PDA

View Full Version : Conviene prendere adesso l'IPHONE 3GS 8GB?

piaric
24-10-2012, 11:14
Ciao a tutti.. la mia domanda è un pò bizzarra però sfogliando il mercatino qua sul forum ho trovato appunto IPHONE 3GS 8GB a meno di 200 euro.. l'iPhone mi ha sempre affascinato però per le mie tasche è stato sempre fuori portata e non posso permettermelo però a questa cifra si! ne vale la pena? il telefono dovrebbe essere praticamente nuovo, era di quelli in esposizione in un negozio e ha garanzia di 30 giorni..

In generale ha avuto problemi? bisogna vedere che firmware/software ha?
Altra domanda da ignorante del mondo apple ma gli app per l'iPhone 5 vanno bene anche per questo?

toni.bacan
24-10-2012, 12:29
Garanzia di soli 30 giorni????

A parte questo, inutile girarci intorno. Sono un felicissimo possessore di 3Gs da 16Gb ma secondo me acquistare un 3Gs adesso non ha senso, specialmente da 8Gb, anche se poi molto dipende dall'uso che se ne fa.
iOS6 (ultimo firmware messo in circolazione) è installabile e funzionante ma è una mattonata immonda. Il 3Gs era molto più reattivo con iOS 5.0.1, anche se però consumava un po' più di batteria.
Le app sono pesanti per colpa dello schermo retina per cui hanno una grafica più curata e pesano decisamente di più. E questo vale per i giochi ma anche per moltissime App che per fare un esempio un paio le ho viste passare da 2Mb a 40Mb di spazio occupato. Se poi mettiamo in funzione qualche Navigatore con mappe offline è la fine, i Gb volano via come noccioline.
Il 3Gs ha un'aspettativa di vita di un altro anno ad uso smartphone, poi potrà essere relegato ad uso telefono-sms-mms-mail finchè non tira gli ultimi.
Se l'anno prossimo uscirà un iOS7 dubito seriamente che potrà essere installato sul 3Gs e le app non si potrano più installare/aggiornare perché iOS è vecchio o troppo pesanti per il telefono (che è praticamente la fine che ha fatto il 3G da 2 anni a sta parte).

LightIntoDarkness
24-10-2012, 12:59
200€ oggi per un telefono con un display da 480x320 mi pare davvero un po' troppo

plutus
24-10-2012, 14:13
se la cosa ti puo' interessare, 1 anno fa ho preso un iphone 4 (che uso ancora) a 280 euro

solero3004
24-10-2012, 14:55
è ancora un buon termianle anche se superato dovresti prenderlo solo se fai un affare

Secret3001
24-10-2012, 18:26
Si il prezzo è un po alto se consideri che su vari siti si trova gente che vende l iPhone 4 a 250.
Inoltre se prendi il 4 ti ritroveresti con uno schermo retina simile a quello del 4s e 5.

simon71
25-10-2012, 11:46
Ciao a tutti.. la mia domanda è un pò bizzarra però sfogliando il mercatino qua sul forum ho trovato appunto IPHONE 3GS 8GB a meno di 200 euro.. l'iPhone mi ha sempre affascinato però per le mie tasche è stato sempre fuori portata e non posso permettermelo però a questa cifra si! ne vale la pena? il telefono dovrebbe essere praticamente nuovo, era di quelli in esposizione in un negozio e ha garanzia di 30 giorni..

In generale ha avuto problemi? bisogna vedere che firmware/software ha?
Altra domanda da ignorante del mondo apple ma gli app per l'iPhone 5 vanno bene anche per questo?

Il valore di un iPhone 3GS è di 150 euro. Nuovo, impacchettato o mai usato.
200 sono troppi.

Detto questo, no, non ne vale la pena...Avresti un App Store Castrato perché due terzi delle applicazioni non andrebbero...Avresti iOs 6 praticamente inutile perché il 90% delle Features sono interessanti dal 4 in avanti...

Se puoi comprati un 5 a contratto oppure un 4/4s usati...

Meglio ancora un android qualunque...a 200 euro si trovano terminali già interessanti...

:)

wolololo
25-10-2012, 12:11
Perché AppStore castrato?? Tutte le app che vanno per iPhone 4-5 vanno anche su 3GS visto che è aggiornabile a ios6

piaric
26-10-2012, 15:41
Grazie a tutti per i consigli! Teoricamente è un cell quasi nuovo perché erano in esposizione, già è provabile che si è fatto parecchie ore acceso.. :rolleyes:

per l'iPhone 4/5 sono ampiamente fuori portata, è solo uno sfizio per conoscere il mondo apple e vedere come funzionano.. :O

Quindi riassumendo a 180 euro non conviene? deve scendere almeno a 150??

