PDA

View Full Version : Apple sostituirà gli iPad di terza generazione acquistati a partire dal 23 settembre

Redazione di Hardware Upg
24-10-2012, 12:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-sostituira-gli-ipad-di-terza-generazione-acquistati-a-partire-dal-23-settembre_44363.html

Secondo quanto diffuso in queste ultime ore la compagnia di Cupertino sostituirà gratuitamente gli iPad di terza generazione venduti a partire da 30 giorni prima dell'annuncio di ieri con un iPad di quarta generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hal2001
24-10-2012, 12:35
In tutta onestà mi sembra assurdo: se acquisti un prodotto, conosci bene quello che stai acquistando, che senso ha cambiarlo gratuitamente?
Comunque un plauso alla casa di Cupertino, vuol dire che ha davvero a cuore la fidelizzazione del cliente.

lmerega
24-10-2012, 12:39
Opinabile... se come me lo hai comprato il 18 Settembre, ti girano non poco...
Ho aperto una segnalazione ad Apple, ora vedo che mi rispondono.

SingWolf
24-10-2012, 12:45
io che ce l'ho da 7 mesi chissà se me lo cambiano per 20€? :fagiano:

JackZR
24-10-2012, 12:50
La cosa mi puzza, non ne vedo il motivo e mi sembra eccessivo pure come atto pubblicitario, ci dev'essere qualcos'altro dietro.

FirePrince
24-10-2012, 12:50
Apple come al solito dimostra una serietà e un rispetto per il cliente davvero impareggiabili. Non era assolutamente tenuta a fare una cosa del genere, eppure l'ha fatta. Notevole.

Malek86
24-10-2012, 12:52
In tutta onestà mi sembra assurdo: se acquisti un prodotto, conosci bene quello che stai acquistando, che senso ha cambiarlo gratuitamente?
Comunque un plauso alla casa di Cupertino, vuol dire che ha davvero a cuore la fidelizzazione del cliente.

Giusto, ma diciamo che stavolta il tempo di obsolescenza dell'iPad 3 è stato decisamente più breve del solito.

Mi chiedo come mai. Stanno cercando di chiudere il gap con le soluzioni Android (che ne escono molte di più e quindi più spesso)? Non credo fosse necessario. Già l'iPad 3 stava una spanna sopra a molti altri tablet, incluso il Nexus 7. O forse semplicemente non volevano che ci fosse troppa differenza di hardware fra l'iPhone e l'iPad? O magari volevano togliere qualche vendita al Kindle Fire HD.

Apple come al solito dimostra una serietà e un rispetto per il cliente davvero impareggiabili. Non era assolutamente tenuta a fare una cosa del genere, eppure l'ha fatta. Notevole.

Beh, dipende. Mosse del genere non sono inusuali. Capita spesso ad esempio nel mondo delle console, che se compri qualcosa a prezzo alto che poi abbassa di prezzo dopo poco tempo, ti regalano dei giochi oppure un buono d'acquisto.

Non sono certo tenuti a farlo, vero, ma diciamo che il ritorno d'immagine ne vale la pena.

MUZ
24-10-2012, 12:55
Comprato il 24-9
Se fosse vero sarei dentro x 1 giorno!!!

Kouta
24-10-2012, 12:57
prevedo che li rivenderanno per nuovi, o li useranno come rimpiazzi per quelli portati all'assistenza (anche per quelli di 4a generazione). :asd:

Erik.V
24-10-2012, 13:03
Secondo voi sarà valido solo per quelli acquistati presso l'Apple Store o anche in altri negozi o tramite gestori telefonici?!?
Ho acquistato l'iPad sabato scorso presso un negozio TIM e sarei curioso di sapere se rientrerà in quelli sostituibili.

SingWolf
24-10-2012, 13:08
Comprato il 24-9
Se fosse vero sarei dentro x 1 giorno!!!

mica è il 1° aprile :stordita:

erakliton
24-10-2012, 13:11
Non è una mela stregata

liveHRA
24-10-2012, 13:13
Rispetto per il cliente..hanno a cuore il cilente, MA SCHERZATE? Si parla di marketing e pubblicità, a me sembra palese che hanno tirato fuori questa cosa, (il giorno dopo, NB) palesemente dopo avere ricevuto da ogni parte del mondo le critiche e gli accidenti che gli mandava chiunque, per la mossa obbiettivamente poco corretta che ha fatto nei confronti di molti clienti. Io lo vedo come un CORRERE AI RIPARI per una mossa assurda e ridicola!

hornet75
24-10-2012, 13:13

E come no!!! Pensa come si sentono rispettati quelli che l'hanno acquistato prima del 23 settembre. :muro:

Su una cosa hai ragione, non era tenuta a farlo e infatti se lo fai lo devi fare per tutti, così hai solo spostato la data degli scontenti dal 23 ottobre al 23 settembre. Se veramente voleva fare una cosa da azienda seria riconosceva un piccolo bonus economico a TUTTI gli acquirenti dell'iPad III da spendere nell'apple store. Ecco questa sarebbe stata una mossa apprezzabile. Quella della sostituzione è solo una mossa di marketing che fa girare ancora di più le "beep" a chi ha acquistato l'iPad nei mesi precedenti.

redeagle
24-10-2012, 13:18
E come no!!! Pensa come si sentono rispettati quelli che l'hanno acquistato prima del 23 settembre. :muro:

Ma che c'entra?
I limiti, le linee di demarcazione, ci sono sempre e ovunque.
E' come arrabbiarsi perchè si è stati multati procedendo a 110 Km/h su una strada con limite 100 Km/h ("ma come?! per soli 10 Km/h in più?!")... :rolleyes:

C'è una data, c'è un limite, quello è. Punto.

hornet75
24-10-2012, 13:20
C'è una data, c'è un limite, quello è. Punto. appunto il limite è stato fissato ieri, 23 ottobre 2012 perchè spostarlo di un mese? Forse perchè sono stati subissati di insulti dopo l'annuncio dell'iPad 4? Prendendo spunto dal tuo esempio è come dire quelli che hanno superato il limite di velocità nell'ultimo mese sono graziati, gli altri paghino. Bel modo di ragionare, non male.

maxmax80
24-10-2012, 13:21
pensate a quelli che hanno comprato l' ipad 31 giorni prima dell' annuncio!!:p :p

comunque qui si rasenta il ridicolo, con sta mossa che è solo una commercialata spudorata per riguadagnare consensi e consolidare lo zoccolo duro di utenti ai quali è vietato categoricamente venerare qualsiasi altra cosa che non sia Apple..

che pensassero ad abbattere i prezzi piuttosto..

redeagle
24-10-2012, 13:26
appunto il limite è stato fissato ieri, 23 ottobre 2012 perchè spostarlo di un mese? Forse perchè sono stati subissati di insulti dopo l'annuncio dell'iPad 4? Prendendo spunto dal tuo esempio è come dire quelli che hanno superato il limite di velocità nell'ultimo mese sono graziati, gli altri paghino. Bel modo di ragionare, non male.

Capisco perfettamente la tua lamentela, sia ben chiaro, tuttavia c'è poco da fare, in ogni contesto c'è un inizio e una fine e anche se questi estremi vengono modificati bisogna pur sempre mettere uno "stop" altrimenti si va avanti all'infinito.
Altra cosa a scanso di equivoci: io non sono assolutamente un "pro-Apple", anzi! :)

hornet75
24-10-2012, 13:27
pensate a quelli che hanno comprato l' ipad 31 giorni prima dell' annuncio!!:p :p

comunque qui si rasenta il ridicolo, con sta mossa che è solo una commercialata spudorata per riguadagnare consensi e consolidare lo zoccolo duro di utenti ai quali è vietato categoricamente venerare qualsiasi altra cosa che non sia Apple..

che pensassero ad abbattere i prezzi piuttosto..

