PDA

View Full Version : DDR333 + DDR400: funzionerà?

francesco_espo
25-10-2012, 16:35
Salve a tutti! Ho un vecchio pc (comprato circa 10 anni fa) con questa mobo:

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4VM800

Al momento c'è montata una vecchia DDR333 di cui non so niente (non so neanche dove vederne le info) ed ho acquistato questa DDR400:

http://www.amazon.it/Corsair-Dimm-Ddr-400Mhz-1Gb-Noecc/dp/B0006ITZF2/ref=sr_1_13?s=electronics&ie=UTF8&qid=1350545734&sr=1-13

Se monto la nuova nel secondo slot dite che andranno bene insieme? Mi tocca provare o è possibile fare delle supposizioni in anticipo?

3l3v3n
25-10-2012, 18:22
Ciao.

Quando hai ram con frequenza di ram, esse si adatteranno ad andare alla velocità più basse comune. In questo caso 333.

Potresti avere problemi se monti memorie single side con quelle double side, come non averne. In genere si utilizzano memorie identiche per ovviare a priori questi tipi di problemi.

Per reperire informazioni sull'altra ram (e non solo), installati cpuz (http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html). :)

francesco_espo
25-10-2012, 19:56
Grazie mille del consiglio! Specificamente c'è qualche informazione che posso ricavare da cpu-z per vedere se l'accoppiata sarà un disastro o meno?

3l3v3n
25-10-2012, 20:38
Devi guardare nel tab memory e speed.
Il fatto è che non puoi sapere guardando cpuz se avrai problemi o no.
La prova va fatta sul "campo", per questo in genere si usano memorie identiche (sia di frequenza, sia di timings) :O

francesco_espo
26-10-2012, 07:31
okok allora provo a tenerle insieme e vediamo che succede :O ma in teoria anche se la frequenza della 400 scende a 333 la velocità aumenta comunque sostanzialmente no? Mica mi conviene A PRESCINDERE rimuovere la 512mb 333mhz per lasciare solo la 1gb 400mhz?

Maicol82
26-10-2012, 08:30
Devi guardare nel tab memory e speed.
Il fatto è che non puoi sapere guardando cpuz se avrai problemi o no.
La prova va fatta sul "campo", per questo in genere si usano memorie identiche (sia di frequenza, sia di timings) :O

Chiedo scusa all'autore del thread per l'intromissione ma nella discussione che ho aperto ieri nessuno mi ha risposto nonostante 30 visite. Io ho 2x2 gb corsair value 1333mhz cl9 1.5v, ho intenzione di aggiungere un 2x4 gb sugli altri 2 slot disponibili, li prenderei low profile per evitare eventuali problemi con un dissipatore aftermarket, il mio dubbio, dato che potrebbero esserci problemi di incompatibilità, è se per ridurre questo rischio è meglio andare su un kit 2x4 gb della stessa marca (quindi corsair venegance, mi pare sia l'unico low profile corsair) ma avendo mhz diversi oppure andare su marca differente ma con mhz, cl e voltaggio identici? Nel secondo caso rischierei comunque l'incompatibilità? Chiedo se la rischierei ugualmente perchè nel caso ci fosse la sicurezza che vadano bene anche se di marca diversa prenderei un 2x2 gb

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

3l3v3n
26-10-2012, 09:11
okok allora provo a tenerle insieme e vediamo che succede :O ma in teoria anche se la frequenza della 400 scende a 333 la velocità aumenta comunque sostanzialmente no? Mica mi conviene A PRESCINDERE rimuovere la 512mb 333mhz per lasciare solo la 1gb 400mhz?
Sì, la velocità comunque aumenta perchè il sistema ha a disposizione il triplo della ram. Provale insieme e se il sistema è stabile tienile così.
Fagli fare anche una passata con memtest+ assicurandoti che non ti rilevi errori.

Chiedo scusa all'autore del thread per l'intromissione ma nella discussione che ho aperto ieri nessuno mi ha risposto nonostante 30 visite. Io ho 2x2 gb corsair value 1333mhz cl9 1.5v, ho intenzione di aggiungere un 2x4 gb sugli altri 2 slot disponibili, li prenderei low profile per evitare eventuali problemi con un dissipatore aftermarket, il mio dubbio, dato che potrebbero esserci problemi di incompatibilità, è se per ridurre questo rischio è meglio andare su un kit 2x4 gb della stessa marca (quindi corsair venegance, mi pare sia l'unico low profile corsair) ma avendo mhz diversi oppure andare su marca differente ma con mhz, cl e voltaggio identici? Nel secondo caso rischierei comunque l'incompatibilità? Chiedo se la rischierei ugualmente perchè nel caso ci fosse la sicurezza che vadano bene anche se di marca diversa prenderei un 2x2 gb

La risposta vale anche nel tuo caso. Utilizza ram con gli stessi timings e frequenze. :O

Maicol82
26-10-2012, 09:55
La risposta vale anche nel tuo caso. Utilizza ram con gli stessi timings e frequenzae. :O

Un altra cosa...conviene sempre avere un quantitativo maggiore di ram (nel mio caso ne avrei 12gb) indipendentemente dall'uso del pc oppure può essere controproducente e ridurre le prestazioni in velocità per esempio di ssd, hd, caricamento programmi e pagine web?