toni.bacan
26-10-2012, 17:02
150 o 180€ cambia poco. Non sono quei 30€ che cambiano la vita.
C'è da considerarne da durabilità che può averne. Ha più senso spendere 300€ per un terminale che può durarti tranquillamente 2 anni (iP4) o 150€ per uno quasi castrato che può durarti un anno (iP3Gs)? La scelta in merito è solo tua.
200€ per il 3Gs io glieli darei ma per un 16Gb, ed un taglio inferiore non lo prenderei, neanche per 100€.

iPhone da 8Gb vuol dire che ha circa 7,60Gb di memoria effettiva di cui circa 1Gb occupato da iOS6. Vuol dire che hai a disposizione non più di 6,5Gb.
Io attualmente tra mails, foto, un pò di musica e le sole apps indispensabili sto occupando 6Gb, quindi con l'8Gb sono al limite. Se volessi installarmi qualche altra app dovrei rinunciare a qualcosa, avrei la classica coperta corta. Ma questo è il mio caso.. Conosco gente che in 2 anni di iPhone ha occupato in tutto forse 3Gb di spazio :)

piaric
26-10-2012, 18:50
150 o 180€ cambia poco. Non sono quei 30€ che cambiano la vita.
C'è da considerarne da durabilità che può averne. Ha più senso spendere 300€ per un terminale che può durarti tranquillamente 2 anni (iP4) o 150€ per uno quasi castrato che può durarti un anno (iP3Gs)? La scelta in merito è solo tua.
200€ per il 3Gs io glieli darei ma per un 16Gb, ed un taglio inferiore non lo prenderei, neanche per 100€.

iPhone da 8Gb vuol dire che ha circa 7,60Gb di memoria effettiva di cui circa 1Gb occupato da iOS6. Vuol dire che hai a disposizione non più di 6,5Gb.
Io attualmente tra mails, foto, un pò di musica e le sole apps indispensabili sto occupando 6Gb, quindi con l'8Gb sono al limite. Se volessi installarmi qualche altra app dovrei rinunciare a qualcosa, avrei la classica coperta corta. Ma questo è il mio caso.. Conosco gente che in 2 anni di iPhone ha occupato in tutto forse 3Gb di spazio :)

Ma io non sono molto esigente e smanettone mi accontento di qualche app e di iniziare ad entrare nel mondo apple.. comunque ho trovato un mio amico che mi vende il suo 3GS sempre da 8 giga a 100 euro(anche qualcosina meno) però è tenuto bene ma usato..

plutus
26-10-2012, 20:01
Ma io non sono molto esigente e smanettone mi accontento di qualche app e di iniziare ad entrare nel mondo apple.. comunque ho trovato un mio amico che mi vende il suo 3GS sempre da 8 giga a 100 euro(anche qualcosina meno) però è tenuto bene ma usato..

lo dicevo pure io ma alla fine tra foto musica e app lo spazio si riempie.
Tra il 3 e il 4 c'e' un abisso comunque, non tanto per la velocità quanto per il retina...senza contare che dopo oltre un anno di iphone 4 non sento la minima esigenza di cambiarlo (nessun calo della batteria, nessun lag, etc)

guylmaster
26-10-2012, 21:57
Io eviterei di spendere 200-180€ per uno smartphone così vecchio. Ma anche 100€, perchè inizierai a prendere il gusto di avere in mano uno smartphone e poi te ne sentirai limitato perchè è lento, non tutte le applicazioni girano e la batteria sopratutto dura una schifezza.

Android decenti a quel prezzo non saprei nemmeno consigliartene (anche se qualcosa si trova), però magari se ti butti su un usato Android, o su un Windows Phone a quel prezzo qualcosa di interessante la trovi.

wolololo
26-10-2012, 22:16
Ragazzi tutto mi potete dire ma non che il 3GS è lento dai,inoltre tutte le app. girano senza problemi quindi non facciamo disinformazione secondo me per 150€ va bene.

Pickwick85
26-10-2012, 22:46
100€?? Lo prenderei al volo anchio come muletto... :D

simon71
28-10-2012, 21:21
Perché AppStore castrato?? Tutte le app che vanno per iPhone 4-5 vanno anche su 3GS visto che è aggiornabile a ios6

Non direi proprio...

1) Giochi se eccettui angry birds ed altre cagatine te li scordi...

2) Applicazioni che esulano dai social, o dalle utilities idem....

Non so vedi tu....

:)

wolololo
29-10-2012, 01:47
Guarda ho avuto un 3GS sotto mano e tutte le app che mi venivano in mente supportate . Probabilmente giusto qualche Videogioco particolarmente pesante ma poca roba

Giusto per fare un esempio una settimana fa è uscito carmageddon e su iPhone 3GS gira tranquillamente quindi..

piaric
22-11-2012, 18:39
Allora vi aggiorno con le ultime novità! Il famoso cell usato a 100 euro l'ha preso un mio amico a 150 euro e quindi mi è saltata la trattativa però proprio oggi mi è saltato fuori un iPhone 4 da 16gb a 300 euro nuovo? vado su questo?