PDA

View Full Version : MacBook Pro 15" (non retina): schermo normale o ad alta definizione (1680x1050)?

000577
24-10-2012, 19:59
Salve ragazzi, ho cercato un post specifico ma non sono riuscito a trovarlo.
Devo acquistare un MacBook Pro come da titolo ma non sono riuscito a vederlo dal vivo perchè nemmeno l'Apple Store di Porta di Roma ne aveva di disponibili in alta definizione. Qualcuno di voi può raccontarmi la sua esperienza? Come si trova con questa risoluzione?...è troppo piccola l'interfaccia a 1680x1050, avete modo di mandarmi uno screenshot nelle due risoluzioni?
Ogni vostro parere può aiutarmi e guidarmi nel mio acquisto.
Grazie a tutti in anticipo!^^

samsamsam
24-10-2012, 20:36
Alta risoluzione senza pensarci nemmeno una volta.
Anche io quando presi il mio late 15 ero molto incerto. I caratteri saranno troppo piccoli? La VGA sarà sufficiente per spingere i giochi a risoluzione maggiore? Dopo averlo preso i dubbi sono spariti e indietro non tornerei mai: la superficie di lavoro utile è notevolmente migliore, ma i caratteri non risultano mai troppo piccoli.

Screen:

http://imageshack.us/a/img51/2481/schermata102456225alle2.png (http://imageshack.us/photo/my-images/51/schermata102456225alle2.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://imageshack.us/a/img171/2481/schermata102456225alle2.png (http://imageshack.us/photo/my-images/171/schermata102456225alle2.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Non c'è paragone, vai tranquillo sull'HR, pensati solo se opaco o lucido :)

khelidan1980
24-10-2012, 20:45
Devo acquistare un MacBook Pro come da titolo ma non sono riuscito a vederlo dal vivo perchè nemmeno l'Apple Store di Porta di Roma ne aveva di disponibili in alta definizione. Qualcuno di voi può raccontarmi la sua esperienza? Come si trova con questa risoluzione?...è troppo piccola l'interfaccia a 1680x1050, avete modo di mandarmi uno screenshot nelle due risoluzioni?

HD opaco...vai tranquillo

VINICIUS
24-10-2012, 20:48
Io ho appena preso un 15 hi-res antiglare. Che dire?
Schermo molto definito, di più del normale e l'antiglare è comodo in molte situazioni. Io ho preso l'Hires proprio per la maggiore area di lavoro in photoshop. Altrimenti sarei rimasto sul normale per non avere riduzione delle dimensioni delle pagine internet. Ora mi sto abituando, e all'occorrenza è facile zoomare con il trackpad in un attimo. Si può anche aumentare la dimensione del carattere minimo di Safari, anche se può modificare a volte il layout delle pagine.
Il consiglio che ti posso dare è di valutare secondo l'uso che prevedi di farne. Se lo userai per navigare allora anche no; se lo userai per il resto e soprattutto per la grafica e la fotografia allora sì, ne vale la pena.

000577
24-10-2012, 21:27
@samsamsam: per un gusto personale credo che la scelta del lucido sia obbligata:)...come mi è sembrato di capire hai anche avuto modo di giocarci?...hai giocato a giochi come Diablo III?...come si comporta questa risoluzione?...io ci lavorerei con autocad, illustrator, photoshop, indesign e altri...tu con che programmi lo utilizzi?

@VINICIUS: come accade negli ultimi anni ormai il notebook si utilizza sia per lavoro che per la navigazione, anche perchè sempre più spesso le due si utilizzano congiuntamente quindi il mio utilizzo è misto:(

samsamsam
24-10-2012, 21:40
sono a 340 ore di gioco in d3 lo gioco dal day one :D La mia macchina si comporta molto bene, immagino che la nuova andrà decisamente meglio..quindi, almeno per diablo vai tranquillo (io gioco con quasi tutto al max tranne le ombre e AA). Altri giochi: skyrim va su Ultra, soffro un po' solo su the witcher 2 nel quale devo abbassare la risoluzione e settare dettagli medi...ma quello è proprio un'altra cosa...

