View Full Version : controller per wd raptor 150gb andato.
studentediiin
24-10-2012, 15:21
Come da titolo il connettore sata del mio raptor 150 gb si è rotto.
Se ne trovano in vendita?
Grazie.
studentediiin
25-10-2012, 18:24
Uppete
dirklive
26-10-2012, 11:32
spiegati meglio, intendi dire che si è rotto l'attacco sul pcb della scheda logica del disco.
studentediiin
26-10-2012, 12:06
Si è rotto il dentino di plastica che forma la "L" dell'attacco sata.
il disco funziona perfettamente ho fatto anche dei test con cristal disk info e va benissimo, solo che l'attacco sata è danneggiato e mi fa contatto con il cavo, a volte me lo vede a volte no.
Ho provato con scotch colla a caldo ma siccome vorrei metterlo come disco primario voglio essere sicuro di non rischiare che a volte il computer faccia il boot e altre non riconosca il disco come è già capitato, quindi ho pensato che si potrebbe cambiare la scheda sotto l'hdd con annesso un nuovo connettore sata.
Spero di essere stato chiaro.
studentediiin
26-10-2012, 12:08
Aggiungo che il raptor è un 150 gb, 16 mb cache, in formato 2.5", che pii è dentro un grosso dissipatore che ha il form factor di 3.5" :)
dirklive
26-10-2012, 17:29
quei contatti sono troppo deboli, l'ho sempre sostenuto: hai 2 strade: la prima è trovare un pcb identico ed è la più difficile da percorrere, la seconda è aprire del tutto con un cutter la presa sata e saldare i fili sata ad uno ad uno seguendo lo schema che reperisci sul web, una volta saldati i fili direttamente al pcb, li fissi con un poco di colla a caldo.
Ho un disco in quella situazione da 2 anni in raid con altri2.:)
studentediiin
27-10-2012, 01:57
Vorrei optare per la scheda
Cercavo aiuto appunto per un sito "In pvt :)" dove poter aquistarlo
con tutti i siti di elettronica penso che ne esista uno anche cinese che vende questi ricambi.
dirklive
27-10-2012, 08:50
non esiste un sito dove acquistarlo in quanto non esiste la disponibilità di ricambio, devi trovare un patito come me che colleziona schede logiche di dischi (anche di 10 anni), oppure trovare un disco in vendita da cui smontare l'elettronica.
Purtroppo nel mio scatolone non ho un pcb di un raptor, se scegli di cercare il pcb ricorda che anche a parità di dimensione del disco puoi essere ulteriormente sfigato in quanto qualche integrato potrebbe essere non uguale e di conseguenza non riuscirebbe il trapianto.
Buona Fortuna.:)
studentediiin
27-10-2012, 11:36
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.