PDA

View Full Version : E' possibile utilizzare un router come repeater?


quicker
22-10-2012, 11:31
Ho gravissimi problemi nella mia connessione wifi, sorti negli ultimi 15gg e di cui non sono riuscito a capirne il motivo.
Ho provato a modificare canale (ho 12 router intorno a me…) ma senza successo.

Questi sono gli sconsolanti risultati del ping
--- 192.168.0.1 ping statistics ---
100 packets transmitted, 88 packets received, 12.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 1.209/72.704/921.638/187.753 ms

Il router è un netgear DGN2200v3 e lo sto utilizzando con un MacMini (che al massimo arriva a 54mbs).

Temporaneamente sono riuscito a posizionarlo da poter navigare un minimo ma, usandolo per lavoro, devo cercare di migliorare assolutamente il segnale.

Prima del netgear avevo un dlink 2740b, posso utilizzarlo come repeater?

Altrimenti che soluzioni mi consigliate, essendo comunque impossibile stendere un cavo?

Ho sentito anche parlare di internet su presa elettrica, ma nel mio caso il router è in un appartamento e il mac in un altro, sullo stesso pianerottolo.

Dumah Brazorf
22-10-2012, 12:15
Hai cambiato canale a caso o hai cercato quello meno trafficato?
Usa il programma inssider su un pc con scheda wireless.

DarkEchelon
22-10-2012, 14:26
io ho configurato vari router dlink e tutti hanno sempre avuto la funzione di ripetitore wireless via cavo, ma mai da ponte wireless (però non conosco il tuo modello).
A casa mia ne usavo uno, non l'ho neanche dovuto configurare: basta collegare il cavo ethernet proveniente dal modem nella porta n1 e lui fa da switch (anche wireless ovviamente).
ovviamente prima di provarci ti consiglio di ripristinarlo alla configurazione di fabbrica..

io in casa mia ho un problema simile e ieri ho comprato un ripetitore sitecom che può di fare da bridge wireless, e nel mio caso è stata la soluzione ideale, anche se personalmente sto avendo qualche problema perché cade la connessione dopo qualche ora di utilizzo (infatti stò per aprire un topic al riguardo).

il mio consiglio è comprarti un ripetitore che permetta di fare da ponte wireless, possibilmente della netgear così sicuramente può comunicare col tuo router senza problemi (come quelli che sto avendo io), ma se vuoi evitare altre spese puoi sicuramente usare il tuo dlink come ripetitore.

EDIT: oppure come dice Dumah controlla se il canale della tua connessione wifi fa interferenza con altri canali e casomai lo cambi...
io per controllare uso un app su android che si chiama "analizzatore wifi", ma se non hai uno smartphone android-apple prova col software consigliato da dumah...