PDA

View Full Version : schermo nero e reboot

raving
23-10-2012, 23:29
Buonasera a tutti

spero possiate aiutarmi voi con un problema che ho con un nuovo pc

si è manifestato per la prima volta con xcom e si è ripresentato con dishonored: mentre gioco in momenti del tutto casuali (quasi sempre dopo qualche ora di gioco ma è successo anche a pc freddo) il gioco va in schermo nero (anche il 2° monitor su cui c'è il desktop/programmi di IM), l'audio scatta per un paio di secondi e si blocca.
Per uscirne l'unica cosa che posso fare è spegnere il pc tenendo premuto il tasto dato che il resto è completamente frozzato.

la config è questa

RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2

VGA XFX Radeon HD 7950 Core 800MHz Memory GDDR5 3GB MiniDP HDMI DVI

Scheda Madre Gigabyte GA-H77-DS3H Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

la psu è quella che avevo prima di rimodernare la macchina ed è una Xion SuperNova 600W ed è anche la principale sospettata della cosa ma volevo la certezza matematica che sia quella a dare problemi, purtroppo non ne ho altre da provare, neanche elemosinate da amici

suggerimenti?

Grazie in anticipo anche solo per il tempo perso a leggermi

HoFattoSoloCosi
24-10-2012, 10:16
Uno dei sospettati è sicuramente l'alimentatore, e l'unico modo per controllare questo componente è con un alimentatore secondario, quindi dovresti cercare di procurartene uno, almeno in prestito.

Possibile sia anche colpa delle RAM, magari hanno delle celle guaste e nel momento (puramente casuale) in cui vengono lette suddette celle il PC si blocca.

Era successo anche a me ma spesso il guasto era accompagnato dalla inquietante schermata blu. Puoi controllare le RAM con programmi come memtest.

Questo programma è scaricabile tranquillamente dal web e testa i tuoi banchi RAM (può volerci un po' di tempo). Se hai già una qualche distribuzione live CD di linux, puoi usare anche questa, infatti quasi tutte hanno di default il controllo di RAM e hard disk prima del boot del PC.

Se uno dei banchi RAM ha qualche difetto basta temporaneamente staccarlo e lasciare una sola delle due RAM attiva. Se il difetto sparisce puoi tenerti l'alimentatore e cambiare solo il banco incriminato!

raving
24-10-2012, 12:43
Uno dei sospettati è sicuramente l'alimentatore, e l'unico modo per controllare questo componente è con un alimentatore secondario, quindi dovresti cercare di procurartene uno, almeno in prestito.

Possibile sia anche colpa delle RAM, magari hanno delle celle guaste e nel momento (puramente casuale) in cui vengono lette suddette celle il PC si blocca.

Era successo anche a me ma spesso il guasto era accompagnato dalla inquietante schermata blu. Puoi controllare le RAM con programmi come memtest.

Questo programma è scaricabile tranquillamente dal web e testa i tuoi banchi RAM (può volerci un po' di tempo). Se hai già una qualche distribuzione live CD di linux, puoi usare anche questa, infatti quasi tutte hanno di default il controllo di RAM e hard disk prima del boot del PC.

Se uno dei banchi RAM ha qualche difetto basta temporaneamente staccarlo e lasciare una sola delle due RAM attiva. Se il difetto sparisce puoi tenerti l'alimentatore e cambiare solo il banco incriminato!

memtest negativo, tutto perfetto

però ho notato una cosa, la mobo, quando tento di entrare nel bios, si blocca due volte su tre su una schermata con visualizzato lo sfondo del bios, il puntatore del mouse e si blocca li

un altro problema da aggiungere alla lista

comprerò un alimentatore nuovo sperando sia quello il problema dei crash

HoFattoSoloCosi
24-10-2012, 14:14
Ah interessante questo nuovo sintomo...potrebbe essere legato all'hard disk questo.

Vedo che usi un SSD, quindi è già meno probabile. Infatti se fosse un hard disk meccanico potresti avere dei cluster danneggiati che quando il disco rigido cerca di leggere, blocca tutte le operazioni e si inchioda (la frequenza dei freeze dipende da quanto è esteso il danno all'hard disk).

Tu però ne hai uno con memoria flash. Nonostante questo, hai avuto modo di controllare che l'hard disk fosse sano al momento dell'acquisto? L'hai preso nuovo o usato??

Ho letto di gente che con hard disk NUOVI, sempre SSD aveva problemi di freez irregolari, ed era legato ad una fornitura di dischi rigidi fallati. Erano degli OCZ ma non è detto che possa essere un problema legato anche al tuo.

