View Full Version : Display capacitivi e resistivi
StefanoA
25-10-2012, 13:01
da quello che ho capito:
resistivi
tecnologia un pò datata
funzionano a pressione, quindi anche con guanti, penne qualunque, ecc
più robusti e meno sensibili a sporcizia e colpi
capacitivi
più recenti
multitouch
più precisi e sensibili, basta sfiorarli
.. tutto da confermare, ma a grandi linee dovrebbe essere così :D
da quello che ho capito:
resistivi
tecnologia un pò datata
funzionano a pressione, quindi anche con guanti, penne qualunque, ecc
più robusti e meno sensibili a sporcizia e colpi
capacitivi
più recenti
multitouch
più precisi e sensibili, basta sfiorarli
.. tutto da confermare, ma a grandi linee dovrebbe essere così :D
grazie,
ma ad esempio il fatto che avvicinando o allontanando le due dita si può zoomare la pagina è una possibilità solo legata ai display capacitivi? oppure è legata al s.o. Android?
momo-racing
25-10-2012, 13:47
grazie,
ma ad esempio il fatto che avvicinando o allontanando le due dita si può zoomare la pagina è una possibilità solo legata ai display capacitivi? oppure è legata al s.o. Android?
è legata allo schermo. mi pare che esistano schermi resistivi con il multitouch. Comunque ti garantisco che tra i resistivi e i capacitivi c'è un abisso, ho avuto un telefono con schermo resistivo, dopo che hai provato un capacitivo non riesci più a usarlo, devi premere tantissimo per fargli fare le cose e sono molto meno precisi. Se puoi lascia completamente perdere i resistivi, ormai anche i dispositivi più economici adottano tutti i capacitivi.
matteventu
25-10-2012, 23:34
è legata allo schermo. mi pare che esistano schermi resistivi con il multitouch. Comunque ti garantisco che tra i resistivi e i capacitivi c'è un abisso, ho avuto un telefono con schermo resistivo, dopo che hai provato un capacitivo non riesci più a usarlo, devi premere tantissimo per fargli fare le cose e sono molto meno precisi. Se puoi lascia completamente perdere i resistivi, ormai anche i dispositivi più economici adottano tutti i capacitivi.
Sono "piezoelettrici", non resistivi, anche se ad una prima occhiata possono sembrare uguali (eccetto per il multitouch), in realtà sono tecnologie completamente differenti ;)
Ormai i modelli che si trovano in commercio sono quasi tutti capacitivi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.