la stessa lettera.
Secondo me non si deve cedere ad isterismi o paure insane.
E' vero che Apple ha diramato che esiste questo "problema" e che gli utenti con tale partita di HardDisk rischiano di trovarselo non più funzionate. Però tieni conto che un hard disk non ferma mai di punto in bianco, mostra segni di malfunzionamento prima (rallentamenti, problemi di scrittura/lettura di alcuni files, avvio problematico, utility disco che non riesce a riparare alcuni permessi...) quindi se non hai mai notato strani rumori o altro c'è tutto il tempo per cercare un hard disk per eseguire un backup e poi contattare l'assistenza apple per la sostituzione.

Il mio hard disk è sempre funzionato bene e non mi ha mai dato problemi, quindi non ho paura che domani mattina non mi si accenda più il Mac. Però visto che siamo stati avvisati, e visto che lo fanno gratis, provvederò a farmi sostituire l'HardDisk.

La domanda che invece mi sono posto io è stata... visto che è stato riscontrato tale problema, l'hard disk che tolgono lo buttano? e se si, non è che posso tenermelo in modo da poter ributtar su tutto con CarbonCoplyCloner e, perchè no...avere un HD da 1TB ad uso cazzeggio per le mani?? :Prrr:

andyweb79
26-10-2012, 13:49
Ho l'iMac in questione, ma non mi è arrivata nessuna mail... :eek:
Ora vedo se magari trovo info in merito... ma anche a me non ha mai dato nessun segnale strano, e fila tutto liscio come il primo giorno.

toni.bacan
26-10-2012, 14:07
Questa la mail integrale:

"
Gentile utente iMac,
Apple ha rilevato che alcuni dischi rigidi Seagate da 1TB utilizzati nei computer iMac da 21,5" e 27" potrebbero presentare malfunzionamenti. I sistemi in questione sono stati venduti tra ottobre 2009 e luglio 2011.
La documentazione in nostro possesso indica che hai acquistato un iMac dotato di uno di questi dischi Seagate da 1TB. Apple sostituirà gratuitamente il tuo disco rigido con uno nuovo in base al Programma di sostituzione del disco rigido Seagate da 1TB per iMac.
Per ottenere il disco sostitutivo, scegli una delle seguenti opzioni.

Apple Store - Fissa un appuntamento con un Genius.

Fornitore di Servizi Autorizzato Apple - Trovane uno qui.

Assistenza tecnica Apple - Contattaci per le opzioni di assistenza nella tua zona.

Apple raccomanda di sostituire al più presto il disco rigido difettoso. Prima dell'intervento di assistenza, ricordati di fare un backup dei tuoi dati. Leggi i dettagli sulle opzioni di backup.
Altre informazioni
Dopo la sostituzione del disco rigido ti serviranno i dischi di installazione di Mac OS forniti in origine con il tuo iMac per ripristinare il sistema operativo, altre applicazioni e gli eventuali dati di backup.
Questo programma Apple è valido in tutto il mondo e non estende la copertura della garanzia standard del tuo iMac.
I dischi Seagate da 1TB difettosi verranno sostituiti gratuitamente per tre anni dalla data d'acquisto originale del tuo iMac o fino al xxxxxxxx, a seconda di quale data ti assicuri la maggiore copertura. Oltre tale data, Apple continuerà a valutare i dati forniti dai centri di assistenza ed estenderà il programma secondo necessità.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.
Cordiali saluti,
Apple Inc.
"

Praticamente leggendo tra le righe mi pare di aver capito che Apple per alcune partite di iMac ha utilizzato dei modelli di Hard Disk della Seagate che col tempo hanno mostrato segni di cedimento più o meno improvviso dopo circa 2 anni di vita, per cui stanno mandando in assistenza tutti quelli che montano quel determinato hard disk.
Può essere che il tuo iMac monti un altro HDD.
Io monto un "ST31000528ASQ da 1Tb"

Sid22
26-10-2012, 14:12
anche io ho ricevuto questa mail, nella mia città non esiste un apple store posso portarlo da essedì o devo contattarli telefonicamente?

inoltre vorrei sapere se devo formattare l'hdd prima di mandarlo?

toni.bacan
26-10-2012, 14:18
Stando alla mail puoi contattare l'Assistenza Apple e metterti d'accordo per un eventuale assistenza in loco (credo gratuita) oppure guardare l'elenco dei "Fornitori Servizi Autorizzati" se ne hai qualcuno in zona.

