View Full Version : iPad mini spingerà il mercato dei tablet da 7 pollici
Redazione di Hardware Upg
25-10-2012, 09:22
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/ipad-mini-spingera-il-mercato-dei-tablet-da-7-pollici_44376.html
Il nuovo nato di casa Apple dovrebbe contribuire in maniera significativa alla crescita del mercato dei tablet da 7 pollici, che in termini di volumi dovrebbe raddoppiare sia nel 2012, sia nel 2013
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
25-10-2012, 11:16
purtroppo quel formato non è fantastico per i pdf...
servono contenuti dedicati..
è anche vero che alla apple stanno provando una cosa..
formato 4/3 molto + utile per i documenti di un 16/9 che oltre vederci film non fai...
certo li usi per vederci la posta, tutte le app android e ios e non... videogiochi ma parlavo di lettura di documenti
per queste dimensioni ci vogliono per forza doc scritti apposta
ziozetti
25-10-2012, 11:17
Proprio come Apple ha dominato il mercato dei tablet da 9,7 pollici con il suo iPad, iPad 2 e il nuovo iPad, la compagnia è pronta a dominare anche il mercato dei prodotti a 7 pollici, portando una rapida crescita del segmento nel 2012 e nel 2013. La battaglia nello spazio da 7 pollici è molto vivace, con la maggior parte degli altri vendor che già offrono prodotti price-competitive in questo segmento.
Non mi sembra un'analisi molto precisa: l'iPad ha CREATO il mercato dei tablet da 10" e gli altri hanno cercato di inseguire senza successo.
Il mercato dei 7" è già ben avviato e, visti i prezzi previsti e le specifiche non eclatanti, dubito che l'iPad mini riuscirà a fare il boom.
Non mi sembra un'analisi molto precisa: l'iPad ha CREATO il mercato dei tablet da 10" e gli altri hanno cercato di inseguire senza successo.
Il mercato dei 7" è già ben avviato e, visti i prezzi previsti e le specifiche non eclatanti, dubito che l'iPad mini riuscirà a fare il boom.
Secondo me iPad Mini farà il boom, calcola che la versione base costa 330€ quindi accessibile quasi a tutti.
Nel periodo natalizio con i soldi che ci rimarranno dall'imu molte persone si compreranno un iPad Mini.
sono molto discordante dalla politica apple da pochi anni, sebbene mi piacciano e sia stato uno dei primi ad avere iphone 3g e 3gs quando neanche esistevano i contratti e le rate etcetc...(no comment)
330 euro per un ipad mini? boom assicurato. se lo compreranno una vagonata di persone. tanto clamore e tanta pubblicita fin da ora!
Non concordo molto col titolo (e con sti articoli che voglion far credere che la mela abbia inventato tutto e che solo grazie lei esistono certi prodotti), direi che non spingerà un bel niente visti i prezzi (per quanto più bassi del fratello maggiore cmq alti per quello che ha dentro) e l'hardware (più o meno quello del 2), è più facile che lo faccia la concorrenza.
io invece penso che venderà alla grande
è sempre un iPad, solo che costa ancora meno dell'iPad 2 e diventa accessibile per molte più persone
non sono scemi, come regalo di Natale andrà alla grande...
sai quanto gli frega alla gente delle specifiche tecniche e del fatto che non è retina, il mercato va così
wolololo
25-10-2012, 13:59
si certo spingerà il mercato dei tablet da 7.... peccato che a casa mia 7.9 sono piu 8 che 7 ma vabbe :asd:
per i pdf pero proprio in virtu di questo sono quasi 8 pollici secondo me saranno fruibili senza troppi problemi
Non comprerei ipadMini perché ho un tablet da 7 che soddisfa pienamente pur costando un terzo (ainol elf 7).
Però la cosa che mi piace di questo ammenicolo è che ha il display 4:3, più comodo per navigare e leggere (meno per i video, ma vabbé...)
