View Full Version : Monitor Samsung 27" non TN
b4stardo
22-10-2012, 11:55
Salve a tutti, causa probabile morte del mio attuale monitor, probabilmente ne dovrò prendere uno nuovo, punto su un Samsung 27" Led , ma vorrei prenderlo con pannello NON TN, quindi vorrei sapere se è meglio un MVA, S-PVA o IPS (ho letto in giro che nonostante IPS sia più nuovo e teoricamente migliori problemi passati, S-PVA è meglio), tenete conto che vengo dal monitor Samsung 970P.
luX0r.reload
22-10-2012, 13:07
Salve a tutti, causa probabile morte del mio attuale monitor, probabilmente ne dovrò prendere uno nuovo, punto su un Samsung 27" Led , ma vorrei prenderlo con pannello NON TN, quindi vorrei sapere se è meglio un MVA, S-PVA o IPS (ho letto in giro che nonostante IPS sia più nuovo e teoricamente migliori problemi passati, S-PVA è meglio), tenete conto che vengo dal monitor Samsung 970P.
E chi è il guru che ha scritto sta cosa? :D
E perchè Samsung? C'è di meglio in giro eh ;)
Comunque dovresti fornire qualche info in più. Tipo il budget a disposizione, l'uso che ne farai e la risoluzione, perchè i 27" ci sono anche a 1440p.
b4stardo
22-10-2012, 14:07
errata corrige: mi riferivo ai PLS , non IPS, cmq magari puoi darmi qualche delucidazione in più, qui c'è un video di confronto:
http://www.youtube.com/watch?v=33H7AnoAXEs
l'uso che ne farò è sviluppo software, fotoritocco, montaggio video, visione film e videogame, e per evitare di cambiare scheda video, penso che una risoluzione 1920x1080 vada più che bene.
Come budget, diciamo intorno ai 300, ma ovviamente se ci sono monitor più o meno costosi, li prenderò in considerazione.
luX0r.reload
22-10-2012, 14:39
Ok, più o meno l'uso che ne faccio io, escludendo montaggio video e visione film.
Ne stiamo già discutendo in QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2503047) discussione..
Anche a me non serve un 1440p ;)
b4stardo
22-10-2012, 15:23
l'avevo seguita, ma IPS non mi convince...potresti spiegarmi meglio la differenza tra questo, un PLS e un S-PVA
in base alle caratteristiche elencate qui, i S-PVA sembrano i migliori, contando che non sono elencati i PLS:
http://www.tomshw.it/forum/monitor/26011-tecnologia-pannelli-lcd-pva-mva-ips-tn.html
luX0r.reload
22-10-2012, 16:25
Quella cosa che hai linkato non è neanche aggiornata.
Che cosa non ti convince degli IPS?
Se mi dici i tempi di risposta allora non vanno bene neanche i PVA, che hanno anche tempi di risposta superiori agli IPS.
Gli ultimi IPS usciti (quelli a LED sopratutto) non hanno nulla da invidiare, come tempi di risposta, a molti TN e mantengono la qualità visiva che li ha sempre contraddistinti.
b4stardo
22-10-2012, 17:15
lì si parla di "uniformità spaziale", vorrei capire le differenze di contrasto, poi vorrei sapere qualcosa in più sui PLS che vengono presentati come i successori dei S-PVA, ma che da quel video che ho linkato, sembrano avere anche loro dei difetti.
Conta che se il mio Samsung 970P non si potesse riparare o non fosse conveniente ripararlo (cosa che saprò tra 2 giorni), vorrei prendere qualcosa che mi duri nel tempo, che mi vada bene per tutto, di qualità, e che terrò fino a quando sarà inevitabilmente irrecuperabile.
b4stardo
22-10-2012, 20:09
A parte tutto, un 27" IPS 1920x1080?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.