PDA

View Full Version : confronto Intel i3 - 3217 ULV con AMD A6-445M

Nhio82
24-10-2012, 20:15
Qualcuno saprebbe dirmi quale tra i due processori sopra citati è migliore?
Sto confrontando le caratteristiche di due ultrabook in termini di prestazioni... L'intel è montato sull'asus s200, mentre l'amd è del samsung np535. Il primo è affiancato da 4gb di ram, il secondo invece 6gb.
Grazie

mauveron
25-10-2012, 09:14
Decisamente l'i3-3217, che è quasi al livello di un i3 non ULV di prima generazione.

L'altro se la gioca addirittura con i Core 2 Duo ULV di tre anni fa, che forniscono prestazioni più che rispettabili in ambito navigazione Internet e produttività, ma a mio avviso è una "truffa", al momento. Un po' come lo sono stati gli AMD E-350.

Comunque, per farti un'idea più precisa controlla tu stesso la classifica dei processori stilata da Notebookcheck. ;)

Nhio82
25-10-2012, 09:24
Wow grazie mauveron! Allora aggiungo un livello di complicazione alla domanda... rimane migliore la configurazione con l'intel rispetto a quella con amd anche se con 2GB di ram in meno?

Dominioincontrastato
25-10-2012, 10:23
Dipende sempre da cosa ci fai con il notebook, se è vero che il lato cpu della APU AMD fa un po' pena, il comparto vga AMD svernicia ampiamente l'integrata Intel. Sono entrambi dei buoni processori, ognuno con dei punti di forza, in base all'uso che ne fai scegli l'uno o l'altro

mauveron
25-10-2012, 10:40
Dipende sempre da cosa ci fai con il notebook, se è vero che il lato cpu della APU AMD fa un po' pena, il comparto vga AMD svernicia ampiamente l'integrata Intel. Sono entrambi dei buoni processori, ognuno con dei punti di forza, in base all'uso che ne fai scegli l'uno o l'altro

Anche per quanto riguarda le GPU , comunque, la Intel sembra nel complesso superiore, e neanche di poco, almeno a giudicare dai dati che notebookcheck mette a disposizione.

Scheda AMD:
http://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-HD-7500G.74861.0.html

Scheda Intel:
http://www.notebookcheck.net/Intel-HD-Graphics-4000.69168.0.html

Confronta, ad esempio, i benchmark di "Diablo III", "Anno 2070" e "Batman: Arkham City".

Dominioincontrastato
25-10-2012, 11:07
bel confronto devo dire hai preso dei giochi per pc pompati e mainstream, da far girare su pc uso office/mail/gioco leggero, per vedere quale dei 2 scatta meglio (o peggio dipende dal punto di vista) o come sgrana?
A differenza di te che hai straconsigliato Intel, aspetto di sapere che uso fa del pc l'utilizzatore del pc per consigliare quale CPU usare, inutile sfoderare benchmark o test vari che nell'uso reale non rispecchiano quella che è la realtà.

Nhio82
25-10-2012, 11:08
Bene, grazie ancora! L'uso che ne farò è principalmente navigazione internet, lavorare in terminal server (rdp), visione film (anche mkv), skype, excel.

L'asus vince per: windows 8 (samsung ha windows 7), display touch, chassis in alluminio.
Il samsung ha dalla parte sua un display 13" (più adatto alle mie esigenze)

Mi serviva un incentivo in più per "accontentarmi" del display minuto dell'asus... ma se mi dite che certamente il samsung NON è più performante dell'asus, vado per quest'ultimo.

Grazie

mauveron
25-10-2012, 13:42
bel confronto devo dire hai preso dei giochi per pc pompati e mainstream, da far girare su pc uso office/mail/gioco leggero, per vedere quale dei 2 scatta meglio (o peggio dipende dal punto di vista) o come sgrana?
A differenza di te che hai straconsigliato Intel, aspetto di sapere che uso fa del pc l'utilizzatore del pc per consigliare quale CPU usare, inutile sfoderare benchmark o test vari che nell'uso reale non rispecchiano quella che è la realtà.

Lui ha chiesto, senza tanti fronzoli, quale CPU fosse la "migliore" tra le due. Io ho risposto basandomi su dei dati numerici. Tu hai tirato in ballo l'argomento GPU, e ti ho risposto basandomi su dei dati numerici, fornendo dei titoli di esempio a caso presenti in entrambi i benchmark per rendere più rapido il confronto, per non farteli andare a cercare come ho fatto io.
Si parlava di prestazioni di CPU e GPU.

