PDA

View Full Version : [c++] dubbio su array di puntatori... accedere a lettere di una parola

mistergks
23-10-2012, 23:51
Ho uno dubbio sugli array di puntatori...ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla di
soddisfacente!
In pratica... ho una frase composta da tante parole separate da spazio... con la funzione strtok()
mi separo le parole e le inserisco man mano in un array di puntatori.. ora vorrei lavorare
sulle singole lettere di ogni parola...come faccio?

questo è l'array di puntatori:
char *a[20]; //altro dubbio: posso leggere da input direttamente
le parole tramite questo array di puntatori per risparmiarmi la strtok()?

quest'istruzione accede alla prima parola:
a[0];
questa alla terza parola:
a[2]; e cosi via...

ho notato che con l'istruzione:
a[0][0];
si accede effettivamente alla prima lettera della prima parola e
modificando l'indice della seconda parentesi quadra si accede ad altre lettere...
un pò come per le matrici (array multidimensionali);

però ahimè...ho notato che non funzionano i for innestati...
ad esempio se voglio lavorare su una parola alla volta:

for(int i=0; i< di cosa????? dato che è un array di puntatori; i++)
for(int k=0; k< di cosa??!!! come faccio a sapere la size della parola?; k++)
a[i][k]; //sembra non funzionare!

[Kendall]
24-10-2012, 00:41
Ho uno dubbio sugli array di puntatori...ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla di
soddisfacente!
In pratica... ho una frase composta da tante parole separate da spazio... con la funzione strtok()
mi separo le parole e le inserisco man mano in un array di puntatori.. ora vorrei lavorare
sulle singole lettere di ogni parola...come faccio?

questo è l'array di puntatori:
char *a[20]; //altro dubbio: posso leggere da input direttamente
le parole tramite questo array di puntatori per risparmiarmi la strtok()?

quest'istruzione accede alla prima parola:
a[0];
questa alla terza parola:
a[2]; e cosi via...

ho notato che con l'istruzione:
a[0][0];
si accede effettivamente alla prima lettera della prima parola e
modificando l'indice della seconda parentesi quadra si accede ad altre lettere...
un pò come per le matrici (array multidimensionali);

però ahimè...ho notato che non funzionano i for innestati...
ad esempio se voglio lavorare su una parola alla volta:

for(int i=0; i< di cosa????? dato che è un array di puntatori; i++)
for(int k=0; k< di cosa??!!! come faccio a sapere la size della parola?; k++)
a[i][k]; //sembra non funzionare!

Quando si lavora con i puntatori la sintassi

a[n]

equivale a scrivere

*(a+n)

ergo dereferenzi l'n-esimo puntatore a partire da a.

Nel caso di puntatori a puntatori di char, come hai giustamente intuito utilizzando la doppia parentesi quadra vai a lavorare sulle singole lettere.

a[n][m]

Con la prima parentesi dereferenzi l'n-esima stringa memorizzata (sempre se è effettivamente una stringa stile c), con la seconda parentesi dereferenzi l'm-esimo carattere dell'n-esima stringa.

Per quando concerne il tuo secondo dubbio, quando si parla di stringhe in stile c (o più genericamente di un qualsivoglia array), non siamo di fronte a strutture complesse, ma a costrutti basilari e a basso di livello (nel caso particolare dell'array, di blocchi di memoria contigui della stessa dimensione). Detto questo, come immagino saprai gli array non possiedono proprietà di alto livello quali il controllo dei bordi pertanto come faresti con un qualsiasi altro array se vuoi scorrerlo correttamente devi memorizzarti su qualche variabile esterna le dimensioni. Quindi se tu hai, per esempio, 3 parole nel tuo puntatore a puntatori di char, dovrai memorizzarti le tre lunghezze.

Se le tre parole sono memorizzate come stringhe in stile c (quindi con terminatore '\0' ) invece di memorizzare tre variabili con le lunghezze ti basterà utilizzare la funzione c "strlen", che restituisce per l'appunto la lunghezza della stringa stile c, escluso il carattere terminatore).

mistergks
24-10-2012, 02:07
Ah...capito! Grazie..

Peró i for innestati non funzionano quindi?!
Per lavorare sulle lettere di ogni parola in modo generico come faccio?

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk

[Kendall]
24-10-2012, 08:01
Ah...capito! Grazie..

Peró i for innestati non funzionano quindi?!
Per lavorare sulle lettere di ogni parola in modo generico come faccio?