E' possibile controllare con un altro hard disk? Magari in prestito da qualcuno? Se il PC si mettesse ad andare correttamente potremmo indagare di più sull'SSD. Hai avuto modo di configurare l'hard disk quando l'hai installato o l'hai semplicemente collegato e fatto andare??

raving
24-10-2012, 15:55
l'ssd è nuovo, il gioco non è installato li e il problema si presenta solo con quei due giochi e non con altri, windows va liscio come l'olio e anche modern warfare 3 e flight simulator x non danno problemi (mw3 è installato sull'ssd)

HoFattoSoloCosi
24-10-2012, 16:40
Ah quindi il problema è solo con quei due giochi.

Beh dovresti proprio provare a vedere se è l'alimentatore a questo punto, magari in momenti di assorbimento particolarmente alti va in blocco e ti lascia il PC bloccato. Prova a cambiarlo con uno in prestito se riesci, così eviti di spendere soldi.

Nel frattempo, anche se non penso sia questo, driver video e direct X tutti aggiornati?
I giochi sono originali?? Qualche modifica software recente? Lo hanno sempre fatto o già un po' che danno problemi?

Si può effettuare qualche test sotto sforzo per la scheda video, con AtiTool ad esempio.

--------

Però è anche strano che il PC durante il boot si blocchi deliberatamente, questo non mi torna, comunque per ora vediamo di capire che problema hanno questi due giochi.

raving
24-10-2012, 16:46
Ah quindi il problema è solo con quei due giochi.

Beh dovresti proprio provare a vedere se è l'alimentatore a questo punto, magari in momenti di assorbimento particolarmente alti va in blocco e ti lascia il PC bloccato. Prova a cambiarlo con uno in prestito se riesci, così eviti di spendere soldi.

Nel frattempo, anche se non penso sia questo, driver video e direct X tutti aggiornati?
I giochi sono originali?? Qualche modifica software recente? Lo hanno sempre fatto o già un po' che danno problemi?

Si può effettuare qualche test sotto sforzo per la scheda video, con AtiTool ad esempio.

--------

Però è anche strano che il PC durante il boot si blocchi deliberatamente, questo non mi torna, comunque per ora vediamo di capire che problema hanno questi due giochi.

scusami forse mi sono spiegato male, il pc si frezza entranto nei settings del bios, non al boot.

il pc l'ho assemblato tre settimane fa, ho giocato a prototype 2 senza alcun problema, poi ho installato xcom e dishonored e da li hanno iniziato a bloccarsi quei due

ho provato furmark e altri giochi e non mi danno nessun problema

provo un test sotto sforzo con atitool e vi so dire

edit: ho googlato atitools e ho notato che ho i catalyst non aggiornati, provo a vedere se con quelli nuovi cambia qualcosa. certo che ho controllato 10 giorni fa e non c'era nulla di nuovo, boh

edit 2: niente anche coi catalyst nuovi, provo uno stresstest con atitools. se riuscissi a riprodurre il problema sistematicamente potrei capire meglio da dove viene provando a staccare varie componenti

ma se collegassi due alimentatori, uno alla gpu e uno al resto del sistema potrebbe funzionare? magari vedo se è li il problema. o sono matto? :D

HoFattoSoloCosi
24-10-2012, 18:00
ma se collegassi due alimentatori, uno alla gpu e uno al resto del sistema potrebbe funzionare?

Io l'avevo già fatto un po di tempo fa per provare una X1950GT su un PC vecchio :D

LINK ALLE FOTO (http://sta.sh/2b8bm5fwlv5?edit=1)

...ma erano componenti usate e anche se si fossero rotte non mi sarebbe importato. Se invece tu friggessi qualcosa penso che ti inc@zzeresti abbastanza!!

Ti sconsiglio di provare, per l'incolumità dei pezzi, ma se ti andasse di tentare lo stesso sappi che i due alimentatori devono partire simultaneamente, per evitare di danneggiare le schede del PC.

Per farlo puoi :
- Collegare i due alimentatori allo stesso pulsante di accensione;
- Controllare il secondo alimentatore tramite il primo, ti basta usare un relé che quando sente la tensione di un molex del primo ali, faccia partire il secondo (come vedi in foto è quello che ho fatto io);

Così se ti servisse un solo alimentatore potresti usarlo singolarmente :D

raving
24-10-2012, 18:28
Io l'avevo già fatto un po di tempo fa per provare una X1950GT su un PC vecchio :D

LINK ALLE FOTO (http://sta.sh/2b8bm5fwlv5?edit=1)

...ma erano componenti usate e anche se si fossero rotte non mi sarebbe importato. Se invece tu friggessi qualcosa penso che ti inc@zzeresti abbastanza!!