EDIT:
ho mandato una mail ad un "Fornitore Servizi Autorizzati" vicino casa, ci siamo concordati che effettueranno la richiesta di un Hard Disk da Apple ed appena arriva glielo porto e nel giro di un'ora mi cambiano l'HD
Ho chiesto se potevo tenermi l'hard disk vecchio, ma non si può :D

markapple
27-10-2012, 00:42
bene allora vedrò di contattare l'assistenza,
in effetti non ho mai avuto problemi,
per me è solo un fastidio dover fare il backup dei dati, "mai" fatto da quando l'ho comprato...
ci perderò dei giorni...

Ma per velocizzare posso attivare time machine??
E' sicuro per effettuare poi il ripristino di tutto?

giofal
27-10-2012, 18:40
A me è arrivata l'email per un iMac del 2009 già ampiamente fuori garanzia.

La cosa mi ha fatto molto piacere per due motivi:

1. Avrò un disco nuovo.
2. Conferma della serietà della casa che continua a dare assistenza riconoscendo e risolvendo gratuitamente vizi di conformità ben oltre i tempi della garanzia legale (non è la prima volta che succede).

Come sempre mi rivolgerò direttamente al Genius Bar che preferisco ai rivenditori autorizzati.

Riguardo il "problema" di dover fare il backup, sono senza parole...:)
Il backup va fatto sempre e comunque a prescindere...;)

markapple
27-10-2012, 23:19
A me è arrivata l'email per un iMac del 2009 già ampiamente fuori garanzia.

La cosa mi ha fatto molto piacere per due motivi:

1. Avrò un disco nuovo.
2. Conferma della serietà della casa che continua a dare assistenza riconoscendo e risolvendo gratuitamente vizi di conformità ben oltre i tempi della garanzia legale (non è la prima volta che succede).

Come sempre mi rivolgerò direttamente al Genius Bar che preferisco ai rivenditori autorizzati.

Riguardo il "problema" di dover fare il backup, sono senza parole...:)
Il backup va fatto sempre e comunque a prescindere...;)

Si diciamo che sono stato un pò svogliato...

comunque mi consigliate time machine o la copia manuale dei dati
(app, foto musica ecc...) per poi reinstallare tutto singolarmente?

pgp
28-10-2012, 09:42
Si diciamo che sono stato un pò svogliato...

comunque mi consigliate time machine o la copia manuale dei dati
(app, foto musica ecc...) per poi reinstallare tutto singolarmente?

Assolutamente Time Machine, se hai spazio a sufficienza per il backup: durante la reinstallazione di OS X potrai attivare l'opzione di ripristino, così, non appena avrai finito, non ti accorgerai neppure del cambio di hard disk, troverai tutto esattamente com'era prima :)

pgp

andyweb79
28-10-2012, 10:46
pure io ti consiglio time machine !
lo uso da quando uso iMac 2010 ed è comodissimo... volendo puoi poi copiarti le singole cartelle o ripristinare del tutto il sistema !

Sid22
28-10-2012, 20:54
qualcuno che lo ha già fatto potrebbe dirmi che hdd gli hanno montato?

X-ICEMAN
28-10-2012, 23:06
più che altro... quanto tempo ci mettono per l'operazione ? non ho voglia di restare senza desktop ...

per altro non capisco che problema potrebbe darmi se dal 2009 sarà stato spento 3 mesi in tutto giusto per le ferie estive e non mi ha mai dato un problema

markapple
28-10-2012, 23:36
io non ho mai avuto problemi...
spero solo che non montino un hard disk peggiore di quello che ho adesso...
Ma se dovessi avere problemi dopo la sostituzione che succede?
E' in garanzia l'hard disk nuovo?

