punix
23-10-2012, 14:04
Ciao, da qualche giorno su Pisa, ho notato degli strani lavori di scavo ed ho visto, dei grandi rocchetti di cavo vicini ai cantieri.
Mi sono informato e mi e' stato detto che:
Pisa e' una delle prime citta' (se non la prima), dove Fastweb e Telecom stanno sperimentando il fiber to the cabinet. La fibra in pratica verra' portata fino all'armadio (e mi torna in base agli scavi che ho visto). Nelle case entrera' attraverso il vecchio rame (Vdsl2). Questa tecnologia, a livello credo teorico, porta i 100 megabit in dw e 30 in up.
Per ora stanno semplicemente stendendo i "corrugati" per la fibra.
Il lavoro sara' rapido (tempo indefinito).
Da cliente fastweb su rame in ULL (offerta con IP pubblico) mi sono sorte altre domande:
- immagino che dovro' cambiare (o mi dovranno cambiare) il modem (Vdsl2?)
- il pricing rimarra' lo stesso? O ci saranno sovrapprezzi?
- qualcuno sa piu' o meno quanto un utente Pisano potra' avere queste nuove performance?
Apro questo Thread per gli aggiornamenti del caso. Contributi sono ben accetti :D
Mi sembra tutto molto (troppo) bello....
Mi sono informato e mi e' stato detto che:
Pisa e' una delle prime citta' (se non la prima), dove Fastweb e Telecom stanno sperimentando il fiber to the cabinet. La fibra in pratica verra' portata fino all'armadio (e mi torna in base agli scavi che ho visto). Nelle case entrera' attraverso il vecchio rame (Vdsl2). Questa tecnologia, a livello credo teorico, porta i 100 megabit in dw e 30 in up.
Per ora stanno semplicemente stendendo i "corrugati" per la fibra.
Il lavoro sara' rapido (tempo indefinito).
Da cliente fastweb su rame in ULL (offerta con IP pubblico) mi sono sorte altre domande:
- immagino che dovro' cambiare (o mi dovranno cambiare) il modem (Vdsl2?)
- il pricing rimarra' lo stesso? O ci saranno sovrapprezzi?
- qualcuno sa piu' o meno quanto un utente Pisano potra' avere queste nuove performance?
Apro questo Thread per gli aggiornamenti del caso. Contributi sono ben accetti :D
Mi sembra tutto molto (troppo) bello....