PDA

View Full Version : Strane schermate blu su Windows 7

Roran
25-10-2012, 10:11
Ho cambiato cpu da qualche giorno e ho aggiunto un nuovo hard disk (la configurazione è quella in firma) ma adesso capita che ogni tanto il pc visualizzi una schermata blu per poi riavviarsi,fino ad ora è capitato 1 volta utilizzando il pc normalmente e 2-3 volte mentre stavo giocando.Come prima cosa mi sono accorto che il bios della scheda madre (che ho da qualche mese,prima ne avevo un'altra) non era aggiornato,così ho proceduto con l'aggiornamento,e infatti i driver della cpu sono stati installati correttamente...visto che c'ero nel bios ho impostato anche i timing delle ram e la frequenza dato che quando ho cambiato mobo mi ero dimenticato, freq 400mhz e cl,trcd,trp e tras rispettivamente 4-4-4-15 come indicato dal produttore,dopodichè sembrava tutto risolto ma ieri mentre giocavo mi è successo di nuovo,stessa cosa mentre spegnevo il pc.

Prima della sostituzione della cpu ma anche dopo,è capitato anche che il driver video ha smesso di funzionare per essere ripristinato in seguito (ho la penultima versione dei driver GeForce non beta),ora procedo con l'aggiornmento per vedere se magari può c'entrare qualcosa,però con la vecchia cpu non apparivano schermate blu.

Ora ho scaricato anche BlueScreenView per analizzare i dump della memoria,il primo risulta essere causato da dxgmms1.sys mentre gli altri da ntoskrnl.exe,però ho notato che il crash address è uguale per tutti e 3 i dump,ovvero ntoskrnl.exe+7efc0

cosa può essere?

EDIT:

le stringhe di errore sono:

SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
ATTEMPTED_WRITE_TO_READONLY_MEMORY

SolidusSnake
25-10-2012, 11:47
Potrebbe essere qualche errore inerente ai driver.

Infatti l'errore ATTEMPTED_WRITE_TO_READONLY_MEMORY riguarda proprio un problema di scrittura collegato a qualche driver.

Se il computer ha identificato il driver in questione, il suo nome è visualizzato alla voce (PUNICODE_STRING) KiBugCheckDriver.

Roran
25-10-2012, 18:12
Potrebbe essere qualche errore inerente ai driver.

Infatti l'errore ATTEMPTED_WRITE_TO_READONLY_MEMORY riguarda proprio un problema di scrittura collegato a qualche driver.

Se il computer ha identificato il driver in questione, il suo nome è visualizzato alla voce (PUNICODE_STRING) KiBugCheckDriver.Sul software che sto utilizzando questa voce non c'è,l'unica voce relativa ai driver è "Caused by driver" e dice ntoskrnl.exe e dxgmms1.sys

SolidusSnake
25-10-2012, 18:59
Innanzi tutto prova ad aggiornare i driver della scheda video e del chipset e dimmi se hai ancora i blue screen.

Roran
25-10-2012, 22:16
I driver video li ho aggiornati ma per quanto riguarda il chipset non so dove andare a cercare,questa mobo ha chipset AMD 780G ma in rete non trovo niente,nemmeno sul sito dell'amd,comunque sia non potrebbero essere già aggiornati tramite windows update? la mobo dopotutto ha già qualche anno...

Eress
26-10-2012, 06:32
Aggiorna/cambia versione driver video, controlla anche le ram

Roran
28-10-2012, 20:52
Oggi a distanza di 4 giorni dall'ultima schermata blu,mentre spegnevo il pc se ne è presentata un'altra,ho visto il dump e dice

KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

causato dall'indirizzo "ntoskrnl.exe+7efc0" che è lo stesso dei precedenti crash

potrebbero essere i timing delle ram? però mi roderebbe un po' visto che le avevo pagate di più rispetto ad altre perchè supportavano timing migliori,oppure potrebbe essere la frequenza fissa a 400Mhz invece che una automatica scelta dalla cpu? lo dico perchè questa scheda madre supporta cpu am3 ma con ram ddr2

Eress
29-10-2012, 06:57
Prova a reimpostare i timing dal bios