Ti sconsiglio di provare, per l'incolumità dei pezzi, ma se ti andasse di tentare lo stesso sappi che i due alimentatori devono partire simultaneamente, per evitare di danneggiare le schede del PC.

Per farlo puoi :
- Collegare i due alimentatori allo stesso pulsante di accensione;
- Controllare il secondo alimentatore tramite il primo, ti basta usare un relé che quando sente la tensione di un molex del primo ali, faccia partire il secondo (come vedi in foto è quello che ho fatto io);

Così se ti servisse un solo alimentatore potresti usarlo singolarmente :D

ok mi hai convinto...

...compero una psu nuova :D

vi farò sapere così teniamo aggiornati i posteri che passeranno di qui

edit: anche fsx crasha, però non fa schermo nero. chissà se è davvero la psu

riedit: ho installato atitools e mi dice che "the kernel mode driver does not seem to be running"

HoFattoSoloCosi
24-10-2012, 21:24
ho installato atitools e mi dice che "the kernel mode driver does not seem to be running"

Beh non è detto sia un vero errore. C'è la possibilità che win 7 non supporti AtiTool in effetti, quindi è possibile che nel tuo caso l'errore sia un "falso positivo".

Tu usi 7 immagino..32 o 64bit??

Comunque un test sotto sforzo si riesce a fare con AtiTool o non va proprio?

raving
24-10-2012, 23:40
Beh non è detto sia un vero errore. C'è la possibilità che win 7 non supporti AtiTool in effetti, quindi è possibile che nel tuo caso l'errore sia un "falso positivo".

Tu usi 7 immagino..32 o 64bit??

Comunque un test sotto sforzo si riesce a fare con AtiTool o non va proprio?

http://i.imgur.com/XKApU.png

se questo è quello che deve fare, si lo fa :boh:

la gpu fa uno strano fischio però, domani mattina tento di capire cos'è

HoFattoSoloCosi
25-10-2012, 08:16
Beh quando fai le prove da sforzo la ventola della scheda video va al 100% per permettere il massimo raffreddamento possibile.

Se senti un fischio in genere è la ventola, che magari se è sporca si fa sentire di più all'aumentare della velocità.

Fai un controllino della ventola, ma se non ha niente di visibile non mi preoccuperei per ora, in fondo con molti giochi la scheda video va bene, quindi quei due che ti danno problemi potrebbero avere incompatibilità con il sistema operativo (DirectX, driver o cmq qualcosa a livello software).

Per il discorso alimentatore, nel frattempo mentre te ne procuri uno sicuramente funzionante da provare, puoi controllare con OCCT se l'alimentatore sta funzionando correttamente (in genere anche nel BIOS del PC indica il voltaggio dell'alimentatore, ma questo programma fa una prova a lungo termine, un ora o due, e monitora le tensioni dell'alimentarore).
Se lui fosse la causa il programma ti segnalerebbe errori o comunque mostrerebbe tensioni di alimentazione troppo basse.

raving
25-10-2012, 13:33
Beh quando fai le prove da sforzo la ventola della scheda video va al 100% per permettere il massimo raffreddamento possibile.

Se senti un fischio in genere è la ventola, che magari se è sporca si fa sentire di più all'aumentare della velocità.

Fai un controllino della ventola, ma se non ha niente di visibile non mi preoccuperei per ora, in fondo con molti giochi la scheda video va bene, quindi quei due che ti danno problemi potrebbero avere incompatibilità con il sistema operativo (DirectX, driver o cmq qualcosa a livello software).

