PDA

View Full Version : Cercasi cavalletto di buona qualità, non so come sceglierlo

SaggioFedeMantova
22-10-2012, 18:20
Ciao a tutti, come da titolo ho intenzione di acquistare un cavalletto + testa, di media qualità, o meglio, con un budget di 150/200€ per tutti e due.
Partendo dal fatto che è il primo cavalletto che compro e che è la prima volta che mi interesso a questo oggetto, io non so proprio cosa devo guardare per sceglierlo.
Puntando sul fatto che ora come ora non voglio prendere oggetti di scarsa qualità per poi dover cercare qualcosa d'altro di meglio, preferisco andare dritto al sodo.

Possiedo una Canon 1100D + 18-55 IS II + 50mm 1.8 II
Attrezzatura che ho comprato per disperato bisogno e pochi soldi, che nel tempo verrà aggiornata con obbiettivi e corpo migliori, molto.

Fotografo principalmente in discoteca ma userei il cavalletto anche in tutte le altre situazioni, amatoriali, possibili, come paesaggi durante le vacanze e qualsivoglia altra situazione che possa capitare.

Quindi mi serve un cavalletto che vada bene in molte situazioni, interni ed esterni, prediligendo l'utilizzo in interni.

Mi interessa sapere, a partire da 150€ per cavalletto+testa quali sono i bestbuy.

Vi ringrazio molto :)

SaggioFedeMantova
23-10-2012, 11:56
Stavo dando un occhiata ai kit sul sito di manfrotto, in particolare mi sono soffermato su questo.
http://www.manfrotto.it/kit-294-alluminio-testa-a-sfera-con-quick-release-rc2

La testa a sfera immagino sia la piu versatile per quanto riguarda le foto, avete qualche dritta da darmi?

SuperMariano81
23-10-2012, 13:12
leggi qui prima
http://immaginatore.blogspot.it/2012/10/accessori-treppiede-e-testa.html

skyrunner
23-10-2012, 13:18
C'è un 3d apposito solo sui cavalletti, se lo sfogli trovi un sacco di idee ed opinioni.

Teste: quella a sfera è la più veloce e versatile, fa bene tutto ma nulla benissimo....per i panorami la classica tre vie è più precisa, per il macro si usa solitamente quella a cremagliera, con i supertele quella a bilancere....poi valuta bene se la vuoi con sgancio rapido oppure ci rinunci per via del peso/ingombro/costo...

Cavalletto: pensa bene al peso massimo "teorico" che raggiungerà la tua attrezzatura tra qualche anno, pensa a quanto lo vuoi trasportabile (più si piega e più compatto è da trasportare meno stabile è), pensa a quanto sei disposto a portare sulla schiena (più leggero lo vuoi a parità di prestazioni più costoso sarà).

Per le portate i dati dei produttori sono sempre generosi, perciò se pensi di avere un'attrezzatura che arriverà a pesare 3kg compra un insieme testa/cavalletto che porti almeno 6kg dichiarati (e nella portata del cavalletto deve starci anche il peso della testa). Poi se pensi di fare foto all'aperto in zone ventose dovrai zavorrare il tutto aggiungendo altro peso....

Se vuoi stare su un produttore italiano (Manfrotto) un'ottimo cavalletto "medio" che si consiglia spesso è il 190xprob.

Qualità comparabile (chi dice meglio e chi dice peggio) a prezzi più concorrenziali ci sono i giottos.

Per cercare la massima trasportabilità e leggerezza ci sono i benro ed i loro cloni economici triopo.

Il top sono i gitzo (sia grandi che piccoli)....ma il solo cavalletto costa più del resto dell'attrezzatura.....

Buono studio!!!!

SaggioFedeMantova
23-10-2012, 13:55
leggi qui prima
http://immaginatore.blogspot.it/2012/10/accessori-treppiede-e-testa.html

Grazie mille, me lo sono letto e ho capito un po di cose :)

C'è un 3d apposito solo sui cavalletti, se lo sfogli trovi un sacco di idee ed opinioni.

Teste: quella a sfera è la più veloce e versatile, fa bene tutto ma nulla benissimo....per i panorami la classica tre vie è più precisa, per il macro si usa solitamente quella a cremagliera, con i supertele quella a bilancere....poi valuta bene se la vuoi con sgancio rapido oppure ci rinunci per via del peso/ingombro/costo...

Cavalletto: pensa bene al peso massimo "teorico" che raggiungerà la tua attrezzatura tra qualche anno, pensa a quanto lo vuoi trasportabile (più si piega e più compatto è da trasportare meno stabile è), pensa a quanto sei disposto a portare sulla schiena (più leggero lo vuoi a parità di prestazioni più costoso sarà).

Per le portate i dati dei produttori sono sempre generosi, perciò se pensi di avere un'attrezzatura che arriverà a pesare 3kg compra un insieme testa/cavalletto che porti almeno 6kg dichiarati (e nella portata del cavalletto deve starci anche il peso della testa). Poi se pensi di fare foto all'aperto in zone ventose dovrai zavorrare il tutto aggiungendo altro peso....

Se vuoi stare su un produttore italiano (Manfrotto) un'ottimo cavalletto "medio" che si consiglia spesso è il 190xprob.

Qualità comparabile (chi dice meglio e chi dice peggio) a prezzi più concorrenziali ci sono i giottos.

