PDA

View Full Version : AsRock VISION X o htpc assemblato?


petruccig
22-10-2012, 11:14
Ciao a tutti,
il mio mediaplayer della emtec mi ha abbandonato e con l'occasione vorrei rimpiazzarlo con qualcosa di più serio. L'idea era un mini pc o un htpc non troppo rumoroso che mi permetta di navigare,vedere film, giocare a fifa 13,etc.. quindi un qualcosa con una scheda video dedicata il più potente possibile considerando le ridotte dimensioni e il psu dal ridotto wattaggio.
La mia grande limitazione è lo spazio nel mobile sotto la tv che è alto solo 95 mm.
Sarei in procinto di prendere il mini pc in oggetto,ma mi veniva il dubbio se a partire da qualcosa i simile:

Case NEMO Ultra Slim Tower CE ATX NO PSU Full Black Glossy

avrei potuto assemblare qualcosa di più conveniente dal punto di vista prezzo/prestazioni.
Quello che mi chiedevo è: 0,5 cm tra la parte superiore del case e il mobile che lo contiene sono pochi per permettere una corretta areazione dei componenti?
Se no qualcuno possiede l'AsRock in oggetto? Esisterebbero alternative più potenti non più alte di 9 cm?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Giuseppe

Cfranco
24-10-2012, 11:50
Sto giusto costruendo un mini pc con quel case :fagiano:
Intanto bisogna dire che l' Asrock è molto più piccolo, ma veramente tanto, per cui prima vedi se il case Nemo ci sta ( non è così piccolo come lo dipingono ) e se la sua presenza non sia troppo ingombrante ( è bello lungo ).
Poi passiamo ai lati positivi, il case può ospitare una scheda madre ATX, alimentatore standard, HD da 3.5" e unità ottica di dimensioni normali, per cui se hai qualche pezzo da riutilizzare puoi evitare di comprarlo e anche eventuali sostituzioni e/o riparazioni sono possibili.
L' unica cosa a cui prestare attenzione è l' utilizzo di schede low-profile, la scheda video più potente che si trova è la 7750, Sapphire ne fa una versione apposita che viene una decina di euro in più di quella standard.
Per l' aereazione tieni presente che il case ha delle griglie anche sui lati, per cui se ha spazio di fianco può "respirare" anche se ha solo mezzo cm sopra, se è chiuso anche lì bisogna vedere bene quanto scalda.
Sull' economicità della soluzione bisogna vedere quanto ti costa il VisionX, i prezzi dei componenti sono quelli standard, una configurazione analoga a quella del sito Asrock ( http://www.asrock.com/nettop/Intel/VisionX%20Series/#Specifications ) ti costa 600 euro e anche di più.