PDA

View Full Version : [problema] pc non si accende più


niciz
24-10-2012, 18:04
Ciao a tutti, sono appena arrivato a casa e il pc non si accende più.
In pratica quando premo power partono tutte le ventole ma si riavvia di continuo ogni secondo e non si ferma più. lo schermo non dà il minimo segno di ricevere un segnale e non si sente alcun beep.
Fino a ieri funzionava perfettamente. Siccome ho aggiornato i driver della scheda video ho pensato che potesse essere quello il problema e allora ho provato a scollegarla. tuttavia non ho un altra scheda video e la mobo non ha una vga integrata quindi ho riavviato per vedere se continuasse a riavviarsi.
Effettivamente senza scheda video ha smesso di riavviarsi, ma se dopo 5 minuti (molto oltre il tempo di avvio di windows) provo a premere il tasto power per spegnerlo rimane acceso.
Poi ho notato che il led dell'hd fa 4 lampeggi consecutivi e una breve pausa poi ancora 4 lampeggi e prosegue così tutto il tempo. siccome ho montato un ssd nuovo poco tempo fa ho pensato che fosse quello, ma ricollegando la vga e scollegando tutti gli hdd e ssd si riavvia ancora di continuo.
Secondo voi cosa può essere? io ho pensato subito la mobo e l'alimentatore ma ho voluto verificare prima vga e ssd.
Effettivamente anche l'alimentatore ha 1 mese di vita. dite che potrebbe essere quello?

configurazione:
psu: corsair tx550m
ssd: samsung 830 + 2hd
cpu: phenom II 955
mobo: gigabyte ga 790xta-ud4
ram: 8gb kingston

aggiornamento:
ho provato a ricollegare la scheda video e gli hd e non funziona nulla.
Allora ho collegato l'alimentatore vecchio a scheda madre, cpu (il connettore a 4 pin) e scheda video ma il problema rimane.

cosa diavolo può essere?

HoFattoSoloCosi
24-10-2012, 20:28
Si può essere sia colpa dell'alimentatore che della scheda madre..

Prima di tutto prova ad aprire il case e a cercare sulla scheda madre segni evidenti di malfunzionamenti, come condensatori gonfi o esplosi.

Hai mai registrato temperature particolarmente alte? So che l'hai scritto nel post, ma ti sembra che il PC lavorasse sotto sforzo quando lo usavi o di punto in bianco senza avvertimenti il giorno dopo non è più partito??

Errori simili possono essere legati a tanti componenti..se scollegando la scheda video non si riavvia subito è già un buon segno, dovresti provare a recuperare da qualcuno una VGA da testare, almeno in prestito (non ci hai scritto che modello di scheda video hai)

niciz
25-10-2012, 17:38
Grazie per la risposta.. Non sò come ma ho risolto. ho scollegato tutti i cavi dell'alimentatore e ricollegati. E' possibile che fossero rimaste tensioni o correnti nei circuiti e ci fosse un qualche sistema di sicurezza che impediva l'avvio? non riesco proprio a spiegarmi il motivo di questa cosa. I collegamenti erano giusti anche perchè quando ho ricollegato il vecchio alimentatore sarebbe dovuto funzionare senza problemi..

HoFattoSoloCosi
25-10-2012, 19:47
E' possibile che fossero rimaste tensioni o correnti nei circuiti e ci fosse un qualche sistema di sicurezza che impediva l'avvio?

Se fosse stato questo sarebbe bastato spegnere l'alimentatore e riaccenderlo. Può succedere che togliendo completamente l'alimentazione ad un PC un problema sparisca, vedi con i notebook che è una cosa che può succedere.

Nel tuo caso preciso non so quale fosse la causa, e potrebbe sicuramente ripresentarsi. Se però ti è bastato staccare tutto e riattaccare, e il problema non si presenta più, io dormirei sonni tranquilli.

niciz
25-10-2012, 20:03
ti ringrazio.. infatti quando si è riacceso ero incredulo. Spero vivamente che non succeda ancora altrimenti dovrò trovare la fonte del problema

HoFattoSoloCosi
25-10-2012, 20:15
Magari procurandoti un tester (5€ alle fiere dell'elettronica / 15€ nei negozi), nel caso il problema si ripresenti, avrai sempre la possibilità di controllare manualmente tutte le tensioni di uscita, a vuoto o con carico.

Sai i software possono sempre sbagliare, il tester fino prova contraria no :D

Tienici aggiornati!!!