E' ancora peggio Max! Hanno fatto un favore alle grandi catene di distribuzione (Mediaworld e C.) che ora potranno restituire gli Ipad III e ricevere il nuovo senza essere costretti a svenderli ma lo spacciano come un favore fatto ai clienti finali. Senza considerare che gli iPad invenduti possono essere facilmente riconvertiti cambiando la CPU e l'attacco multiuso.

DriveTheOne
24-10-2012, 13:42
Ok, il mio l'ho comprato il 23...quindi potrei cambiarlo...

ma io l'ho acquistato presso un altro fornitore (Gamestop) perchè c'era un offerta...
posso comunque cambiarlo?

Lunar Wolf
24-10-2012, 13:42

State scherzando spero, vero?

Ma quale serietà scusate? apple cambia solo quelli che lo hanno acquistato entro 30 giorni da ieri, ma quelli del 31esimo giorno e quelli che da quando è uscito che lo hanno preso che deveno dire? questa è apple, una presa per i fondelli agli utenti, e le cose, da quando uno dei venditori gli ha lasciati, sta piano piano degradando. il cancro non ce l'aveva solo lui, l'ha lasciato anche alla sua azienda e col tempo vedrete che fine farà se non sapra fare le mosse giuste.

ho dei clienti imbuffaliti, pensavano che minimo minimo un anno il nuovo ipad sarebbe durato, come gli altri prodotti, invece no, ne sono usciti con un altro bello scherzeto.

pensate a quelle persone che oggi comprano ip5 e magari fra sei mesi esce il 5s, come vi sentireste?

brava apple

wolololo
24-10-2012, 13:44
mah non mi sembra una novità apple fa spesso cosi,quando è uscito lion a ne ha inviato una copia gratuita a chiunque avesse comprato un mac entro il mese precedente

inoltre posso raccontare di un amico che ordinò snowleopard sul applestore,ci furono dei problemi e la consegna slittò di una settimana,per farsi perdonare insieme al dvd gli venne recapitato un mouse wireless apple originale(valore dvd 29€ valore mouse 39€ :asd: )

si chiama fidelizzare il cliente ed è una cosa che in pochi fanno

WolfTeo
24-10-2012, 13:46
ok.... spegnete iphone/ipad e accendete il cervello.

-.-

timer86
24-10-2012, 13:49
Ragazzi Non diciamo minchiate se è una cosa reale e autentica significa che negli ultimi 30 giorni in vendita c'è stato qualcosa che è andato storto nella catena di produzione, vedi gli enormi casini di foxconn, hanno contato 30 giorni perchè magari hanno inizializzato a commerciare il prodotto "difettato", tipo al 15 giorno e per evitar efiguracce internazionali/perdere azioni etc etc. hanno preferito svolgere questa cosa.. Sai che costo ha per apple fare una operazione del genere???? un botto.. quindi non è che è mangnanima...c'è qualcos adietro.

Jena73
24-10-2012, 13:51
apple ha toppato e con questa mossa cerca di appianare il malumore dei clienti (che è alto, basta leggere un po' di forum)... altro che customer satisfaction... questo ipad 4 è una cappellata bella e buona senza senso che non fa altro che svalutare il 3 senza apportare reali benefici, visto che il 3 è già una scheggia di suo...

timer86
24-10-2012, 13:53
La stessa identica cosa è avvenuta anni fa a Toshiba/Sony, e idem a Apple con alcune serie difettate. Purtroppo accae che possano essere pdotte delle serie che sono difettose. e magari questa è una di quelle. Ricordo che Apple produce in una Fabbrica Cinese..come dicevo sopra Foxconn che attualmente è in sciopero e in preda a manifestazioni. Potremmo parlare del difetto, ma chi lo dice che non siano stati magari minacciati di eventuali "sabotaggi" alla catena di produzione?

La vostra riposta potrebbe essere, via allora potrebbero cambiare azienda per assemblaggio. Nein, Foxconn attualmente è monopolista di questo settore, e dato che non è proprietaria di catene di produzione non penso che si affiderebbe a samsung per montare il propio tablet!

rimini80
24-10-2012, 13:54
Regola 1: niente che non sia già conveniente viene fatto in "favore" del cliente finale. Non sono "ONLUS", ma società a scopo di lucro.

Apple non era tenuta a presenteare questo nuvo aggeggio e smettere di vendere quello precedente! Fa così pena il vecchio modello?? Non credo.
L'utilità è solo nell'avere tutti i dispositivi "mobili" accumunati dal nuovo e rivoluzionario connettore, così da velocizzarne l'introduzione e il ricambio degli accessori.

Riguardo lo swap vecchio / nuovo, è solo pubblicità. D'altra parte è stata una decisione autonoma e inaspettata. Apple avrebbe perso ancor di più quell'aura di magia che sembra contraddistinguerla... e meritatamente.

appunto il limite è stato fissato ieri, 23 ottobre 2012 perchè spostarlo di un mese? Forse perchè sono stati subissati di insulti dopo l'annuncio dell'iPad 4? Prendendo spunto dal tuo esempio è come dire quelli che hanno superato il limite di velocità nell'ultimo mese sono graziati, gli altri paghino. Bel modo di ragionare, non male.

Come giustamente dice hornet75 lo swap più importante sarà nel mercato, ma solo marginalmente come "favore" alla rete, dato che è prassi comune. L'intento è proteggere la gamma, dato che delle promozioni sul "vecchio" prodotto avrebbero sicuramente schiacciato le vendite del nuovo modello.

Ovviamente, si tratta di opinioni personali.

CioTolHouSE
24-10-2012, 13:59
Ad ogni modo la notizia è tutt'altro che confermata, provate a chiamare un qualsiasi Apple Store e vedete cosa rispondono. Non c'é alcun comunicato ufficiale in proposito, e credo proprio che si tratti di una bufala, e lo dico da potenziale fruitore di questa "promozione", avendo acquistato l'ipad il 29 settembre

Duncan
24-10-2012, 14:11
Rispetto per il cliente..hanno a cuore il cilente, MA SCHERZATE? Si parla di marketing e pubblicità, a me sembra palese che hanno tirato fuori questa cosa, (il giorno dopo, NB) palesemente dopo avere ricevuto da ogni parte del mondo le critiche e gli accidenti che gli mandava chiunque, per la mossa obbiettivamente poco corretta che ha fatto nei confronti di molti clienti. Io lo vedo come un CORRERE AI RIPARI per una mossa assurda e ridicola!

Beh dillo a quelli che hanno comprato ad esempio HTC One X ed ora è uscito il One X+, non mi pare che HTC abbia riconosciuto qualcosa a qualcuno...

recoil
24-10-2012, 14:11
mah secondo me non e' male come iniziativa
e' vero chi lo ha preso 31 giorni prima lo prende nel :ciapet: pero' accontentano parecchia gente
anche il programma bumper gratuito del iphone 4 e' durato fino a una certa data poi basta
la cosa positiva sarebbe quella di sostituire in garanzia gli iPad 3 con i rigenerati di quarta generazione appena finiranno le scorte del 3

il mio e' di fine maggio, quindi sono passati 5 mesi non vedo di cosa dovrei lamentarmi
il modello nuovo non "rovina" il precedente, non c'e' una nuova risoluzione solo un processore piu' potente e il connettore nuovo
io testo le mie app ancora sul iPad primo modello, presumo che lo facciano molti altri sviluppatori quindi non ho paura che ottimizzino le app esclusivamente per il nuovo chip, c'e' in giro una base di iPad e soprattutto iPad 2 enorme

Pier2204
24-10-2012, 14:12
Strano, piuttosto singolare una iniziativa del genere. Ero abituato allo step granitico della mela, ogni cosa deve uscire al tempo opportuno, quando è stato collaudato e porta sostanziali miglioramenti rispetto la generazione precedente.

In questo contesto di prodotto esclusivo, mi stupiscono queste politiche di uscita per tagliare le gambe alla concorrenza, non è nella filosofia Apple.