Art83
29-10-2012, 07:12
anche io faccio parte di questo club!!
anzi a dirla tutta, ho contattato il centro assistenza indicatomi dalla apple, in modo da chiedere una info:
- visto che devono aprire il mac per cambiare il disco, quanto mi costerebbe far inserire il secondo disco SSD (da me fornito).

Ora sono in attesa di risposta da parte loro.... speriamo che mi dicono che è possibile farlo, altrimenti mi tocca aspettare che scadi la apple care, per aprire il mac!

Inoltre, dato che manterrei cmq il disco da 1tb, quale ssd mi consigliate di prendere? Marca, modello e quanti Gb???

fabiocasti
01-11-2012, 13:21
Ciao ragazzi, ero anche io in possesso del disco definito da Apple "difettoso" (anche se a me in 3 anni tondi tondi da quando avevo preso l'iMac non ha dato MAI nessun minimo problema). Comunque ho ricevuto la mail 3 settimane fa, ho subito contattato telefonicamente il centro di riparazione Apple autorizzato (botta di culo, uno dei principali centri della Lombardia si trova a 500 metri da casa mia!) che mi ha detto di portare il computer al più presto per evitare problemi.
Ho quindi portato di persona l'iMac al centro e 2 giorni dopo me l'hanno restituito con il nuovo disco. Sono stati gentilissimi, mi hanno anche chiesto se volevo assistenza per il backup dei dati.

Disco nuovo sembra essere tutto ok, anche un po' più silenzioso del precedente! Non sono però riuscito a capire che marca hanno montato...

toni.bacan
01-11-2012, 16:44
Eccomi qua.. Hard Disk cambiato.

Questo è quello che mi è successo:
Ho contattato un riparatore autorizzato presente nella lista del sito Apple, loro hanno ordinato un nuovo HDD ed appena gli era arrivato mi hanno contattato per concordarci sul quando e come fosse stato più comodo portargli il Mac per l'intervento. Volendo sarebbe potuto venire GRATIS un tecnico ad eseguire l'intervento direttamente a casa.
Ho portato il Mac in data ed ora concordata e dopo 80minuti avevo il Mac già di ritorno.
L'hard Disk vecchio viene buttato, ma io per sicurezza ho fatto un backup e l'ho cancellato con uno "zero fill" (operazione di quasi 3 ore).

Nell'intervento cambiano l'hard disk e montano il sistema operativo pronto per la prima accensione "come se fosse appena acquistato" e quindi con l'ultimo sistema operativo Mountain Lion, indipendentemente dal sistema operativo precedentemente installato.

La garanzia sul pezzo sostituito è di 90 giorni dalla data di sostituzione o tutto il periodo di copertura dell'assistenza Apple per tale difetto (19-04-2013) o eventuale copertura AppleCare.

markapple
01-11-2012, 20:56
Eccomi qua.. Hard Disk cambiato.

Questo è quello che mi è successo:
Ho contattato un riparatore autorizzato presente nella lista del sito Apple, loro hanno ordinato un nuovo HDD ed appena gli era arrivato mi hanno contattato per concordarci sul quando e come fosse stato più comodo portargli il Mac per l'intervento. Volendo sarebbe potuto venire GRATIS un tecnico ad eseguire l'intervento direttamente a casa.
Ho portato il Mac in data ed ora concordata e dopo 80minuti avevo il Mac già di ritorno.
L'hard Disk vecchio viene buttato, ma io per sicurezza ho fatto un backup e l'ho cancellato con uno "zero fill" (operazione di quasi 3 ore).

Nell'intervento cambiano l'hard disk e montano il sistema operativo pronto per la prima accensione "come se fosse appena acquistato" e quindi con l'ultimo sistema operativo Mountain Lion, indipendentemente dal sistema operativo precedentemente installato.

