PDA

View Full Version : problema ( forse) di mobo.

sixers
22-10-2012, 11:19
salve ragazzi
premetto che sto pc mi sta veramente rompendo le p****, sono straziato da problemi assurdi.

il mio pc č composto da

asus m3a78 pro
amd phenom x4 9850
nvidia 9800gt
3 gb corsair xms2 ddr 800 ( 1 da 1 gb e uno da 2gb)
xp sp3
alimentatore da 600w silent

quando lo acquistai le ram erano in posizione 1-3 e funzionava tutto perfettamente fino a 2 anni fa, quando comincia ad avere blocchi, freeze e schermate blu in continuazione. ho fatto tutti i test ( memtest, hdtune..) pulizia...ma niente.
allora sposto i banchi di RAM negli slot 1-2 (nella mia ASUS gli slot sono 2 gialli e 2 neri con dicitura A1-B1/A2-B2) e tutto funziona liscio come l'olio fino a un paio di giorni fa.

premetto che ho 2 ventole di raffreddmaento di cui 1 che sfrutta il Q-fan della asus a seconda della temperatura.

praticamente ogni volta che avvio il pc,non ho nessun segnale video...il pc funziona perfettamente ma niente segnale video. a intuito quando sento la musichetta di windows riavvio il pc normalmente da tastiera ( seppur a schermo nero) e il pc si riavvia normalmente con il segnale video.
ogni volta perņ che lo avvio il pc sembra che ci pensi 2-3 volte prima di fare il boot:confused:
----------------
ieri ho aperto tutto e smontato la video, l'ho pulita tutta,connetori compresi, ma niente, stesso problema; allora ho provato con le RAM....e il pc non faceva piu il boot,rimaneva acceso e basta con il lettore cd che leggeva:confused:
ho provato di tutto ( reset bios con pila e ponte...singoli banchi di ram...cambiamento slot)...ma niente, non voleva fare il boot.

alla fine spostando i banchi sugli slot B1-B2...il pc č tornato a funzionare perfettamente....fino a stamattina dove ha rifatto l'avvio senza segnale video.
----------------

detto ciņ comincio a pensare a volte non sia legato ad un fatto.
sto giocando ad MLB2k12, e sto gioco ha un BUG assurdo. praticamente il calendario interno del gioco ( basato su quello reale) finisce il 3 ottobre.....dal 3 ottobre il gioco si blocca .

l'unico modo per continuare a giocare č spostare l'orologio di windows al 3 ottobre ed avviae il gioco....puņ questo aver incasinato qualcosa nella scheda madre???....eppure mi sta dando problemi da 1 settimana:(