Rolex non cambia Orologio e lo regala ai possessori della data X perché è uscito il citizen nuovo....

Ho la vaga impressione che il signor Tim si è ritrovato tra le mani un giocattolo più grande di lui e si muova nel buio, barcamenandosi alla meno peggio.

piererentolo
24-10-2012, 14:17
Secondo me fate dei ragionamenti insensati...
Chi ha comperato l'IPAD 3 lo ha fatto poiché questo soddisfava un dato bisogno in maniera corretta (altrimenti mica lo comprava). Solo perchè esce il 4 non è che il 3 perde in funzioni o in prestazioni. Anche gli aggiornamenti ci saranno alla stessa maniera.

Raven
24-10-2012, 14:19
IO andrei cauto coi "festeggiamenti"... Su altri siti ho letto che:
1. E' un'iniziativa di ben specifici apple store statunitensi (no italia/europa)
2. Vale appunto se acquistato presso gli apple store che aderiscono (quindi no mediaworld/gamestop/...)

... detto questo... mi pare che apple preveda la restituzione della somma entro i 15gg dall'acquisto... quindi chi ha preso il 3 entro queste 2 settimane può riportarlo in applestore, riavere il denaro, e passare a comprare il 4 quando sarà sugli scaffali...

LORENZ0
24-10-2012, 14:20
...operazione lodevole che si possono permettere di fare visto il rincaro enorme a cui vendono i loro prodotti...

Ad ogni modo il discorso va analizzato a monte non a valle: i produttori (tutti) dovrebbero smetterla di far uscire un "restyling" ogni 5 mesi dei prodotti perchè è evidente che, nella maggior parte dei casi, le modifiche sono davveor minime se non, spoesso e volentieri, correzione di bugs del modello precedente che, a prescindere, non avrebbero dovuto esserci se avessero fatto per bene e con calma la fase di test! :muro: :rolleyes:

harlock10
24-10-2012, 14:21
Sembra quasi che tutti gli ipad 3 abbiano smesso di funzionare ieri sera.

Mr_Paulus
24-10-2012, 14:22
Strano, piuttosto singolare una iniziativa del genere. Ero abituato allo step granitico della mela, ogni cosa deve uscire al tempo opportuno, quando è stato collaudato e porta sostanziali miglioramenti rispetto la generazione precedente.

In questo contesto di prodotto esclusivo, mi stupiscono queste politiche di uscita per tagliare le gambe alla concorrenza, non è nella filosofia Apple.

Rolex non cambia Orologio e lo regala ai possessori della data X perché è uscito il citizen nuovo....

Ho la vaga impressione che il signor Tim si è ritrovato tra le mani un giocattolo più grande di lui e si muova nel buio, barcamenandosi alla meno peggio.
semplicemente han voluto uniformare il connettore (non sia mai che siano in commercio devices con connettori diversi) e ne hanno approfittato per introdurre il supporto all'LTE nei paesi che mancava.
stop ;)

paoloff
24-10-2012, 14:22
apple si è parata riguardo il diritto dei consumatori che possono, volendo, restituire l'articolo entro 8 giorni dall'acquisto, anche senza alcuna motivazione, se l'articolo è stato acquistatosu interDet hanno 15 giorni di tempo. sono tenuti eccome a farlo!

recoil
24-10-2012, 14:24
... detto questo... mi pare che apple preveda la restituzione della somma entro i 15gg dall'acquisto... quindi chi ha preso il 3 entro queste 2 settimane può riportarlo in applestore, riavere il denaro, e passare a comprare il 4 quando sarà sugli scaffali...

esatto
per iPhone 4 in seguito alle proteste per antennagate addirittura portarono a 30 giorni il periodo di tempo per avere il rimborso

chi lo ha preso da pochi giorni puo' benissimo andare a farsi rimborsare la somma e scegliere se comprare un Mini o un modello di quarta generazione

harlock10
24-10-2012, 14:24
Aggiungo anche che il diritto di recesso si applica solo per gli acquisti online, non per i negozi.

L'articolo andrebbe corretto.

devil_mcry
24-10-2012, 14:25
1. E' un'iniziativa di ben specifici apple store statunitensi (no italia/europa)
2. Vale appunto se acquistato presso gli apple store che aderiscono (quindi no mediaworld/gamestop/...)

Infatti, si tratta di un'operazione degli apple store (tutti ? non si sa) che di fatto prevede una deroga del diritto di recesso, se leggete l'articolo su CNET lo dice chiaramente (ma anche qui su hw)

in sostanza NON sostituiscono tutti gli ipad in assoluto (ad esempio se avesse dei danni estetici da quanto letto non lo cambiano), permettono di avere altri 16giorni di diritto di recesso aggiuntivi

non è una campagna di sostituzione ma un "favore" aggiuntivo che fanno i negozi, estendendo la possibilità di recesso dell'acquisto

devil_mcry
24-10-2012, 14:26
Aggiungo anche che il diritto di recesso si applica solo per gli acquisti online, non per i negozi.

L'articolo andrebbe corretto.

probabilmente in america no, infatti parla dello store specifico e indica che gli utenti hanno normalmente 14giorni per riportarlo indietro, se non danneggiato

Raven
24-10-2012, 14:28
Sembra quasi che tutti gli ipad 3 abbiano smesso di funzionare ieri sera.

... e sono già stati messi in vendita un po' ovunque! :asd: ...

wolololo
24-10-2012, 14:30
... e sono già stati messi in vendita un po' ovunque! :asd: ...

ovviamente :asd:

a meno che non vogliano passare tutti al mini :fagiano:

recoil
24-10-2012, 14:35
ovviamente :asd:

a meno che non vogliano passare tutti al mini :fagiano:

bisogna vedere come cambieranno i prezzi dell'usato, dato che il mini costa meno puo' darsi che si possa fare il passaggio a un nuovo iPad mini senza sborsare un centesimo, a qualcuno puo' convenire se preferisce quel form factor

io per un uso prevalentemente domestico mi tengo il 9.7'' senza dubbio, ma per una donna forse e' meglio il 7 che in borsa ci sta, stesso discorso per quelli che girano con il borsello da uomo

Sunburp
24-10-2012, 14:39
Giusto, ma diciamo che stavolta il tempo di obsolescenza dell'iPad 3 è stato decisamente più breve del solito.

Però non mi pare si facciano tutte queste storie a samsung per i galaxy o a intel per le cpu. O alla EA per i vari FIFA durante mondiali e europei :asd:

Beh, dipende. Mosse del genere non sono inusuali. Capita spesso ad esempio nel mondo delle console, che se compri qualcosa a prezzo alto che poi abbassa di prezzo dopo poco tempo, ti regalano dei giochi oppure un buono d'acquisto.

Vabbè chi l'ha fatto, nintendo con il 3ds per un taglio di prezzo veramente notevole, altri?

Alfonso78
24-10-2012, 14:48
Ho sentito la Apple. Sostituiscono solo prodotti venduti dagli Store. Per tutto il resto bisognerà vedersela con i venditori non ufficiali.