Per il resto è da scaffale IMHO. Niente che altri concorrenti sul mercato non possano offrire a prezzi ben più bassi.
Non concordo molto col titolo (e con sti articoli che voglion far credere che la mela abbia inventato tutto e che solo grazie lei esistono certi prodotti), direi che non spingerà un bel niente visti i prezzi (per quanto più bassi del fratello maggiore cmq alti per quello che ha dentro) e l'hardware (più o meno quello del 2), è più facile che lo faccia la concorrenza.
Scommetto 1 centesimo che venderà almeno 4 volte "la concorrenza".
E piantiamola con la fiaba degli utonti fanboy, perchè evidentemente non è così che funziona! ;)
ziozetti
25-10-2012, 16:50
Secondo me iPad Mini farà il boom, calcola che la versione base costa 330€ quindi accessibile quasi a tutti.
Nel periodo natalizio con i soldi che ci rimarranno dall'imu molte persone si compreranno un iPad Mini.
Stica, giusto 130 € più del Nexus 7! :D
Personalmente sposto l'asticella dell'accessibile un bel poì più in basso di 330 €, ma magari sono tirchio io. :)
wolololo
25-10-2012, 16:52
Personalmente sposto l'asticella dell'accessibile un bel poì più in basso di 330 €, ma magari sono tirchio io. :)
beh calcolando che fino a l'altro ieri l'ipad piu economico partiva da 399 in un certo senso è accesibile
poi anche in un discorso generale 330€ li possono spendere tutti(non dirmi che 100€ in piu ti cambiano la vita)
ziozetti
25-10-2012, 16:55
io invece penso che venderà alla grande
è sempre un iPad, solo che costa ancora meno dell'iPad 2 e diventa accessibile per molte più persone
non sono scemi, come regalo di Natale andrà alla grande...
sai quanto gli frega alla gente delle specifiche tecniche e del fatto che non è retina, il mercato va così
Costa meno perché vale meno.
Che mercato malato...
ziozetti
25-10-2012, 16:58
beh calcolando che fino a l'altro ieri l'ipad piu economico partiva da 399 in un certo senso è accesibile
poi anche in un discorso generale 330€ li possono spendere tutti(non dirmi che 100€ in piu ti cambiano la vita)
Senza entrare nel merito dell'iPad mini, i soldi da spendere li avrei anche ma li spendo solo se un prodotto li vale.
Entrando nel merito, sulla carta questo prodotto secondo me non li vale.
Costa meno perché vale meno.
Che mercato malato...
beh sì vale meno, più che altro non ha il display retina
però per tanti consumatori secondo me va benissimo, io dico sempre che è difficile tornare indietro se sei abituato al retina quindi non passerei mai dal iPad3 al mini, ma per chi è al primo tablet va benissimo
non mi sembra che in fascia bassa la concorrenza abbia display mirabolanti, può esserci una risoluzione leggermente superiore per via del form factor diverso ma siamo lì
io per ora (non durerà a lungo, ma ora è così) vedo una superiorità delle APP
non mancano su android, ma non sono tutte al livello di quelle per iPad
nel settore smartphone mi sembra che il livello sia più elevato, tanto è vero che se uno mi chiede un parere gli dico che, a prezzo pieno, è assurdo prendere iPhone e consiglio un android
per i tablet il discorso, per ora, è diverso
se invece vogliamo parlare del mercato ci sono tante cose che non vanno, c'è quello che compra il tablet farlocco da 100 euro tanto perché vuole il tablet e quello che a prescindere da tutto comprerà Apple
tornando alla notizia non credo che iPad mini spingerà il mercato dei tablet 7''
il primo iPad ha spianato la strada alla vendita dei tablet, ma ora è diverso
non credo che aumenterà la voglia di tablet ridotti solo perché c'è in giro il mini, specialmente perché il mondo delle app è diverso e i contenuti web devono adattarsi a una varietà enorme di device, quindi non vedo un'esplosione di contenuti ottimizzati per quel formato
semmai aumenterà il volume di vendita perché i concorrenti stanno spingendo molto su quel formato e il discorso va ribaltato, è uscito iPad mini perché nel 2013 avrà successo il 7''
ficofico
25-10-2012, 17:27
Sempre avuto android, da galaxy1 a galaxy2 sbavando per il note 2, se dovessi prendermi un tablet andrei di fisso su questo ipad mini :eek: , sembrerà strano ma è così.
