PDA

View Full Version : HP DV6 3109sl - lcd con risoluzione maggiore

schumyfans
23-10-2012, 11:09
Salve ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio...

Ho un portatile HP dv6 3109sl con queste caratteristiche:

CPU: i5-460M
CHIPSET: HM55
VIDEO: Ati 5470
LCD: ris. 1366x768

Vorrei sostituire lo schermo con uno che abbia una risoluzione "accettabile", tipo un 1600x900...

che voi sappiate, posso andare incontro a problemi? cioè, è fattibile?

Chuck_
24-10-2012, 13:25

Vorrei sostituire lo schermo con uno che abbia una risoluzione "accettabile", tipo un 1600x900...

L'unica cosa è chiedere all'assistenza hp se esistono monitor con risoluzioni maggiori per quel pc e vedere se te lo montano.

schumyfans
29-10-2012, 11:05
nessuno mi aiuta?

HoFattoSoloCosi
29-10-2012, 12:15
Secondo me non ti conviene fare una sostituzione schermo. A parte che non so se si possa fare, perché è necessario che il nuovo pannello sia compatibile con la forma del tuo case...ma visto anche i prezzi io ti consiglio, se proprio vuoi una risoluzione più alta, di prendere uno schermo esterno, anche usato così lo paghi poco, e collegarlo via HDMI..

non trafficherei troppo con i componenti hardware, soprattutto se è in garanzia

Dominioincontrastato
29-10-2012, 18:00

potrebbe essere fattibile, puoi sempre vedere se hp per quel modello ha anche delle versioni con lcd con risoluzione maggiore oppure fare una ricerca di lcd con la risoluzione che hai detto o anche full hd e fare una serie di ricerche per controllare la posizione del connettore lvds sul retro del lcd, spessore, buchi per le staffe laterali , ecc....

schumyfans
30-10-2012, 11:47
potrebbe essere fattibile, puoi sempre vedere se hp per quel modello ha anche delle versioni con lcd con risoluzione maggiore oppure fare una ricerca di lcd con la risoluzione che hai detto o anche full hd e fare una serie di ricerche per controllare la posizione del connettore lvds sul retro del lcd, spessore, buchi per le staffe laterali , ecc....

diciamo che questo è quello che penso anche io (dopo varie ricerche in rete). La risoluzione maggiore dovrebbe essere supportata perchè ho visto che ci sono portatili, sempre hp, con stessa cpu e scheda video (quindi, suppongo stessa scheda madre) che montano pannelli hd anche se più grandi (17" o 17.3").

Per quanto riguarda posizione del connettore, spessore e buchi è un problema risolvibile, cioè ne sono riuscito a trovarne un paio che non dovrebbero darmi questi problemi.

L'unico dubbio che mi frena è quello riguardante il cavetto di collegamento. Può essere che non supporti una risoluzione maggiore? che ne so, per una questione di numero di fili del cavo...

Dominioincontrastato
30-10-2012, 12:27
sulla questione cavo non credo ci siano problemi, perlomeno un cavo lvds diverso per risoluzione del monitor è una cosa di cui non ne ho mai sentito, parlarne. Ovviamente fai bene a preoccuparti di tutte le variabili in gioco ma secondo me non è una cosa di cui preoccuparsi.

Piuttosto controlla la posizione del connettore sul retro del lcd, solitamente si trova nella parte bassa, ma certi lcd hanno il connettore spostato a più destra o più a sinistra, vicino agli angoli. Guardando molte inserzioni ebay chi vende pannelli lcd mette anche molte foto sul retro, quindi non puoi sbagliare

schumyfans
30-10-2012, 13:22
sulla questione cavo non credo ci siano problemi, perlomeno un cavo lvds diverso per risoluzione del monitor è una cosa di cui non ne ho mai sentito, parlarne. Ovviamente fai bene a preoccuparti di tutte le variabili in gioco ma secondo me non è una cosa di cui preoccuparsi.