Random81
24-10-2012, 14:52

Ma quale serietà scusate? apple cambia solo quelli che lo hanno acquistato entro 30 giorni da ieri, ma quelli del 31esimo giorno e quelli che da quando è uscito che lo hanno preso che deveno dire? questa è apple, una presa per i fondelli agli utenti, e le cose, da quando uno dei venditori gli ha lasciati, sta piano piano degradando. il cancro non ce l'aveva solo lui, l'ha lasciato anche alla sua azienda e col tempo vedrete che fine farà se non sapra fare le mosse giuste.

ho dei clienti imbuffaliti, pensavano che minimo minimo un anno il nuovo ipad sarebbe durato, come gli altri prodotti, invece no, ne sono usciti con un altro bello scherzeto.

pensate a quelle persone che oggi comprano ip5 e magari fra sei mesi esce il 5s, come vi sentireste?

brava apple

???
Scusa ma Apple ha dato un termine di 30 giorni (un mese), cosa doveva fare? Se uno l'ha preso 31 giorni fa Apple dovrebbe fargli il favore di cambiarlo? Allora poi arriva un altro che dice "si ma io l'ho preso 32 giorni fa, se l'hai cambiato a lui che è di 31 giorni fa devi cambiarlo anche a me" e un altro "il mio è di 33 giorni fa", fino ad arrivare a quello che l'ha preso 6 mesi prima. Se c'è un limite c'è un limite, d'altra parte anche un pugile che fa i pesi piuma se ingrassa di un chilo e da 57 kili passa a 58, scala nella categoria superiore. Non è che può dire "si ma per un chilo rimango nei pesi piuma"

Anche l'altra osservazione mi pare poco sensata. Se ho preso un ipad 3 sei mesi fa e ora esce il nuovo, il mio smette di funzionare? Diventa lento di colpo? Non mi pare. Oltretutto uno potrebbe sentirsi preso in giro se ipad 3 fosse ancora in vendita, tipo a 100 euro di meno, perchè in quel caso allora si che si potrebbe dire "l'ho preso da poco e cala già di 100 euro". Ma Apple ha fatto una scelta diversa, ha fatto sparire dal listino il 3, proponendo il 4 al solito prezzo, come a sottolineare che questo quarto modello è solo un aggiornamento del 3, che non è stato "declassato" ad un prezzo inferiore ma è stato tolto dal listino.

Poi questi discorsi si fanno solo con Apple, è l'unica che quando esce un prodotto mantiene il prezzo stabile per diverso tempo; a differenza di ogni altro produttore che se ne esce con un prezzo, dopo 2 mesi si trova del 30% piu basso e dopo 6 mesi costa la metà. Non mi sembra che la gente si scandalizzi se Samsung, HTC o Sony se ne escono con 40 modelli diversi in poche settimane che differiscono di una virgola l'uno dall'altro

CubeDs
24-10-2012, 14:53

Si come la garanzia per il secondo anno ad esempio...:D

Alla fine non è altro che esercitare il diritto di recesso entro i 30 giorni e mettere la differenza per il nuovo modello. Sarebbe stata una bella cosa se avessero allargato l'intervallo di tempo.

devil_mcry
24-10-2012, 14:57
Si come la garanzia per il secondo anno ad esempio...:D

Alla fine non è altro che esercitare il diritto di recesso entro i 30 giorni e mettere la differenza per il nuovo modello. Sarebbe stata una bella cosa se avessero allargato l'intervallo di tempo.

si ma in italia ti danno 7 giorni quando va bene in negozio... cmq la garanzia del 2° anno c'è in ogni negozio fisico leggevo, non c'è solo dall'apple store online ma li in effetti acquisti direttamente dal produttore, non so com'è la normativa (penso che se lo fa dopo che gli hanno rotto le pelotas è perché c'è il cavillo in italia)

comunque rimane il fatto che anche se sono solo 15 giorni in più, effettivamente non mi ricordo di altri che lo hanno fatto fare in passato

Pier2204
24-10-2012, 15:01
semplicemente han voluto uniformare il connettore (non sia mai che siano in commercio devices con connettori diversi) e ne hanno approfittato per introdurre il supporto all'LTE nei paesi che mancava.
stop ;)

Probabilmente hai ragione tu ma non si era mai visto un nuovo prodotto o upgrade, se vogliamo chiamarlo così, in sette mesi. O almeno a memoria non ricordo...

Malek86
24-10-2012, 15:14
Se il motivo del loro aggiornamento è per via del connettore, mi chiedo se non avrebbero fatto meglio ad aspettare invece di lanciare l'iPad 3 a Maggio? Così potevano fare direttamente l'iPad 3 con l'hardware dell'iPhone 5 e col connettore come gli pare a loro. Non è che sono forzati a rilasciare un nuovo modello esattamente ogni 12 mesi.

Vabbè chi l'ha fatto, nintendo con il 3ds per un taglio di prezzo veramente notevole, altri?

Microsoft con la prima Xbox in Europa ad esempio, e mi sembra di ricordare una cosa simile anche per la PSP in Giappone.

E' vero che capita solo in casi eccezionali, ma d'altra parte, non è che un taglio di prezzo o un'obsolescenza così veloce siano una cosa che capita spesso.

inited
24-10-2012, 15:22
Mi chiedo come mai.

Già un annetto fa, o poco meno, ricordo di aver letto, Macworld americano o AppAdvice, credo, di quest'ipotesi del rinnovo di generazione a ottobre. Penso proprio che l'attuale quarta generazione fosse l'idea originale per la terza, ma abbiano avuto difficoltà produttive e abbiano ripiegato sul sistema A5X che potevano produrre più facilmente per non mancare l'appuntamento annuale-primaverile. Se venderanno, avranno avuto ragione a fare così, con buona pace di chi come me a questo punto si rende conto di aver comprato la versione handicappata (e non lo dico come un insulto: 4 volte tanto i pixel ma solo 2 volte tanto la potenza di gpu è una ricetta per il fallimento, invece guarda caso il quarta generazione, rispetto al seconda, è 4x4x4, cpu gpu e pixel). Ciò che irrita è che, dopo anni di ricambi annuali, abbiano cambiato trend sfavorevolmente: se avessi saputo che 5 mesi dopo sarebbe uscito questo modello di certo non avrei comprato il 3, e così adesso quest'altro non lo compro, ma constato una mancanza di rispetto verso un utente fedele e per il suo investimento economico sulla piattaforma.

fireradeon
24-10-2012, 15:36
Ho sentito la Apple. Sostituiscono solo prodotti venduti dagli Store. Per tutto il resto bisognerà vedersela con i venditori non ufficiali.

A me invece hanno detto (apple store di Catania) che la notizia è falsa!! Che se non è scritto sul sito della apple di non tenerne conto!

Come al solito ogni store dice la sua!!

Aspetto qualche giorno per sapere come stanno veramente le cose, io l'ho acquistato il 05/10 su uno store online, anche se a dirla tutta me ne fotte sega delle migliorie, quindi in caso se lo cambio lo faccio solo perchè se lo rivendessi in futuro potrebbe valere qualcosa in più.

giofal
24-10-2012, 15:52
Una cosa simile non la farebbe nessun altro.;)
Tanto di cappello!

rawos
24-10-2012, 15:57
Non si capisce niente, è un delirio. Io l'ho comprato online ieri mattina, che tempismo.
Ai due apple store di Roma mi hanno detto che si può restituire entro 14gg solo se l'hai comprato da loro, credo che l'articolo si riferisca a questo, ma è scritto coi piedi o è volutamente ambiguo

fireradeon
24-10-2012, 16:10
Raga più che un iPad 4 è un iPad 3s ha due migliorie in croce, in più con il nuovo connettore tutti gli accessori attualmente esistenti vanno usati con l'adattatore, ripeto è solo un discorso di maggior valore se lo si rivende.

Iverson
24-10-2012, 16:19

Posso sapere dove hai chiamato?
O meglio, di dove sei?
Entro quale termine ti hanno detto che sostituiranno i prodotti?

In ogni caso, per gli altri, il punto non è l'aggiornamento di per se, ma la mancanza di informazioni in merito; quando doveva uscire l'ipad3 c'erano 10 articoli al giorno e i primi risalivano a luglio 2011. Per l'iphone idem.
In questo caso nessuno si aspettava nulla oltre l'ipad mini, e questo non sono io a dirlo, ma i volumi di vendita: generalmente all'approssimarsi del nuovo modello, di cui si sa quasi tutto prima, le vendite calano, ovviamente.
Prima del 23.10 non è calato nulla perchè nessuno sapeva dell'aggiornameno.
E quelli che hanno comprato il prodotto 31 o 40 giorni fa dovrebbero avere lo stesso la possibilità di prendere il nuovo, magari pagando solo la differenza di prezzo o un quid simbolico. Il perchè? semplice, per esperienza personale, negli apple store, se a metà settembre chiedevi informazioni circa un nuovo iPad da 9.7' ti dicevano che sarebbe uscito ad ottobre solo il mini.

gianni1879
24-10-2012, 16:24

si infatti, oltretutto come se tutti i modelli precedenti implodessero per una legge fisica non identificata :D

diddum
24-10-2012, 16:40

Ma quale serietà scusate? apple cambia solo quelli che lo hanno acquistato entro 30 giorni da ieri, ma quelli del 31esimo giorno e quelli che da quando è uscito che lo hanno preso che deveno dire?

