PDA

View Full Version : ASUS N56VZ e affaticamento occhi su opaco

relay
24-10-2012, 12:18
Ciao,Ho un ASUS N56VZ 15.6” con Ubuntu 12.4 lts con risoluzione nativa 1920*1080
Intel HD Graphics 4000,NVIDIA GeForce GT 650M, 2GB.
Il monitor è opaco quindi dovrebbe essere meglio rispetto a uno lucido per quanto riguarda l'affaticamento della vista.
La risoluzione nativa mi sembra troppo piccola, e quindi utilizzo 1360*768 che con quella nativa e l'unica risoluzione per schermi 16:9.
Il mio problema e che mi sembra di affaticarmi la vista facilmente.
Ho provato ad abbassare la luminosità andando in Brightness Lock.Adesso è a metà linea.
Puo darsi che passando da un monitor lucido ad uno opaco, essendo abituato a colori piu vivi ora mi sembri che l'opacita dello schermo mi sforzi di piu la vista?
Stavo pensando anche di disattivare la retroilluminazione della tastiera che purtroppo non si riesce a regolare (I tasti della tastiera non funzionano) e rimane sempre accessa al massimo e quindi quando si guarda lo schermo puo dare fastidio.Il problema e che non so cosa fare per disabilitarla o comunque abbassarla.
A fronte di ciò che vi ho detto,cosa mi consigliate?
Grazie

luX0r.reload
24-10-2012, 13:33
Ciao,Ho un ASUS N56VZ 15.6” con Ubuntu 12.4 lts con risoluzione nativa 1920*1080
Intel HD Graphics 4000,NVIDIA GeForce GT 650M, 2GB.
Il monitor è opaco quindi dovrebbe essere meglio rispetto a uno lucido per quanto riguarda l'affaticamento della vista.
La risoluzione nativa mi sembra troppo piccola, e quindi utilizzo 1360*768 che con quella nativa e l'unica risoluzione per schermi 16:9.
Il mio problema e che mi sembra di affaticarmi la vista facilmente.
Ho provato ad abbassare la luminosità andando in Brightness Lock.Adesso è a metà linea.
Puo darsi che passando da un monitor lucido ad uno opaco, essendo abituato a colori piu vivi ora mi sembri che l'opacita dello schermo mi sforzi di piu la vista?
Stavo pensando anche di disattivare la retroilluminazione della tastiera che purtroppo non si riesce a regolare (I tasti della tastiera non funzionano) e rimane sempre accessa al massimo e quindi quando si guarda lo schermo puo dare fastidio.Il problema e che non so cosa fare per disabilitarla o comunque abbassarla.
A fronte di ciò che vi ho detto,cosa mi consigliate?
Grazie
Mah, non penso che sia colpa dell'opacità del monitor ma piuttosto del fatto che lavori ad una risoluzione non nativa e per questo non "nitida".

relay
24-10-2012, 17:40
Il fatto e che la risoluzione nativa e troppo piccola secondo me per un monitor come il mio.Posso in qualche modo aumentare la dimensione dei caratteri?Utilizzo Ubuntu.
Grazie

sacd
24-10-2012, 19:51
Se usi un portatile come fisso è necessario un monitor esterno....