Per cercare la massima trasportabilità e leggerezza ci sono i benro ed i loro cloni economici triopo.

Il top sono i gitzo (sia grandi che piccoli)....ma il solo cavalletto costa più del resto dell'attrezzatura.....

Buono studio!!!!

Attualmente quello che ho capito che mi serve è una testa a sfera, non prediligo ne paesaggistica, ne macro e ne foto con teleobbiettivi, per ora mi serve piu rapidità nell'inquadrare rispetto alla precisione.

Un thread dedicato ai cavalletti l'avevo cercato ma non l'ho trovato, prima di aprire questo thread, in effetti mi sono chiesto perchè non ci fosse niente riguardo a cavalletti in questa sezione.
Adesso mi metto gli occhiali e lo cerco!

Intanto chiedo, una testa a sfera vale l'altra?

Per quanto riguarda il treppiede, i gitzo li ho guardati, sono stati i primi a cui ho dato un occhiata, purtroppo sono fuori budget perchè per testa+cavalletto sono circa 600€ e prima di averli mi serve troppo tempo e necessito di questa attrezzatura in tempi piu brevi purtroppo.

Manfrotto mi sembrava l'unica alternativa, anche se a dire il vero sono le uniche due aziende che producono cavalletti che conosco..

Considerando che possiedo un flash canon 430 EX II sempre montato sulla 1100d con 18-55 IS II e che dopo il cavalletto penso di acquistare un 17-40L e poi forse prenderò un corpo macchina che possa definirsi tale, direi di stare su un treppiedi che sopporti 3kg senza problemi, quindi 6kg nominali.

Nella mia wishlist ho pure un 50mm F1.4 e un 70-200 f4L, le mie considerazioni derivano da questo.

Adesso vado a leggermi il thread sui cavalletti :)

SaggioFedeMantova
23-10-2012, 15:24

Potresti linkarmelo che non lo trovo? ti ringrazio

skyrunner
23-10-2012, 17:06
Potresti linkarmelo che non lo trovo? ti ringrazio

mi sono sbagliato non era un 3d ufficiale, ma solo "ufficioso"
cavalletto... consigli per gli acquisti?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2086503

SaggioFedeMantova
23-10-2012, 22:42
mi sono sbagliato non era un 3d ufficiale, ma solo "ufficioso"
cavalletto... consigli per gli acquisti?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2086503

grazie mille!!!

SaggioFedeMantova
24-10-2012, 08:57
sono quasi deciso ad acquistare Manfrotto 055XPROB e Manfrotto 496RC2 Testa sfera compact nera con attacco rapido RC2 con frizione

cosa ne dite?

certo potrebbero dare la sacca con il cavalletto

SuperMariano81
24-10-2012, 09:12
sono quasi deciso ad acquistare Manfrotto 055XPROB e Manfrotto 496RC2 Testa sfera compact nera con attacco rapido RC2 con frizione

cosa ne dite?

certo potrebbero dare la sacca con il cavalletto

lo 055 è un bel macigno! solido come una roccia ma pesantino

SaggioFedeMantova
24-10-2012, 10:02
lo 055 è un bel macigno! solido come una roccia ma pesantino

so che è pesante, pero la compattezza e la trasportabilità a me non interessa per ora; caso mai mi servisse qualcosa del genere ne prenderò un altro, tanto quelli leggeri non costano molto..

SaggioFedeMantova
24-10-2012, 15:28
Oggi sono andato in un negozio in centro a milano e ho visto che avevano un 190xprob con testa gia montata e ho chiesto di poter vederlo e toccarlo con mano; pensavo fosse piu pesante, per questo sono orientato a prendere lo 055xprob.
L'unica cosa è che guardando sul sito delle amazzoni italiane c'è un'offerta vantaggiosa sul 190+testa a sfera 496RC2 che per lo 055 non c'è, in particolare mi vengono a costare:

-055XPROB + TESTA 496RC2 = 220€ CIRCA
-190XPROB + TESTA 496RC2 = 180€ CIRCA

Visti questi prezzi quale è il best buy?

P.S.

Ho adocchiato anche un Cullmann Magnesit 532Q per 130€ circa, senza testa, questo com'è in rapporto agli altri due?

SuperMariano81
24-10-2012, 16:02
-055XPROB + TESTA 496RC2 = 220€ CIRCA

Se devi prendere tele pesanti

-190XPROB + TESTA 496RC2 = 180€ CIRCA

se non devi prendere roba pesante.

SaggioFedeMantova
24-10-2012, 17:41
Se devi prendere tele pesanti

se non devi prendere roba pesante.

fammi un esempio di tele canon considerabile pesante

SuperMariano81
24-10-2012, 20:42
fammi un esempio di tele canon considerabile pesante

io lo usavo col 100-400 (055prob + 322rc2) ma direi che va bene dal 300 2.8 in su.

SaggioFedeMantova
24-10-2012, 22:24
io lo usavo col 100-400 (055prob + 322rc2) ma direi che va bene dal 300 2.8 in su.

ok perfetto! grazie!

SaggioFedeMantova
25-10-2012, 18:29
Ho visto che in giro si tende ad abbinare la testa 498rc2 allo 055 mentre la 496rc2 al 190, lo consigliate?
La cosa lol è che sono partito pensando di spendere 150 euro tra tutto e ora sono arrivato a guardare attrezzatura per 230€... vabbè