A me sembra che si cominci a delirare.

Non posso parlare di apple non avendo mai comprato suoi prodotti,
ma non mi e' mai successo che di un qualsiasi prodotto uscisse la versione aggiornata hardware e mi venisse permesso di cambiarlo.
(telefonini, schede video, processori, SSD, etc. , tutte cose delle quali
escono incessantemente versioni aggiornate)

Non ho capito perche' Apple dovrebbe fare diversamente.

E comunque, non mi sembra che l'iPad 3 vecchio abbia smesso di funzionare improvvisamente....

=KaTaKliSm4=
24-10-2012, 16:52

brava apple

E' bellissimo vedere gli haters rodere...cioè, come si può parlar male di una scelta del genere...6 mesi in campo tecnologico non sono un abisso ma quasi!Cambiare TUTTI gli iPad 3 venduti nell'ultimo mese (centinaia di migliaia di pezzi), con i nuovi 4 è semplicemente da APPREZZARE. Chiudete il discorso che siete ridicoli!!!:D :D

"ho dei clienti imbuffaliti", a parte le 2 f.....i tuoi clienti sanno che un azienda ha il totale controllo sul proprio parco prodotti e può decidere di fare un refresh anche ogni mese?E poi...cribbio, si tratta solamente di un upgrade di alcuni componenti (connettore, cpu e miglioramento del modulo LTE)...secondo me, i tuoi "clienti" neanche si accorgerebbero della differenza....la cosa ridicola e che quando Apple rilascia le versioni "S" tutti a dire : solo upgrade di poco conto e blablabla...ora che ha fatto un piccolo upgrade a soli 6 mesi, chissà perchè quest'ultimo è diventato cosi importante da far "imbuFFalire" i clienti :D

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

mentalray
24-10-2012, 16:53
Si prefigurano all'orizzonte milioni di ipad 3 refurbished insomma ... quasi quasi un pensierino ce lo faccio :asd:

SimoxTa
24-10-2012, 17:25
E' bellissimo vedere gli haters rodere...cioè, come si può parlar male di una scelta del genere...6 mesi in campo tecnologico non sono un abisso ma quasi!Cambiare TUTTI gli iPad 3 venduti nell'ultimo mese (centinaia di migliaia di pezzi), con i nuovi 4 è semplicemente da APPREZZARE. Chiudete il discorso che siete ridicoli!!!:D :D

"ho dei clienti imbuffaliti", a parte le 2 f.....i tuoi clienti sanno che un azienda ha il totale controllo sul proprio parco prodotti e può decidere di fare un refresh anche ogni mese?E poi...cribbio, si tratta solamente di un upgrade di alcuni componenti (connettore, cpu e miglioramento del modulo LTE)...secondo me, i tuoi "clienti" neanche si accorgerebbero della differenza....la cosa ridicola e che quando Apple rilascia le versioni "S" tutti a dire : solo upgrade di poco conto e blablabla...ora che ha fatto un piccolo upgrade a soli 6 mesi, chissà perchè quest'ultimo è diventato cosi importante da far "imbuFFalire" i clienti :D

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Poco fanboy mi dicono.
Pensa che io ho un iPhone 4 e sono ben contento di avere un ipad3 per via dello stesso connettore, avere già uno spinotto diverso è fastidioso, averne 2 peggio. Dopotutto non ho stipendi da sperperare in giocattoli :)

Detto questo non elogiate Apple come se vi avesse fatto il regalo di natale anticipato, perchè dimostrate solamente una infantilità senza limite.

La mossa di Apple è stata fatta perchè dovevano spingere sul nuovo connettore, perchè sanno benissimo che l'ecosistema Apple funziona nella sua interezza se la persona ha tutti i device e quindi bisognava trovare il modo di spillare ulteriori soldi ai peones. Costo dell'adattatore? 30€. Costo di un device nuovo? Beh...Differenze? Sostanzialmente nessuna da giustificare un ulteriore esborso. Sposterei l'attenzione invece sull'iPad 2 che invece ha completamente perso la sua nicchia di mercato in favore dell'iPad mini, chi ha comprato quello sull'onda dell'entusiasmo da poco, dovrebbe mangiarsi le mani (a prescindere che sia tutto compatibile)

Detto ciò non confondete il diritto di recesso con questa semibufala che sta girando in rete, in quanto è stato confermato anche da Engadget che si tratta di PROMOZIONI legate ai singoli store e non ad un comunicato stampa ufficiale Apple, quindi quest'ultima in questo senso non ha ancora preso posizione e di conseguenza non sta facendo nessun piacere a nessuno di voi.
In ogni caso è palese che l'annuncio sia arrivato in questi giorni per omogeneizzare i cambi generazionali che erano sempre caratterizzati da un gap di 6-7 mesi (marzo per iPad -> settembre/ottobre per iPhone). In questo modo seppur scontentando una parte degli utenti, sarà possibile avere la "next gen" dei device tutta insieme. ora tornate pure a ungere Apple di lodi per una cosa assolutamente normale.
Aggiungo, seppur OT, un'ulteriore considerazione sull'evento di ieri: persino gli iMac sanno di scoperta dell'acqua calda, fintanto che utilizzano hardware mobile all'interno, non vedo perchè se si riesce a far stare in 1 cm di spessore di chassis la configurazione, si dovrebbe gridare al miracolo alla stessa configurazione dietro a un monitor. Il mac mini poi "Server Edition" con BEN 2Tb di HDD, è la ciliegina. Quello va bene come Pc da camper.

Darsci
24-10-2012, 17:30
Ma se io acquisto un ipad 3 oggi o tra 3 giorni online e poi vado all'app store me lo cambiano con il 4? o ormai visto che è stato lanciato non vale piu come cosa

DjLode
24-10-2012, 17:51
Ma se io acquisto un ipad 3 oggi o tra 3 giorni online e poi vado all'app store me lo cambiano con il 4? o ormai visto che è stato lanciato non vale piu come cosa

Puoi ridarlo indietro entro 15 giorni per diritto di recesso... mi chiedo solo... perchè?
Ora che sai che è uscito il nuovo perchè devi fare una mossa di questo tipo?

efewfew
24-10-2012, 18:32
Opinabile... se come me lo hai comprato il 18 Settembre, ti girano non poco...
Ho aperto una segnalazione ad Apple, ora vedo che mi rispondono.

te lo dico io come ti rispondono: :ciapet:

per curiosità facci sapere in questo thread

=KaTaKliSm4=
24-10-2012, 18:33
La mossa di Apple è stata fatta perchè dovevano spingere sul nuovo connettore, perchè sanno benissimo che l'ecosistema Apple funziona nella sua interezza se la persona ha tutti i device e quindi bisognava trovare il modo di spillare ulteriori soldi ai peones. Costo dell'adattatore? 30€. Costo di un device nuovo? Beh...Differenze? Sostanzialmente nessuna da giustificare un ulteriore esborso. Sposterei l'attenzione invece sull'iPad 2 che invece ha completamente perso la sua nicchia di mercato in favore dell'iPad mini, chi ha comprato quello sull'onda dell'entusiasmo da poco, dovrebbe mangiarsi le mani (a prescindere che sia tutto compatibile)

mmmmmm pensavo che la Apple fosse una Onlus in un periodo particolarmente generoso....vabe...