La garanzia sul pezzo sostituito è di 90 giorni dalla data di sostituzione o tutto il periodo di copertura dell'assistenza Apple per tale difetto (19-04-2013) o eventuale copertura AppleCare.
Aspetta, sei sicuro che mettono un OSX Mountain Lion? Io l'ho appena lasciato e lo riavrò la settimana prox (qui sono più lenti!) ho ancora snow leopard ed ho fatto un backup con time machine e se ripristino tutto su un sistema Mountain Lion che fine fanno i programmi non compatibili? Avevo evitato l'aggiornamento proprio per verificare la compatibilità di tutti i programmi installati, ed ora? Oltretutto si può ripristinare da backup snow leopard a sistema operativo mountain lion? non si creano casini?

toni.bacan
01-11-2012, 22:46
Sinceramente non so che dirti. Se sia prassi normale o una cortesia fattami dal negozio.
Testuali parole del tecnico di turno:"il tempo di cambiare l'hard disk ed installare l'ultimo OS, come se avessi preso il MAc oggi, e puoi tornare a ritirarlo". Non mi aveva nemmeno chiesto quale sistema operativo montassi. Mi ha cambiato l'Hard Disk e mi ha installato OSX 10.8.0 vergine come appena uscito da negozio.
Un po il fatto che quella frase mi ha spiazzato (stavo già pensando "perchè mai sono andato ad acquistarlo??? :D ") ed un pò il fatto che comunque già avevo ML, non ho approfondito la cosa e sono andato a farmi un giro nel mentre :)

Comunque sia, se anche ti installano ML, col DVD di ripristino di SL puoi sempre piallare la macchina e ripristinare da Time MAchine.

fla88
02-11-2012, 13:39
ciao ragazzi è arrivata anche a me la mail, e il mio mac risulta "incriminato"
pur non avendo mai dato alcun problema penso che me lo farò fare... secondo voi avendo fatto l'apple care è possibile la sostituzione a domicilio? perché mi spiacerebbe rimanere senza, in alternativa all'apple store fanno tutto sul momento o è da lasciare lì?

ilkarro
03-11-2012, 10:31
Mi unisco anche io al gruppo dei (s)fortunati possessori di iMac 27 :D
Il mio è un Late 2009 che monta un rumoroso hd seagate e che, da un mese a questa parte, frequentemente ha problemi all'avvio.

anche io faccio parte di questo club!!
anzi a dirla tutta, ho contattato il centro assistenza indicatomi dalla apple, in modo da chiedere una info:
- visto che devono aprire il mac per cambiare il disco, quanto mi costerebbe far inserire il secondo disco SSD (da me fornito).

Ora sono in attesa di risposta da parte loro.... speriamo che mi dicono che è possibile farlo, altrimenti mi tocca aspettare che scadi la apple care, per aprire il mac!

Inoltre, dato che manterrei cmq il disco da 1tb, quale ssd mi consigliate di prendere? Marca, modello e quanti Gb???

Ti hanno risposto? Anche a me interesserebbe, visto che devono comunque smontare il mac, fare montare un SSD al posto dell'hd originale.
Qualcuno può confermare che il tecnico può effettuare l'intervento a domicilio?

Art83
03-11-2012, 10:48
Ti hanno risposto? Anche a me interesserebbe, visto che devono comunque smontare il mac, fare montare un SSD al posto dell'hd originale.
Qualcuno può confermare che il tecnico può effettuare l'intervento a domicilio?

Ancora non mi contattano, comunque mi avevano detto che avrei dovuto aspettare circa una settimana, dato che sono pieni di iMac a cui sostituire il disco.
Per quanto riguarda l'intervento a domicilio, il centro che mi ha detto di contattare la Apple, non lo effettua, quindi mi devo fare circa 40km per andare a portarlo!!

PS: io non cambiò il disco da 1tb (che mi sostituiranno)..... Faccio montare l'SSD come secondo disco!!!!

ilkarro
03-11-2012, 11:02
Ho capito. Io invece mi farei montare l'SSD e dare il nuovo hd in mano :)

andyweb79
04-11-2012, 17:46
A me la mail alla fine non è mai arrivata, ma facendo una ricerca ho visto sul sito apple c'è una pagina apposita per questo richiamo, che condivido.

http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/?cid=CDM-EU-3708&cp=em-P0013590-192448&sr=em

Inserendo il proprio seriale, compare se il vostro iMac è interessato oppure no.

