View Full Version : Catalyst 12.10
Lupo0731
24-10-2012, 22:46
Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia montato i nuovi driver ed in caso se sapete dirmi come vanno. Io ora ho i 12.8 montati sulla sapphire 7970 e mi trovo abbastanza bene, mi sapete anche dire la procedura corretta per l' installazione?
Guarda io li ho messi e Skyrim mi dava dei problemi di artefatti, poligoni in vista ecc...quindi sono tornato indietro. Aspetto i 12.11 ufficiali.
Lupo0731
25-10-2012, 20:17
porca quindi vanno proprio alla grandissima :). Mi sa che aspetto a cambiarli...mi sai dire come conviene installarli (se andare in modalita provvisoria, driver sweeper o altro?)
hardstyler
25-10-2012, 20:41
Guarda io li ho messi e Skyrim mi dava dei problemi di artefatti, poligoni in vista ecc...quindi sono tornato indietro. Aspetto i 12.11 ufficiali.
ma con skyrim hai delle mod? perchè con quelli prima dei 12.10 aveva questi problemi e li avevano tutti, con le mod, io con i 12.8 e la 7950 con i dlc installati e neanche un mod giocato la parte iniziale e nella foresta e non ho visto alcun problema.
idem artefatti però con bf3!!!!! cavolo già ieri ho avuto un bip lungo e due corti dalla mobo e potrebbe essere la scheda video (foooooorse) poi con i 12.10 oggi gioco a bf 3 e ho artefatti tipo immagini nere, tipo ombre/artefatti in flickering!!!
sinceramente però non ricordo se ho installato i 12.10 prima o dopo gli errori bip della mobo, a me sembra siano venuti prima dei 12.10 fattostà che è un'ora che gioco a bf3 ora e mi son comparse bande nere, prima pareva fosse solo sul cielo poi anche mentre visualizzavo la lista dei giocatori mentre ero morto per scegliere la specialità...cacchio proprio non mi servono artefatti che prima non avevo!!! eddai su!:muro:
sbudellaman
25-10-2012, 21:28
se interessa ho trovato questo ma riguarda i 12.11
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/23.html
hardstyler
25-10-2012, 22:16
ho installato i 12.11 beta e dopo la solita mezz'ora nessun artefatto in bf3!!! riprovo domani una più lunga sessione ma può essere siano i driver 12.10 fallati e pure whql :doh:
filippo4825
26-10-2012, 16:20
Percio ragazzi conviene o no aggiornare alla 12.10?mi e spumtato la notifica della nuova versione.. Ho una asus 6850 con i 12.9...
hardstyler
26-10-2012, 16:47
Percio ragazzi conviene o no aggiornare alla 12.10?mi e spumtato la notifica della nuova versione.. Ho una asus 6850 con i 12.9...
aggiornate alla 12.11 beta!!!! non ho nessun problema e bf3 l'ho giocato in una miriade di mappe per 3 ore filate, nessun artefatto!!!! con i 12.10 li avevo, son cominciati dopo 45 minuti o 1 ora però c'erano eccome fasce nere belle grandi!!!! oggi con i 12.11 e ieri quel poco che ho provato mai un problema neanche con altri giochi!!!
è la prima volta che mi fido ad installare driver beta ma sono stabili come i 12.8 che usavo prima, i 12.10 mi hanno creato subito problemi e l'incremento in bf3 si sente eccome con i 12.11!!!!!! in alcune situazioni, scheda 7950 vapor-x 950/1250 ho avuto qualche rallentamento sui 35 fps o poco meno, rarissime situazioni ok ma ho preferito prima impostare l'aa da 4x a 2x e poi l'ho disattivato. oggi ho giocato di nuovo con l'aa a 4x e mai un problema, non ho preso il log con fraps ma a vista non mi è mai sceso sotto i 45!!! ovviamente full hd e massimo dettaglio, blur disattivato perchè lo detesto.
filippo4825
26-10-2012, 19:32
Mi pare di aver letto da qualchhe parte che i 12.11 attuano miglioramenti proprio sulla serie 7 quindi con la 6 probabilmente nn noterei risultati.. Ma se i 12.10 ti davano problemi li lascio perdere volentieri ;)
Lupo0731
26-10-2012, 23:09
mhn certo fa strano installare prima i beta che i driver "ufficiali" :rolleyes: . Mi spiegate bene la procedura per disinstallare e riaggiornare i driver nuovi? Avete impostato un po di overclock con l' ati overdrive o andate con le frequenze standard?
hardstyler
27-10-2012, 10:13
mhn certo fa strano installare prima i beta che i driver "ufficiali" :rolleyes: . Mi spiegate bene la procedura per disinstallare e riaggiornare i driver nuovi? Avete impostato un po di overclock con l' ati overdrive o andate con le frequenze standard?
non ho mai installato driver beta ma di certo dopo aver installato i 12.10 e aver visto artefatti in bf3 non ho esitato!!!
per l'oc puoi installare il programma trixx della sapphire, sempre se hai una sapphire, non so se funziona con le altre marche altrimenti fai oc dai catalyst, non c'è alcun problema!
come si fa a installarli?
vai in pannello di controllo e quindi in programmi e fai modifica sulla voce che fa riferimento ai driver e disinstalli tutto. riavvii, scarichi i 12.11 beta e li installi come qualunque altro driver che hai fatto fin'ora. non c'è nessun intoppo.