Puoi farti tutti i discorsi che vuoi, sta di fatto che, se sono tra gli acquirenti che ha acquistato l'iPad3 da uno store aderente all'iniziativa, mi danno indietro un 4, PUNTO, chiuso il discorso, non c'è nient'altro da dire. Che dietro ci siano "poderose" tecniche di marketing e perfino Mago Merlino a studiarsele tutte, a noi, c'è ne importa una beneamata.

Io non capisco il perchè di questo accanimento contro Apple, se non vi piacciono i loro prodotti, non acquistateli; se non vi garba il sistema, non acquistate da loro, se pensate che i dirigenti Apple si sveglino la mattina SOLO e SOLTANTO per prendere in giro la propria clientela, allora, semplicemente cercate di non farne parte, ergo, rilassatevi e non vedete per forza complotti e cose strane dappertutto, perfino in un mercato nerd come il nostro!Io penso, che in ogni azienda, a prescindere dal fatturato, chi ci lavora abbia un minimo di mission da seguire, di idee, di coraggio e di fantasia...i soldi fanno girare la giostra, ma la passione ne fa da padrone, e di passione Apple ne ha da vendere.

Inoltre, per Apple, è preferibile NON cambiare i dispositivi per le seguenti ragioni :

- Limitano di N unità le possibilità di vendita sugli accessori con connettore a 30pin (Apple guadagna anche sui terzisti ufficiali se non lo sapete), che al momento superano di gran lunga i probabili guadagni ricavati dal convertitore lightin -> 30pin.

- Acquisiscono centinaia di unità che possono essere soltanto utilizzate come ricambi o come refurbished. Calcolando che iPad3 ha solo 6 mesi e ipotizzando un equa distribuzione dei pezzi venduti in questi mesi, potrebbero ritrovarsi "a magazzino" un numero spropositato di componenti relativi ad iPad3 registrando una rimanenza anche abbastanza pesante a fine trimestre contando il fatto che non tutti gli iPad3 venduti andranno in assistenza!Ergo, merce a magazzino probabilmente "buttata".

- iPad 4 dovrebbe (non ne sono sicuro) costare anche solo un pelo di più di iPad3, anche un bambino capirebbe che cosi, si registra una immediate perdita economica (piccola o grossa che sia poco me ne frega, per me è perdita).

- Perdita di ore-lavoro per l'acquisizione, catalogazione ed eventuale smontaggio dei pezzi sostituiti, aggiungere anche le ovvie spese logistiche.

Affermi inoltre, che Apple vuole spingere su lightin...secondo te, cambiare gli iPad3 venduti nell'ultimo mese solo in alcuni store, permetterebbe di farlo?Apple ha un venduto di decine di MILIONI di pezzi, il passaggio a lightin sarà graduale, non possono farci nulla.

Avevo scritto il post precedente con una certa ironia, ma sentirmi dire che dimostro una "infantilità senza limiti"....:rolleyes:

MrOZ
24-10-2012, 19:01
qui si parla di 30 gg dalla presentazione, su altri siti si dice 30 gg dalla commercializzazione (che dovrebbe essere il 2 novembre). qual è la versione esatta??

Raven
24-10-2012, 19:03
Puoi farti tutti i discorsi che vuoi, sta di fatto che, se sono tra gli acquirenti che ha acquistato l'iPad3 da uno store aderente all'iniziativa, mi danno indietro un 4, PUNTO, chiuso il discorso, non c'è nient'altro da dire.

ehm... sembra che questa promo valga solo per certi apple store in usa... quindi da noi (e nel resto del mondo) nisba!

Alex-Murei
24-10-2012, 19:20
quindi lo prendiamo in quel posto ^?

rawos
24-10-2012, 19:21

questa cosa vale solo se compri in un apple store fisico e comunque puoi farti ridare i soldi indietro o sborsare una ventina di euro in piu per il 4, non fare il cambio 1:1

Raven
24-10-2012, 19:23
quindi lo prendiamo in quel posto ^?

io no di certo (non ho nessun tablet né smartphone di nessuna marca! :p)... ma qualcun altro sì! :O

:sofico:

=KaTaKliSm4=
24-10-2012, 19:24
ehm... sembra che questa promo valga solo per certi apple store in usa... quindi da noi (e nel resto del mondo) nisba!

Infatti, parlo di store aderenti all'iniziativa, che siano in USA, Giappone o Croazia poco importa ;) chi ha acquistato da uno store aderente, avrà il 4...ci vedi qualcosa di male?Io no, gli haters ovviamente si, scusante : e chi lo ha comprato prima???? :D ma che discorsi sono dai ragazzi! :rolleyes:

P.S

RESPECT !!! -> "Sent from my PC using the keyboard" ahahhahahahahah :D

Raven
24-10-2012, 19:24
questa cosa vale solo se compri in un apple store fisico e comunque puoi farti ridare i soldi indietro o sborsare una ventina di euro in piu per il 4, non fare il cambio 1:1

sì ok, ma questa non è una promo... è l'esercizio del normale recesso permesso dagli apple store (entro 15gg si può restituire il prodotto apple e riavere i soldi) e poi con la somma restituita + la differenza, si compra quello nuovo... :stordita:

Raven
24-10-2012, 19:25
...ci vedi qualcosa di male?

no no, per carità, anzi... :fagiano: Ma non mi sembra nemmeno sta gran promozione (visto che appunto è molto limitata nei numeri) ;)

Raven
24-10-2012, 19:26

:sofico:

=KaTaKliSm4=
24-10-2012, 19:27
no no, per carità, anzi... :fagiano: Ma non mi sembra nemmeno sta gran promozione (visto che appunto è molto limitata nei numeri) ;)

Bene...vedo che allora mi dai ragione...qui c'è chi crede che sia un complotto per l'adozione del nuovo connettore :D

Mi chiamo Bond....James Bond...

Alex-Murei
24-10-2012, 19:29
:D

Syk
24-10-2012, 20:45

la mia nuova firma :D :mano:

djfix13
24-10-2012, 20:52
...come si sente la mancanza di Jobs...aggiornare un tablet con il solo processore? e pretendere di non far incavolare gli acquirenti del precedente modello, meglio tenerli buoni regalando qualche pezzo!

jblpro_82
24-10-2012, 20:55
Beh, veramente c'è un po' più del semplice processore: praticamente c'è più differenza tra il 3 e il 4, che non tra il 2 e il 3.

Processore e gpu: cambiati e 2 volte più potenti.
Nuovo modulo wifi per connessioni a/b/g/n
Connessione LTE per chi ha il modello 3g
Nuovo connettore.

Praticamente solo lo schermo e la batteria sono rimasti invariati

minxim
24-10-2012, 20:59
Sullo store svizzero è gia in preordine l'ipad aggiornato ora è da vedere se intraprenderanno anche loro la scelta di sostituirli.

http://www.apple.com/chfr/ipad/specs/

-=K0B3=-
24-10-2012, 21:29
Qualcuno Sa Come funziona il diritto di recesso Apple?
Ho acquistato un iPad 3 12 giorni fa presso un rivenditore Fisico (non online) e non applestore. Vorrei sapere se posso far valere il diritto di recesso dei 14 giorni ugualmente, dal momento che le condizioni di vendita di Apple.it non specificano dove il prodotto deve essere acquistato per esercitare tale diritto.

Chiedo poiche ho già telefonato al negozio dove ho comprato ma sembrano fare gli gnorri, mentre invece a me sembra di aver capito che i 14 giorni di ripensamento ci sono comunque.

noshalans
24-10-2012, 23:32
Qualcuno Sa Come funziona il diritto di recesso Apple?
Ho acquistato un iPad 3 12 giorni fa presso un rivenditore Fisico (non online) e non applestore. Vorrei sapere se posso far valere il diritto di recesso dei 14 giorni ugualmente, dal momento che le condizioni di vendita di Apple.it non specificano dove il prodotto deve essere acquistato per esercitare tale diritto.

