View Full Version : Configurare Desktop Remoto su una VPN
Salve a tutti.
Sto tentando di collegare l'ufficio con la sede produttiva per poter operare sul gestionale o stampare al bisogno documenti per chi si trova nel capannone.
Sono riuscito a configurare la VPN e ad effettuare il collegamento tra un win XP pro(server) ed un win 7 pro (client).
A questo punto ho configurato sul "server" l'accesso da desktop remoto ed ho iniziato ad operare sul client ma senza alcun risultato,poichè non trova proprio la rete.
Pensavo che desktop remoto dopo la configurazione della VPN riuscisse ad interagire in modo diretto riconoscendo la rete.
La configurazione attuale del "server" è di 1 modem Alice Gate 2 Plus sul PC un switch intermedio e 2 PC collegati.
Dall'altra parte ho un modem wirless a cui è collegato il portatile con win 7.
Sono bloccato, da come ho capito una volta creata la VPN tra i 2 pc è come se fossero direttamente collegati alla LAN, a questo punto quando avvio Desktop Remoto mettendo il nome del PC, lo user abilitato e la relativa Pass dovrebbe trovarlo all'interno della LAN o non è così?
Ringrazio fin da subito chi mi può essere di aiuto
Il Bruco
25-10-2012, 11:30
VPN (Virtual Private Network) e Desktop Remoto di Windows , sono 2 cose distinte e separate.
Collegarti tramite una VPN significa entrare a far parte di una Rete Locale, puoi usare i programmi installati sul tuo PC ed usare i dati residenti sul Server della rete locale.
Collegarti tramite Desktop Remoto significa prendere il controllo di una macchina connesso in una rete locale e lavorare con il tuo PC come se stessi davanti al PC della rete locale e lavorare con i suoi programmi.
E fin qui tutto ok.
Ho creato una VPN quindi sono nella rete locale, ora dentro a questa rete locale vorrei avviare il desktop remoto, ma durante le operazioni di avvio del desktop remoto non mi trova il pc-utente.
Dal secondo PC presente nella rete locale invece riesco in modo molto semplice ad entrare in desktop remoto, come mai con quello esterno nonostante la rete sia attivata non lo fa con la stessa semplicità?
Qualcuno mi può guidare o dare dettagli?
Grazie
Il Bruco
25-10-2012, 13:42
Come detto sopra sono 2 cose distinte e separate, non serve essere in VPN per usufuire del DeskTop Remoto
Per usufruire di Desktop remoto, dall'esterno della rete locale, è necessario aprire la porta 3389 sia sul router che sul firewall di Windows (anche se quest’ultimo dovrebbe essere già configurato). Su tutti e due i PC, che debbono dialogare, naturalmente.
Ma perchè non installi TeamViewer sul PC Server e con TeamViewer Client Portable ti colleghi da remoto?
Salve a tutti.
Sto tentando di collegare l'ufficio con la sede produttiva per poter operare sul gestionale o stampare al bisogno documenti per chi si trova nel capannone.
Sono riuscito a configurare la VPN e ad effettuare il collegamento tra un win XP pro(server) ed un win 7 pro (client).
A questo punto ho configurato sul "server" l'accesso da desktop remoto ed ho iniziato ad operare sul client ma senza alcun risultato,poichè non trova proprio la rete.
Pensavo che desktop remoto dopo la configurazione della VPN riuscisse ad interagire in modo diretto riconoscendo la rete.
La configurazione attuale del "server" è di 1 modem Alice Gate 2 Plus sul PC un switch intermedio e 2 PC collegati.
Dall'altra parte ho un modem wirless a cui è collegato il portatile con win 7.
Sono bloccato, da come ho capito una volta creata la VPN tra i 2 pc è come se fossero direttamente collegati alla LAN, a questo punto quando avvio Desktop Remoto mettendo il nome del PC, lo user abilitato e la relativa Pass dovrebbe trovarlo all'interno della LAN o non è così?
Ringrazio fin da subito chi mi può essere di aiuto
Ciao,
per la precisione la VPN dovrebbe collegare direttamente il server ed il client. Non collega altri pc sulla lan del server: per questo e' necessario fare routing/bridging tra le interfacce di rete (la lan e la vpn).
Il pc che vuoi controllare con Desktop Remoto e' il server ad uno dei capi della VPN?
Ho installato team viewer, lo devo ancora provare, teoricamente l'uso che ne faccio io non è commerciale in quanto non faccio tele assistenza o simili e non ho introiti dovuti all'uso del programma,lo impiego solo per gestire un mio pc da un altro pc, l'unico dubbio è sulla segretezza e sicurezza della connessione/gestione.
Tornando al discorso Desktop Remoto , si il pc che vorrei gestire in remoto è quello che fa da server, che ha i programmi, e dove vorrei operare per mantenere i file e quant'altro in un unica posizione. A me non interessa collegare o andare in desktop remoto su altri pc della rete ma soltanto su questo che utilizzerò come server e per l'utilizzo dei programmi.
Il Bruco
25-10-2012, 17:45
Per la segretezza puoi stare tranquillo, è una ditta a livello mondiale e i dati che transitano non si fermano su nessun archivio.
Bene appena sono a casa provo a collegarmi.
Ti ringrazio dell'aiuto intanto poi vi faccio sapere come mi trovo
jhondoe1
26-10-2012, 11:41
Buongiorno a tutti,spero sia questa la sezione giusta,mi sono registrato al forum alle 11.58 e adesso sono 12.33 ma nn ho trovato niente di quello che cerco.
Vi spiego quello che vorrei fare:
ho DGN2200v1 con ip dinamico, collegato ho un server, io vorrei creare una vpn per accedere a questo server in quanto sul portatile ho un client che si deve collegare ad un database sul server.
Mi spiegate gentilmente come si configura il DGN2200?
Ho seguito la procedura guidata:
nome policy=********
endpoint remoto= indirizzo ip dinamico
lan locale=indirizzo subnet 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0
lan remota=pc unico nessuna subnet
parametri=algoritmo di crittografia=3DES
chiave pre condivisa=************
durata SA=3600
Sul portatile ho installato VPN X client 2.4.1.38
Non riesco stabilire il tunnel
Mi date una mano?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.