E' più leggero del nexus 7, è più fine del nexus 7 e secondo me si tiene meglio con una mano, è più grande del nexus 7 e con rapporto 4:3 che ritengo preferibile pur avendo pressapoco la stessa portabilità e ha molte più applicazioni ottimizzate disponibili (a differenza degli smartphone dove android và benone). L'ipad 1-2-3 e ora 4 non mi è mai piaciuto perchè troppo grosso e pesante per l'uso che ne farei io, questo invece credo sia perfetto, proprio quando stavo cominciando a pensare seriamente al nexus.
ziozetti
25-10-2012, 17:58
beh sì vale meno, più che altro non ha il display retina
-cut-
Mi riferivo all'iPad2, non al 3: costa 70 € in meno perché ha 2" in meno.
tornando alla notizia non credo che iPad mini spingerà il mercato dei tablet 7''
il primo iPad ha spianato la strada alla vendita dei tablet, ma ora è diverso
non credo che aumenterà la voglia di tablet ridotti solo perché c'è in giro il mini, specialmente perché il mondo delle app è diverso e i contenuti web devono adattarsi a una varietà enorme di device, quindi non vedo un'esplosione di contenuti ottimizzati per quel formato
semmai aumenterà il volume di vendita perché i concorrenti stanno spingendo molto su quel formato e il discorso va ribaltato, è uscito iPad mini perché nel 2013 avrà successo il 7''
Che fai, mi parafrasi? :D
Magari non sono stato chiaro, ma intendevo proprio quello che hai scritto.
Come disse Godzilla ... le dimensioni contano !
Se avete intenzione di leggerci pdf, un 7 pollici 16:9 qualunque sia la risoluzione è inferiore ad un 7.9.. 8 pollici 4:3 da 1024x768 in su.
Perchè un 7 pollici 16:9 ha area inferiore (anche a parità di diagonale un X pollici 16:9 ha area inferiore ad un X pollici 4:3) ed anche l'aspect ratio 16:9 è troppo schiacciato per leggere al meglio contenuti che di solito sono impaginati per un formato di pagina A4 oppure letter/legal.
Ma sempre per lo stesso motivo un 9.7 pollici 4:3 è decisamente migliore di un 7.9 .. 8 pollici 4:3 di pari risoluzione.
Questo perchè col 9.7 pollici 4:3 è molto più frequente riuscire a leggere decentemente a piena pagina (con zoom 50%) e male che vada a mezza pagina in landscape con zoom 100%.
Ci si può anche accontentare di un 7.9 pollici 4:3 ma c'è un motivo se da un tablet android 8 pollici 1024x768 sono passato ad uno da 9.7 pollici proprio perchè ci leggo molti pdf.
Certo se lo si usa principalmente per altro, l'iPad Mini potrebbe essere una buona soluzione per chi vuole proprio un iPad (e le applicazioni disponibili solo per esso) ma pensateci bene se la prima, la seconda o la terza cosa per cui lo usate è leggerci i pdf.
Che fai, mi parafrasi? :D
Magari non sono stato chiaro, ma intendevo proprio quello che hai scritto.
ah sai che quel post non lo avevo visto, mi era sfuggito
per quanto riguarda iPad 2 penso che l'abbiano tenuto nel listino perché c'era troppa differenza tra il mini 16 e il retina 16
hanno preferito coprire tutte le fasce di prezzo tenendo il 2, che di fatto ha lo stesso hardware con solo lo schermo più grande
va visto dal vivo ma penso che il mini essendo più piccolo renda la risoluzione bassa più accettabile, quindi iPad 2 perde parecchio appeal, meglio spendere 100 in più e portare a casa il retina tenendo lo stesso budget optare per un mini con più storage...
ziozetti
25-10-2012, 18:17
Come disse Godzilla ... le dimensioni contano !