Io lo uso per scrivere il mac e per me lo spazio lavoro è assolutamente dirimente...

Ripeto il consiglio, HR senza pensarci e non te ne pentirai :)

000577
24-10-2012, 22:38
Ahahahah sono blasfemo se ti dico invece che io lo devo ancora acquistare?...ma lo farò presto (piccolo off-topic: io sono un giocatore dei primi due titoli, tu sei uno di quelli delusi o felici di questo terzo capitolo?)
Comunque grazie mille per il tuo parere sei stato gentilissimo...vediamo se qualcun altro posterà la sua esperienza e poi procedo all'acquisto^^...aspetto le vostre esperienze ragazzi

VINICIUS
24-10-2012, 22:47
@samsamsam: per un gusto personale credo che la scelta del lucido sia obbligata:)...come mi è sembrato di capire hai anche avuto modo di giocarci?...hai giocato a giochi come Diablo III?...come si comporta questa risoluzione?...io ci lavorerei con autocad, illustrator, photoshop, indesign e altri...tu con che programmi lo utilizzi?

@VINICIUS: come accade negli ultimi anni ormai il notebook si utilizza sia per lavoro che per la navigazione, anche perchè sempre più spesso le due si utilizzano congiuntamente quindi il mio utilizzo è misto:(

Utilizzo misto ok... Ma quanto seriamente devi fare grafica o fotografia? Se abbastanza seriamente non hai scampo, devi prendere l'antiglare e quindi l'unica opzione è l'ho-res. Su internet mi trovo bene, solo facebook è esageratamente piccolo. Basta cmd+ uno scatto e sono a posto.

000577
24-10-2012, 22:54
Utilizzo misto ok... Ma quanto seriamente devi fare grafica o fotografia? Se abbastanza seriamente non hai scampo, devi prendere l'antiglare e quindi l'unica opzione è l'ho-res. Su internet mi trovo bene, solo facebook è esageratamente piccolo. Basta cmd+ uno scatto e sono a posto.

Sono laureato in ing. edile-architettura quindi utilizzo programmi cad come autocad, inoltre mi diletto a fare piccoli lavori di grafica quindi uso il pacchetto adobe...la fotografia è una mia grande passione (ma non lo faccio per mestiere)...ho paura che l'anti-glare dia quell'effetto spento per questo non mi convince e non l'avevo per nulla valutata come opzione:(

VINICIUS
24-10-2012, 23:01
Sono laureato in ing. edile-architettura quindi utilizzo programmi cad come autocad, inoltre mi diletto a fare piccoli lavori di grafica quindi uso il pacchetto adobe...la fotografia è una mia grande passione (ma non lo faccio per mestiere)...ho paura che l'anti-glare dia quell'effetto spento per questo non mi convince e non l'avevo per nulla valutata come opzione:(

Chi fa fotografia considera l'antiglare un must. Il contrasto è meno pompato ed è più facile raggiungere risultati sperati in fase di stampa.

samsamsam
24-10-2012, 23:16
Ahahahah sono blasfemo se ti dico invece che io lo devo ancora acquistare?...ma lo farò presto (piccolo off-topic: io sono un giocatore dei primi due titoli, tu sei uno di quelli delusi o felici di questo terzo capitolo?)
Comunque grazie mille per il tuo parere sei stato gentilissimo...vediamo se qualcun altro posterà la sua esperienza e poi procedo all'acquisto^^...aspetto le vostre esperienze ragazzi

ho giocato per 10 anni a d2 e sono parzialmente deluso da questo nuovo capitolo..resta il fatto che è da maggio che non gioco ad altro :D

Fine OT, ihmo antiglare HR se fai fotografia, HR lucido negli altri casi ;)

khelidan1980
24-10-2012, 23:17

http://www.notebookcheck.net/Review-Apple-MacBook-Pro-15-Early-2011-2-0-GHz-Quad-Core-Matte-Screen.49689.0.html

