View Full Version : configurazione email server o fare installazione exchange ?
eternoragazzo
22-10-2012, 17:03
Salve a tutti ho un dubbio
dopo aver installato windows server 2003 o 2008, dovrei configurare il servizio di posta
il mio dubbio è se basta installare e configurare exchange 2oo3-2oo7-201o quello che sia, oppure devo seguire le indicazioni di questo sito qui sotto, cioè la configurazione del mail server?
http://www.it-notebook.org/uncategorized/article/email_server_win_2003.htm
grazie a tutti
eternoragazzo
23-10-2012, 20:36
up
eternoragazzo
27-10-2012, 23:18
up
ciao,
se non hai utilizzato una versione di windows sbs devi installare exchange lo consiglio perchè hai funzionalità maggiori, naturalmente sul server devi avere un po di ram.
se posti la tua configurazione server è meglio.
Tasslehoff
29-10-2012, 15:08
Se proprio devi installare un server di posta io ti consiglio di girare alla larga da Exchange, rischi di trovarti impantanato in un turbine di licenze con uno dei servizi peggiori che siano mai stati partoriti da MS.
Ripeto se proprio devi ti consiglio di utilizzare qualche servizi di terze parti che sta per i fatti suoi e non richiede altre accozzaglie (es Active Directory o database relazionali come repository) come ad es hmailserver.
Se invece vuoi proprio un servizio di groupware enterprise io consiglio vivamente di dare un'occhiata a Lotus Domino, un altro pianeta rispetto a Exchange sotto ogni punto di vista.
dudanken
29-10-2012, 16:26
Se proprio devi installare un server di posta io ti consiglio di girare alla larga da Exchange, rischi di trovarti impantanato in un turbine di licenze con uno dei servizi peggiori che siano mai stati partoriti da MS.
Ripeto se proprio devi ti consiglio di utilizzare qualche servizi di terze parti che sta per i fatti suoi e non richiede altre accozzaglie (es Active Directory o database relazionali come repository) come ad es hmailserver.
Se invece vuoi proprio un servizio di groupware enterprise io consiglio vivamente di dare un'occhiata a Lotus Domino, un altro pianeta rispetto a Exchange sotto ogni punto di vista.
Oppure vedere zimbra che ora e' di vmware, e' un groupware che pero' supporta nativamente i client outlook.
Exchange e' fatto per integrarsi profondamente con AD e con i client outlook osi' che gli utenti possono fare una saccata di cose, io gestisco un exchange 2010 e devo dire che funziona egregiamente, certo, devi installarlo a modino, ma se segui i "sacri testi" non sbagli
Tasslehoff
29-10-2012, 17:00
Oppure vedere zimbra che ora e' di vmware, e' un groupware che pero' supporta nativamente i client outlook.Interessante, non sapevo di questa ennesima acquisizione di EMC.
Comunque per la cronaca anche Lotus Domino prevede l'integrazione completa con Outlook tramite il componente DAMO (Domino Access for Microsoft Outlook).
Exchange e' fatto per integrarsi profondamente con AD e con i client outlook osi' che gli utenti possono fare una saccata di cose, io gestisco un exchange 2010 e devo dire che funziona egregiamente, certo, devi installarlo a modino, ma se segui i "sacri testi" non sbagliI problemi non riguardano tanto le funzionalità, il problema di Exchange sono soprattutto i costi, la manutenzione straordinaria, la scalabilità e la flessibilità del prodotto.
Di suo Exchange richiede una vagonata di licenze, licenze per il server, licenze per il controller di dominio, licenze cal per gli utenti, licenze per Outlook etc etc...
Ci sono case history dove la migrazione a Exchange è costata centinaia di migliaia di euro a fronte di poche migliaia di euro per adottare Domino, il tutto con il malus di features di Exchange.
Riguardo alle funzionalità che mancano a Exchange c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma già il fatto che non esista una procedura di upgrade da una versione alla successiva (ma solo export e import di utenze e configurazione) la dice lunga su quanto sia evoluto il prodotto.
Io non metto in discussione chi ha un setup di Exchange funzionante, ci mancherebbe, così come io ho un setup di Lotus Domino online da 1998 e che è stato upgradato 13 volte (solo considerando le major version e senza contare fixpack e interim fix) senza mai fare una piega e senza perdere un solo documento.
E' solo che sul mercato c'è di molto meglio, spendendo meno e ottenendo un servizio infinitamente più manutenibile. :)
dudanken
30-10-2012, 14:03
Zimbra ti consiglio di vederlo, ottimo per uffici non cosi' popolati, io ci sto smanazzando un po' a tempo perso.
Per quanto riguarda exchange, pare sia lo standard se hai un dominio AD concordo con la mancanza di uno strumento di upgrade, in effetti dover mettere prima su un nuovo e poi migrarci le mailbox, non e' che sia il massimo.
Aggiungo, c'e' anche un progetto di porting delle funzionalita di exchange in ambiente open source http://www.openchange.org/ questo pero' e' ancora embrionale e personalmente non l'ho mai provato.
Tasslehoff
02-11-2012, 00:05
Zimbra ti consiglio di vederlo, ottimo per uffici non cosi' popolati, io ci sto smanazzando un po' a tempo perso.
Per quanto riguarda exchange, pare sia lo standard se hai un dominio AD concordo con la mancanza di uno strumento di upgrade, in effetti dover mettere prima su un nuovo e poi migrarci le mailbox, non e' che sia il massimo.
Aggiungo, c'e' anche un progetto di porting delle funzionalita di exchange in ambiente open source http://www.openchange.org/ questo pero' e' ancora embrionale e personalmente non l'ho mai provato.Standard non direi dato che numeri alla mano se la gioca al 50% con Domino.
Diciamo che Exchange è piuttosto diffuso soprattutto in realtà piccole e medio-piccole dove è molto usato Windows SBS, e quindi molti adottano Exchange perchè di fatto è già incluso nell'OS senza però sapere in che guai vanno a cacciarsi :rolleyes:
A ben vedere è l'ennesimo capitolo del famoso abuso di posizione per cui MS è stata più volte multata nella sua storia, in questo caso però nessuno grida allo scandalo per il solo fatto che MS in generale e Windows Server nel dettaglio non sono certo in posizione dominante in ambito server (in ambito enterprise poi MS è poco più che la cenerentola della classe).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.