View Full Version : Quale 27" 1440p per foto e uso generico (no gaming)
Sono al punto di vendere il mio imac 27" che ormai uso solo come monitor per sostituirlo con un monitor vero e proprio, faccio di frequente fotoritocco, e uso generico come navigazione etc (per il gaming vorrei acquistare un secondo monitor 1080p TN 120hz), vorrei sapere su cosa orientarmi.
Per ora ho visto i seguenti modelli
Dell U2711
Dell U2713hm
Asus PB278Q
Tra i primi due cambia a quanto ho capito la tecnologia dell'illuminazione a favore del secondo ma perde in bit (da 8 a 6), per quanto riguarda il terzo ho una recensione molto completa http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_pb278q.htm
ma non saprei compararlo con gli altri due, su cosa dovrei orientarmi stando comunque nell'intorno dei 550/600 euro?
Grazie
luX0r.reload
22-10-2012, 14:53
... per quella cifra trovi anche degli ottimi IPS a 120Hz. Potresti evitare di comprare il secondo monitor TN solo per giocare, anche perchè una volta abituato agli IPS i TN non li potrai più vedere.
http://120hz.net/showthread.php?94-Yamakasi-Catleap-Q270-Sale-Information!-(85hz-100hz-120hz)
ho letto che i catleap non sono reali 120hz ma vengono overclockati e solo i primi modelli, inoltre c'è il non indifferente problema dell'assenza di garanzia dovendoli rimandare in corea in caso di problemi, riguardo quelli citati?
Dell U2711
Dell U2713hm
Asus PB278Q
Tra i primi due cambia a quanto ho capito la tecnologia dell'illuminazione a favore del secondo ma perde in bit (da 8 a 6),
Allora, precisiamo: il Dell U2711 è 10 bit (8 bit + FRC), il Dell U2713 è 8 bit.
La grossa differenza tra i due sta nel fatto che il primo è wide gamut (AdobeRGB) con lampade tradizionali CCFL, mentre il secondo è LED con spazio-colore standard RGB.
Quindi se scatto principalmente in sRGB non troverei differenza?
Quindi se scatto principalmente in sRGB non troverei differenza?
In quel caso è meglio il Dell U2713hm e comunque non è tanto lo spazio di colore nel quale scatti quanto l'uso che fai di tali file, p.es. web.
sinceramente non me ne sono mai molto interessato ma se avessi dei vantaggi potrei usare adobeRGB, sono molto in dubbio perchè uno è più nuovo ma di gamma inferiore, e costano la stessa cifra
luX0r.reload
23-10-2012, 08:05
sinceramente non me ne sono mai molto interessato ma se avessi dei vantaggi potrei usare adobeRGB, sono molto in dubbio perchè uno è più nuovo ma di gamma inferiore, e costano la stessa cifra
Se non lavori in widegamut e non hai mai avuto la necessità/non sai cosa sia, allora vai di 2713. L'illuminazione a led, da quel che leggo, è anche superiore per quanto riguarda i colori.
luX0r.reload
23-10-2012, 09:35
Cerca la recensione su TFT Central... l'ho letta ieri e non mi ha convinto.
infatti è inclusa nel mio primo post, ma non essendo una comparativa non saprei quale mi conviene
luX0r.reload
23-10-2012, 10:29
Beh la comparativa la puoi fare da solo... basta leggere le recensioni, sullo stesso sito (vedi tftcentral), dei monitor che ti interessano.
Mica ti aspetti che le legga io per te :D
ci sono troppi parametri a cui non saprei che peso dare, posso vedere quale è migliore per ogni cosa ma non avere una considerazione generale che chiedevo appunto a chi li conosce tutti ehhe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.