Piuttosto controlla la posizione del connettore sul retro del lcd, solitamente si trova nella parte bassa, ma certi lcd hanno il connettore spostato a più destra o più a sinistra, vicino agli angoli. Guardando molte inserzioni ebay chi vende pannelli lcd mette anche molte foto sul retro, quindi non puoi sbagliare

a questo punto non mi resta che provare :)

entro un paio di settimane posterò anche il risultato, magari può essere utile a qualcuno.

Grazie mille per i consigli

Dominioincontrastato
02-11-2012, 19:45
giusto per curiosità hai già ordinato il pannello?

schumyfans
04-11-2012, 09:19
Non ancora, sto valutando tra le diverse marche. Vorrei evitare i "chi-mei" o qualcosa del genere...
Penso che al massimo martedì lo ordino e per fine settimana vedo anche di montarlo.

Dominioincontrastato
04-11-2012, 10:49
claro i chi-mei http://www.chimei.com.tw/en/ bella robaccia, personalmente se possibile starei lontano anche dagli AUOptoelectronics

schumyfans
04-11-2012, 11:42
Quello che ho adesso è proprio un chimei ed ha un angolo di visualizzazione pessimo. Credo che alla fine andrò sul classico lg.

Dominioincontrastato
04-11-2012, 12:19
se non sbaglio lg li fa insieme a philips, ad ogni modo anche un pannello samsung non è malaccio

schumyfans
09-11-2012, 13:09
alla fine ho ordinato un 1920x1080 ed è anche arrivato...

il dubbio che avevo si è rivelato fondato...:( il problema è il cavo lvds.
cioè, lcd con risoluzioni 1366x768 utilizzano un cavo lvds monocanale (1ch,6bit) mentre quelli con risoluzione 1600x900 o 1920x1080 utilizzano un cavo a doppio canale (2ch, 6bit).

Una volta montato il pannello funziona anche ma vengono visualizzate bene sono la metà delle linee verticali di pixel, cioè, una riga è ok e la successiva è bianca...e cosi via... questo non fa che darmi la certezza che la colpa è del cavo!

ora la mia idea iniziale, nel caso non funzionasse, era quella di mandarlo indietro...ma ho intravisto la prospettiva di una risoluzione direi ottimale...e quindi cercherò di procurarmi un cavo lvds a doppio canale.
A proposito, qualcuno ha un hp dv7 serie 4000 da smembrare??? :D

Dominioincontrastato
09-11-2012, 13:51
argh maledetto cavo, anche io fossi in te non desisterei, prova a cercare anche nel mercatino, anche se i note da 17 sono rarucci.

http://www.ebay.it/itm/50-4RN10-021-HP-Pavillion-DV7-LCD-Screen-Cable-/120993938682

Questo potrebbe andare, in italia sembra che ricambi non se ne trovino....

schumyfans
09-11-2012, 20:23
ne ho già ordinato uno, ma deve arrivare da Hong Kong...penso ci metterà un pò :rolleyes:

quello che mi hai indicato nel link non so se vada bene, la sigla non corrisponde. Nel scegliere il cavo mi sono basato su un modello simile al mio (dv7 4010sw) con l'unica differenza nel monitor....sperando di non avere sorprese...

ho messo anche un annuncio nel mercatino...non si può mai sapere...

schumyfans
06-12-2012, 15:21
Il cavo è arrivato dopo 28 giorni!
Per prima cosa ho provato il nuovo cavo con il vecchio lcd e funzionava...ok...cavo compatibile!

Ma purtroppo quando ho montato il nuovo lcd si è presentato un nuovo problema...sfarfallio e alterazione dei colori...:(

ecco il video....
https://www.dropbox.com/s/0ivu1oi2tdv3607/20121206_122133.mp4

Penso che il problema sia ancora il cavo, perchè con il vecchio riscontro un problema del tutto diverso. anche se l'idea che forse il problema è dato dal controller video sta guadagnado punti. Ora non so se proverò un cavo ancora diverso...fino ad ora ho già speso 120 € in esperimenti...:muro:

Dominioincontrastato
06-12-2012, 17:14
azz che sfiga, oltre a provare un aggiornamento bios al più recente e i driver video più nuovi dal sito del produttore, non saprei cos'altro suggerirti....