Entra

View Full Version : Consigli cablaggio rete casa


Attak
22-10-2012, 14:25
Casa mia è su 3 piani, il cavo della telecom arriva diretto fino in solaio dove non so come viene convertito nel doppino telefonico. Da qui il doppino scende al terzo piano e va al telefono (tutto ok). Un altro cavo (sempre dal solaio, sempre doppino) scende fino al piano terra per finire al filtro telefonico dove vengono collegati un telefono e un router (netgear dg834g).
L'idea è quella di sostituire il doppino dal solaio al piano terra con un cavo ethernet rj45 per migliorare le prestazioni della linea adsl dato che il doppino disperde facendosi tutti quei metri...
Le mie domande sono principalmente 3:
E' possibile sostituire il cavo telefonico con il cavo ethernet?
Come faccio poi ad attaccare il cavo ethernet al telefono e al router che hanno un entrata rj11?
Avrei un miglioramento delle prestazioni della linea dopo tutto questo?

Questo è lo speedtest di oggi (che è stranamente buono rispetto al solito)
http://www.speedtest.net/result/2257657455.png (http://www.speedtest.net)

Dumah Brazorf
22-10-2012, 16:27
Prima di dare per scontato che le prestazioni migliorino di tot prova il router sul solaio e vedi a quanto aggancia.
Ad ogni modo c'è da capire se la linea telefonica ti arriva per via aerea per cui il solaio è effettivamente il punto più vicino alla centrale o se arriva via terra e risale. A quel punto fai prima a intercettare quel doppino. Guarda bene tutte le scatole di derivazione.

Attak
23-10-2012, 22:36
la linea arriva da terra, in giardino un paio di anni fa era caduto un albero tranciando la linea "aerea" e quella nuova è rifatta posandola a terra.
sinceramente vedo dall'esterno che arriva in solaio, ma nel solaio non sono andato a vedere cosa c'è, presumo io che già li il cavo non sia più quello della telecom ma diventi un rj11