PDA

View Full Version : Risparmiare qualcosa sulla bolletta, possibile nel mio caso?

Godwyn
22-10-2012, 10:43
Buongiorno ragazzi,

attualmente ho un contratto Telecom Italia 7 Mega classico con canone e chiamate a parte, senza promo specifiche. La bolletta bimestrale è di circa 80-90€. Vorrei provare a risparmiare qualcosa.

Nonostante sia distante dalla centrale la linea è buona e non ho mai avuto problemi o interventi gravi, almeno nell'ultimo anno. Questo uno speedtest di questa sera (Down>>8.14, Up>>>0.40, Ping>>44ms), con la linea al massimo della potenzialità, in media durante il giorno ha un ping leggermente più alto (70-80ms) e down di circa 1-1.5 MB più basso.

Recentemente il sito Wholesale TI ha segnalato che la mia centrale (Distretto CUNEO, Centrale Telefonica BORGO S. GIUSEPPE, Codice IDBRE 011613, Codice GAT 171069) ha installato un VC4 da centrale, garantendo la vendibilità ADSL su piattaforma ETH (prima ero su ATM) sino a 20MB.

Il grosso guaio è che NULLA arriva in ULL su questa centrale, almeno non mi risulta. Fastweb, Tiscali, Infostrada niente. Siccome sono un cliente Sky con pacchetto FULL mi era balenata lidea di provare Fastweb con l'Home Pack Full, ma sarei in WS sino a 6MB/s.

Situazione linea:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 8127 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 27.8 db 28.3 db
Margine rumore 16.0 db 28.3 db

Voi che fareste? Metodi per risparmiare qualcosa, magari sfruttando la possibilità della 20MB, anche rimanendo In Telecom? :)

Phopho
22-10-2012, 11:30
evita fw in whs... io ce l'ho da 6 mesi quasi e sono pesantemente insoddisfatto del servizio. ho dei valori di linea migliori dei tuoi e sono nella stessa situazione (solo TI in ull). contratto da 6 mb, effettivo quando va male anche 1,5 quando va bene passo i 2 di poco... vedi tu... :stordita:

Godwyn
22-10-2012, 11:37
Grazie del consiglio :)

Perciò, nella mia situazione cosa faresti? Telecom Tutto senza Limiti + Opzione SuperInternet? :)

Non risparmio quasi nulla, ma perlomeno avrei connessione veloce e chiamate incluse che ora non ho.

Phopho
22-10-2012, 12:01
si, per quello che mi riguarda è quello che ti consiglierei ed è quello che al 99% farò anche io, con l'unica differenza che farei Internet senza limiti... :)

Dark_Water
22-10-2012, 12:15
Ma alla fine sei sicuro 100% che non sei ull con fastweb?Vai sul loro sito e fai la verifica inserendo il tuo numero telecom e poi se nel link ti da tipo AVT/LaCopDSL sei in ULL.

Godwyn
22-10-2012, 15:20
Ma alla fine sei sicuro 100% che non sei ull con fastweb?Vai sul loro sito e fai la verifica inserendo il tuo numero telecom e poi se nel link ti da tipo AVT/LaCopDSL sei in ULL.

Mi segna che sono raggiunto dalla rete Fastweb sino a 6MB, perciò direi Wholesale no? Sbaglio? :)

EDIT: il link infatti segna "LaCopWHS" :(

Dark_Water
22-10-2012, 15:28
Yep, sei wholesale....
Hai provato anche con Infostrada,Tiscali ecc?la stessa cosa?Ti chiedo perche con telecom non si riesce a risparmiare.Al massimo puoi parlare con loro,tramite chat,187 vedi....e chiedilo a loro.

Godwyn
22-10-2012, 15:31
Yep, sei wholesale....
Hai provato anche con Infostrada,Tiscali ecc?la stessa cosa?Ti chiedo perche con telecom non si riesce a risparmiare.Al massimo puoi parlare con loro,tramite chat,187 vedi....e chiedilo a loro.

Purtroppo Tiscali segna 7MB in bitstream cioè WS, Infostrada segna 7MB, perciò WS anche qui.

Conigliate comunque di rimanere con Telezoz se non ho nulla in ULL? :)

Dark_Water
22-10-2012, 15:40
Da i dati snr attenuation dovresti essere piu o meno a 2km dalla centrale adsl...peccato che non sei in ull,puoi andara fino a 16 mb/s:p .
Ti puoi rischiare di cambiare.....:D