PDA

View Full Version : Che nvidia con un i5?

gargamella
25-10-2012, 09:12
Come da titolo, ho acquistato una macchina nuova e vorrei una schedina per gaming moderato. Forse una GTX 460 è troppo vecchia, avevo pensato ad una 550 o 560: esistono benchmark comparativi attendibili senza bisogno di cercare recensioni specifiche ogni volta? Per esempio, il sito videocardbenchmark.net è attendibile?

Perdonate la vaghezza, ma non ho le idee molto chiare su queste cose.:)

RedPrimula
25-10-2012, 09:22
Come da titolo, ho acquistato una macchina nuova e vorrei una schedina per gaming moderato. Forse una GTX 460 è troppo vecchia, avevo pensato ad una 550 o 560: esistono benchmark comparativi attendibili senza bisogno di cercare recensioni specifiche ogni volta? Per esempio, il sito videocardbenchmark.net è attendibile?

Perdonate la vaghezza, ma non ho le idee molto chiare su queste cose.:)

Ci sono già le serie 600 di nvidia e la 7000 di amd, quindi puntare ora su una serie più vecchia da mettere su un i5 è poco consigliabile (a meno che non trovi una delle due a prezzi stracciati). Hai preferenze particolari su nvidia? A che risoluzione giocheresti?

gargamella
25-10-2012, 11:56
Ci sono già le serie 600 di nvidia e la 7000 di amd, quindi puntare ora su una serie più vecchia da mettere su un i5 è poco consigliabile (a meno che non trovi una delle due a prezzi stracciati). Hai preferenze particolari su nvidia? A che risoluzione giocheresti?

Guarda, non ho nemmeno più un riferimento per saperti dire una risoluzione. Diciamo non cose da fanatici, ma nemmeno una cosa raffazzonata.
Per quanto riguarda nvidia (che preferirei rismetto ad amd per via del supporto linux), mi pare di capire che la prima cifra del modello identifichi l'annata e la seconda la potenza?
Per dire, la gtx 650 sembrerebbe avere il prezzo giusto per me, ma non saprei bene cosa aspettarmi. Rispetto alla 560 che è la serie precedente ma ha un costo simile, che differenze ci sarebbero a tuo parere?

sbudellaman
25-10-2012, 12:30
in realtà ci capisci qualcosa solo vedendo benchmark e test nei giochi. Quello che hai detto è giusto ma va bene solo per fare comparazioni molto vaghe. Sia nvidia che amd oramai giocano troppo ed in modo fuorviante sui nomi, tanto per dire ci stanno 4 tipi di 560 (SE,liscia, ti, ti 448) e tutte completamente diverse tra loro.
Tra l'altro, una 560 liscia è in realtà una 460 overcloccata... il chip è uguale, con gli stessi sp e stessa organizzazione architetturale, al massimo c'è un affinamento del processo produttivo (come se fossero delle 460 "più fortunate"). In realtà se però setti la 460 alle stesse frequenze della 560 (non che sia così difficile) hai praticamente le stesse prestazioni.

Ale1992
25-10-2012, 12:35
Ragazzi scusate l'intromissione, interesserebbe anche a me questa cosa..anche io ho bisogno di una buona scheda da accoppiare ad un i5 3220, avrei preferenze per nVidia, consigli? Grazie.

b.u.r.o.87
25-10-2012, 15:48
Ragazzi scusate l'intromissione, interesserebbe anche a me questa cosa..anche io ho bisogno di una buona scheda da accoppiare ad un i5 3220, avrei preferenze per nVidia, consigli? Grazie.

budget?
risoluzione monitor?
marca e modello dell'alimentatore?

DraftmanCorp
25-10-2012, 17:28
dipende dal tuo budget, con 130€ prendi una GTX550 che non è male, con 450 prendi una GTX 680 che è il top.

sbudellaman
25-10-2012, 17:43
dipende dal tuo budget, con 130€ prendi una GTX550 che non è male, con 450 prendi una GTX 680 che è il top.

sinceramente la 550 a 130 euro non è un granchè, dal momento che una 7770 a 100 euro la supera in performance e la straccia in consumi. Al massimo proprio potrei comprendere una 650ti... anche se per il momento in fascia medio-bassa amd sembra più avvantaggiata.

gargamella
25-10-2012, 17:51
sinceramente la 550 a 130 euro non è un granchè, dal momento che una 7770 a 100 euro la supera in performance e la straccia in consumi. Al massimo proprio potrei comprendere una 650ti... anche se per il momento in fascia medio-bassa amd sembra più avvantaggiata.

È veramente un peccato che il supporto AMD per linux sia così limitato:|

sbudellaman
25-10-2012, 18:16
È veramente un peccato che il supporto AMD per linux sia così limitato:|

già, se ti interessa linux non ti rimane che nvidia. Stesso dicasi se ti serve cuda o physX, come allo stesso tempo per soluzioni multimonitor conviene l'eyefinity di amd. Io però cercherei per lo meno di prendere una new gen...

gargamella
26-10-2012, 05:26
già, se ti interessa linux non ti rimane che nvidia. Stesso dicasi se ti serve cuda o physX, come allo stesso tempo per soluzioni multimonitor conviene l'eyefinity di amd. Io però cercherei per lo meno di prendere una new gen...

Capisco.
Vedo che tra 650 e 650ti ci sono differenze significative, forse vista l'esigua differenza di prezzo è meglio quest'ultima (è una 660 declassata?).