Si che funzionano, basta che utilizzi la funzione che ti ho indicato, o ancora meglio defenestri le stringhe in stile c e utilizzi un array di String.
Il C++ è un linguaggio ad oggetti, sinceramente la vedo come una forzatura (ed un errore) non utilizzare i costrutti e in generale non seguire i paradigmi sui quali questo linguaggio si basa (ma questa ovviamente è solo una mia opinione).

mistergks
24-10-2012, 11:19
;38350128']Si che funzionano, basta che utilizzi la funzione che ti ho indicato, o ancora meglio defenestri le stringhe in stile c e utilizzi un array di String.
Il C++ è un linguaggio ad oggetti, sinceramente la vedo come una forzatura (ed un errore) non utilizzare i costrutti e in generale non seguire i paradigmi sui quali questo linguaggio si basa (ma questa ovviamente è solo una mia opinione).

Quindi posso trattare un array di puntatori a char come.una.specie di matrice?!

Si è vero..lo so che ci sono tante altre strutture dati ma il problema è che non posso usarle per il momento dato che sto preparando un esame di fondamenti di informatica!

[Kendall]
24-10-2012, 11:40
Quindi posso trattare un array di puntatori a char come.una.specie di matrice?!

Si è vero..lo so che ci sono tante altre strutture dati ma il problema è che non posso usarle per il momento dato che sto preparando un esame di fondamenti di informatica!

In pratica si. D'altro canto un array in c++ è una sequenza di celle adiacenti di memoria, e il nome dell'array altro non è che un puntatore alla sua prima cella.
Esempio di questo è il classico metodo main che può essere scritto sia nella forma

int main (int argc, char* argv[]) { ... }

che nella forma

int main (int argc, char** argv) { ... }

darksax
24-10-2012, 14:28
;38349700']Quando si lavora con i puntatori la sintassi

a[n]

equivale a scrivere

*(a+n)

ergo dereferenzi l'n-esimo puntatore a partire da a.

Nel caso di puntatori a puntatori di char, come hai giustamente intuito utilizzando la doppia parentesi quadra vai a lavorare sulle singole lettere.

a[n][m]

Con la prima parentesi dereferenzi l'n-esima stringa memorizzata (sempre se è effettivamente una stringa stile c), con la seconda parentesi dereferenzi l'm-esimo carattere dell'n-esima stringa.

Per quando concerne il tuo secondo dubbio, quando si parla di stringhe in stile c (o più genericamente di un qualsivoglia array), non siamo di fronte a strutture complesse, ma a costrutti basilari e a basso di livello (nel caso particolare dell'array, di blocchi di memoria contigui della stessa dimensione). Detto questo, come immagino saprai gli array non possiedono proprietà di alto livello quali il controllo dei bordi pertanto come faresti con un qualsiasi altro array se vuoi scorrerlo correttamente devi memorizzarti su qualche variabile esterna le dimensioni. Quindi se tu hai, per esempio, 3 parole nel tuo puntatore a puntatori di char, dovrai memorizzarti le tre lunghezze.

Se le tre parole sono memorizzate come stringhe in stile c (quindi con terminatore '\0' ) invece di memorizzare tre variabili con le lunghezze ti basterà utilizzare la funzione c "strlen", che restituisce per l'appunto la lunghezza della stringa stile c, escluso il carattere terminatore).

Da quel che capisco sei obbligato a lavorare in C, e quindi, come dice [Kendall], puoi sfruttare il terminatore di stringa '\0' sia per l'analisi del singolo elemento ma anche per controllare il numero di elementi.
Basta inserire, al termine del ciclo di elaborazione della strtok, un ultimo record nell'array con '\0'.

for(int i=0; a[i][0] != '\0'; i++) /* Controllo se sono alla fine dell'array (corrispondente a stringa vuota) */
for(int k=0; a[i][k] != '\0'; k++) /* Controllo fine stringa */
a[i][k];

mistergks
26-10-2012, 01:04
E se dato un array di puntatori char *a[10];
Per capire la dimensione di ogni parola...se facessi un ciclo da 0 a 10 in cui vado a verificare di quante.lettere è formata ogni parola con la funzione strlen?

Strlen(a[i]) per esempio dovrebbe darmi la lunghezza dell i-esima parola no?!

[Kendall]
26-10-2012, 09:10
E se dato un array di puntatori char *a[10];
Per capire la dimensione di ogni parola...se facessi un ciclo da 0 a 10 in cui vado a verificare di quante.lettere è formata ogni parola con la funzione strlen?

Strlen(a[i]) per esempio dovrebbe darmi la lunghezza dell i-esima parola no?!

Se in a[i] è memorizzata una stringa in stile c si. Se è solo un array di char non zero-termined no.