Bene, il mio rientra nel richiamo, anche se in 2 anni e mezzo e ho pure apple care fino ad aprile 2013, non ha mai dato nessun segnale pur usandolo per parecchie ore al giorno.

Penso di chiamare in settimana l'assistenza e vedere come posso fare, venisse il tecnico a casa sarebbe davvero comodo.

PS: a me hanno sostituito il monitor per evidenti aloni, dopo nemmeno un anno che lo avevo, ora mi sembra tutto ok, ma su una pagina bianca in full screen come google, non so se sia la mia vista o cosa ma mi sembra che la luminosità non sia uniforme... quasi quasi provo a vedere se riesco a farmi cambiare anche un altro pannello :D

r.f
05-11-2012, 13:53
Ciao, dite che una pulitina all'interno la fanno quando sostituiscono l'hard disk? :D
Io ho sempre le ventole che fanno abbastanza rumore anche con poca ram occupata. Su Windows 7 con bootcamp non succede.
All'inizio pensavo fosse colpa della combinazione calura estiva + Mountain Lion, infatti tornando a Snow Leopard il problema era diminuito. Adesso però ci stiamo dirigendo verso l'inverno eppure con SL le ventole partono ancora... da qui il dubbio: che sia colpa di eventuale polvere all'interno?

andyweb79
05-11-2012, 14:27
Ciao, dite che una pulitina all'interno la fanno quando sostituiscono l'hard disk? :D
Io ho sempre le ventole che fanno abbastanza rumore anche con poca ram occupata. Su Windows 7 con bootcamp non succede.
All'inizio pensavo fosse colpa della combinazione calura estiva + Mountain Lion, infatti tornando a Snow Leopard il problema era diminuito. Adesso però ci stiamo dirigendo verso l'inverno eppure con SL le ventole partono ancora... da qui il dubbio: che sia colpa di eventuale polvere all'interno?

quando lo porti, fallo presente, magari una soffiata la danno :D

markapple
08-11-2012, 20:39
Ragazzi ho riavuto il Mac lasciato in assistenza x la sostituzione, confermo che pur avendo snow leopard mi hanno messo mountain lion. Ora xo' ho un problema, quando uso l'assistente di migrazione x il ripristino del backup fatto con time machine mi chiede la password dell' amministratore di sistema!!! Che ovviamente non ho, xke' impostata dall'assistenza!!! Ed ora come faccio??? Quei furbi non dovevano impostare una password!!! Avete consigli?

r.f
14-11-2012, 17:01
quando lo porti, fallo presente, magari una soffiata la danno :D

Okkey :D

Ragazzi ho riavuto il Mac lasciato in assistenza x la sostituzione, confermo che pur avendo snow leopard mi hanno messo mountain lion. Ora xo' ho un problema, quando uso l'assistente di migrazione x il ripristino del backup fatto con time machine mi chiede la password dell' amministratore di sistema!!! Che ovviamente non ho, xke' impostata dall'assistenza!!! Ed ora come faccio??? Quei furbi non dovevano impostare una password!!! Avete consigli?

Provato a prendere enter senza inserire nessuna password?

toni.bacan
14-11-2012, 17:58
...o alla peggio ributtare su tutto, OS compreso, da Time Machine.

coatto87
21-11-2012, 15:41
Anche io con iMac late 2009, non avevo ricevuto la mail (probabile che l'avevo registrato con una casella ora disattavata) ma tramite il sito mettendo il seriale risultava incriminato.
Ho usato Express Lane per farmi richiamare da Apple e ho chiesto se era possibile fare l'intervento on-site per evitare di portarmi un 27 pollici dietro e farmi 60km per due volte.
Hanno accettato gentilmente senza problemi, siamo rimasti che mi deve chiamare il centro assistenza di zona per concordare il giorno in cui verranno.
Preciso che l'iMac è fuori garanzia e non ho AppleCare.
I complimenti all'assistenza Apple qui sono d'obbligo.