Se avete intenzione di leggerci pdf, un 7 pollici 16:9 qualunque sia la risoluzione è inferiore ad un 7.9.. 8 pollici 4:3 da 1024x768 in su.
Perchè un 7 pollici 16:9 ha area inferiore (anche a parità di diagonale un X pollici 16:9 ha area inferiore ad un X pollici 4:3) ed anche l'aspect ratio 16:9 è troppo schiacciato per leggere al meglio contenuti che di solito sono impaginati per un formato di pagina A4 oppure letter/legal.
Ma sempre per lo stesso motivo un 9.7 pollici 4:3 è decisamente migliore di un 7.9 .. 8 pollici 4:3 di pari risoluzione.
Questo perchè col 9.7 pollici 4:3 è molto più frequente riuscire a leggere decentemente a piena pagina (con zoom 50%) e male che vada a mezza pagina in landscape con zoom 100%.
Ci si può anche accontentare di un 7.9 pollici 4:3 ma c'è un motivo se da un tablet android 8 pollici 1024x768 sono passato ad uno da 9.7 pollici proprio perchè ci leggo molti pdf.
Certo se lo si usa principalmente per altro, l'iPad Mini potrebbe essere una buona soluzione per chi vuole proprio un iPad (e le applicazioni disponibili solo per esso) ma pensateci bene se la prima, la seconda o la terza cosa per cui lo usate è leggerci i pdf.
Premesso che più grande è meglio è, in realtà il formato 3:2 del foglio è più vicino al 16:10 di un 7" (Nexus o Kindle) piuttosto che ai 4:3 dell'iPad mini. (rispettivamente 1,5:1, 1,6:1 e 1,33:1).
Secondo la società di analisi di mercato IHS iSuppli
Questa e' la 4a riga dell'articolo, ovvero dove mi sono fermato a leggere appena letta questa frase.
Ero interessato a capire le motivazioni, ma mi e' bastato sapere che e' solo l'ennesima analisi fatta a caso ipotizzando cose...
Premesso che più grande è meglio è, in realtà il formato 3:2 del foglio è più vicino al 16:10 di un 7" (Nexus o Kindle) piuttosto che ai 4:3 dell'iPad mini. (rispettivamente 1,5:1, 1,6:1 e 1,33:1).
Scusa ma ... a che fogli ti riferisci ? :mbe:
I fogli A4 hanno dimensioni 210 x 297 :read:
e visto che la matematica non è un opinione 297 / 210 = 1.414...
(ovvero il loro rapporto è UN APPROSSIMAZIONE DELLA RADICE QUADRATA DI 2, come stabilito dallo standard ISO per i formati "A", "B" e "C" ).
In altre parole l'aspect ratio di un foglio A4 essendo 1.414285...
è decisamente più vicino all' 1.3333... di un 4:3
che ad un 16:10 (1.6) o peggio ancora un 16:9 (1.777...).
Poi per motivi ergonomici è più gradevole visualizzare un documento più "stretto" in un display più "largo" che viceversa (perchè in tal caso "adatta alla larghezza dello schermo" è mediamente più gradevole restando in portrait).
L'unico formato relativamente diffuso che va meglio con un 16:10 o un 16:9
è il "legal" americano (rapporto 1.64..) visto che anche il "letter" è circa 1.29..
costa troppo, si trovano ultrabook con 64gb ssd 11,6' in offerta a sti prezzi
http://www.xtremeshack.com/photos/20121026135125952682407.png
è una battuta vero? ;)
stai paragonando un prodotto apple con un ultrabook? :D
allora apple non avrebbe dovuto vendere nemmeno un decimo di quello che ha venduto da anni ;)
wolololo
26-10-2012, 16:28
un ultrabook da 11,6 a 329?? mi mandi un link che ne compro un paio!
ziozetti
26-10-2012, 22:04
Scusa ma ... a che fogli ti riferisci ? :mbe:
Che babbazzo che sono, come se non avessi mai visto un foglio a4... :fagiano:
Non so per quale curioso motivo ho pensato 30x20 = 3:2.
