essemme86
22-10-2012, 20:17
Ciao a tutti, avevo scritto qualche tempo fa per iniziare a farmi un'idea. Ora però devo decidermi definitivamente.
Dunque, devo farmi un PC per video e foto editing.
Uso i seguenti software:
- Adobe Lightroom 4
- Adobe Photoshop CS6
- Adobe Premiere CS6
- Adobe After Effects CS6
Il budget è di 750€ - 800€ MAX, esclusi monitor e licenza Win che ho già.
Dunque, per quanto riguarda la CPU:
il dubbio è se prendere un i5 o un i7 (terza generazione ovviamente)
dal sito Intel, per altro, c'è qualche modello i7: http://ark.intel.com/it/products/family/65506/3rd-Generation-Intel-Core-i7-Processors/desktop
e una marea di modelli di i5: http://ark.intel.com/it/products/family/65504/3rd-Generation-Intel-Core-i5-Processors/desktop
di cui non sempre comprendo appieno le reali differenze.
Capitolo scheda video:
vorrei senza ombra di dubbio sfruttare la CUDA, quindi Nvidia.
Qui so destreggiarmi ancora meno, e dopotutto credo che per ciò che devo fare io forse la CPU è quel che conta più di tutto, unita ad una RAM
sufficiente. Temo di spendere troppo per una GPU che va benissimo per gaming ma che per me risulta forse inutile (ma ne so davvero poco in ogni caso). Una GT 640 ad esempio? O dovrei comunque andare su GTX? E cmq anche una volta scelto il chip, ci sono mille modelli di schede e spesso non capisco il motivo di certe differenze di prezzo.
Capitolo RAM:
almeno 8gb, ma forse 16gb sarebbero la scelta ideale.
Capitolo HD:
qui i dubbi girano prevalentemente intorno alla scelta di un solo HD abbastanza capiente per iniziare oppure all'opportunità di affiancarci fin da subito un SSD.
il portafoglio continua a insistere, e mi dice di prendere 1tb fisico e basta.
E comunque, anche in questo caso, c'è una scelta da fare. due dischi da 500 o uno da tera? In molti mi hanno consigliato, soprattutto per l'allocazione dei file temporanei e delle anteprime dei programmi di gestione video, di tenere un disco piuttosto vuoto dove piazzare questi ultimi.
Certo due da 500 credo costino di più di un disco da 1tb.
Per case, alimentatore, motherboard e dissipatori vari sono in pieno nelle vostre mani!
E aggiungo che vorrei metterci un cardreader abbastanza veloce perchè devo passare spesso molti Gb da schede SD e CF.
Che tipo di scelte fareste? Risparmiereste sulla GPU? O sull'SSD, o ancora sulla CPU?
Grazie!
s.
Dunque, devo farmi un PC per video e foto editing.
Uso i seguenti software:
- Adobe Lightroom 4
- Adobe Photoshop CS6
- Adobe Premiere CS6
- Adobe After Effects CS6
Il budget è di 750€ - 800€ MAX, esclusi monitor e licenza Win che ho già.
Dunque, per quanto riguarda la CPU:
il dubbio è se prendere un i5 o un i7 (terza generazione ovviamente)
dal sito Intel, per altro, c'è qualche modello i7: http://ark.intel.com/it/products/family/65506/3rd-Generation-Intel-Core-i7-Processors/desktop
e una marea di modelli di i5: http://ark.intel.com/it/products/family/65504/3rd-Generation-Intel-Core-i5-Processors/desktop
di cui non sempre comprendo appieno le reali differenze.
Capitolo scheda video:
vorrei senza ombra di dubbio sfruttare la CUDA, quindi Nvidia.
Qui so destreggiarmi ancora meno, e dopotutto credo che per ciò che devo fare io forse la CPU è quel che conta più di tutto, unita ad una RAM
sufficiente. Temo di spendere troppo per una GPU che va benissimo per gaming ma che per me risulta forse inutile (ma ne so davvero poco in ogni caso). Una GT 640 ad esempio? O dovrei comunque andare su GTX? E cmq anche una volta scelto il chip, ci sono mille modelli di schede e spesso non capisco il motivo di certe differenze di prezzo.
Capitolo RAM:
almeno 8gb, ma forse 16gb sarebbero la scelta ideale.
Capitolo HD:
qui i dubbi girano prevalentemente intorno alla scelta di un solo HD abbastanza capiente per iniziare oppure all'opportunità di affiancarci fin da subito un SSD.
il portafoglio continua a insistere, e mi dice di prendere 1tb fisico e basta.
E comunque, anche in questo caso, c'è una scelta da fare. due dischi da 500 o uno da tera? In molti mi hanno consigliato, soprattutto per l'allocazione dei file temporanei e delle anteprime dei programmi di gestione video, di tenere un disco piuttosto vuoto dove piazzare questi ultimi.
Certo due da 500 credo costino di più di un disco da 1tb.
Per case, alimentatore, motherboard e dissipatori vari sono in pieno nelle vostre mani!
E aggiungo che vorrei metterci un cardreader abbastanza veloce perchè devo passare spesso molti Gb da schede SD e CF.
Che tipo di scelte fareste? Risparmiereste sulla GPU? O sull'SSD, o ancora sulla CPU?
Grazie!
s.