PDA

View Full Version : Errore boot Win 7 dopo installazione Win 8


1974benny
23-10-2012, 18:06
Ciao a tutti, come ad ogni uscita di un nuovo sistema operativo prima di renderlo definitivo sul mio Pc lo installo e lo provo per un pò...
Come ho sempre fatto,io non creo un dual boot , ma gestisco il boot all'inizio da bios...ma con Win 8 mi si è creato un problema..

Mi spiego bene (spero), avevo già W7 su un hard disk ipotetico "C" lo scollego, e
installo W8 sul secondo hard disk ipotetico "D" in modo da non creare confusione di boot perchè poi come detto prima gestisco i 2 SO dal boot del bios..alla fine dell'installazione ricollego "C".
All'avvio successivo W8 su D riconosce l'hard disck C e installa i driver del dispositivo come sempre fatto...

Il problema viene ora.. praticamente se avvio W8 tutto ok
mentre se avvio W7 ho questo errore

http://www.pctuner.net/info_up/results/_201210/th_20121023190351_DSC_0215.jpg (http://www.pctuner.net/info_up/image.php?src=_201210/20121023190351_DSC_0215.jpg)


Secondo voi si è corrotto qualche file di boot di W7?

Dimenticavo, poi se io annullo premendo un tasto qualsiasi W7 riparte tranquillamente se funziona perfettamente.

Grazie a chi mi darà delucidazioni.

Toucan
23-10-2012, 19:08
Il problema viene ora.. praticamente se avvio W8 tutto ok
mentre se avvio W7 ho questo errore

http://www.pctuner.net/info_up/results/_201210/th_20121023190351_DSC_0215.jpg (http://www.pctuner.net/info_up/image.php?src=_201210/20121023190351_DSC_0215.jpg)

Secondo voi si è corrotto qualche file di boot di W7?

No… vai tranquillo: è un normalissimo "controllo di coerenza" sul disco C.

Succede perché Win7 si è accorto che qualcun altro (-> Win8) ha in qualche modo manomesso qualcosa sul "suo" disco… quindi chiede un "controllo" (che puoi tranquillamente effettuare).

1974benny
23-10-2012, 19:57
No… vai tranquillo: è un normalissimo "controllo di coerenza" sul disco C.

Succede perché Win7 si è accorto che qualcun altro (-> Win8) ha in qualche modo manomesso qualcosa sul "suo" disco… quindi chiede un "controllo" (che puoi tranquillamente effettuare).

Ciao, grazie della risposta, ho cercato anche un pò su google
ed in effetti devo provare a portare a termine il controllo di coerenza,
a regola al riavvio sucessivo non dovrebbe più ripresentarsi...
(fin ora l'ho sempre annullato premendo un tasto)

Quando ho tempo non lo annullo e lo lascio portare a termine.. vediamo se
cambia qualcosa.

Toucan
23-10-2012, 20:13
...ed in effetti devo provare a portare a termine il controllo di coerenza,
a regola al riavvio sucessivo non dovrebbe più ripresentarsi...

Sì, è proprio così. ;)

È una cosa che capita se si usano più sistemi operativi…
Non preoccuparti… non è nulla di grave. :)

1974benny
23-10-2012, 20:22
Ero curioso e quindi ho lasciato portare a termine il controllo di coerenza..

Ora al riavvio per qualche secondo dopo il logo Win
mi dice..

http://www.pctuner.net/info_up/results/_201210/th_20121023211943_DSC_0212.jpg (http://www.pctuner.net/info_up/image.php?src=_201210/20121023211943_DSC_0212.jpg)


Ora devo uscire, domani vedo se si può far qualcosa..

Comunque ho visto che non è nulla di grave, in caso avevo fatto
un Backup con acronis true image e riporto il tutto come prima.

1974benny
24-10-2012, 18:00
Problema risolto..

1 - Lasciar portare a termine il controllo di coerenza, la prima volta dopo l'installazione di w8, vengono controllati tutti i dischi presenti nel PC

2 - Al riavvio sucessivo l'errore se cosi possiamo definirlo, lo da solo sulla partizione nel mio caso G come da foto del post precedente, dove avevo
installato W8

Diciamo che già lasciando portare a termine il controllo di coerenza avviando W7 il Pc richiede di premere un tasto per una sola volta, oppure lasciar scadere i 10 secondi ed in automatico ci si ritrova al desktop in pochi secondi.