Nhio82
25-10-2012, 15:26

Quindi tu ritieni che ci siano dei casi d'uso nei quali AMD è migliore di Intel?
Mauveron ha risposto esattamente alla mia domanda, dicendomi che Intel è superiore ad AMD (citandomi anche le fonti delle sue affermazioni, che chiaramente non possono essere altro che benchmark...).
Poi argomentando il fatto che io fossi indeciso tra due portatili possiamo farci rientrare anche altri fattori....
Quindi ci sono situazioni in cui, secondo te, il samsung "scatta meglio"?

mauveron
25-10-2012, 15:59
Bene, grazie ancora! L'uso che ne farò è principalmente navigazione internet, lavorare in terminal server (rdp), visione film (anche mkv), skype, excel.

L'asus vince per: windows 8 (samsung ha windows 7), display touch, chassis in alluminio.
Il samsung ha dalla parte sua un display 13" (più adatto alle mie esigenze)

Mi serviva un incentivo in più per "accontentarmi" del display minuto dell'asus... ma se mi dite che certamente il samsung NON è più performante dell'asus, vado per quest'ultimo.

Grazie

E' una scelta complicata; io scenderei a compromessi più sulla potenza e sui materiali che non sulla dimensione dello schermo, ad esempio. Quindi, anche se ritengo che il Samsung abbia un rapporto qualità/prezzo inferiore all'Asus, dovendo forzatamente scegliere tra i due avrei optato per quello.

Se non escludi a priori un 15,6", potresti considerare l'HP Sleekbook 15-b035sl, che è in offerta a partire da domani, presso Med***orld, a 499€ (stesso prezzo, immagino, a cui hai trovato gli altri due).
Ha un i3-3217U, Windows 8 e pesa 2KG, e anche la scheda video, per quanto a te non interessi molto, è buona (nvidia gt 630m).
Non so se può interessarti, ma te lo segnalo, non si sa mai. :)

Nhio82
25-10-2012, 18:43
E' una scelta complicata; io scenderei a compromessi più sulla potenza e sui materiali che non sulla dimensione dello schermo, ad esempio. Quindi, anche se ritengo che il Samsung abbia un rapporto qualità/prezzo inferiore all'Asus, dovendo forzatamente scegliere tra i due avrei optato per quello.

Se non escludi a priori un 15,6", potresti considerare l'HP Sleekbook 15-b035sl, che è in offerta a partire da domani, presso Med***orld, a 499€ (stesso prezzo, immagino, a cui hai trovato gli altri due).
Ha un i3-3217U, Windows 8 e pesa 2KG, e anche la scheda video, per quanto a te non interessi molto, è buona (nvidia gt 630m).
Non so se può interessarti, ma te lo segnalo, non si sa mai. :)

Ok grazie, ma ho già un 15,6".... Mi interessa la mobilità. Comunque dalla tua affermazione non mi è chiaro se preferiresti asus o samsung... Dici che asus è migliore, ma dalla frase sembra che opteresti per samsung.....

mauveron
25-10-2012, 21:16
Ok grazie, ma ho già un 15,6".... Mi interessa la mobilità. Comunque dalla tua affermazione non mi è chiaro se preferiresti asus o samsung... Dici che asus è migliore, ma dalla frase sembra che opteresti per samsung.....

Intendevo dire che, se fossi costretto a scegliere tra un 11,6" più prestante ed un 13,3" un po' più lento e con materiali più economici, ma che va tutto sommato bene per l'uso che ne devo fare opterei, anche se storcendo un po' il naso, per il secondo.
Preferirei, insomma, sacrificare un po' le prestazioni pur di avere un monitor più grande. Era solo una considerazione soggettiva.
Mi sono spiegato meglio ora?

Nhio82
26-10-2012, 11:34
Sisi chiaro... bhe oggi lo andrò a vedere dal vivo così deciderò...
C'è da dire che la risoluzione è la medesima (1366x768) e l'asus ha il touch che permette di ingrandire con due dita le pagine web... spero tanto anche che il touchpad sia dualtouch.... in tal caso l'11" sarebbe ottimo. Avevo provato il dual-touch sul macbook air 11" e la sensazione era quella di lavorare su un 14" ;)

Grazie cmq degli ottimi consigli!

mauveron
26-10-2012, 23:51
Di nulla.
Hai scelto, alla fine? :)

Nhio82
27-10-2012, 07:59
Direi s200.... ma devo aspettare che arrivi perchè ancora da MW non c'era nulla....