PDA

View Full Version : [Java] Oggetto non bean in JSP

v1sc3rr4k
23-10-2012, 14:39
Salve,

ho un dubbio! Leggendo libri e articoli parlano tutti di bean. Ora però io vorrei implementare un oggetto senza la classica struttura con soli getXXX() e setXXX() da utilizzare poi nella Jsp. Il mio oggetto è un carrello che voglio modellare con un "ArrayList<Prodotto>". In più avrò due valori "Prezzo" ed "Elementi", in maniera tale da modificarli nella Servlet ad ogni nuova aggiunzione e stamparli facilmente nella Jsp. Ora farò sicuramente getPrezzo e getElementi per la stampa, ma per i set? Non hanno senso visto che è un'operazione complessa o sbaglio?
Inoltre è lecito un tale oggetto?

Grazie a tutti :)

Eln
23-10-2012, 17:28
Per la mia esperienza l'oggetto è pienamente lecito e quindi lo puoi tranquillamente utilizzare all'interno di una Jsp.

Per quanto riguarda la visualizzazione dei valori, immagino che "Prezzo" ed "Elementi" si riferiscano al prezzo e al nome dei singoli elementi all'interno dell'arraylist. In questo caso per recuperarli dovrai fare un ciclo (sfrutta un for each) sull'arraylist e quindi potrai sfruttare i metodi get della classe Prodotto per stampare i prezzi e il nome degli elementi all'interno del carrello.
A te la scelta se fare un ciclo nella jsp (in certi casi non è consigliato) o se fare un metodo nella classe Carrello e poi passarlo alla jsp tramite servlet. In questo secondo caso credo proprio che dovrai includere nel ritorno del metodo anche il codice html per la formattazione (ad esempio se vuoi mettere tutto in una table...ma non ne sono sicurissimo :D...ho lavorato poco con Java).

Infine se ti serve il prezzo totale ti basterà fare un'altro metodo in Carrello che cicla sull'arraylist e ti ritorna il prezzo totale.