Per eliminare completamente il problema io ho disattivato il controllo di coerenza sulla partizione che ho installato W8

Seguendo la guida..

Vai su Start-->Esegui e scrivi REGEDIT, quindi posizionati su questo percorso:
HKey_Local_Machine-System-CurrentControlSet-Control-Session Manager

Nella parte destra, verifica la presenza del valore BootExecute, clicca due volte col tasto sinistro su di esso e inserisci quanto segue:
Codice:
autocheck autochk /k:C * dove C è la partizione su cui si attiva lo scandisk ad ogni avvio.

Spero possa essere utile a qualcuno.

Ciao

matrix_irc
25-10-2012, 09:00
Salve, ne approfitto per chiedere questo: ho win 7.. E vorrei provare win 8 installandolo in un'altra partizione, se lo faccio si creerà automaticamente un boot all'avvio del PC? E se poi dovessi cancellare win 8 avreipproblemi di boot? Ve lo chiedo perché con xp e win 7 ho avuto parecchie rogne di boot

Toucan
25-10-2012, 10:32
Salve, ne approfitto per chiedere questo: ho win 7.. E vorrei provare win 8 installandolo in un'altra partizione, se lo faccio si creerà automaticamente un boot all'avvio del PC?
Sì… verrà automaticamente impostato il dual-boot (con boot loader gestito da Win8).

Come sempre, Linux non viene "riconosciuto"… ma eventualmente puoi aggiungerlo a mano al menu di boot.


E se poi dovessi cancellare win 8 avrei problemi di boot?
L'unico problemino è che potrebbe essere necessario ripristinare il boot loader (cosa tranquillamente fattibile… anche se le prime volte può non essere una cosa banale).

matrix_irc
25-10-2012, 13:30
si, l'ho già fatto più volte seguendo una guida.

p.s. mi consigliate di provarlo questo win 8, o è tempo perso? al Netbook potrebbe andare più fluido di win 7 starter?

Justnet
26-12-2012, 19:46
Ciao a tutti
Dopo varie ricerche su internet sono stato contento di trovare questa discussione che rispechia anche il mio problema.
Ho un PC con due dischi. Sul primo sono installati quatro SO (W7, W7, XP, W8) e il secondo lo uso per i dati. Multiboot è gestito da GAG 4.10.
Come a 1974benny, anche a me capita lo stesso problema. Da quando ho installato W8 e dopo l'uscita da W8 e avvio di qualsiasi altro SO, il sistema mi chede di effettuare il controllo coerenza dischi. Lo faccio, non trova nullo di strano e via. La noia è che questo capita ogni volta quando passo da W8 a un altro SO.
Le mie domande sono:
1-L'unica soluzione è disabilitare il controllo coerenza dischi?
2. Se è così lo devo fare su tutti i quatro SO?
3. Perchè sucede questo quando all'avvio/spegnimento del W8 tutti gli altri SO sono nascosti?
Grazie chi mi chiarisce queste domande.

Justnet
29-12-2012, 08:58
Salve a tutti
Il problema da noi riscontrato non è nuovo e su internet ho trovato le risposte più dettagliate. In pratica cosa succede. Per accorciare i tempi di spegnimento/accensione Windows 8 utilizza una particolare procedura (Fast Startup) che non spegne del tutto il PC, ma lo mette in uno stato d’ibernazione. Così facendo l'accensione è più veloce. Per fare questo, scrive su HD alcuni file e lì utilizza al successivo avvio. Proprio questi file creano il problema all'altro SO in multiboot. In pratica W8 allo spegnimento lascia un "marker" (dirty bit) sul HD che dice che HD è "in uso". All'avvio dell'altro sistema operativo (W7 per esempio, ma succede lo stesso anche con XP) il sistema rileva questo "marker" lasciato da W8 ed esegue Controllo coerenza dischi. Se lo facesse solo una volta, non sarebbe il problema, ma lo fa ogni volta quando si passa da W8 all'altro SO. Non lo fa se invece di spegnimento si utilizza la funzione "Riavvio", perché con tale scelta non è applicato "Fast Startup".
La soluzione: disabilitare "Fast Startup" in Windows 8.
Procedura (Windows8): Pannello di Controllo/Opzioni Risparmio Energia/ (Menu a sinistra) Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione/Impostazioni di arresto.
-togliere il segno di spunta dal "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)"
-Salva
NOTA: Se la voce "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)" è in grigio cliccare prima sul "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili"
Questa procedura evita controllo coerenza dischi all'avvio degli altri sistemi operativi ma anche altri problemi che ho riscontrato in un sistema multiboot.
Spero che questo possa esservi d'aiuto.