Chiedo poiche ho già telefonato al negozio dove ho comprato ma sembrano fare gli gnorri, mentre invece a me sembra di aver capito che i 14 giorni di ripensamento ci sono comunque.

le condizioni di vendita, che trovi scritte sul sito Apple, vanno applicate ovviamente solo per gli acquisti effettuati nel loro online store.

il diritto di recesso, per legge, può essere applicato esclusivamente per tutti gli acquisti fatti online.

non hai alcun diritto di recesso se hai acquistato in uno store fisico e se l'oggetto non è difettoso.

Raven
24-10-2012, 23:38
Vorrei sapere se posso far valere il diritto di recesso dei 14 giorni ugualmente

no...

giuliop
25-10-2012, 01:15
https://dl.dropbox.com/u/839942/Keanu%20ipad3.jpg

Rinha
25-10-2012, 06:59
Certamente si tratta di un buon servizio nei confronti del cliente, da un lato. Dall'altro c'è anche la volontà di Apple di migrare quanto prima al Lightining e "mettere una toppa" allo scherzetto fatto ai vecchi acquirenti.

Onestamente le persone che dicono "è normale tutte le aziende fanno così" tradiscono palesemente il fatto di non essere mai stati clienti Apple.

Quello che è vero in quasi tutti i settori della tecnologia (GPU, macchine fotografiche, ecc...) finora con Apple era avvenuto solo molto molto raramente. Questo perchè scegliere il marchio della mela morsicata di garantiva una continuità nel tempo e un deprezzamento che nessuna altra casa produttrice al mondo poteva darti.

Il fatto di aggiornare un prodotto con una vita così breve (tra l'altro facendolo scomparire dal mercato) non è affatto normale per un consumatore Apple. In questo senso la scelta della sostituzione nei 30 giorni è un atto quasi dovuto!

demetriol
25-10-2012, 08:02
Buona idea per far diffondere il connettore nuovo.. Dopo iphone 5 l'ipad con il connettore vecchio era già obsoleto.. Perchè non fare in modo che alcuni vecchi clienti ipad abbiano già il nuovo connettore così da dover comprare nuovi accessori?? Nel frattempo i clienti si sentiranno coccolati e sempre più decisi a cambiare device ogni qualvolta mammamela sfornerà un nuovo prodotto... Gli standard e le interfacce sono importanti in questo campo, altrimenti (ed es.) tutti i processori monterebbero sullo stesso socket....

MinaTheDrummer
25-10-2012, 08:07
Dai commenti sembra emergere il fatto che ua persona, ascquistando un articolo, pensi di più ad acquistare "il diritto di avere per almeno un anno l'ultimo prodotto partorito", piuttosto che dedidere di spendere quei soldi, e non pochi, per un reale interesse e necessità dell'oggetto stesso.
Io penso che se lo acquisto, e lo pago i soldi che mi chiedono, vuol dire che ritengo che sia giusto farlo...
Secondo me la consapevolezza che almeno entro un anno il tuo prodotto diventerà obsoleto, non sia sufficiente a non sentirsi fregati dal sistema. Oggetti di questa caratura (inendo economica) dovrebbero durare 5-7 anni.

-=K0B3=-
25-10-2012, 09:03
Nel caso in cui decidessero di risarcire solo quelli che hanno acquistato presso un applestore o online, ci possiamo rivolgere ad un sindacato tutela consumatori?

Non vedo perche, chi come me che ha acquistato iPad 3 due settimane fa presso un negozio non Apple debba essere considerato di serie B.
I soldi li ho sborsati pure io. Non un centesimo in meno e il prodotto e' lo stesso.
Se la Apple vuole attuare politiche diverse che si metta a vendere i suoi prodotti solo nei sui store figghetti e non faccia piu distribuzione di massa (andando così in fallimento).

L'unione fa la forza.
Facciamogli il culo.
Esercitiamo i nostri diritti.

Raven
25-10-2012, 09:12

Diritti?!?! Quale diritti, scusa!?... riportami le condizioni sottoscritte dalla apple secondo le quali tu hai diritto alla sostituzione gratuita in favore di un nuovo modello entro il mese dall'acquisto...
A volte mi sembra che il cliente ""esageri"" un pochino nel pretendere diritti che tali non sono...

ps: comunque tranquillizzati... in Italia (e credo in Europa) l'"upgrade" non ci sarà, quindi sarai in buona compagnia...

SimoxTa
25-10-2012, 09:46
sì ok, ma questa non è una promo... è l'esercizio del normale recesso permesso dagli apple store (entro 15gg si può restituire il prodotto apple e riavere i soldi) e poi con la somma restituita + la differenza, si compra quello nuovo... :stordita:

Ma infatti sta tutta li la zuppa. Se uno store fa qualcosa di sua iniziativa, il merito è da riconoscere allo store (che sia premium reseller, o direttamente un Apple Store, non di certo alla Apple come compagnia, fintanto che non c'e un comunicato stampa che dice "in virtù di X Y Z, riconosciamo la possibilità di A B C" (più o meno come accadde con iPhone 4 e dove si dimostrarono dei "signori" seppur sempre col fine di mantenere una buona immagine) )

Questa volta, invece, sembra aver tradito gli utenti con una timetable accorciata sull'iPad 3). Infatti, seppur vero che 6 mesi in ambito tecnologico siano un buon periodo, non tutti hanno le finanze per comprare un prodotto Apple all'anno ed è Apple la prima a decretare (e se guardate l'ultimo keynote lo dichiarano testuamente) "che loro investono tutte le risorse per far girare il loro software sul maggior numero di hardware possibile", un po' come a dire che non serve avere l'ultimo device uscito per godersi appieno le migliorie dell'OS.
Mi sembra sia già stato poi ampiamente dimostrato come ultimamente, alcune di quelle scelte che dovevano evitare di minare "l'user experience", vedi Siri su iP4, Flyover mancante sempre su iP4, si siano rivelate delle commercialate senza senso. Solo i fanboy hanno continuato a difendere posizioni indifendibili.

Quindi tutto questo "ungi ungi" non lo capisco. Persino microsoft se compri un PC con windows 7 a partire da una tal data, ti da l'upgrade gratis a Windows 8, idem per Office, però nessuno unge così Microsoft.

Poi ripeto: Apple per me è una compagnia che sforna prodotti e servizi, non mi deve nulla e io non devo nulla a lei, quindi se reputo una SUA mossa scorretta o poco trasparente, mi sento libero di criticarla fossi anche l'unico che lo fa. Mi piacerebbe invece che la gente fosse più oggettiva nel giudicare delle scelte a volte poco condivisibili od opportunamente manipolate :)

ilgrillo
25-10-2012, 10:05
Il motivo del ritiro dell'iPad3 è uno solo: Tim Cook non è Steve Jobs.
E quando Steve ha detto "stay hungry, stay foolish", lui deve aver capito solo l'ultima parola, oppure lo ha preso alla lettera.

=KaTaKliSm4=
25-10-2012, 10:06
Nel caso in cui decidessero di risarcire solo quelli che hanno acquistato presso un applestore o online, ci possiamo rivolgere ad un sindacato tutela consumatori?

Non vedo perche, chi come me che ha acquistato iPad 3 due settimane fa presso un negozio non Apple debba essere considerato di serie B.
I soldi li ho sborsati pure io. Non un centesimo in meno e il prodotto e' lo stesso.
Se la Apple vuole attuare politiche diverse che si metta a vendere i suoi prodotti solo nei sui store figghetti e non faccia piu distribuzione di massa (andando così in fallimento).

L'unione fa la forza.
Facciamogli il culo.

Si, e che la forza sia con te.....!

:muro: :muro: ma diritti di cosa?????

Questa volta, invece, sembra aver tradito gli utenti con una timetable accorciata sull'iPad 3). Infatti, seppur vero che 6 mesi in ambito tecnologico siano un buon periodo, non tutti hanno le finanze per comprare un prodotto Apple all'anno ed è Apple la prima a decretare (e se guardate l'ultimo keynote lo dichiarano testuamente) "che loro investono tutte le risorse per far girare il loro software sul maggior numero di hardware possibile", un po' come a dire che non serve avere l'ultimo device uscito per godersi appieno le migliorie dell'OS.

