PDA

View Full Version : Upgrade scheda per pc gaming high-end(solo nvidia stavolta)

Sonne
23-10-2012, 21:44
Salve, cercavo un upgrade di scheda video, stavolta penso che andrò su una nvidia dati i milioni di problemi che ho avuto con le ultime 3 ati(una che non ricordo, 4850,5870).Fondamentalmente vorrei evitare cose del tipo l'auto-clock che mi downgrada a 157/300mhz buggato della 5870 che a volte mi fa bestemmiare, o quando decide di impallarsi a 400/900 causa i video in flash, spero che le nvidia non abbiano sto problema, inoltre il physx mi attira per certi giochi(se non sbaglio batman e borderlands 2) e in generale ho notato che la maggior parte delle ati hanno problemi con tanti giochi.

Il mio pc penso sia abbastanza potente esclusa la scheda video per questo vorrei l'upgrade, ecco il pc:

cpu: CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K occata a 4.2ghz con ventola noctua che mi blocca pure 2 slot di ram...vabè.
mobo: Asus Maximus IV Extreme Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
gpu: ati radeon hd 5870
ram: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-8GBXLD 2133MHz 8GB (2x4GB) CL9
psu: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU
hd: qualcosa che non ricordo da 250gb 7400rpm, niente ssd ancora.
monitor:Tipo Monitor : IIyama 24" ProLite E2407HDS-1 1920x1080 full hd
case Antec Twelve Hundred (in termini di spazio oltre i 29cm è tosta...gia 29 ci entrano a fatica come schede video)

I giochi che ci giro sono molteplici, da wow a gw2, quintali di cose su steam, ma con molti ho problemi, ad esempio, the witcher 2, gia a medio mi scatta, a alto diventa molto scattoso, e onestamente penso che la maggior parte dei giochi dove ho problemi sono o più moderni della scheda o sono nvidia-friendly, quindi pensavo a tornare alle nvidia tipo modelli da 660 a 680 in poi.Se necessario no problem cambiare l'alimentatore ma penso che ancora vada bene, nessun problema di prezzo fino ai 400€ circa anche se OVVIAMENTE se giro tutto a ultra tipo tw2 e altri giochi più recenti con 200€ preferisco...Ovviamente voglio sfruttare il full hd al massimo e sono stufo di girare a 20fps se metto la maggior parte dei "nuovi" titoli oltre medio.L'idea è di usarla cmq per un buon periodo e non cambiarla fra un anno, mi stavo orientando sui modelli a 4gb, ma non vorrei dire cavolate..

Cosa mi consigliate voi? Il pc lo uso anche per altro e cmq anche per altri motivi mi è comodo girare con 60fps fissi, non sto a dilungarmi in spiegazioni ma fidatevi, a meno che non sia una miglioria minuscola, ogni cosa di prestazioni che ci caccio è molto ben richiesta!

edit: dimenticavo, di solito preferisco orientarmi sulla chiave, per evitare cose dirette, per procurarmi i pezzi pc, mooooooolto meglio se si trova li e non è un modello che mi arriva fra secoli...

ndwolfwood
23-10-2012, 22:42
In pratica la risposta è obbligata!
La scheda che corrisponde a tutte le tue richieste è la GTX 670.
Ad esempio una Gigabyte, anche quella a doppia ventola, tre mi sembra esagerato.

55AMG
23-10-2012, 22:46
670 sì ma da 4GB visto il FullHD. Almeno hai anche longevità. 2GB ormai stanno stretti.

Sonne
23-10-2012, 22:51
Eh immaginavo anche io, diciamo che questa è una gran controprova.

Immagino la 680 non convenga in termini di miglioramento prestazioni? Peraltro ho appena scoperto che alcune schede nvidia hanno il codice di BL2 o ac3 o altri giochi succosi, al contrario di quelli amd che non me ne piace uno.Un gran bonus.

Dei modelli 670 qualcuno in particolare oltre le gigabyte? Non ho mai preso una vapor-x o simili, quindi non saprei bene se c'è qualche produttore consigliato oltre quello gia detto.Non vorrei che non lo trovo in stock nei miei negozi di fiducia!

finora ho sempre preso le sapphire o asus per le amd(forse una parte del problema...)

grazie per i suggerimenti comunque!

55AMG
23-10-2012, 23:01
Gigabyte WindForce sono davvero ottime. Io andrei su quella (se non ci fosse la 7950/7970 :D ) visto che ha anche i 4GB. La 680 lasciala perdere.

ndwolfwood
23-10-2012, 23:03
670 sì ma da 4GB visto il FullHD. Almeno hai anche longevità. 2GB ormai stanno stretti.