1974benny
29-12-2012, 10:02
Salve a tutti
Il problema da noi riscontrato non è nuovo e su internet ho trovato le risposte più dettagliate. In pratica cosa succede. Per accorciare i tempi di spegnimento/accensione Windows 8 utilizza una particolare procedura (Fast Startup) che non spegne del tutto il PC, ma lo mette in uno stato d’ibernazione. Così facendo l'accensione è più veloce. Per fare questo, scrive su HD alcuni file e lì utilizza al successivo avvio. Proprio questi file creano il problema all'altro SO in multiboot. In pratica W8 allo spegnimento lascia un "marker" (dirty bit) sul HD che dice che HD è "in uso". All'avvio dell'altro sistema operativo (W7 per esempio, ma succede lo stesso anche con XP) il sistema rileva questo "marker" lasciato da W8 ed esegue Controllo coerenza dischi. Se lo facesse solo una volta, non sarebbe il problema, ma lo fa ogni volta quando si passa da W8 all'altro SO. Non lo fa se invece di spegnimento si utilizza la funzione "Riavvio", perché con tale scelta non è applicato "Fast Startup".
La soluzione: disabilitare "Fast Startup" in Windows 8.
Procedura (Windows8): Pannello di Controllo/Opzioni Risparmio Energia/ (Menu a sinistra) Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione/Impostazioni di arresto.
-togliere il segno di spunta dal "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)"
-Salva
NOTA: Se la voce "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)" è in grigio cliccare prima sul "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili"
Questa procedura evita controllo coerenza dischi all'avvio degli altri sistemi operativi ma anche altri problemi che ho riscontrato in un sistema multiboot.
Spero che questo possa esservi d'aiuto.

Ciao, ottima la tua soluzione definitiva, io al tempo quando ho aperto la discussione googlando non avevo trovato molto, forse perchè era appena uscito il nuovo SO

Può essere sempre utile a qualcuno..

Io oramai rimango con W7 sul fisso, mi trovo molto meglio.
La licenza di W8 l'ho usata sul netbook dove non ci lavoro.

xatrius
30-04-2013, 23:42
Salve a tutti
Il problema da noi riscontrato non è nuovo e su internet ho trovato le risposte più dettagliate. In pratica cosa succede. Per accorciare i tempi di spegnimento/accensione Windows 8 utilizza una particolare procedura (Fast Startup) che non spegne del tutto il PC, ma lo mette in uno stato d’ibernazione. Così facendo l'accensione è più veloce. Per fare questo, scrive su HD alcuni file e lì utilizza al successivo avvio. Proprio questi file creano il problema all'altro SO in multiboot. In pratica W8 allo spegnimento lascia un "marker" (dirty bit) sul HD che dice che HD è "in uso". All'avvio dell'altro sistema operativo (W7 per esempio, ma succede lo stesso anche con XP) il sistema rileva questo "marker" lasciato da W8 ed esegue Controllo coerenza dischi. Se lo facesse solo una volta, non sarebbe il problema, ma lo fa ogni volta quando si passa da W8 all'altro SO. Non lo fa se invece di spegnimento si utilizza la funzione "Riavvio", perché con tale scelta non è applicato "Fast Startup".
La soluzione: disabilitare "Fast Startup" in Windows 8.
Procedura (Windows8): Pannello di Controllo/Opzioni Risparmio Energia/ (Menu a sinistra) Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione/Impostazioni di arresto.
-togliere il segno di spunta dal "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)"
-Salva
NOTA: Se la voce "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)" è in grigio cliccare prima sul "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili"
Questa procedura evita controllo coerenza dischi all'avvio degli altri sistemi operativi ma anche altri problemi che ho riscontrato in un sistema multiboot.
Spero che questo possa esservi d'aiuto.

Riapro questa vecchia discussione. Anch'io ho lo stesso problema e ho seguito il tuo consiglio di disabilitare il fast startup, ma il risultato non cambia: ad ogni avvio di windows 7, controllo coerenza sia sul disco di win 8, sia su un terzo disco che uso di "passaggio".