TheBigBos
21-11-2012, 15:46
Anche io ho usato l’express lane, e da Londra ho organizzato l’ intervento del tecnico autorizzato presso il mio domicilio in Italia.

ilkarro
17-12-2012, 15:39
Ancora non mi contattano, comunque mi avevano detto che avrei dovuto aspettare circa una settimana, dato che sono pieni di iMac a cui sostituire il disco.
Per quanto riguarda l'intervento a domicilio, il centro che mi ha detto di contattare la Apple, non lo effettua, quindi mi devo fare circa 40km per andare a portarlo!!

PS: io non cambiò il disco da 1tb (che mi sostituiranno)..... Faccio montare l'SSD come secondo disco!!!!

Ciao, hai novità? :-)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Mikele74ap
17-12-2012, 15:46
Ciao Ragazzi, oggi ho avuto una mail dalla Apple che praticamente, mi invita a portare il mio imac 27" in assistenza per la sostituzione gratuita dell'hard disk che "potrebbe" smettere di funzionare!!!

Vi riporto la prima parte della mail:
"Gentile utente iMac,
Apple ha rilevato che alcuni dischi rigidi Seagate da 1TB utilizzati nei computer iMac da 21,5" e 27" potrebbero presentare malfunzionamenti. I sistemi in questione sono stati venduti tra ottobre 2009 e luglio 2011"

Dal numero di serie, il mio Mac risulta tra quelli etichettati con hard disk difettoso...
Qualcuno di voi si trova nelle stesse condizioni?

Questa notizia è stata una vera doccia fredda, non ho mai fatto un backup dati e non ho mai attivato time machine... ora mi tocca farlo prima di perdere tutto...

Al di la di questo volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto la sostituzione dell'hard disk e se ci sono problemi in tal senso.

ciao, io anche ho ricevuto la tua stessa comunicazione. Mi sono preso un bel HD esterno e ci ho fatto il backup con time machine, ho acuistato dall'app store il Mountain Lion (il mio originario osx era snow leopard) e ne ho fatto un disco boot. Poi avendo la apple care ho chiamato (anzi, mi sono fatto chimera) dalla apple e mi sono accordato per farmi fare la sostituzione dell'HD direttamente on site (a casa). E così è stato, hanno tolto il vetro e sostituito l'Hd (che a me era sempre andato bene, ma che fai, non lo cambi?). A quel punto, con l'HD nuovo, ci ho installato da zero il nuovo Mountai Lion che avevo precedentemente acquistato e ci ho rimesso un po di roba (foto, filmati e altri documenti) che avevop salvato sull'HD esterno. le applicazioni che mi servivano le ho ricaricata ex novo.....nulla di che, semplice semplice ;-)

Mikele74ap
17-12-2012, 15:48
qualcuno che lo ha già fatto potrebbe dirmi che hdd gli hanno montato?

stesso identitico seagate barracuda 7200 rpm

Art83
17-12-2012, 16:11
Ciao, hai novità? :-)

si novità ci sono.....
ti dico subito che quando mi hanno ricontattato, hanno voluto sapere in che modo volevo montare l'ssd, dato che c'erano 3 possibilità:
1 - sostituire il disco da cambiare (quello già dentro l'imac) con l'ssd e mi davano il disco nuovo da 1tb in mano
2 - sostituire il disco che era già presente nell'imac con quello nuovo da 1tb, ed in più montarci l'ssd (avendo così disco da 1tb + ssd dentro l'imac)
3 - sostituire il disco che era già presente nell'imac con quello nuovo da 1tb, eliminare il superdrive e montarci al posto suo l'ssd (in questo caso mi davano in mano il superdrive).

io ho scelto la seconda opzione.... In pratica ho:
- sostituito il disco da cambiare con quello nuovo
- conservato il superdrive
- aggiunto l'ssd dentro l'imac.

per aggiungere l'ssd, mi hanno fatto pagare:
60 € + iva di manodopera
30 € + iva di accessori (viti, cavi, ed una specie di cassettino porta-hd)
certo è tanto, ma alla fine ho preferito spenderli ora e non pensarci più.... alla fine con l'imac in firma ci farò ancora diversi anni!!