Mha ... non me ne volere ma sono di diverso avviso.
Per il momento e per il futuro prossimo più di 2Gb servono solo a risoluzioni superiori. In FullHD il vantaggio, quando c'è, è marginale, segno che siamo ancora lontani dal saturare i 2Gb.
Tra un paio d'anni? Probabile ma si fa prima a cambiare scheda ...

55AMG
23-10-2012, 23:08
In FullHD con filtri attivi:
- Skyrim moddato 2.5GB circa.
- MAx Payne 3 se trova più GB li usa eccome, un utente nella discussione uff della 7970 ha notato una saturazione di circa 2.5GB
- BF3 in certi frangenti si avvicina a 1,8-1,9GB quindi molto vicino ai 2GB.

Inoltre sono in uscita le console next gen, che porteranno ad un ulteriore miglioramento anche nelle conversioni dei giochi.
Che poi si giochi tranquillamente anche con 2GB nessun dubbio.
Ma dovendo spendere certe cifre (parliamo di una top di gamma), non ha senso limitarsi oggi ai 2GB.
Se poi uno compra una 660 o simile allora ok, ma su una 670/680 no.
Ovvio questo è un mio punto di vista.

Sonne
23-10-2012, 23:14
Mah il 2vs4 gb non mi preoccupa perchè visti i prezzi della chiave o cmq in giro, si parla di differenze frai 30 e i 10 euro, dipende dai modelli...una gigabyte 2gb ha 10 euro in più di una evga 2gb...fondamentalmente io non sono abbastanza esperto per vederci differenze ma finchè si parla di queste cifre vado tranquillo sul 4gb.

Tipo...VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 670 OC Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008GHz 4GB 2xDVI HDMI DP sui 390€

vs

VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP 370€

per questi cambi rimanendo in casa gigabyte...direi che vado sui 4gb :D, poi boh probabilmente ordinerò in settimana appena ho voglia di aprire il case e controllare che i 29.5cm non diano problemi, ma penso che comunque a meno di suggerimenti molto discordanti mi sembra un buon cambio...

Fondamentalmente il problema è che non voglio giocare con schede "high-end" e girare coi settings low/medium a fullhd...sennò non le compro manco le schede video nuove.E al momento appunto...skyrim/tw2/bl2/etc sul mio pc girano massimo a medio e raramente alto con droppi di frame e stuttering indecente.Per non parlare di altri giochi che a volte si impallano a low.Considerando che la 5870 mi pare un po vecchia e, scusate il francesismo, un po una scheda cagacazzi in termini di come gestisce i clock, direi che boh la 670 sembra una buona novità.La 7900 radeon come serie mi piacerebbe ma ho paura delle amd ormai, ho avuto TROPPi problemi che non mi fido più del marchio onestamente...

55AMG
23-10-2012, 23:19
Fai bene, se ti senti più tranquillo su nVidia a prendere quella.
Io sempre trovato bene con entrambe (ho SLi di 580 ed una 5870).
Pra sto assemblando un nuovo PC e visto l'andazzo, la serie 7970 è stata la mia scelta. Ogni uscita dei driver poi vola sempre più, ed ora le differenze con la 670 cominciano a diventare importanti.
Detto questo anche la 670 (4GB) la trovo valida ed interessante, anche se non a livello dell'altra (anche come resa complessiva d'immagine e non solo di prestazioni).

55AMG
23-10-2012, 23:20
Mha ... non me ne volere ma sono di diverso avviso ...

Ci mancherebbe, siamo qua per esporre le nostre idee, uguali o differenti che siano tra persone civili ;)

ndwolfwood
24-10-2012, 09:34
Ci mancherebbe, siamo qua per esporre le nostre idee, uguali o differenti che siano tra persone civili ;)

;)

Riguardo alla questione ricordavo qualche recensione (anche se per la 680), tipo >questa< (http://www.guru3d.com/articles_pages/palit_geforce_gtx_680_4gb_jetstream_review,21.html) che è un netto no, oppure >questa< (http://hexus.net/tech/reviews/graphics/43109-evga-geforce-gtx-680-classified-4gb/) e >questa< (http://www.fudzilla.com/home/item/28135-evga-gtx-680-4gb-classified-reviewed/28135-evga-gtx-680-4gb-classified-reviewed) che fanno vedere qualcosina ma niente di che.
Anche quando il gioco va ad occupare più di 2GB dove ci sono non è detto che non ne possa fare a meno e all'atto pratico si traduca in pochissimi fps.
Poi, certamente, se la differenza di prezzo non è molta, nel momento in cui siamo a spendere e non è un problema si può anche fare ...
... ma la cifra supera due GTX660 in SLI (che bisogna ancora capire come vanno ma dai primi risultati sembra molto, molto bene, roba da competere con la GK104 in SLI per il FullHD, e sempre meglio del crossfire)

