PDA

View Full Version : Aggiornamento pc - 250/300 €

marcob91
23-10-2012, 22:56
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e avrei una domanda da farvi. Stavo pensando di aggiornare il mio pc a Natale e stavo iniziando a guardarmi in giro per capire un po' cosa è meglio cambiare adesso e cosa più avanti a causa del budget limitato. Per iniziare vi elenco la mia configurazione attuale:
Scheda madre: ASUS P5Q3
Processore: Intel Core 2 Duo E8400 3,0 Ghz
Ram: 2x1GB Corsair xms3
Scheda video: Nvidia Geforce 9600GT 512MB
Hard Disk: Seagate ST3320820AS 320GB + uno esterno da 500GB
Alimentatore: Nilox DR-8500BTX 500W

Premesso che il pc lo uso un po' per tutto, modifica foto e video, giochi ecc. e che come schermo ho un samsung P2450 24" con risoluzione 1920x1080, volevo chiedervi con il mio budget cosa è meglio cambiare prima secondo voi.

Le alternative a cui avevo pensato fino adesso sono:
Scheda madre: non saprei aspetto vostri consigli
Processore: Intel Core i5-3330 3,0 Ghz
Ram: pensavo di arrivare almeno a 4GB forse anche 8 dipende se sforo
Scheda video: Nvidia Geforce gtx650 (qui aspetto il vostro parere)
Hard Disk: se secondo voi è sufficiente pensavo di non cambiarlo
Alimentatore: se secondo voi è sufficiente pensavo di non cambiarlo

Ultima cosa gioco soprattutto a FIFA 13 in risoluzione 1920x1080.

Grazie a tutti e aspetto i vostri consigli

Deus-Ex
24-10-2012, 01:47
salve,
dovresti dirci prima in quale campo o software vorresti migliorare le prestazioni? fai dell'overclocking?

marcob91
24-10-2012, 08:59
No no faccio overclocking e vorrei migliorare le prestazioni in generale visto che prendo qualcosa adesso a natale e il resto più avanti verso aprile maggio la mia domanda era cosa era meglio cambiare per prima e cosa dopo

X360X
24-10-2012, 10:51
No no faccio overclocking e vorrei migliorare le prestazioni in generale visto che prendo qualcosa adesso a natale e il resto più avanti verso aprile maggio la mia domanda era cosa era meglio cambiare per prima e cosa dopo

Prendi una bella VGA, tanto l'e8400 può sfruttare ben di più che una 9600GT.
con quella e altri 2GB di RAM è ancora una configurazione di tutto rispetto.

purtroppo però è escluso ricomprare la RAM ora perché appena aggiorni il resto diventerebbe inutilizzabile...quindi MB+CPU-RAM devi prenderle insieme. Visti i prezzi delle DDR3 andrai certamente sugli 8GB, che non servono quasi a nessuno ma costano davvero poco...

visto che l'alimentatore dalla marca non mi sembra il massimo potresti farti VGA + Alimentatore buono + SSD

ottenendo netti miglioramenti (limitati da quel quantitativo di RAM purtroppo) in attesa del nuovo sistema

Gilgamesh88
24-10-2012, 11:23
Prendi una bella VGA, tanto l'e8400 può sfruttare ben di più che una 9600GT.
con quella e altri 2GB di RAM è ancora una configurazione di tutto rispetto.

purtroppo però è escluso ricomprare la RAM ora perché appena aggiorni il resto diventerebbe inutilizzabile...quindi MB+CPU-RAM devi prenderle insieme. Visti i prezzi delle DDR3 andrai certamente sugli 8GB, che non servono quasi a nessuno ma costano davvero poco...

visto che l'alimentatore dalla marca non mi sembra il massimo potresti farti VGA + Alimentatore buono + SSD

ottenendo netti miglioramenti (limitati da quel quantitativo di RAM purtroppo) in attesa del nuovo sistema

Però se trovasse della ram di recupero potrebbe anche pensare di fare la spesa di aggiungerne due banchi da giga. La ddr2 usata si trova e cercando anche a buoni prezzi. In fin dei conti dovrebbe durargli pochi mesi. Ovvio che il prezzo deve essere basso visto che è una spesa "a perdere".

