PDA

View Full Version : Perdita di segnale ADSL da armadio telecom a casa.


DarkEchelon
24-10-2012, 17:31
Salve a tutti, grazie anticipatamente per il vostro aiuto, e scusate la lunghezza del post
.
Vi espongo il problema: da qualche anno ho un abbonamento ad alice 7 mega. A casa mia c'era un'impianto telefonico vecchio 40 anni, il che comportava molti problemi di instabilità e connessione lenta.
L'anno scorso insieme ad un mio amico competente abbiamo provato a collegare il router direttamente all'armadio telecom e il router segnalava circa 7100 kbps, ed effettivamente anche al mio negozio al piano di sotto la connessione è stabile a quei livelli.
Quindi abbiamo rimosso il vecchio impianto e portato un filo nuovo e integro direttamente nella mia stanza, e infine ho fatto un'unica presa a cui collego il router e una base cordless telefonica con filtro adsl.

I miglioramenti ci sono stati, in quanto adesso la connessione è stabile, però rispetto ai 7 mbps che mi arrivano nell'armadio telecom, a casa mia ci sono stabilmente 3800/4000 kbps. Inizialmente mi ero accontentato così vista la situazione da cui venivo, ma sinceramente adesso questa cosa mi fa storcere il naso.

Oggi è venuto un tecnico della telecom per sistemare dei problemi di linea al mio negozio, e vista l'occasione gli ho fatto controllare l'adsl di casa mia col suo apparecchio, ed effettivamente ha notato anche lui che nell'armadio la connessione è di 7,2 mbps mentre a casa mia (e ha smontato la presa per controllare) è di quasi 4 mbps. Inoltre mi ha detto che dalla centrale partono 8 mega e non 7 come pensavo, e che è distante meno di 1 Km da casa mia.

info aggiuntive:
-il cavo è lungo circa 150 metri (l'edificio è molto grande, diviso a metà con mio zio, io vivo al terzo piano e i piani di sotto sono del negozio, l'armadio si trova al piano terra nel punto più lontano possibile dalla mia stanza >.>)
-il doppino è all'aperto, orizzontalmente passa appena sotto il balcone, e verticalmente è collegato con delle fascette al tubo della grondaia fino alla mia stanza (so che non è il massimo).
-non conosco la natura del cavo, in quanto era nel magazzino del negozio e presumo sia l'avanzo dell'impianto nuovo del negozio stesso (quindi dovrebbe essere buono); il cavo è grigio con una sola coppia, e non c'è nessuna scritta nella guaina esterna. Ovviamente è in buono stato.

Secondo voi da cosa nasce il problema? La lunghezza del cavo? la qualità dello stesso?