Scusa, ma te lo dice il dottore di acquistare tutti i nuovi prodotti in uscita?Un cliente che acquista un prodotto DOVREBBE essere consapevole di quello che compra, e altrettanto consapevole che NON è un bene a lunga durata.

Ho comprato un iMac 27 a metà settembre...che faccio?Cappio al collo perchè è uscito il nuovo modello?Assolutamente no!Ho speso quei soldi consapevole di ciò che acquistavo, e non me ne pento, sta di fatto che se mi dessero questa possibilità, la sfrutterei al volo ma di certo non mi imbufalisco perchè è uscito un modello nuovo dopo un mese e mezzo dal mio acquisto!

Poi ripeto: Apple per me è una compagnia che sforna prodotti e servizi, non mi deve nulla e io non devo nulla a lei, quindi se reputo una SUA mossa scorretta o poco trasparente, mi sento libero di criticarla fossi anche l'unico che lo fa. Mi piacerebbe invece che la gente fosse più oggettiva nel giudicare delle scelte a volte poco condivisibili od opportunamente manipolate :)

La cosa che mi infastidisce di più, è l'arroganza che avete nell'affermare che un cliente Apple è un cliente manipolato, che non capisce un cippalippa e a cui piace buttare i soldi. Per fortuna, e dico, PER FORTUNA ci siete voi a salvare il mondo....

Mde79
25-10-2012, 10:38
Diritti?!?! Quale diritti, scusa!?... riportami le condizioni sottoscritte dalla apple secondo le quali tu hai diritto alla sostituzione gratuita in favore di un nuovo modello entro il mese dall'acquisto...
A volte mi sembra che il cliente ""esageri"" un pochino nel pretendere diritti che tali non sono...

ps: comunque tranquillizzati... in Italia (e credo in Europa) l'"upgrade" non ci sarà, quindi sarai in buona compagnia...

Non solo non ci sono diritti, ma non vedo il problema per un un così piccolo aggiornamento.
Non è che non capisco la vostra frustazione, ma non vedo motivo per avere rivalsa verso Apple.
Il problema è stato che mentre di tutte le altre cose che avrebbero presentato erano già uscite informazioni, dell'ipad4 sono riusciti a mantenere il segreto e siete rimasti sorpresi, ma apple non aveva mai annunciato niente neanche degli altri prodotti.

indovna
25-10-2012, 11:32
Il punto è che il retina visto la grande risoluzione , ha un sitema grafico sottodimensionato e apple ha migliorato la cpu perchè probabilmente non era ancora pronta alla produzione con ipad3.Nel 2013 uscira ipad5 con chip grafico
PowerVR Rougue che riuscirà finalmente a gestire il Retina. Ciauz

luckye
25-10-2012, 11:37
...ve la spiego io la manovra :)

L'hw della 2° generazione finirà nel mini riciclato...e visto che farà il botto apple non avrà carenze di magazzino.
Il display e le scocche nei rigenerati.
Incredibile marketing e fidelizzazione gratis.

SONO MICA BENEFATTORI !

giuliop
25-10-2012, 13:01
Poi ripeto: Apple per me è una compagnia che sforna prodotti e servizi, non mi deve nulla e io non devo nulla a lei, quindi se reputo una SUA mossa scorretta o poco trasparente

Cioè, Apple non ti deve nulla, però reputi la sua una mossa scorretta basandoti sul fatto che ti debba qualcosa?

SimoxTa
25-10-2012, 14:46
Cioè, Apple non ti deve nulla, però reputi la sua una mossa scorretta basandoti sul fatto che ti debba qualcosa?

Veramente io vedo solo voi accanirvi o ungere una società per una cosa che sostanzialmente non ha NULLA di straordinario (anche perchè non ha ancora fatto NULLA :D). Io reputo la mossa di Apple una mezza presa in giro (sia per iPad3 che per il 2), non perchè personalmente abbia l'iPad3 (i prodotti Apple è ben noto che ha senso prenderli solo al day one in quanto non deprezzano col passare del tempo e quindi mi sono già ammortizzato la spesa da tempo avendolo preso in UK al day1), in più come già detto, per me è tutt'ora un PLUS avere l'iPad3 avendo iPhone 4 e quindi stesso connettore per entrambi.
Semplicemente reputo meschino il pretesto del nuovo connettore per lanciare un prodotto che caratteristiche alla mano potevano evitare in favore di un (davvero) NUOVO ipad a marzo (a ogni refresh della piattaforma si grida sempre al miracolo tecnologico, peccato che poi le applicazioni in grado di sfruttare le nuove features siano una minoranza perchè l'obiettivo di chi sviluppa su App Store, è vendere e guadagnare, non far vedere quanto ce l'ha lungo il nuovo iPad (che invece è compito di Apple :) ). Comunque solo a marzo sapremo se avranno spremuto le olive o se effettivamente l'idea era di cambiare la roadmap per far coincidere gli upgrade della divisione mobile.
Nessun rancore in entrambi i casi, io ho la mia personale timetable per gli upgrades e per ora devo dire che ha sempre funzionato egregiamente :D

Sul discorso degli utenti Apple indottrinati, non penso di dover ulteriormente commentare. Basta googlare un po'. Non si parla mai dell'assoluto, ma la % è sicuramente elevata rispetto a tutto il resto della concorrenza.

lmerega
25-10-2012, 22:27
Credo che nessuno abbia ancora centrato il reale problema.
Io ho un New iPad e ne sono ben contento.
Comprato il 18 Settembre scorso a prezzo pieno.
Il problema è che da un paio di giorni il mio prodotto nuovo non è più in commercio.
Non che sia uscita una nuova versione, è proprio cambiata.
Come se, all'uscita dell'iphone 5, avessero levato dal commercio l'iPhone 4s ed avessero lasciato il 4 ed il 3GS.
Quando si valuta un acquisto, perlomeno nel mio caso, la rivendibilità è uno dei fattori da considerare.
Se togli un prodotto dal mercato, questo scende di prezzo in maniera drastica inevitabilmente.
Avrei preferito avessero fatto uscire un iPad 4, ma avessero lasciato il New iPad ancora in vendita.
Questo, a mio parere, è stato il grosso errore.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

songohan
26-10-2012, 10:14
Ciao,

Io ho preso un iPad 3 a fine Settembre in Italia ma visto che adesso vivo a Malta se vado in un Apple Store locale me lo cambiano?

Grazie,

Giulio

rawos
26-10-2012, 14:37
Ciao,

Io ho preso un iPad 3 a fine Settembre in Italia ma visto che adesso vivo a Malta se vado in un Apple Store locale me lo cambiano?

Grazie,

Giulio

No, mettiti l'anima in pace

songohan
26-10-2012, 17:18
No, mettiti l'anima in pace

Me do mette l'anima in pace, de che?
Tra l'altro avevo cmq deciso di non cambiarlo perche' quello che c'ha mi moglie va piu che bene e poi il nuovo connettore me da solo fastidio.

Giulio.

wolololo
26-10-2012, 19:27
Me do mette l'anima in pace, de che?
Tra l'altro avevo cmq deciso di non cambiarlo perche' quello che c'ha mi moglie va piu che bene e poi il nuovo connettore me da solo fastidio.

Giulio.

la volpe e l'uva

non c'è bisogno di scaldarsi comunque

JackZR
27-10-2012, 17:11
Mi arrivata oggi una mail da Apple Italia (lavoro nel settore) che smentisce la cosa, sarebbe bene fare una news che chiarisca la cosa.

PS: l'avevo detto
La cosa mi puzza, non ne vedo il motivo e mi sembra eccessivo pure come atto pubblicitario, ci dev'essere qualcos'altro dietro.