View Full Version : Partizionare l'hdd
Miggamind
24-10-2012, 17:36
Salve a tutti!
Sto per formattare il mio pc e visto che, chi me l'ha assemblato 3 anni fa non ha partizionato l'hdd, sarei intenzionato a farlo io. Volevo sapere però, se c'è un aumento dal punto di vista delle prestazioni nell' avere una partizione dedicata solamente al sistema operativo ed una dedicata solamente a dati, programmi ecc.(al di la della comodità di avere i dati separati dal sistema operativo in caso di problemi).
L'hdd è un WD da 1tb a 7200rpm
Grazie
alecomputer
24-10-2012, 19:03
Benvenuto nel forum .
Anche se formatti il disco e lo dividi in 2 o piu partizioni , non hai un aumento delle prestazioni in velocita .
Aumenti pero la sicurezza , visto che se succede qualcosa alla partizione con il sistema operativo , i dati della 2° partizioni restano intatti .
Miggamind
24-10-2012, 20:29
thanks!:)
Ciao a tutti,
Ho acquistato oggi un Western Digital 640 GB Scorpion Blue da 5400 rpm causa "sfricchiamento" hard disk di stock del mio notebook.Il cattivo stato di salute è dipeso dal numero troppo alto di riallocated sectors con successivo sp..tanamento dei dati allocati.Ora, l'hard disk in questione è sato da me recuperato con successo con l'ausilio di HDD Rigenerator che avevo già usato in altre occasioni e di cui confermo la famigerata "miracolosità" di cui tanto si parla in rete.Sapendo però che non sarei andato molto lontano ho deciso di acquistare l'hard disk citato nella prima riga di questo post.
Quello che volevo sapere era come partizionalo al meglio volendo creare due partizioni (una dedicata per il S.O. e una per i programmi e i dati).Sapendo che la parte più veloce dell'hard disk è quella iniziale potrei subire delle perdite in prestazioni mettendo come prima partizione l'una o l'altra?
Considerate che la macchina in questione è anche adibita al gaming.
Grazie in anticipo.
alecomputer
30-11-2012, 20:41
Per Ares85 , il disco puoi partizionarlo in 2 parti , una partizione da almeno 80 gb per il sistema operativo , e il resto dello spazio per i dati , programmi e giochi .
Anche se metti prima una partizione o l'altra , non perdi nulla in velocita o prestazioni , La differenza di velocita tra partizioni diverse si vede solo nei test di benkmark . Nell' uso comune del pc non hai vantaggi in termini di velocita .
Ok, allora procederò come consigliato.
Grazie infinite :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.