Ignora quanto ho scritto.
momo-racing
26-10-2012, 23:18
io personalmente credo che ipodmini farà il boom come tutta la roba apple per il solito motivo che ormai Apple è uno status simbol e tantopiù che a 300 euro è uno dei prodotti più accessibili lo prenderanno tutti. Personalmente trovo il prezzo realmente esagerato per quanto offre rispetto alla concorrenza. La realtà è che penso che il vero ipadmini sarà il prossimo, con retina display e procio più potente. Questo è uscito così per tre motivi secondo me:
- è un segmento nuovo di apple e farà il botto comunque.
- per la prima volta apple si trova a inseguire e ha messo assieme un prodotto per entrare in una fascia di mercato in cui non era presente senza la solita cura e progettazione dedicata.
- darà la possibilità al prossimo ipadmini, che sarà il vero ipadmini, di garantire il "wow effect"
la cosa invece che apprezzo sicuramente del prodotto è il formato dello schermo: i tablet 7 pollici 16/9 non mi piacciono perchè già sono piccoli in più hanno questo formato di schermo che, a parte per guardarci video, li penalizza in tutto il resto. Peggiore navigazione internet, peggiore lettura di documenti per fare due esempi. Un formato come ipad mini dovrebbe migliorare la situazione.
Spiegatemi che senso ha produrre un iPad mini (di quelle caratteristiche e a quel prezzo)...forse perchè Apple è stra-sicura che ne venderà a tonnellate...
Avrebbe avuto un senso, se avesse avuto la potenza del Nexus 7, proporlo ad una 50-ina di euro in più, giusto perchè è un prodotto APPLE. Avrebbe schiantato il mercato in quella fascia di prezzo!
Ditemi dove sbaglio...
un ultrabook da 11,6 a 329?? mi mandi un link che ne compro un paio!
puoi cercarlo qua in mezzo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2194948
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404468
wolololo
27-10-2012, 11:10
puoi cercarlo qua in mezzo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2194948
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404468
sarò cieco io ma a 329 non ne ho trovato nemmeno uno
sarò cieco io ma a 329 non ne ho trovato nemmeno uno
devi cercare tra 500 e 600 €, lo hai visto 64 GB? e non 16GB?
wolololo
27-10-2012, 11:48
devi cercare tra 500 e 600 €, lo hai visto 64 GB? e non 16GB?
scusa un ipad mini costa 329 e tu a quel prezzo mi ha detto che ci stanno gli ultrabook ,quindi per favore linkami un ultrabook con hard disk da 16gb che costa 329
http://ct.fra.bz/ol/fz/sw/i48/5/3/21/frabz-CONCLUSI-DONT-FEED-THE-TROLL-615893.jpg
ma per 50€ in piu non conviene prendersi direttamente l'ipad2???
wolololo
28-10-2012, 12:48
http://ct.fra.bz/ol/fz/sw/i48/5/3/21/frabz-CONCLUSI-DONT-FEED-THE-TROLL-615893.jpg
si ecco bravo,vai a comprarti il tuo ultrabook pagato 329....
ziozetti
28-10-2012, 21:39
Secondo me si.