3l3v3n
26-10-2012, 10:02
Un altra cosa...conviene sempre avere un quantitativo maggiore di ram (nel mio caso ne avrei 12gb) indipendentemente dall'uso del pc oppure può essere controproducente e ridurre le prestazioni in velocità per esempio di ssd, hd, caricamento programmi e pagine web?

Non sarà mai controproducente. Semmai una buona parte resta inutilizzata. :)
Ovviamente devi installare un sistema a 64 bit.

Maicol82
26-10-2012, 10:11
Non sarà mai controproducente. Semmai una buona parte resta inutilizzata. :)
Ovviamente devi installare un sistema a 64 bit.

Si si quello lo so, ho win7 64bit, diciamo che effettivi di sistema sarebbero 10 perchè 2 li riserverei al ramdisk ma forse portandola ad 8 sarebbe sufficente no?

3l3v3n
26-10-2012, 10:16
Si si quello lo so, ho win7 64bit, diciamo che effettivi di sistema sarebbero 10 perchè 2 li riserverei al ramdisk ma forse portandola ad 8 sarebbe sufficente no?

La ram può essere sufficiente o no a seconda di quello che devi fare.
Dato il costo molto basso ormai delle ram puoi farti senza problema una configurazione con 4x4gb o 4x2gb.
Basta che siano tutti uguali e stai tranquillo che non avrai problemi. ;)

Maicol82
26-10-2012, 10:30
La ram può essere sufficiente o no a seconda di quello che devi fare.
Dato il costo molto basso ormai delle ram puoi farti senza problema una configurazione con 4x4gb o 4x2gb.
Basta che siano tutti uguali e stai tranquillo che non avrai problemi. ;)

Io ho già un 2x2 e vorrei aggiungere altri 2 banchi, ovviamente identici e c'è il 2x2 gb a 22 euro ed il 2x4gb a 36 euro, considerato che con 4gb attuali non vedo rallentamenti io andrei sul 2x2 che di sistema saranno 6 + 2 per il ramdisk

3l3v3n
26-10-2012, 10:33
Io ho già un 2x2 e vorrei aggiungere altri 2 banchi, ovviamente identici e c'è il 2x2 gb a 22 euro ed il 2x4gb a 36 euro, considerato che con 4gb attuali non vedo rallentamenti io andrei sul 2x2 che di sistema saranno 6 + 2 per il ramdisk

Prendi il 2x2 che oltretutto sono identici. :)

Maicol82
26-10-2012, 10:37
Prendi il 2x2 che oltretutto sono identici. :)

Grazie mille per le risposte

3l3v3n
26-10-2012, 10:41
Grazie mille per le risposte

Di nulla. Domandare è lecito, rispondere è cortesia. :O

francesco_espo
26-10-2012, 16:16
montata la ram e il sistema è stabile! Ora il computer segna 1.5 gb di ram posseduta. La velocità è aumentata, ma mi chiedo, c'è la possibilità che rimuovendo quella a frequenza minore ma rimanendo con 1 solo gb io abbia prestazioni ancora migliori? Se mi dici che c'è una possibilità faccio il tentativo, altrimenti non smuovo più perchè per come stanno messi i fili nel computer è già stata un'impresa montare questa schedina!

3l3v3n
26-10-2012, 16:29
montata la ram e il sistema è stabile! Ora il computer segna 1.5 gb di ram posseduta. La velocità è aumentata, ma mi chiedo, c'è la possibilità che rimuovendo quella a frequenza minore ma rimanendo con 1 solo gb io abbia prestazioni ancora migliori? Se mi dici che c'è una possibilità faccio il tentativo, altrimenti non smuovo più perchè per come stanno messi i fili nel computer è già stata un'impresa montare questa schedina!

Lascia tutto così. ;)

francesco_espo
27-10-2012, 05:59
la velocità è aumentata esponenzialmente, non so com'è possibile ma sembra che la schedina ci abbia messo un pò per partire a pieno regime ahah, ora va velocissimo! Grazie mille 3l3ven!

3l3v3n
27-10-2012, 09:34
la velocità è aumentata esponenzialmente, non so com'è possibile ma sembra che la schedina ci abbia messo un pò per partire a pieno regime ahah, ora va velocissimo! Grazie mille 3l3ven!

3l3v3n ! :stordita:
Prego !