PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Inspiegabili freeze del PC casuali, logo MB distorto... cosa succede?

ledoweb
23-10-2012, 21:33
Salve,
di recente ho aggiornato il mio PC con un SSD Samsung Serie 830 da 256Gb. Il PC è basato su una Asus M4A785TDV-EVO con CPU AMD Phenom II 955 e scheda video Asus ATI 5870. Il tutto sorretto da un alimentatore Corsair da 850W, e completato da 4 moduli di RAM per un totale di 12Gb (2x2GB Corsair XMS3 a 1333Mhz, 2x4Gb Corsair a 1600Mhz (di recente aggiunta)).

Il problema è il seguente: ad intervalli totalmente casuali, il PC si "freeza" completamente, puntatore incluso, e non posso fare altro che riavviare tutto. Mi sentirei di escludere l'SSD come causa dacché per un mesetto buono il PC ha funzionato senza problemi dopo l'acquisto, ed è un problema che si sta presentando solo da qualche settimana. Ho dato un'occhiata ai log di Windows 7 (x64, con SP1, edizione Ultimate) ma il SO sembra non fare in tempo nemmeno a registrare l'errore prima che il PC si paralizzi.

E non è finita qui: spesso, quando riavvio col tasto sul case, il PC non supera nemmeno la fase POST (non si sente il bip di controllo della MB), sullo schermo non appare il logo Asus e le ventole, che girano normalmente, sembrano ripartire ciclicamente ogni 5 secondi!

Altre volte (e questo mi porta a pensare che il problema di tutto sia la scheda video), appare il logo Asus durante il POST ma con artefatti visivi nella parte alta (quadrettini gialli e viola distribuiti a casaccio), ed ovviamente il PC rimane paralizzato in quel modo.

Infine, il freeze di sistema si verifica praticamente SEMPRE se gioco a Batman Arkham City e, dopo averlo chiuso, stresso poco il PC (Skype, Chrome, etc.).

Datemi qualche suggerimento perché ci sto impazzendo! :muro: :help:

Khronos
23-10-2012, 21:40
la diagnosi l'hai già fatta.

testa la scheda video da un'altra parte.

ledoweb
05-11-2012, 14:00
Update: oggi mi sono finalmente deciso a rimuovere la HD5870 e ad utilizzare provvisoriamente l'integrata della scheda madre (una pessima HD4200, ma meglio di niente...).

Morale della favola: è qualche ora che sono al PC e funziona tutto normalmente. Inoltre, prima che levassi la scheda video, era arrivata a farmi freezare il PC ogni 5 minuti, lo accendevo e il "bip" di controllo del BIOS si incantava, un suono lungo e continuo che non terminava se non riavviando nuovamente.

In più, spesso, quando si bloccava, rumorini deboli e diversi provenivano sempre dal retro della scheda video (zona ventola), fischi o tac-tac-tac che mi evocano scenari di modulatori fusi e memorie al collasso.

Insomma, mi tocca spendere sti 360€ per una ASUS DirectCUII GTX670, non c'è niente da fare. Così, potrò utilizzare Physx ;D
...sperando che non fosse una particolare incompatibilità sorta per qualche motivo, e che non bastasse cambiare MB o scheda audio...bah!

ledoweb
11-11-2012, 20:07
Erano le RAM.

Le maledette, insulse RAM!

Ho speso 370€ invano. Ho cercato su internet quando mi è venuta l'illuminazione, ed ecco il succo della mia ricerca:
"Different RAM modules on the same motherboard is the most common cause of freezes and hangs: this happen because different DIMMs use different voltages and frequencies, and sometimes the motherboard isn't able to find the best compromise between the two modules or whatever."

Mannaggia a me e a quando ho fretta di risolvere. Dunque...beh, chi fosse interessato ad una EAH5870, mi contatti! :muro: