View Full Version : Fusion, come funziona?
PISOLOMAU
25-10-2012, 07:22
Sarei molto attratto, visto il costo abbordabile, da questa opzione da mettere sui iMac o Mac mini, ma vorrei saperne di piú.
In particolare come viene vista l'unità mista? Come un unica unità logica? E' possibile decidere cosa mettere sulla parte ssd oppure fa tutto il SO?
Come prestazioni siamo al pari di un SSD tradizionale?
Grazie
Credo sia come i dischi ibridi già in commercio, non puoi decidere tu cosa va su ssd ma viene gestita in automatico con i dati che usi di più
Le prestazioni globali non sono come un ssd puro
IcEMaN666
25-10-2012, 08:42
costo abbordabile? Sul mini top (non server) costa 250$ mettere 128gb di ssd...
la cosa migliore (ho visto adesso) è mettere il 256gb a 300$...come unico drive.
PISOLOMAU
25-10-2012, 09:25
Anche il mio dubbio è quello: conviene sto fusion oppure un ssd puro da 256 gb?
Il Fusion è indubbiamente comodo ma presenta dei lati "oscuri". Come fa OS a decidere cosa va e cosa non va su memoria flash?? :confused:
theJanitor
25-10-2012, 10:29
i momentus XT, dischi ibridi, avevano un controller che spostava nella memoria flash i file con maggior numero di accessi in parole povere
qua mi pare di aver capito che banalmente metteranno applicazioni e librerie da una parte e file utente dall'altra
PISOLOMAU
25-10-2012, 11:23
Ma se, ad esempio, io voglio piazzare una cartella con le foto RAW che sto elaborando con Lightroom, sulla parte SSD posso farlo?
Oppure è il SO che decide solo in base agli accessi?
Mi spiego, ho una libreria musicale che contiene 20 gb di musica a cui accedo spessissimo ma che non me ne frega nulla stia su SSD perchè è sufficiente che stia su HD meccanico. Viceversa se ho una cartella con i RAW a cui accedo molto spesso ma che deve stare su SSD per ragioni di velocità di esecuzione in lightroom come faccio??
*sasha ITALIA*
25-10-2012, 12:21
Ma se, ad esempio, io voglio piazzare una cartella con le foto RAW che sto elaborando con Lightroom, sulla parte SSD posso farlo?
Oppure è il SO che decide solo in base agli accessi?
Mi spiego, ho una libreria musicale che contiene 20 gb di musica a cui accedo spessissimo ma che non me ne frega nulla stia su SSD perchè è sufficiente che stia su HD meccanico. Viceversa se ho una cartella con i RAW a cui accedo molto spesso ma che deve stare su SSD per ragioni di velocità di esecuzione in lightroom come faccio??
conoscendo Apple IMHO avviene tutto in modo automatico ..
comunque non credo che si tratti di dischi ibridi, per me 1TB siginifica un'accoppiata di HD + SSD per un totale di 1TB che fungono come RAID ed il sistema lo vede come disco unico
PISOLOMAU
25-10-2012, 13:51
Mi pare di aver letto che sono proprio due unità fisiche separate, ma che il sistema vede come un unica unità logica. La capacità è 1+0.128.
Quindi non sarà possibile decidere a priori cosa mettere su SSD?
theJanitor
25-10-2012, 15:04
esattamente, corrette entrambe le cose
*sasha ITALIA*
25-10-2012, 22:37
Mi pare di aver letto che sono proprio due unità fisiche separate, ma che il sistema vede come un unica unità logica. La capacità è 1+0.128.
Quindi non sarà possibile decidere a priori cosa mettere su SSD?
allora perchè lo dichiarano da 1 TB?
La vedo ottima come soluzione low cost, cosa che non mi pare che sia
PISOLOMAU
26-10-2012, 19:36
http://www.saggiamente.com/2012/10/24/fusion-drive-luovo-di-colombo-che-unisce-logicamente-hdd-ed-ssd/
Qui ci sono delle interessanti osservazioni sul Fusion Disc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.