ah, ho provato pure max payne 3 e a 4x di aa e sempre tutto il resto al max come prima ora in particolare nella seconda missione nella discoteca va ben che mai fluido!!!!! prima non lo ricordavo così! è troppo pesante invece settato a 8x e del resto non avevo dubbi perchè come sempre puoi avere anche 1 TB di vram ma se non ha i potenza non ci fai nulla!!! a mio avviso comunque schede con 3 gb di ram non servono a nulla perchè tanto che ti frega poter impostare max payne 3 tanto per dirne uno al max e con aa a 8x se poi già nel menù vedi fraps indicare 27 fps??? pensi di giocarlo fluido ingame? assolutamente no!!! ma non è fluido neanche con una 7970 ghz edition overcloccata!!! il massimo, in max payne 3 è dettaglio massimo e aa 4x e non oltre!
ho una vapor-x 7950 che di default sta a 850/1250 ma basta installare l'utility trixx fornita dalla stessa casa che va fissa a 950/1250 cioè la frequenza cui andrebbe da sola con il boost, difatto non serve neanche avere Trixx perchè ci arriverebbe da sola, ma per sicurezza, siccome ho visto tante prove e ci va solo in base al carico perchè non impostarla che vada sempre e comunque a 950? non è OC manuale, è la stessa shceda che è predisposta così per cui!
nel dettaglio cone la config in firma tanto per fare un esempio mentre ci si trova nel menù in max payne 3 ho:
tutto al massimo aa 2x 76 fps
tutto al massimo aa 4x 56 fps
tutto al massimo aa 8x 27 fps
a me basta di gran lunga con il mio schermo e in qualunque gioco il 2x, metto il 4x solo se ho frames in abbondanza ma comunque non ne sento il bisogno. l'unico gioco che serviva avere l'aa al max era il menù di dirt 2 in cui vedevi tutto seghettato, altrimenti non c'è gioco cui serva impostare per forza l'aa anche minimo su un 24" full hd
Lupo0731
27-10-2012, 19:45
urca grazie della super risposta iper dettagliata, se non lo avevo disinstallato ero curioso di vedere in max payne 3 come andavo con la mia scheda!
Per l 'installazione dei driver pensavo si dovvesse usare driver sweeper e andare in modalita provvisoria, senno anche io avevo visto il tutorial sul sito della ati ma c' erano stati intoppi ricordo :).
Puoi dirmi quanto fai con l' heaven benchmark settatto in full tutto al massimo e con il 3dmark messo a performance (cioe sui presettaggi sarebbe medio).
Grazie ancora per l' esaustività nella risposta ;)
io posso dire che ho una r6950, e fino ad ora i 12.4 sono stai i migliori, oggi ho messo i 12.10 e il pc mi dava artefatti anche sul desktop, ho provato anche i 12.11beta ed andavano ancora peggio,in più farming simulator 2013 non si vedeva, conclusione sono ritornato ai 12.4 e va tutto benissimo senza artefatti e il gioco parte e si vede
hardstyler
28-10-2012, 12:14
urca grazie della super risposta iper dettagliata, se non lo avevo disinstallato ero curioso di vedere in max payne 3 come andavo con la mia scheda!
Per l 'installazione dei driver pensavo si dovvesse usare driver sweeper e andare in modalita provvisoria, senno anche io avevo visto il tutorial sul sito della ati ma c' erano stati intoppi ricordo :).
Puoi dirmi quanto fai con l' heaven benchmark settatto in full tutto al massimo e con il 3dmark messo a performance (cioe sui presettaggi sarebbe medio).
Grazie ancora per l' esaustività nella risposta ;)
faccio solo heaven bench con le seguenti impostazioni settate nella schermata appena avviato il programma:
dx 11
extreme
high
16x af
disabled
niente multi monitor
4x aa
full HD
risultato:
FPS: 43.4
Scores: 1093
Min FPS: 14.9 (non so perchè ma una volta mi ha fatto 15.5 e un'altra 25 minimi, boh!)
Max FPS: 109.9
stessa roba ma con AA 8x
FPS: 38.3
Scores: 966
Min FPS: 9.6
Max FPS: 94.7
bench o non bench comunque riconfermo il notevole boost prestazionale in BF3 e in Max payne 3.
ps: chissà perchè Take on elicopters nessuno se lo fila ma un fighissimo simulatore di elicotteri ma la grafica rimane un macigno con la 7950, con la 5870 lo giocavo ben più fluido dei 9 fps al massimo dettaglio senza AA.
hardstyler
28-10-2012, 20:25
scusate ma devo sfogarmi: perchè diavolo di motivo dopo solo 1 ora ho visto artefatti cioè le solite strisce nere in Bf3 nella death valley roba che ho giocato pure ieri e per giunta per mooooooolte più ore??
ma dai su non è possibile!!!! scheda difettosa? e chi può dirlo se con i 12.10 ufficiali avevo artefatti come tanti altri??? tutte le 7950/70 son fallate allora?? con i 12.8 non avevo artefatti, li reinstallerò mi sa!!!
posso dire una cosa?? che rottura!!! ma perchè dopo anni di AMD/ATI devo rimpiangere la 5870 che ho venduto??? giocare a BF3 in multy con AA 4x? ma chissenefrega!!
temperature??? non lascio la ventola in automatico ma l'ho impostata in vari gradini, comunque più veloce di quanto fa in automatico e le temperature sono, pure senza ventola laterale del case che avevo attiva fin'ora di max 53° giocando a BF3 ela ventola al 50%.
Dio santo!!! Già vedo, domani gioco 8 ore e non fa neanche un'artefatto! ma allora che diavolo de pensare? che è la scheda o i driver?? a questo punto i driver visto i problemi che hanno in molti con i 12.10, 12.11 non ne avevo fin'ora. la scheda si surriscalda? vabbè ma allora perchè non si è surriscaldata ieri per 8 ore filate e faceva pure più caldo??
maddai dai dai su!!!:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.