è il late 2011(il mio) ma lo schermo è quello

000577
25-10-2012, 13:21
Innanzitutto grazie per le vostre esperienze...qualcun altro ha questo tipo di schermi ad alta risoluzione opaco e glossy e vuole raccontare la sua esperienza?:)

ethos
25-10-2012, 14:49
Io ho l'Hi-Res anti-glare e per photoshop è una manna! Studio anche io ingegneria e ho avuto modo di fare qualche esame dove utilizzare CAD e devo dire che l'area di lavoro è veramente notevole.

Ha una buonissima definizione e non tornerei mai indietro ad uno schermo normale. Tranne un retina :-D

000577
25-10-2012, 15:22
Io ho l'Hi-Res anti-glare e per photoshop è una manna! Studio anche io ingegneria e ho avuto modo di fare qualche esame dove utilizzare CAD e devo dire che l'area di lavoro è veramente notevole.

Ha una buonissima definizione e non tornerei mai indietro ad uno schermo normale. Tranne un retina :-D

Grazie anche a te ethos:)...nel frattempo io sto cercando di vedere dal vivo questi schermi ma non ci sta nulla da fare Dio cruciverbaXD...e tu lo usi anche per giocarci?...io non sono un gran giocatore (al contrario ho giocato pochi titoli in vita mia tra i quali la serie di Diablo e di Warcraft secoli fa, The Witcher mai terminato e pochissimi altri) ma uso questa possibilità come caso limite da tenere comunque in considerazione. Lo schermo anti-glare in questo caso non va ad inficiare la definizione (solo per quell'effetto matte intendo), rendendo meno intensi i colori e meno definiti i dettagli?
Ci tengo ad avere queste informazioni perchè a differenza di un hd o delle ram sostituibili facilmente anche da soli, lo schermo è "per sempre":)

VINICIUS
25-10-2012, 15:31
I colori dell'antiglare sono stupendi e fedelmente riprodotte sono le sfumature di essi; la definizione è spettacolare, come il dettaglio. Su questo ho pochi dubbi, rinuncio ben volentieri all'effetto "wow" del lucido. Unica cosa su cui devi riflettere è soltanto la grandezza delle pagine internet, il resto è superiore.

on1x
25-10-2012, 15:31
Innanzitutto grazie per le vostre esperienze...qualcun altro ha questo tipo di schermi ad alta risoluzione opaco e glossy e vuole raccontare la sua esperienza?:)

ho diversi colleghi che hanno MBP 15" sia glossy che opachi, e visti vicini ho sempre preferito di gran lunga quelli opachi hi-res.. sia per i riflessi, che per la definizione più elevata, che per i colori che trovo più naturali, senza nessuna perdita di dettaglio

000577
02-11-2012, 10:05
Ciao ragazzi, non mi ero dimenticato di questo post sono solo stato impegnato in questi giorni...ringrazio tutti voi per le risposte...entro la fine di novembre (inizio dicembre) acquisterò con molta probabilità (sto cercando di trovare comunque un modo per vedere dal vivo i due schermi) un MacBook Pro 15" con schermo hi-resolution anti-glare (matte)...nel caso in cui dovessi prendere questo prodotto farò una mia personale recensione (corredata di immagini) per aiutare gli indecisi come me e guidarli nel loro acquisto, e la posterò proprio qui (sempre fedele ad Hardware Upgrade<3:D )...a presto

VINICIUS
02-11-2012, 15:13
Posso aggiungere una piccola curiosità. Ieri sera sono stato in un grosso applestore e ho affiancato le due versioni (standard e antiglare) con la home del sito apple su schermo. Ho chiesto alla mia ragazza quale pensava si vedesse meglio, proprio perchè lei non conosce i prodotti e non è influenzata. Si è avvicinata agli schermi e non ha avuto dubbi: l'opaco.