X360X
24-10-2012, 11:42
Però se trovasse della ram di recupero potrebbe anche pensare di fare la spesa di aggiungerne due banchi da giga. La ddr2 usata si trova e cercando anche a buoni prezzi. In fin dei conti dovrebbe durargli pochi mesi. Ovvio che il prezzo deve essere basso visto che è una spesa "a perdere".

s in effetti anche se hanno rincarato da quanto le comprai io vedo che hanno prezzo ancora accessibili, ali buono+e8400+4gb+vga buona+ssd offre tut'oggi belle soddisfazioni (e in full nei giochi conta molto la VGA)

volendo si può aggiungere un altro pezzo in anticipo, un dissipatore buono compatibile con tutti i socket così da essere riutilizzato, e spremere l'e8400 in overclock (ok forse si sfora un po' troppo il budget)

marcob91
24-10-2012, 15:09
ragazzi scusate ma stamattina ero di fretta quando ho scritto. Non faccio overclocking (scusate avevo dimenticato una n :doh: )

X360X
24-10-2012, 15:20
ragazzi scusate ma stamattina ero di fretta quando ho scritto. Non faccio overclocking (scusate avevo dimenticato una n :doh: )

era un consiglio più che altro, ma fa nulla il senso resta quello.
lo stesso SSD è un consiglio, non è essenziale.

Hai in mano una CPU che si difende bene a meno di avere a che fare con software che sfruttano bene i 4 core.
Hai un alimentatore sicuramente pessimo quindi da cambiare, una VGA troppo scarsa che fa da collo di bottiglia alla CPU e troppa poca RAM.

Quindi se devi rateizzare la spesa prendi un alimentatore che ti serve e prendi una VGA buona che ti serve. Un dissipatore buono compatibile con tutti i socket lo prenderei anche se non overclocki (magari spendendoci poco) ma non è essenziale, pure l'SSD farebbe una bella differenza (fa nulla se per ora hai SATA2 e perdi qualcosina) e lo useresti vicino agli hard disk che hai già.
Come detto Gilgamesh88 se riesci ad acquistare la RAM a poco per avere 4GB hai un bel PC.

Io ho dato per scontato che i giochi ti interessano abbastanza, così mi sembrava, e con e8400+4GB+VGA buona vai benone in quasi tutti i giochi (poi ovvio un GTA se non gli monti in quad non va al massimo).
Mentre la 9600GT in full per forza di cose arranca anche se ci metti vicino un i7 e 8GB di RAM.

così è come la vedo io

marcob91
24-10-2012, 15:49
Hai in mano una CPU che si difende bene a meno di avere a che fare con software che sfruttano bene i 4 core.
Hai un alimentatore sicuramente pessimo quindi da cambiare, una VGA troppo scarsa che fa da collo di bottiglia alla CPU e troppa poca RAM.

Ok grazie mille.
Qualche consiglio su un alimentatore? Perchè io non mi ero neanche posto il problema quindi non saprei da dove iniziare a guardare. Non mi interessa avere il top basta uno che non mi dia nessun problema anche pensando a un futuro cambiamento del resto (scheda madre, processore) da spendere non tanto.
Per la scheda video secondo te è buona una geforce gtx650? E poi meglio nvidia o ati?

X360X
24-10-2012, 15:59
Ok grazie mille.
Qualche consiglio su un alimentatore? Perchè io non mi ero neanche posto il problema quindi non saprei da dove iniziare a guardare. Non mi interessa avere il top basta uno che non mi dia nessun problema anche pensando a un futuro cambiamento del resto (scheda madre, processore) da spendere non tanto.
Per la scheda video secondo te è buona una geforce gtx650? E poi meglio nvidia o ati?

prendendo un noto shop c'è un alimentatore dell'XFX a 60 € (sigla P1-550S-XXB9) e andrei almeno su una 7850 (ma non chiedermi il modello migliore perché non sono ben informato, in quello shop ne hanno molte)

se possibile eviterei di prendere roba inferiore a questa

Deus-Ex
24-10-2012, 23:25
per le prestazioni generali basta aggiungere altri 2gb di ram identici ai tuoi e magari prendere un ssd (vedi samsung 830) per installare il sistema operativo; se vuoi migliorare in campi come il gioco invece bisogna passare ad una ristrutturazione che prevede il cambio di vga e di alimentatore (oltre alla ram in più)