Justnet
01-05-2013, 07:06
Una volta disabilitato "Fast startup", devi lasciare che il controllo coerenza dischi si concluda su ogni disco.

xatrius
01-05-2013, 16:36
Una volta disabilitato "Fast startup", devi lasciare che il controllo coerenza dischi si concluda su ogni disco.

Capito... Grazie della risposta... In un sito internet ho letto che questo errore di coerenza potrebbe portare alla perdita di dati sui dischi... e' vero o sono solo... dicerie...?

Khronos
01-05-2013, 17:06
Capito... Grazie della risposta... In un sito internet ho letto che questo errore di coerenza potrebbe portare alla perdita di dati sui dischi... e' vero o sono solo... dicerie...?
il fatto che venga eseguito il CONTROLLO di coerenza su una partizione, significa che per qualsiasi motivo il sistema operativo trova la partizione "sporca". nel caso di NTFS, se la sessione non viene chiusa bene, rimane un indicatore chiamato appunto "flag dirty", che fa capire al sistema operativo in fase di accesso che al precedente accesso:
c'è stata una scrittura o una lettura andata a male
c'è stata una interruzione di corrente che ha fermato tutto
c'è un danno al disco fisso e il file system deve tentare di cercare settori puliti

oppure, come accade nei sistemi linuxiani, dopo un numero definito di accessi viene automaticamente fatto il controllo di coerenza.

questo non vuol dire NECESSARIAMENTE "ti sta andando a donnine il disco fisso", ma se inizia ad accadere TROPPO spesso.........

i tuoi dischi fissi sono sani? i dati SMART cosa dicono? quanti anni hanno, come li usi?

Justnet
01-05-2013, 20:18
Capito... Grazie della risposta... In un sito internet ho letto che questo errore di coerenza potrebbe portare alla perdita di dati sui dischi... e' vero o sono solo... dicerie...?
"Khronos" ha spiegato le cause. Aggiungo che, nel tuo caso, il controllo coerenza dischi è stato richiesto per la presenza dei "marker" lasciati da W8. Se il controllo coerenza dischi non si ripete, puoi stare tranquillo.

renpasa
01-05-2013, 20:38
Ciao a tutti, come ad ogni uscita di un nuovo sistema operativo prima di renderlo definitivo sul mio Pc lo installo e lo provo per un pò...
Come ho sempre fatto,io non creo un dual boot , ma gestisco il boot all'inizio da bios...ma con Win 8 mi si è creato un problema..

Mi spiego bene (spero), avevo già W7 su un hard disk ipotetico "C" lo scollego, e
installo W8 sul secondo hard disk ipotetico "D" in modo da non creare confusione di boot perchè poi come detto prima gestisco i 2 SO dal boot del bios..alla fine dell'installazione ricollego "C".
All'avvio successivo W8 su D riconosce l'hard disck C e installa i driver del dispositivo come sempre fatto...

Il problema viene ora.. praticamente se avvio W8 tutto ok
mentre se avvio W7 ho questo errore

http://www.pctuner.net/info_up/results/_201210/th_20121023190351_DSC_0215.jpg (http://www.pctuner.net/info_up/image.php?src=_201210/20121023190351_DSC_0215.jpg)


Secondo voi si è corrotto qualche file di boot di W7?

Dimenticavo, poi se io annullo premendo un tasto qualsiasi W7 riparte tranquillamente se funziona perfettamente.

Grazie a chi mi darà delucidazioni.

Si è una cosa nota se ne è anche parlato me non ricordo quando e dove.
Io a suo tempo risolsi facendo un defrag del disco di Windows 7. Puoi provare anche tu. Se non funziona defrag, prova con il comando "sfc /scannow" sempre sul disco di 7.
Ciao

xatrius
01-05-2013, 22:52
Ok, ho risolto, per integrare la discussione, vi scrivo il modo corretto per evitare l'errore di coerenza disco (vale con un sistema dual windows, 7 e 8 su due dischi diversi, questo almeno e' almeno il mio sistema).

Installare normalmente windows 8 (sull'altro disco gia' ci dovrebbe essere windows 7), al termine dell'installazione, invece di prima di "spegnere" windows 8, andare ad eliminare l'opzione "fast startup" nelle opzioni di risparmio energetico. In questo modo, non verranno mai scritti quei file che servono al fast startup e windows 7 non fara' mai il controllo coerenza (in alternativa, come gia' detto da justnet, funziona anche il metodo di disabilitare il fast startup e far fare una prima verifica coerenza da windows 7; ai successivi riavvii non si presentera' piu' l'errore).