View Full Version : Processore e scheda video x videoediting...consigliatemi...
Doctor Frozen
24-10-2012, 19:51
Ragazzi, spero che fra di voi ci sia qualcuno che utilizza software di videoediting come Premiere
et simili, in grado di consigliarmi perchè sono fortemente indeciso sulla scelta del processore x il mio
prossimo Pc che mi servirà per uso casalingo e per il mio hobby di videoediting! :help:
A tal proposito un amico fotografo di provata esperienza mi ha detto che la potenza "bruta" del
processore si fa sentire soltanto nel rendering e nella compressione video, mentre per le normali
operazioni di editing e per un real-time fluido quello che conta è l'accelerazione hardware data dalla scheda
grafica!..... secondo voi ha ragione??
Perchè, se le cose stanno cosi, potrei risparmiare qualke soldo sul procio e investirlo nella scheda grafica...:mbe: :stordita:
Quindi in pratica, non saprei se mi conviene prendere un bel i7 e una scheda video di basso livello,
come la nVidia GT-640, oppure un più economico i5 e una sch. video più potente come ad es. GTX-550Ti.
Voi come la vedete??
macchia nera
24-10-2012, 20:03
Che programmi di video editing utilizzerai? Ci giocherai se si a che risoluzione?
Qual è il tuo budget?
Farai OC?
Il resto del PC lo hai già o lo devi acquistare?
oltre a queste domande, quale versione di premiere utilizzi? sfrutti il mercuri playback engine?
Doctor Frozen
25-10-2012, 16:09
Ragazzi io vi ringrazio x l'interessamento, però se rispondete alle mie domande con altre domande, non
mi siete di grande aiuto...:rolleyes:
Comunque la versione di Premiere che userò sarà senz'altro la CS5.5 ma non escludo di provare anke
la CS6 e inoltre faccio uso (seppur limitatamente) anke degli altri software Adobe come AfterEffects,
Encore e Photoshop. Niente giochi e niente OC.
Ad ogni modo, a me serve sapere in qual misura questi programmi gravano sul processore e sulla scheda
grafica..... poi la scelta degli altri componenti verrà fatta di conseguenza.:D
Inoltre tenendo conto che il rendering viene fatto sempre alla fine del montaggio video, anche se richiedesse
tempi lunghi non sarebbe un grosso problema, l'importante invece sarebbe
lavorare discretamente bene in real-time durante il montaggio!
Quindi mi spiegate un pochino come si ripartiscono i carichi di lavoro fra CPU e GPU nell'editing video??
Grazie.
macchia nera
25-10-2012, 19:18
Le domande servono per capire l'utilizzo che farai del computer e quindi consigliarti i componenti che meglio si adattano alle tue esigenze.
Premiere sfrutta molto la CPU e utilizza il calcolo parallelo, quindi più core/thread ha il processore meglio è. Inoltre è presente il mercury playback engine (MPE) che sfrutta l'accelerazione hardware delle GPU tramite il framework cuda, per cui deve avere una scheda Nvidia con i cuda cores. Se poi hai un monitor a 10 bit colore, devi prendere una Nvidia Quadro che li supporti.
Purtroppo non hai messo il budget.
Come cpu ti consiglio un i7-3770 (4 core / 8 thread) 288 €, o un FX-8350 (8 core / 8 thread) non è ancora disponibile ma dovrebbe essere sui 200 €.
Come GPU dovrebbe bastarti (al netto del discorso 10 bit colore) un Nvidia GTX 650 con 2 Gb di RAM 118 €.
Rimane aperto anche il discorso OC si o no?
b.u.r.o.87
25-10-2012, 19:41
quoto macchia nera
opterei per l'i7-3770 che ha consumi molto inferiori rispetto al fx-8350
una buona base potrebbe esssere:
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed 288€
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 71.10€
RAM DDR3 Kingston KHX16C10B1RK2/16 HyperX Red 16GB (2x8GB) 1600MHz P3-12800 CL10 1.5V 63.30€
inoltre se è per uso professionale, opterei per una quadro
VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 LP Memory DDR3 128Bit 1GB DVI DisplayPort 161.30€
o
VGA PNY nVidia Quadro 2000 Core 400MHz Memory GDDR5 128bit 41.6GB/s 1GB DVI DP Retail 404.90€
farai dell'overclocking?
qual'è il tuo budget di spesa per l'intero pc?
macchia nera
26-10-2012, 00:12
farai dell'overclocking?
qual'è il tuo budget di spesa per l'intero pc?
Aveva detto no OC.
Niente giochi e niente OC.
Il budget invece non si è ancora capito.
Doctor Frozen
26-10-2012, 19:44
Innanzi tutto vi ringrazio molto per le risposte, e in particolare Macchia nera per le preziose delucidazioni...
Ci sarebbero comunque ancora un paio di punti che non mi sono del tutto chiari, e cioè:
d'accordo che Premiere utilizza molto il calcolo parallelo e il multicore della CPU, e d'accordo che tramite
il Mercury P. Engine è possibile sfruttare l'accelerazione hardware della Gpu, però... però... come sono ripartiti
i carichi di lavoro?
Cioè, è vero (come dice il mio amico fotografo) che la potenza del processore entra in gioco nel
rendering e/o nella codifica video, mentre per l'editing in real-time quello che conta maggiormente è
l'accelerazione data dalla Gpu????
Mi rendo conto che non è una domanda semplice..... forse soltanto chi usa intensamente i programmi
Adobe potrebbe dare delle risposte certe, però secondo me è una questione importante perchè ad
esempio se è vero che la potenza del procio viene sfruttata principalmente nel rendering, non sarebbe
giustificato prendere un modello molto potente come i7 in quanto il rendering, pur essendo un operazione
molto gravosa, viene fatto soltanto una volta alla fine del montaggio e quindi rappresenta solo una piccolissima
parte dell'intero lavoro di editing video!!... Non sò se capite cio che intendo dire?....
macchia nera
26-10-2012, 20:51
A questo livello di dettaglio non ti so aiutare, non sono così esperto di questi programmi.
Ma se indichi un budget cerchiamo di farti una configurazione che vada bene per le tue esigenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.