ilkarro
17-12-2012, 20:18
Grazie per avermi risposto :-)
In tutta sincerità non so ancora che fare, se fare sostituire l'hd e fare montare l'SSD al posto del superdrive, oppure fare montare l'SSD al posto dell'hd senza rinunciare al superdrive...
In settimana mi faccio contattare dall'assistenza e chiedo se è possibile avere la sostituzione a domicilio dell'hd visto che il centro autorizzato più vicino è a 60 km da casa mia, e poi valuto.
Comunque penso che, se portassi il mac e facessi semplicemente sostituire il disco con l'SSD facendomi consegnare l'hd nuovo, il centro assistenza mi fatturerebbe comunque l'intervento perchè sarebbe l'unica prova ad attestare che il computer è stato smontato da un tecnico autorizzato e non dal cliente

ilkarro
17-12-2012, 20:20
Dimenticavo, tu hai un modello "non 2009" giusto? Che SSD hai scelto?

Art83
17-12-2012, 21:27
non saprei risponderti sul fatto dell'attestato che il centro assistenza ha sostituito il disco con l'ssd.
fai bene a farli venire a domicilio.... considera che io non sapevo di questa possibilità e quindi mi sono fatto 2 volte circa 75km per andare a portarlo e poi a riprenderlo!!

io cmq ho il modello mid2010!!

PS: io ho preferito fare in modo da mantenere il superdrive dato che ogni tanto mi capita di leggere cd/dvd o di masterizzarli! E naturalmente ora sto usando il disco da 1tb partizionato con 750Gb per time machine e 250Gb per i vari download che effettuo da internet (in modo da limitare le scritture sull'ssd).... Infine il solo ssd per OSX mountain lion!!

coatto87
17-12-2012, 23:57
Operazione effettuata a casa (insieme alla sostituzione del pannello lcd) questo pomeriggio, tutto perfetto :)

ilkarro
18-12-2012, 12:56
Operazione effettuata a casa (insieme alla sostituzione del pannello lcd) questo pomeriggio, tutto perfetto :)

Ma ti hanno sostituito anche lo schermo LCD? Soffriva del problema degli aloni? Quanto hai pagato?

coatto87
18-12-2012, 12:57
Ma ti hanno sostituito anche lo schermo LCD? Soffriva del problema degli aloni? Quanto hai pagato?

Si aveva un alone giallo.
Quanto ho pagato? Nulla, me lo sono fatto fare gratis.

ilkarro
18-12-2012, 17:41
Si aveva un alone giallo.
Quanto ho pagato? Nulla, me lo sono fatto fare gratis.

Ottimo :)
Anche il mio non è perfetto, quando chiamo per l'hd sento cosa mi dicono

coatto87
18-12-2012, 17:44
Ottimo :)
Anche il mio non è perfetto, quando chiamo per l'hd sento cosa mi dicono

Provaci gentilmente, considera che io ero totalmente fuori garanzia (l'imac è del 2009 senza applecare) e me l'hanno fatto senza far storie, con la comodità di fare tutto a casa :)

ilkarro
18-12-2012, 18:57
Il mio è coperto da AppleCare fino ad agosto e, al di là del richiamo per l'hd difettoso, pensavo già di contattare l'assistenza per lo schermo ma non l'ho ancora fatto perchè pensavo di rimanere senza computer per un po'. Proverò, con gentilezza :-)

andyweb79
19-12-2012, 17:43
quasi quasi dopo le feste chiamo pure io e vedo se mi viene il tecnico a casa. Io sono anche in apple care fino a maggio 2013.

fla88
22-02-2013, 11:54
mi hanno sostituito l'hard disk mettendomi un hitachi (a 5 piatti sembra) adesso è molto più silenzioso rispetto a prima. dovrò però riportarlo tra 3-4 settimane a far cambiare il pannello lcd (problema degli aloni) in quanto và ordinato. (a qualcuno potrebbe servire questa informazione)
tutto questo all'apple store di Torino via Roma.

Sid22
06-03-2013, 12:33
a voi che password hanno messo all'account? io non riesco ad accedere nemmeno usando la pass messa tra i suggerimenti :muro: