View Full Version : Mi traducete l'etichetta del mio alimentatore??
Ciao a tutti, ho un vecchio pc con alimentatore nilox da 450W, pentium 4 3ghz e 2 gb di ram. Ho montato una nvidia gt 430, ma temo che non sia sufficientemente alimentata, infatti windows ne blocca l'attivazione (codice 43).
I requisiti minimi riportati sulla scheda video sono:
Minimum 400W or greater system power supply (with a minimum 12V current rating of 22A)
Sul mio alimentatore c'è scritto:
Voltage
+3,3V = 28A
+5V = 50A
+12V = 18A
E poi
Current
-12V = 1.0A
+5VSB = 2.5
Mi aiutate a capire se l'alimentatore soddisfa i requisiti minimi?
Grazie mille!!!
emanuele83
25-10-2012, 11:28
mi sembra un po scarso sul 12 volt.
Ora si tende ad avere piu potenza (ampere) sul 12 volt che sul 5 e sul 3.3...
ma non è che per caso la tua scheda video necessita di unconnettore da 12 volt addizionale? lo hai connesso?
peppiniello77
25-10-2012, 11:36
come ti dice lui,e' troppo vecchio per alimentare correttamente una scheda come una 430,mancano i 12v che servono oggi
System Shock
26-10-2012, 00:12
La gt 430 ha un tdp di soli 49 W (4.1 A) , non richiede alimentazione supplementare non penso sia un problema di consumo .
Non capisco come potrebbe richiedere 22 A = 264 W :confused:
peppiniello77
26-10-2012, 11:17
La gt 430 ha un tdp di soli 49 W (4.1 A) , non richiede alimentazione supplementare non penso sia un problema di consumo .
il suo ali e' molto vecchio avendo 50a sulla 5volt..non e' compatibile!!!!
qualche problema puo' creare
il tuo ragionamento ci sta tutto ma se prende un alimentatore e lo acquista adesso ,va bene uno qualsiasi,appunto perche la scheda consuma poco,e quindi rientra nel tuo ragionamento..
ormai anche gli ali cinesi da 10 euro scrivono 22ampere sulla 12v
ecco perche nvidia scrive minimo 22a
ma in realta ne bastano 12ampere reali per l'intero sistema,ma non ci sono ali con 12a di marca
System Shock
26-10-2012, 11:45
ormai anche gli ali cinesi da 10 euro scrivono 22ampere sulla 12v
ecco perche nvidia scrive minimo 22a
Ora è tutto chiaro ;)
Quindi il problema non dovrebbe essere dovuto a d alimentazione insufficiente .
Per la cronaca nel muletto ho una hd 5770 (tdp 100/110 W) ed un q 8400 , alimentati senza problemi con un 250 W (2008) di targa .
emanuele83
26-10-2012, 11:51
in verità va bene che il tdp è di 45W ma non possiamo sapere se la scheda ne consuma dipiu o di meno. il suo ali ha 216 watt sul 12 volt. che sono pochi e che sono valori massimi. tieni conto che la potenza richiesta dal pc deve essere erogata soprattutto dal 12V... probabilmente poi la mobo non è compatibile con le potenze di quella scheda, sebbene ridotte. magari basta un upgrade del bios e tutto va a posto.
peppiniello77
26-10-2012, 11:52
Ora è tutto chiaro ;)
Quindi il problema non dovrebbe essere dovuto a d alimentazione insufficiente .
Per la cronaca nel muletto ho una hd 5770 (tdp 100/110 W) ed un q 8400 , alimentati senza problemi con un 250 W (2008) di targa .
un 250watt 2008 e' buono...e' un delta o un fsp group?
il suo credo sia del 2002 a scendere
peppiniello77
26-10-2012, 11:56
in verità va bene che il tdp è di 45W ma non possiamo sapere se la scheda ne consuma dipiu o di meno. il suo ali ha 216 watt sul 12 volt. che sono pochi e che sono valori massimi. tieni conto che la potenza richiesta dal pc deve essere erogata soprattutto dal 12V... probabilmente poi la mobo non è compatibile con le potenze di quella scheda, sebbene ridotte. magari basta un upgrade del bios e tutto va a posto.
il pci express eroga 75 watt su qualsiasi scheda madre,non credo sia questo il problema.
il problema potrebbe essere che l'accoppiata alimentatore vecchio+scheda madre vecchia ,assorbono dal suo alimentatore solo dalla 5 volt...
la sua scheda madre assorbe dalla 5 volt..la sua scheda video non funziona correttamente se dal pciexpress esce fuori corrente 5 volt
se invece la scheda video fosse alimentata con alimentazione aggiuntiva ,allora prenderebbe corrente dalla 12volt
credo sia questo...in teoria
Si, in effetti l'alimentatore non c'entra nulla, ho provato anche con un alimentatore recente da 550 W e il problema permane. Ho provato la scheda su un altro pc e funziona correttamente, quindi c'è incompatibilità tra la mia mobo e la scheda...
Grazie a tutti
peppiniello77
26-10-2012, 12:05
Si, in effetti l'alimentatore non c'entra nulla, ho provato anche con un alimentatore recente da 550 W e il problema permane. Ho provato la scheda su un altro pc e funziona correttamente, quindi c'è incompatibilità tra la mia mobo e la scheda...
Grazie a tutti
allora credo che possiamo concludere dicendo che e' scheda madre non compatibile
pero' ci dici che scheda madre e?
vorrei capire meglio che tipo di incompatibilita' c'e' a questo punto...
E' una asus P5VD1-X con slot pci-e (1.0). Ho preso apposta una scheda pci-e 2.0 perché mi è stato detto che schede più recenti (2.1 o 3.0) non sono compatibili con uno slot 1.0.
Mi scazza perché adesso ho la scheda video, ma devo cambiare tutto il resto per poterla usare... e non è neanche sta gran scheda video (l'ho presa proprio cercando la compatibilità col mio vecchio sistema).
Se avessi saputo che non funzionava avrei optato per un cambio di tutto il sistema.
Stasera provo ancora ad aggiornare il bios della scheda madre... :mc: :mc:
peppiniello77
26-10-2012, 12:25
questa scheda madre non consuma tutto del tutto dalla 5 volt,come i pentium 3..di sicuro non creerebbe problemi fino alla serie 9 nvidia..non ho mai provato una serie 4 nvidia su schede vecchiotte pentium 4..quindi parlo teoricamente...
prima che scheda c'era su questo pciexpress
C'era una radeon 9600 AGP... lo slot pci-e non l'ho mai usato
peppiniello77
26-10-2012, 12:32
C'era una radeon 9600 AGP... lo slot pci-e non l'ho mai usato
ecco
allora se dopo aggiornato il bios nemmeno va
dovresti provare un'altra scheda video pciexpress
una serie 8/9..una 8400 ad esempio
e' strano che l'incompatibilita' e' dovuta solo esclusivamente alla scheda madre,e non all'accoppiata scheda+ali..
mi viene da pensare ad un problema hardware al pciexpress
Per essere chiari e darvi tutto il quadro: la scheda funziona con i drivers standard di windows, nel momento in cui metto i driver nvidia in gestione dispositivi mi compare il messaggio
"Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)"
e se provo ad aprire il pannello di controllo nvidia mi dice
"Attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato a una GPU nvidia".
Quindi non è che la scheda non funziona per niente, non funziona con i suoi driver. Stamattina l'ho provata su un pc di un collega con gli stessi driver che avevo messo io e non ho avuto problemi, quindi tenderei ad escludere problemi alla scheda video.
peppiniello77
26-10-2012, 12:54
Per essere chiari e darvi tutto il quadro: la scheda funziona con i drivers standard di windows, nel momento in cui metto i driver nvidia in gestione dispositivi mi compare il messaggio
"Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)"
e se provo ad aprire il pannello di controllo nvidia mi dice
"Attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato a una GPU nvidia".
Quindi non è che la scheda non funziona per niente, non funziona con i suoi driver. Stamattina l'ho provata su un pc di un collega con gli stessi driver che avevo messo io e non ho avuto problemi, quindi tenderei ad escludere problemi alla scheda video.
ma potevi dirlo prima:D non ci hai detto tutto questo...
ma stai su windows 7?
Si sono su windows 7 (32bit). Non ho detto tutto perché ero convinto che il problema fosse l'alimentatore e quindi sono partito da lì. Poi lo scenario è cambiato...
Vuoi dirmi che adesso che sai tutto hai la soluzione in tasca??? :D:D:D
peppiniello77
26-10-2012, 13:00
Si sono su windows 7 (32bit). Non ho detto tutto perché ero convinto che il problema fosse l'alimentatore e quindi sono partito da lì. Poi lo scenario è cambiato...
Vuoi dirmi che adesso che sai tutto hai la soluzione in tasca??? :D:D:D
no dilla tu la soluzione:D
comunque dovevi scrivere quel fatto dei driver standard,dall'inizio...
monta su xp o linux,l'incompatibilita' e' data da driver+schedamadre+sistema operativo
System Shock
27-10-2012, 00:05
Stiamo parlando di una mobo combinata AGP/pci-ex , il pci-ex ha il connettore a 16 x ma è solamente un 4X a livello di connessioni dati , per cui può esserci incompatibilità con alcune schede grafiche.
Magari prova varie versioni dei drivers ma non credo sarà facile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.