Perseverance
28-10-2012, 22:22
Ma si che venderà dai ragazzi siate ottimisti sarà un bel regalo di natale :sofico: ma la gente normale nn guarda mica il prezzo, qui siamo nerd ma là fuori è tutta gente normale...
cosa ti da in piu' a parte le dimensioni del display?
a sto punto preferisco il mini, vedremo come sara' dal vivo ma le dimensioni minori del display probabilmente faranno sentire meno la mancanza della risoluzione retina
il mini e' piu' leggero, cosa che non guasta affatto, ha Siri, ha LTE (ok noi per ora non ce ne facciamo niente...)
ziozetti
29-10-2012, 12:42
Ma si che venderà dai ragazzi siate ottimisti sarà un bel regalo di natale :sofico: ma la gente normale nn guarda mica il prezzo, qui siamo nerd ma là fuori è tutta gente normale...
Cedo metà delle mie conoscenze informatiche per un ivitalizio 399 € mensili. :asd:
ziozetti
29-10-2012, 22:55
iPad spinge le vendite del FireHD! :D
http://www.tomshw.it/cont/news/l-ipad-mini-troppo-caro-fa-decollare-le-vendite-di-kindle-fire/40706/1.html
adapting
29-10-2012, 23:03
iPad spinge le vendite del FireHD! :D
http://www.tomshw.it/cont/news/l-ipad-mini-troppo-caro-fa-decollare-le-vendite-di-kindle-fire/40706/1.html
Erano semplicemente le vendite "bloccate" dei clienti in attesa di vedere l'iPad Mini.
Come sempre, Amazon non fornisce alcun numero delle sue vendite, quindi probabilmente si tratta come sempre di numeri 10/20 volte inferiori ai prodotti di Cupertino: basti vedere a tempi di approvvigionamento del mini (2/4 settimane), siamo quasi a livello iPhone 5...
ziozetti
29-10-2012, 23:09
Erano semplicemente le vendite "bloccate" dei clienti in attesa di vedere l'iPad Mini.
Come sempre, Amazon non fornisce alcun numero delle sue vendite, quindi probabilmente si tratta come sempre di numeri 10/20 volte inferiori ai prodotti di Cupertino: basti vedere a tempi di approvvigionamento del mini (2/4 settimane), siamo quasi a livello iPhone 5...
Si, era chiaro, però sembrava una precisa replica all'analista. :D
Resta il fatto che gli acquirenti bloccati si sono rivolti altrove, preferendo fra l'altro un Kindle ai Nexus (secondo me, a parità di prezzo, scelta sbagliatissima, ma tant'è...); penso sia la prima volta che accade con un prodotto Apple.
adapting
29-10-2012, 23:21
Si, era chiaro, però sembrava una precisa replica all'analista. :D
Resta il fatto che gli acquirenti bloccati si sono rivolti altrove, preferendo fra l'altro un Kindle ai Nexus (secondo me, a parità di prezzo, scelta sbagliatissima, ma tant'è...); penso sia la prima volta che accade con un prodotto Apple.
Non abbiamo abbastanza informazioni, solo un comunicato PR di Amazon che dice che ha venduto 3 volte il normale: ma quanto era questo normale? Per quanto ne sappiamo, Kindle potrebbe vendere due pezzi al giorno....
Non abbiamo abbastanza informazioni, solo un comunicato PR di Amazon che dice che ha venduto 3 volte il normale: ma quanto era questo normale? Per quanto ne sappiamo, Kindle potrebbe vendere due pezzi al giorno....
quanto ti dicono che hanno raddoppiato o triplicato le vendite vuol dire che prima vendevano "poca" roba
poca tra virgolette perche' non parliamo certo di centinaia di pezzi, ma nemmeno di decine di milioni :D
poi che vuol dire il normale? magari hanno preso una settimana sfigata, quella dopo e' andata meglio e subito a gridare al miracolo :asd:
quelli del marketing sono abilissimi a mostrarti i numeri che fanno comodo, specialmente quelli della Apple che hanno dei numeri di vendita ottimi, ma rigirano comunque le cifre per farti sembrare che siano prodigiosi
AlexSwitch
31-10-2012, 11:31
Intanto famose 4 risate....
http://www.youtube.com/watch?v=7J2Au80BmHc&feature=player_embedded
:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.