PDA

View Full Version : [HELP] hamlet hrdsl512w e lan a 10Mbps

H3O
25-10-2012, 18:17
Salve a tutti. Ho un problema che mi affligge da 2 settimane.
Ho un router hamlet hrdsl512w_r da ormai una vita.....sempre funzionato abbastanza bene; al router sono collegati il mio pc ed il muletto tramite lan e il resto dei notebook e vari tramite wireless.
Da due settimane la connessione fra il mio pc ed il router va a 10Mbps invece di 100. Ora non sarebbe un grosso problema tranne per quando devo trasferire grossi file dal muletto al mio pc.
Finora ho provato a:
cambiare cavo, resettare il router, provare tutte le porte lan.....ma niente, non capisco dov'è il problema.....il mio pc su qualsiasi porta del router lo colleghi va sempre a 10Mbps.......se lo collego ad esempio al mio portatile invece va a 100Mbps.
Il problema non so come mai non è però fisso......ovvero, per la maggior parte va a 10Mbps ma alcune volte (rare) torna a funzionare a 100.
PS...tutti i dispositivi collegati al router sono a Ip dinamico tranne il muletto che è ad ip fisso.....naturalmente per fare ciò ho impostato un indirizzo ip fisso al muletto che non rientri nel range dei dinamici......
Qualcuno che mi sa dare una mano?
Grazie mille

Dumah Brazorf
25-10-2012, 18:45
E' solo il pc ad andare a 10 o è così per tutti i pc collegati via lan?
Probabilmente come tu stesso dici è l'età il problema.
Potresti aprire il router e dare un'occhio. Di solito i primi componenti a salutare sono i condensatori elettrolitici, potresti provare a farli sostituire se proprio ci tieni a quel router.

H3O
25-10-2012, 19:16
Solo il mio pc da questo problema. Il portatile collegato in lan con il router va bene......collegato in lan con il mio pc e va bene, il muletto va bene.....l'unico che da problemi è il mio pc fisso quando è collegato al router......anche il mio pc (quello in firma) ha degli anni.....però va bene.......non capisco proprio da dove possa venire il problema; comunque domani proverò a vedere il router se ha qualche condensatore che sta per saltare (sinceramente non ci avevo pensato).

antonio338
25-10-2012, 19:18
secondo me è la scheda del fisso che ha problemi... che tipo di chip monta? realtek?

H3O
25-10-2012, 19:30
dovrebbe essere un Atheros....quello che non capisco è che se collego il mio pc al mio portatile tramite lan la velocità è normale...altrimenti avrei dato subito la colpa a quello

H3O
26-10-2012, 10:21
Forse ho trovato il problema!!.....Ho aperto il router e ho notato due condensatori sospetti.....ancora non sono esplosi ma sono leggermente gonfi......nel pomeriggio provo a cambiarli e vedo se il problema si risolve.
In effetti ho tenuto un pò il router spento mentre lo smontavo e lo controllavo e adesso la lan mi sta andando a 100......probabilmente si surriscaldano e vanno in ciampanelle.

Dumah Brazorf
26-10-2012, 11:53
Assolutamente. Se il "tappo" condensatore non è perfettamente piatto il condensatore è sicuramente da cambiare.
Anche uno esteticamente perfetto non è detto sia a posto internamente dopo 5-10000 ore.

H3O
26-10-2012, 14:58
Risolto!!!!!! o almeno sembra.......cambiato i due condensatori e per ora il router sembra funzionare per bene!!! Grazie dell'aiuto!!