PDA

View Full Version : Schermo nero - Notebook


slash9191
24-10-2012, 13:53
ciao a tutti

ho un problema allo schermo del mio notebook asus x52ju, praticamente quando accendo il notebook a volte lo schermo è nero , i led si accendono , le ventole pure ecc..si sente anche il suono del login di windows 7 ( quando si avvia windows che devi inserire la password ) me lo fà per 3 o 4 volte di seguito e poi rifunziona , me lo fà sia con la batteria e sia solo con l'alimentatore , ho disinstallato gia i driver video,bios ,ecc (pure formattato), secondo voi cosa può essere ???? da un giorno all'altro è capitato ! bah , grazie in anticipo !!

HoFattoSoloCosi
24-10-2012, 14:19
Siccome il problema si presenta durante il caricamento, addirittura con hard disk formattato, è più probabile sia colpa di qualche malfunzionamento a livello hardware.

Potrebbe essere colpa, tra le tante cose, della scheda video o del chipset del northbridge: entrambi potrebbero, in seguito a surriscaldamenti dovuti a una cattiva dissipazione del calore, aver dato luogo a microfratture nelle saldature che li collegano alla scheda madre.
Questo fatto potrebbe dare i sintomi di cui parli.

Da quanto tempo hai il PC? Tende a scaldarsi molto/troppo? Hai problemi a dissipare il calore?? Ad esempio il computer potrebbe essere molto caldo anche quando non fa niente

slash9191
24-10-2012, 16:00
il notebook ce l'ho da 1 anno , non ho problemi di temperature , io ora ho smontato tutto il notebook e ho levato la batteria del bios per 1 minuto , poi ho staccato il filo dello schermo e l'ho riattaccato ( però credo sia quello perchè il cavo fa molti giri e non è messo verticalmente quindi può darsi che si è rovinato il rame dentro , quello normale non quello nero e rosso) , ora sembra funzionare tutto , poi vedremo , se il problema si ripresenta , proverò a comprare un cavo per lo schermo e smonto di nuovo tutto compreso l'lcd , grazie

HoFattoSoloCosi
24-10-2012, 16:45
È improbabile che il cavo si sia rovinato, anche se attorcigliato, stando fermo.
E dopo solo un anno di vita non penso nemmeno che i contatti fossero ossidati a tal punto da comprometterne il funzionamento.

Se adesso funziona regolare è possibile che il cavo si fosse allentato momentaneamente a causa di una vibrazione o di qualche colpo magari.

Spero che sia risolto, ma in caso contrario occhio a quello che smonti perché su tantissime parti ci sono etichette che se rimosse o rovinate annullano inevitabilmente la garanzia: meglio stare attenti visto che è ancora nuovo il PC.