Per il discorso alimentatore, nel frattempo mentre te ne procuri uno sicuramente funzionante da provare, puoi controllare con OCCT se l'alimentatore sta funzionando correttamente (in genere anche nel BIOS del PC indica il voltaggio dell'alimentatore, ma questo programma fa una prova a lungo termine, un ora o due, e monitora le tensioni dell'alimentarore).
Se lui fosse la causa il programma ti segnalerebbe errori o comunque mostrerebbe tensioni di alimentazione troppo basse.

il ronzio non è quello della ventola, è diverso comunque niente di che

ho fatto girare occt e, a parte il +12v che lo rileva a +3v che credo sia impossibile

mentre faccio girare il test "gpu:3d" mi rileva un'infinità di errori ma non vedo un dump da nessuna parte, solo dei grafici ma li,a parte il +12v, non vedo null'altro di sbagliato

edit: gli errori vengono fuori solo le sposto la finestra sul 2° monitor, che roba strana o_O

HoFattoSoloCosi
25-10-2012, 13:45
Se hai un tester/multimetro prova a misurare la tensione dei cavi su un molex libero, ma è impossibile sia a +3V perché non si accenderebbe nemmeno. Certo non si può escludere comunque un problema all'ali.

Curiosità: Se usi uno schermo solo l'errore durante i giochi te lo da lo stesso, giusto??

raving
25-10-2012, 15:08
Se hai un tester/multimetro prova a misurare la tensione dei cavi su un molex libero, ma è impossibile sia a +3V perché non si accenderebbe nemmeno. Certo non si può escludere comunque un problema all'ali.

Curiosità: Se usi uno schermo solo l'errore durante i giochi te lo da lo stesso, giusto??

provo

ho giocato un'oretta e non è successo niente

sta sera proverò con una sessione intensa :D

HoFattoSoloCosi
25-10-2012, 17:33
Ok tienici aggiornati che vediamo come va a finire :D

raving
25-10-2012, 20:42
niente.

ordino questo "Cooler Master GX 650 80plus Bronze 12V ATX" e chissà che sia li il problema

HoFattoSoloCosi
25-10-2012, 21:04
Non riesci proprio a procurartene uno da testare? Nemmeno un lontano amico che ti deve un favore??

Mi spiace farti prendere un alimentatore nuovo senza essere sicuri che sia quello il problema. Comunque se proprio non riesci e lo compri, tienici comunque informati che se non risolvi cerchiamo altre cause!!

raving
26-10-2012, 00:29
Non riesci proprio a procurartene uno da testare? Nemmeno un lontano amico che ti deve un favore??

Mi spiace farti prendere un alimentatore nuovo senza essere sicuri che sia quello il problema. Comunque se proprio non riesci e lo compri, tienici comunque informati che se non risolvi cerchiamo altre cause!!

considerando l'aggiornamento che ho fatto un ali nuovo ci sta dato che quello che sto usando ha almeno 5 anni

se non va testo il sistema con la vecchia gpu e al massimo mando la nuova in rma, non credo il problema possa essere altro

HoFattoSoloCosi
26-10-2012, 06:40
Ok allora aspettiamo nuove news, per vedere se almeno era proprio l'alimentatore :D

brahwup
26-10-2012, 18:46
la gpu fa uno strano fischio però, domani mattina tento di capire cos'è

coil whine... succede su molte gpu di fascia alta quando arrivano a fps eccessivi (e dallo screenshot ci sei).
Probabilmente puoi notarlo se ci fai caso anche nelle schermate di titoli/opzioni di alcuni giochi, ma non è nulla di preoccupante e a meno che non è onnipresente non è considerato un vero e proprio problema.

raving
14-11-2012, 09:17
non so se vi interessa cmq è arrivata la psu nuova

ieri mi sono sfondato di xcom ed è andato tutto ok :D

essendo un problema casuale non sono ancora del tutto convinto ma i segnali sono ottimi :D

grazie di tutto, come sempre per queste cose hwu non delude mai :D

raving
24-11-2012, 23:46
niente

xcom non crasha più ma borderlands 2 da lo stesso problema

domani provo con una gpu diversa e vediamo

raving
27-11-2012, 11:16
uppo per dire che ho un altro problema non so se sia legato al resto

quando spengo il pc la sera, quasi ogni mattina per riaccenderlo devo staccare il cavo di alimentazione, tenere premuto un po' il tasto di accensione, riattaccare il cavo e premere l'accensione

se non faccio così non si accende

HoFattoSoloCosi
27-11-2012, 12:36
Sembra come se rimanessero delle tensioni residue all'interno del computer...questo succede solo con il nuovo alimentatore o anche con quello vecchio??

raving
28-11-2012, 13:52
solo col nuovo :\

non so più dove sbattere la testa

con un altra gpu non crasha più nulla quindi sono già in contatto con xfx per vedere se me la sostituiscono

HoFattoSoloCosi
28-11-2012, 13:57
Eh c'è la possibilità che potresti risolvere tutto installando una scheda video sicuramente funzionante....facci sapere come va a finire!! :D