PDA

View Full Version : temperatura troppo alta? schermata si blocca

antanidestro
22-10-2012, 22:58
ragazzi è da settimane che giro tutti i giorni tutti i motori di ricerca e ho trovato finalmente uno col mio stesso identico problema... vi posto il link della discussione che ho trovato, scusate se non ho indovinato la sezione dove postare, ho guardato con accuratezza comunque..

http://www.parolemobili.it/showthread.php?550-Ultimamente-si-blocca-il-notebook-cosa-pu%F2-essere&

in pratica si blocca la schermata qualsiasi cosa stia facendo, a volte appena si accende, a volte mentre carica windows, a volte dopo 10 minuti che uso il pc su una semplice scheda di internet, a volte appena apro una cartella... insomma.... a puro caso.... very random...

Avevo provato a formattare l'unita C per rinfrescarlo... sono passati 2 mesi, forse nemmeno ed è tornato a farlo.... il pc surriscalda un pò dato che è a volte una delle ipotesi.. ieri l'ho aperto e dato un pò d'aria... ma oggi ha tornato a farlo... sarà qualche componente difettoso? aiutatemi voi per piacere

antanidestro
22-10-2012, 23:01
Ho windows 7, un asus x52j, i7, ram 4gb, hdd 500
(la prima volta per cui decisi di formattare per questo stesso problema era perchè si bloccava perchè c'erano "SOLO" 20 gb liberi nell hard disk c principale e il pc faceva veramente fatica ad andare avanti (evidenzio ancora il solo, anche perchè è inspiegabile... ma adesso ne ho 63 nel principale)

uso internet siti normalissimi (fb, google e ebay) e programmi semplicissimi come quelli del pacchetto adobe, niente di strano, ho avg

maxsy
23-10-2012, 20:28
tempo fa avevo un problema simile con blocchi random...risolto cambiando il cavetto Sata dell'harddisk ( aveva un morsetto deformato probabilmente a causa del calore eccesivo)

hai gia provato a smontare/rimontare tutti i componenti?
le temperature come sono messe?

antanidestro
23-10-2012, 22:51
meglio che non metto le mani a smontare i componenti.. non sono molto pratico per le temperature non ho idea di come guardarci... adesso sto usando un dissiparatore di quello dei cinesi da 9 euro e non si sta spegnendo... prima l'ho prestato a mio padre invece e dopo un pò si è bloccato, ma la temperatura non era alta quando si era bloccato... l'ho toccato... a volte è piu caldo e non si spegneva... saranno coincidenze?

maxsy
23-10-2012, 23:44
meglio che non metto le mani a smontare i componenti.. non sono molto pratico per le temperature non ho idea di come guardarci... adesso sto usando un dissiparatore di quello dei cinesi da 9 euro e non si sta spegnendo... prima l'ho prestato a mio padre invece e dopo un pò si è bloccato, ma la temperatura non era alta quando si era bloccato... l'ho toccato... a volte è piu caldo e non si spegneva... saranno coincidenze?

usa coretemp per rilevare le temperature:
http://www.hwfiles.it/download/categoria/31/utility-per-processori/

non sara' facile trovare una soluzione...potrebbe essere di tutto.
iniziamo con le temp.
seguendo la prassi ti chiedo:
hai windows aggiornato? driver idem? antivirus aggiornato+scansione completa? spybot idem?

antanidestro
24-10-2012, 21:11
è tutto apposto... ho giocato un pò con core temp... e si aggira sempre come portata 10 % , insomma quasi tutto regolare... però non è mai costante .... fa 10 40 20 70 20 in pochi secondi per esempio.... si è bloccato che era salito a temperatura massima (quando 2 secondi contati prima era alla minima) e il pc non era caldo............. sembra una presa per il :ciapet:
poco fa si è ribloccato e ho visto che era al 10%...... allora non so piu che pensare

il resto è tutto apposto.. ho sentito da dei tecnici dicono che è un problema hardware

maxsy
25-10-2012, 02:00
è tutto apposto... ho giocato un pò con core temp... e si aggira sempre come portata 10 % , insomma quasi tutto regolare... però non è mai costante .... fa 10 40 20 70 20 in pochi secondi per esempio.... si è bloccato che era salito a temperatura massima (quando 2 secondi contati prima era alla minima) e il pc non era caldo............. sembra una presa per il :ciapet:
poco fa si è ribloccato e ho visto che era al 10%...... allora non so piu che pensare

il resto è tutto apposto.. ho sentito da dei tecnici dicono che è un problema hardware

si, ma le temperature min e massime rilevate da coretemp quali sono?
intendo queste:
http://i.imgur.com/ahx5j.jpg?1

antanidestro
25-10-2012, 14:46
44-68
44-62
45-72
44-71

antanidestro
29-10-2012, 12:12
up

maxsy
30-10-2012, 01:14
44-68
44-62
45-72
44-71

beh, mi sembrano un po altine solo per uso internet. anche se non sono temperature critiche.
nel tuo primo messaggio leggo che ti succede anche quando carica windows, quindi, almeno in quel caso,non possono essere le temperature.

hai controllato i programmi di avvio in start>esegui>msconfig>avvio?
prova a disabilitare il superfluo e vediamo come va.
Se ne hai voglia andrebbe monitorato lo stato di salute del disco. (HDtune)

antanidestro
30-10-2012, 15:31
ma secondo me è semplicemente qualche problema hardware.. il pc è sanissimo.. sarà qualche filo, una schedina... boh !

maxsy
30-10-2012, 17:39
ma secondo me è semplicemente qualche problema hardware.. il pc è sanissimo.. sarà qualche filo, una schedina... boh !

si, potrebbe essere di tutto. come ho gia scritto nel primo messaggio andrebbero smontati tutti i vari componenti, pulire dove ce' da pulire, e rimontato il tutto. controllando cavetti contatti ecc.
io stavo semplicemente cercando strade alternative (almeno per individuare il problema) dato che non hai intenzione di mettere mano al pc. hai provato a dare uno sguardo nella sezione portatili..magari trovi problemi simili al tuo.

p.s: a me AVG non piace per niente, e non mi riferisco solo ad una questione di gusti.