Sonne
24-10-2012, 19:21
Giusto per curiosità tecnica, la serie 7900 ati quanto sarebbe superiore/inferiore rispetto alla 670? Al 99.9% non intendo prendere una ati per i motivi elencati, ma se ne trovo una in gran sconto magari... Sto dando uno sguardo e forse ho qualche offerta sotto mano per una ati ma non me ne intendo bene delle differenze reali <.<

55AMG
24-10-2012, 20:52
Con ultimi driver, la 7950 va quasi come una 670.
La 7970 va di più di una 680.
Sia 7950 che 7970 hanno 3GB di vram ed hanno un costo molto più competitivo. Per questo consiglio AMD a questo giro.

heddie
24-10-2012, 21:01
Giusto per curiosità tecnica, la serie 7900 ati quanto sarebbe superiore/inferiore rispetto alla 670? Al 99.9% non intendo prendere una ati per i motivi elencati, ma se ne trovo una in gran sconto magari... Sto dando uno sguardo e forse ho qualche offerta sotto mano per una ati ma non me ne intendo bene delle differenze reali <.<

7950 praticamente come la 670 con una differenza di prezzo di 70 /80 euro
7970 normale direi un 7/9% rispetto la 680 differenza di prezzo 100 euro :sofico:
La 7970 gh edition un 10/12% rispetto la 680 45/50 euro di differenza :D

Tutto questo con i nuovi driver AMD, direi che ora come ora andare a prendere una nvidia a quei prezzi e con prestazioni inferiori direi proprio che non ha senso

55AMG
24-10-2012, 21:08
Tutto questo con i nuovi driver AMD, direi che ora come ora andare a prendere una nvidia a quei prezzi e con prestazioni inferiori direi proprio che non ha senso

Già.
Senza contare che le 7950 e le 7970 come prezzi andrebbero paragonate alle 670 e 680 da 4GB.

Sonne
24-10-2012, 21:59
Con ultimi driver, la 7950 va quasi come una 670.
La 7970 va di più di una 680.
Sia 7950 che 7970 hanno 3GB di vram ed hanno un costo molto più competitivo. Per questo consiglio AMD a questo giro.

Eh lo immaginavo, ma hanno risolto i problemi orridi con certi giochi? Tipo la maggior parte dei giochi con lo slogan "nvidia the way it's meant to be played" con la mia 5870 è inutile provare a girarli, sono solo bestemmie e nervosismo in quanto appunto, girano malissimo anche a medium/low...

Inoltre io sono forse uno dei pochi che non sopporta la riduzione del clock a 150/300 durante idle o 400/900 durante i video in flash perchè al 90% dei casi mi si bugga e rimane anche nel gioco, forse perchè gioco windowed/windowed fullscreen a volte per comodità(raramente capita anche a 1920x1080 fullscreen ma vabè li penso sia un difetto della mia scheda ormai)

Per quello stavo pensando di andare sulle nvidia, però effettivamente quei 100€ di meno è tosta dirgli di no... sto leggendo in giro e comunque vedo sempre gente che si lamenta delle ati che vanno male su parecchi giochi, non capisco se sono casi isolati o se è sempre la solita solfa...

sbudellaman
24-10-2012, 22:07
Fondamentalmente vorrei evitare cose del tipo l'auto-clock che mi downgrada a 157/300mhz buggato della 5870 che a volte mi fa bestemmiare

LoL io ho avuto lo stesso problema con una scheda nvidia :D

55AMG
24-10-2012, 22:10
Ripeto quanto già detto altrove.
Sia AMD che nVidia possono avere problemi coi giochi. Dipende da tante cose. Molti problemi sono dovuti all'OC ed al software di terze parti necessario anche solo per monitorare che crea instabilità.
Se s ifa un OC moderato (semplice e consigliato), i problemi scompaiono.
QUalche problema in più si può avere in ambito CrossFire o SLi.
Per il resto va tutto bene.
Su un pc ho una 5870 (su un altro SLi di 580) ma su un terzo pc in assemblaggio prenderò una 7970 senza dubbi.
Quali giochi con la scritta "nvidia bla bla bla" ti danno problemi? Perchè anche io ne ho viste parecchie di quelle scritte, eppure i giochi vanno tutt'ora alla grande ;)

°Phenom°
24-10-2012, 22:13
Quoto anche io, a questo giro le nvidia sono inferiori, ed in più vengono vendute a prezzi marcatamente maggiori andando anche meno! Secondo il mio parere bisogna levarsi dalla testa i vecchi problemi di driver che davano le Ati, dato che ultimamente stanno uscendo dei driver molto ottimizzati, addirittura forse superiori ai nvidia, ecco qui ad esempio una review: http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/1.html

Senza contare che la 7970 normale su trovaprezzi si trova sui 300-350 euro e va più di una gtx 680 (io prenderò proprio una delle versioni base in modo poi da divertirmi anche in oc)

Sonne
25-10-2012, 00:05
Guarda non voglio fare il bastian contrario, preso torchlight 2 un'oretta fa, bug con i 12.10 dalla serie 4x alla serie 7xxxx con quintali di topic di rosic perchè i driver non vanno.Payday the heist a me a causa della scheda ati a malapena riesco a muovere il mouse, bug noto da tempo, mai fixato...

Sarò io paranoico ma dopo quest'ultima conferma mi è dura comprare la 7xxxx quando metà dei giochi che preferisco vanno male....però comunque un pensiero ce lo faccio se fixassero...sono comunque soldi <.<

edot per 55amg: non so, forse ho sfiga io, le ultime 3 schede ati, una è andata in rma 3 volte finchè non mi hanno dato una ltro modello(la 4850, cambiata in 4870, o il contrario non ricordo.) quella prima manco girava la maggior parte dei giochi 3d, ma si parla id molto tempo fa, questa ti posso elencare almeno 10 giochi su cui non mi funziona/prestazioni indecenti/bsod/crash vari dei driver/mouse che non funziona/etc, sta 5870 gira senza problemi PER ME, su quasi niente.Prima mi han fatto cambiare tutto il pc perchè dicevano che era qualche altro componente, mo rimangono solo le schede video ati, onestamente non saprei, sono sempre più scazzato.Come scrivo poco sopra, giusto oggi ho trovato un altro gioco che non funziona quasi per niente con la scheda ati, e non sono solo io che ha problemi a quanto pare...sennò pensavo fosse la mia rotta, ma non sembra...

sbudellaman
25-10-2012, 03:40
Guarda non voglio fare il bastian contrario...

No no scusa, ognuno è libero di comprare ciò che vuole. Io quello che ho detto è stato perchè realmente poco tempo fa ho avuto lo stesso problema ma con nvidia e mi son detto "guarda il caso"...!
Non volevo convincerti di nulla perchè tra l'altro gli altri ti hanno già spiegato bene la linea di pensiero. Anzi ti dico, ti conviene prenderti nvidia perchè fai finta di prenderne una AMD, un qualsiasi problema (di nuovo) anche se è una cazzata finirai per non fidarti più di nessuno :D
Tanto appunto nvidia ed amd sono uguali (come qualità, problemi driver ecc.). Poi per il gb in più della 7950-70 chissenefrega alla fine...

sbudellaman
25-10-2012, 04:18
EDIT doppio- hwup ha qualche problema a quest'ora :D

55AMG
25-10-2012, 13:01
Poi per il gb in più della 7950-70 chissenefrega alla fine...

io! :D

DraftmanCorp
25-10-2012, 17:32
In pratica la risposta è obbligata!
La scheda che corrisponde a tutte le tue richieste è la GTX 670.
Ad esempio una Gigabyte, anche quella a doppia ventola, tre mi sembra esagerato.

condivido si :)

sbudellaman
25-10-2012, 17:46
io! :D

e grazie pure io :D però se poi dobbiamo passare da malconsiglieri, fai finta un caso su 100 la sfiga lo colpisce ancora, allora beh tanto vale si fiondi su nvidia (su cui le probabilità di un fail son le stesse, sia chiaro, ma almeno ha preso in base alle sue convinzioni).

FreeMan
25-10-2012, 21:51
repetita iuvant x Sonne:

evitiamo di mandare in flame ecc il 3d come fatto nell'altro. Scegli la scheda la nuova scheda video ed evita tutti gli altri discorsi

EDIT doppio- hwup ha qualche problema a quest'ora :D

c'è il backup notturno.. è così da una vita :D dalle 3.30 per un'oretta buona e anche di + il forum risponde male, quando risponde.. ma è normale vista l'azione di backup di qualche decina di GB di database :D

>bYeZ<

sbudellaman
25-10-2012, 22:15
c'è il backup notturno.. è così da una vita :D dalle 3.30 per un'oretta buona e anche di + il forum risponde male, quando risponde.. ma è normale vista l'azione di backup di qualche decina di GB di database :D

>bYeZ<
si, in effetti il problema vero è la mia insonnia piuttosto che il forum.
Comunque, riguardo la richiesta, l'utente chiede il massimo senza compromessi marchiato nvidia... c'è la 680 4gb sui 500 euro, anche se rispetto ad una 670 2gb che ne costa 150 in meno cambia ben poco (imho più conveniente). Ora la scelta a lui.

55AMG
25-10-2012, 22:37
Intorno ai 420Euro c'è la 670 da 4GB della Gigabyte.
Se io volessi restare in casa nVidia, andrei diretto su quella, in quanto:

1- Ha i 4Gb al posto degli ormai scarsi 2.
2- Le gigabyte sono buone
3- WIndforce è un buon sistema di dissipazione